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Mazzo verde rosso nero in costruzione


D4rk5kull

Messaggio consigliato

ciao sto costruendo un mazzo verde rosso nero ed è il seguente:mana:8 foresta5 montagna5 palude2 torba gruul2 alture graffio di lavacreature:1x ululatore notturno2x behemoth bifronte2x rovobranco alfa2x cantastorie selvaggia2x orda di garruk1x satiro edonista4x ranger delle terre di confine2x spezzagabbie di kessig2x minotauro fendicranio2x figlia della notte1x zombie scacciavita1x cariatide silvana1x eremita letalenon creature:2x atto di tradimento2x ritorno alla natura1x nella natura selvaggia1x allargare1x sdegno di chandra1x esplosione di magma1x disposizione del terreno2x nebbia3x possessione funesta2x frusta di erebos2x lama del fatoaccetto critiche ma soprattutto tanti consigli e modifiche (come ad esempio delle tattiche per il rosso verde nero) grazie

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Principali partecipanti

Allora, cerchiamo di mettere giù una buona lista con i tuoi presupposti:

Terre (23)

4x Montagna

5x Foresta

6x Palude

2x Cancello della gilda Gruul

4x Cancello della Gilda Golgari

1x Cancello della gilda Rakdos

1x Alture graffio di lava

Creature (24)

4x Ratti famelici

3x Ranger silvana

4x Sanguisuga putrida

4x Furia di Phyrexia

4x Vampiro Falco notturno

2x Zombie scacciavita

3x Testimone Eterna

Altre magie (13)

4x Frustata infuocata

3x Terminare

3x Putrificare

3x Strappa mente

Allora, vediamo spiegare le varie scelte.

Terre: non credo ci sia molto da dire: ho messo un po' di cancelli, visto che sono le più economiche tra le terre doppie, e ti permettono di trovare tutti i colori facilmente. Ho messo le alture, visto che erano già nella tua lista.

Creature: la maggior parte delle creature del mazzo, oltre a poter picchiare l'avversario, è in grado di darti in vantaggio solo entrando in gioco: Le ranger ti aiutano a cercare le terre che ti servono, i ratti eliminano una carta dalla mano avversaria, le furie ti fanno pescare una carta addizionale, gli scacciavita ti fanno vedere la mano del tuo avversari, e con un poco di fortuna, ti permettono di eliminargli una cretura dalla mano. Testimoni, infine, ti permettono di recuperare una creatura che ti è stata distrutta, o una rimozione già utilizzata per eliminare un altra creatura avversaria.

Restano fuori da questo discorso la Sanguisuga, chè però si può trasformare con la modica spesa di 2 punti vita, in un 4/4 ed il falco notturno che però è troppo forte: vola, uccide praticamente qualsiasi creatura blocchi/lo blocchi e guadagna preziosi punti vita da investire nell'abilità della sanguisuga...

Quanto alle altre magie, ho messo 10 carte per spaccare le creature avversarie. Poi ci sono gli strappa mente: la cosa migliore è giocarli quando al tua avversario restano solo 2 o 3 carte in mano: riuscirai spesso a eliminare due carte pericolose al prezzo di una sola...

Giuro che avevo preparato il post con tutti i link alle carte, ma mi è saltata la connessione e l'ho perso. In ogni caso, quì puoi trovare tutte le carte che ho detto...

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Urgh, T2 in questo senso è più difficile di Modern: infatti in MOdern si può scendere col prezzo avendo a disposizione un ampio pool di certe comuni e non-comuni forti... cosa meno fattibile in Standard... Inoltre, le carte forti del T2 salgono velocemente di prezzo, quindi tenersi nel Budget è davvero dura, specialmente se vuoi tenerti sui 3 colori....

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Io proverei una cosa così.

Terre: 21

2x Alture di graffio di lava (un'altra dovrebbe venirti circa un euro XD)

2x Cancello della gilda Gruul

4x Cancello della gilda Golgari

4x Palude

3x Montagna

3x Foresta

3x Distesa selvaggia in evoluzione

Creature:

3x Elfa Visionaria

3x Furia di Phyrexia

2x Emissaria di Brucia-Albero

4x Driade di Quirion

3x Thrinax dei germogli

3x Ranger Silvana

2x Predone sacco di carne

4x Testimone eterna

2x Bassifondi Inquieti

Magie:

3x Folgore devastante

3x Recupero raccapricciante

3x terminare

(4x Costrizione) o (2x Manamorfosi e 2x Putrificare)

Dovremmo essere dentro il budget. Faccio un rapido commento al mazzo.

Terre: Ha già detto tutto hinor, secondo me un'altra altura ci sta, perché la puoi usare per picchiare. Ho messo tre evolving wilds perché ti possono scremare il mazzo dalle terre, mettendo in gioco quella che ti serve, e al contempo togliendo una pescata morta.

Creature: Emissaria di brucia-albero: fa manafix quando entra, e ti lascia giocare qualcos'altro dopo di lei.

Driade quirion: In un tricolore come questo diventa facilmente bella grossa (per niente è il "tarmo dei poveri"). Magari puoi diminuirne le copie, se non ti piace.

Predone sacco di carne: Simpatico come removal, picchia anche, con le thrinax hai facilmente creature da sacrificare, conta poi che hai anche le testimoni eterne per recuperare ciò che sacrifichi.

Bassifondi inquieti: Fanno tanto male. Se iniziano a danneggiarti troppo (per quanto danneggino anche quello che hai di fronte), puoi sacrificarli con il predone.

Magie:

Folgore: E' una carta rossonera troppo bella per non essere giocata. A costo tre fa danni e vantaggio carte.

Recupero raccapricciante: Ti tutori cose dalla cima del mazzo, e con quattro eternal witness non ti va nemmeno male di mandare al cimitero il resto.

4x Costrizione: Non sono sicuro su questo. All'inizio pensavo a 4 manamorfosi, ma se li trovi a top deck sono pescata morta. Forse potrebbe starci un 2x di manamorfosi e 2x di putrificare.

Per come la vedo io dovrebbe funzionare. Controlli il board con removal e scartini, pescando anche abbastanza, in maniera da poter picchiare con le creature che metti.

Se poi volessi farci un side, queste sono due carte carte che potresti mettere:

Colonna di fuoco

Risposta gutturale

Talismano Golgari

Talismano Rakdos

EDIT: Se non ti piacciono i bassifondi, cambiali per un terminare e un predone sacco di carne, a mio avviso.

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Io proverei una cosa così.

Terre: 21

2x Alture di graffio di lava (un'altra dovrebbe venirti circa un euro XD)

2x Cancello della gilda Gruul

4x Cancello della gilda Golgari

4x Palude

3x Montagna

3x Foresta

3x Distesa selvaggia in evoluzione

Creature:

3x Elfa Visionaria

3x Furia di Phyrexia

2x Emissaria di Brucia-Albero

4x Driade di Quirion

3x Thrinax dei germogli

3x Ranger Silvana

2x Predone sacco di carne

4x Testimone eterna

2x Bassifondi Inquieti

Magie:

3x Folgore devastante

3x Recupero raccapricciante

3x terminare

(4x Costrizione) o (2x Manamorfosi e 2x Putrificare)

Dovremmo essere dentro il budget. Faccio un rapido commento al mazzo.

Terre: Ha già detto tutto hinor, secondo me un'altra altura ci sta, perché la puoi usare per picchiare. Ho messo tre evolving wilds perché ti possono scremare il mazzo dalle terre, mettendo in gioco quella che ti serve, e al contempo togliendo una pescata morta.

Creature: Emissaria di brucia-albero: fa manafix quando entra, e ti lascia giocare qualcos'altro dopo di lei.

Driade quirion: In un tricolore come questo diventa facilmente bella grossa (per niente è il "tarmo dei poveri"). Magari puoi diminuirne le copie, se non ti piace.

Predone sacco di carne: Simpatico come removal, picchia anche, con le thrinax hai facilmente creature da sacrificare, conta poi che hai anche le testimoni eterne per recuperare ciò che sacrifichi.

Bassifondi inquieti: Fanno tanto male. Se iniziano a danneggiarti troppo (per quanto danneggino anche quello che hai di fronte), puoi sacrificarli con il predone.

Magie:

Folgore: E' una carta rossonera troppo bella per non essere giocata. A costo tre fa danni e vantaggio carte.

Recupero raccapricciante: Ti tutori cose dalla cima del mazzo, e con quattro eternal witness non ti va nemmeno male di mandare al cimitero il resto.

4x Costrizione: Non sono sicuro su questo. All'inizio pensavo a 4 manamorfosi, ma se li trovi a top deck sono pescata morta. Forse potrebbe starci un 2x di manamorfosi e 2x di putrificare.

Per come la vedo io dovrebbe funzionare. Controlli il board con removal e scartini, pescando anche abbastanza, in maniera da poter picchiare con le creature che metti.

Se poi volessi farci un side, queste sono due carte carte che potresti mettere:

Colonna di fuoco

Risposta gutturale

Talismano Golgari

Talismano Rakdos

EDIT: Se non ti piacciono i bassifondi, cambiali per un terminare e un predone sacco di carne, a mio avviso.

Mah, sono perplesso: il mazzo che hai postato tu è più aggro, ma ha meno effetti 2x1, che sono l'essenza di un midrange.

Il problema è che non è semplice conciliare una strategia aggro con un Manabase economica: le terre tappate, IMHO, impediscono di mettere sul campo la pressione necessaria.

Per questo sono più propenso ad una strategia più sulla lunghezza.

Inoltre, io a questo punto modificherei il comparto creature per supportare al meglio la driade di quirion, eliminado tutte le altre creature monoverdi.

Quanto al predone, in realtà il suo è un 1x1, quindi ne farei a meno: piuttosto, inserirei dei Nekrataal al posto dei bassifondi.

E poi l'emissaria è carta da aggro: è solo un orsetto che accelera la giocata... che in ongi caso sarà piuttosto lenta...

E comunque, i bassifondi ormai sono carta superata: se ci interessasse una carta simile, abbiamo il Golia di pontemorto, che non ci fa danni, è meno mana intensive, e può essere riciclato dal cimitero.

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Mmm, ora correggo un po' la lista. Tolgo le emissarie in favore di altre due manamorfosi, che ci fanno pescare e ne abbiamo bisogno.

Terre: 21

2x Alture di graffio di lava (un'altra dovrebbe venirti circa un euro XD)

2x Cancello della gilda Gruul

4x Cancello della gilda Golgari

4x Palude

3x Montagna

3x Foresta

3x Distesa selvaggia in evoluzione

Creature:

2x Elfa Visionaria

3x Furia di Phyrexia

4x Driade di Quirion

4x Thrinax dei germogli

4x Cariatide Silvana

3x Predone sacco di carne

4x Testimone eterna

Magie:

3x Folgore devastante

3x Recupero raccapricciante

3x terminare

2x ritrovamento prezioso

4x Manamorfosi

Sono conscio che le cariatidi silvane aumentano leggermente il budget, ma provvedono a darci sia durabilità che ad accelerare una strategia che come dicevi tu è lenta a causa del manabase.

I flashbag in questo mazzo girano bene, perché ci consentono di mandare al cimitero creature come la visionaria e la furia di phyrexia, che possiamo recuperare con testimone eterna per usufruire di nuovo dell'effetto. Inoltre è un 3/1 a costo 3, che fa il suo nel dare botte. A questo scopo ho inserito anche due "ritrovamento prezioso".

Il mazzo dovrebbe essere ora più stabile, e dovrebbe dire ancora il suo in fatto di aggro

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Che dire, giocando carte economiche, le opzioni sono innumerevoli, e si può giocare di tutto, senza carte nettamente più forti l'una dell'altra.

Detto questo, le Manamorfosi non fanno pescare.... o meglio, alla fine fixano e ci danno una pescata, lasciandoci con lo stesso numero di carte in mano, e nessun vantaggio sul board, se non un mana leggermente più agevole... secondo me sono meglio le furie e le visionarie, anche se le visionarie restano antisinerigiche con la driade, il che sinceramente mi spingerebbe a tornare sul piano originale (Sanguisuga al posto della driade) o a togliere in toto le elfe e passare per una altro motore di vantaggio carte.

Il tutto tenendo conto che la discussione ha una scarsa utilità non essendosi più visto l'autore...

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