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Inviata

Ciao a tutti! Ho letto una discussione in cui veniva nominata questa variante di Arcani Rivelati, sono andato a leggerla e sto valutando se introdurla nella campagna che stiamo giocando. Mi piace molto l'idea che gli incantatori abbiano una certa quantità di "potere magico" e che possano usarlo come meglio credono. In effetti leggendo mi è venuto da chiedermi: se ad un mago è rimasto abbastanza potere magico da poter castare 6 incantesimi di 2° perchè non ne dovrebbe avere per castare 1 di 9° o viceversa?? Però c'è una cosa che mi preoccupa un pò: nella mia esperiena ai livelli medi e alti di solito gli slot di basso livello sono talmente tanti che spesso non vengono usati tutti mentre quelli di alto livello non sarebbero mai abbastanza, con questo sistema invece potrebbero venir usati molti più incantesimi di alto livello. Insomma da una parte sono un pò preoccupato che la cosa possa portare a squilibri ed abusi però dall'altra il sistema mi ricorda un pò quello degli psion (premetto che sugli psion sono estremamente ignorante! XD) e quindi mi viene da pensare: se va bene per gli psion perchè non dovrebbe andar bene per incantatori arcani o divini?

Qualcuno di voi che ha sperimentato questa variante può raccontarmi com'è andata?? ...se l'ha torvata squilibrata.. ..se gli incantatori ne sono usciti "potenziati"... Naturalmente se vale per i PG vale anche per PNG e mostri: con questi ultimi com'è andata? ...con le capacità magiche dei mostri come vi siete regolati?

Gazie in anticipo! :-)


Inviato

Ovviamente offre una flessibilità maggiore agli incantatori, specialmente riguardo agli incantesimi di basso livello.

Il problema degli slot di livello alto non si presenta perché se se ne usano tanti poi si rimane a secco (effetto nova).

Potenzia un po' il mago perché non deve più studiare gli incantesimi 2 volte e può usare a piacimento quelli che ha studiato, quindi uno specialista ha praticamente la stessa versatilità di uno stregone.

Da noi è stata molto apprezzata e non ci sono state significative variazioni di potere (c'è però da dire che gli incantatori erano beguiler, mago combattente e anima prescelta che sono spontanei già di base).

Inviato

Ti parlo per esperienza personale.

Praticamente ogni mago, chierico, druido può lanciare in maniera spontanea gli incantesimi che ha preparato con l'unico limite dei punti incantesimo. Diventa più o meno uguale alla meccanica dello psion.

Per capire quanto possa essere squilibrato questo sistema ti faccio un esempio molto semplice:

Un chierico di liv.11 con saggezza 24 di norma può lanciare 2+1 incantesimi di livello VI. (1 di base+1 bonus+1 di dominio).

Preparerà, per esempio, guarigione e dissolvi magie.

Potrà, di conseguenza, guarire una sola volta e dissolvere una sola volta.

Con la variante, sempre il solito chierico potrà preparare sempre 2+1 incantesimi di liv. VI ma il suo uso limite saranno i punti incantesimo.

Nello specifico il nostro chierico avrà 133 punti incantesimo (88 di base + 45 bonus). Un incantesimo di liv. VI costa 11, il che gli permette di essere in grado di lanciare ben più di 10 incantesimo di livello VI.

Di normale 2, con la variante più di 10.

Questo piccolo esempio per farti capire come la potenza degli incantatori aumenti terribilmente.

A mio avviso è una variante molto pp che consente agli incantatori di eliminare uno die pochi difetti che hanno.

Inviato

Questi conti me li ero già fatti e sono proprio questi che mi preoccupano!

Il problema degli slot di livello alto non si presenta perché se se ne usano tanti poi si rimane a secco (effetto nova).

...dire che non si presenta forse è eccessivo ma il rischio di rimanere a secco se si castano solo spell di alto livello mi sembra plausibile ...specie se i PG si trovano ad affrontare 3-4 o anche 5 scontri al giorno prima di poter dormire...

Continuo a essere indeciso....

Qualcun'altro che l'ha provata??

Inviato

Ti riporto la mia esperienza sia da master che da giocatore: troppi incantesimi di livello alto. A meno di fare i proverbiali 4 incontri al giorno, prima che il party si possa riposare, la variante è schifosamente sbilanciata. Questo discorso è valido solo se reputi gli psionici sbilanciati di base...

Comunque, io ho trovato molto più soddisfacente questo altro sistema (ora non ricordo esattamente ma cambiammo qualcosa al tempo, perché altrimenti un incantatore con Cos 20 avrebbe potuto lanciare l'incantesimo più alto ogni round) http://www.giantitp.com/forums/showthread.php?t=239446

Inviato

Premesso che anche io sono uno di quelli che non si da pace pensando che un mago debba "studiare due volte a memoria San Martino (del buon Carducci) perché poi altrimenti la sa recitare solo una volta", e al tempo stesso vorrei che gli incantatori non fossero così tanto più forti dei combattenti, come vi suona la variante degli Spell Point ma rigorosamente unita a Recharge Magic?

Peraltro io già tempo addietro (senza aver mai letto quest'ultima variante) avevo abbozzato una variante per cui il tempo di lancio di un incantesimo si assumesse che fosse pari al suo stesso livello (3 round per lanciare una Palla di fuoco, 5 per un Muro di forza, ecc.).

Ciao, MadLuke.

  • Mi piace 1
Inviato

Hai riassunto il mio pensiero in poche simpatiche parole! :)

Se non fosse per il fatto che il giocatore si deve mettere a tenere il conto dei round trascorsi per ogni livello di incantesimo e che il DM, se non vuole diventarci scemo si deve fidare, Spell poit + Recharge Magic sarebbe ottima. Per me è troppo laborioso e rischia di rallentare e distrarre dagli eventi (io gioco solo al tavolo) ma a chi non scoccia contare i rnd potrebbe andare a genio: la versatilità di spell point senza il problema dei troppi incantesimi di livello alto a scontro. ...anche se 1d4+1 rnd non sono poi molti specie se esce 1 XD

In questi giorni mi è venuta in mente un'altra possibilità!! Adottare la meccanica di Versatile Spellcaster come variante per tutti gli incantatori! ..anche non spontanei! Come la vedete questa??

Inviato

Domanda, come vuoi settare il potere degli incantatori? Ho in mente un paio di soluzioni, a seconda di quanto li vuoi potenti. Li vuoi mantenere più o meno uguali o vuoi abbassarne la potenza in cambio della flessibilità?

Inviato

Vorrei più flessibilità ma senza alterare o al limite riducendo non di troppo la potenza.

Per capirci le due cose che mi danno fastidio sono:

1) che un incantatore non spontaneo debba, come diceva MadLuke, "studiare due volte a memoria San Martino (del buon Carducci) perché poi altrimenti la sa recitare solo una volta"

2) che un incantatore spontaneo o meno che sia non possa castare incantesimi di un livello X perchè li ha finiti quando magari gli sono rimasti un sacco di incantesimi dei livelli Y, Z, K, W, ecc. ecc.

...il tutto evitando specie nel caso 2 di ritrovarmi incantatori sgravati che possano castare infiniti spell di alto livello al giorno...

Te che soluzioni hai in mente?? :)

Inviato

Vorrei più flessibilità ma senza alterare o al limite riducendo non di troppo la potenza.

Per capirci le due cose che mi danno fastidio sono:

1) che un incantatore non spontaneo debba, come diceva MadLuke, "studiare due volte a memoria San Martino (del buon Carducci) perché poi altrimenti la sa recitare solo una volta"

2) che un incantatore spontaneo o meno che sia non possa castare incantesimi di un livello X perchè li ha finiti quando magari gli sono rimasti un sacco di incantesimi dei livelli Y, Z, K, W, ecc. ecc.

...il tutto evitando specie nel caso 2 di ritrovarmi incantatori sgravati che possano castare infiniti spell di alto livello al giorno...

Te che soluzioni hai in mente?? :)

Sistema a punti incantesimo riducendo i punti incantesimo disponibili ?

Oppure potresti giocartela creando delle relazioni particolari tra i costi degli incantesimi dei vari livelli (diverso da 1,3,5,7,ecc.), ma qui non ho la più pallida idea di come agire e non so se una cosa del genere possa funzionare.

Inviato

Sistema a punti incantesimo riducendo i punti incantesimo disponibili ?

Oppure potresti giocartela creando delle relazioni particolari tra i costi degli incantesimi dei vari livelli (diverso da 1,3,5,7,ecc.), ma qui non ho la più pallida idea di come agire e non so se una cosa del genere possa funzionare.

Neanche io ne ho la più pallida idea... e anche nel caso di ridurre i punti disponibili... di quanto ridurli?? Boh...

Però mi hai fatto venire in mente un'altra possibilità!! Fare un sistema, sempre basato sugli slot, però in cui:

- chi non è spontaneo, prepara gli incantesimi come di norma ma tenedo conto del fatto che poi non sarà necessario per castare due (o più) volte un incantesimo che lo abbia preparato due volte (o più) (come accade per la variante a punti incantesimo) [es. ho 3 slot di 4° livello posso preparare 3 incantesimi diversi e poi posso castare 3 volte lo stesso, 2 volte uno e 1 volta un altro o 1 volta ciascuno dei 3]

- sia spontanei che non possono rinunciare a 2 slot di livello X per poter castare 1 incantesimo di livello X+1 nel caso in cui abbia finito gli slot di livello X+1 (meccanica simile al talento Versatile Spellcaster) [es. ho finito gli slot di 4° consumo due di 3° e casto uno tra quei 3 di 4° che avevo preparato]

In questo modo penserei di poter ottenere la versatilità della variante a punti incantesimo ma senza i suoi eccessi! Che ne dite?

Alla fine la cosa che mi sdubbia dei punti incantesimo è la scarsa differenza di costo tra un livello e l'altro (che è solo di 2!!!) e che permette di castare un numero esagerato di incantesimi di alto livello. Invece in questo modo ogni livello di incantesimo ha i suoi slot come di norma e quando saranno finiti quelli di un livello si potranno usare quelli del livello inferiore ma ad un costo molto più alto! ...infatti nel sistema a punti castare di 9° costa 17 e teoricamente un incantatore medio di 20° livello ne potrebbe castare più o meno fino a 20 al giorno mentre in questo modo hai i tuoi normali slot di 9° e se poi vuoi superare quel numero puoi spendere 2 slot di 8° con la conseguenza che non si potrà mai arrivare alla possibilità teorica di castare 20 spell di 9° e il costo se rapportato ai punti incantesimo è moooolto superiore visto che sarebbe 30 invece che 17.

Che ve ne pare?

Inviato

Alla fine la cosa che mi sdubbia dei punti incantesimo è la scarsa differenza di costo tra un livello e l'altro (che è solo di 2!!!) e che permette di castare un numero esagerato di incantesimi di alto livello. Invece in questo modo ogni livello di incantesimo ha i suoi slot come di norma e quando saranno finiti quelli di un livello si potranno usare quelli del livello inferiore ma ad un costo molto più alto! ...infatti nel sistema a punti castare di 9° costa 17 e teoricamente un incantatore medio di 20° livello ne potrebbe castare più o meno fino a 20 al giorno mentre in questo modo hai i tuoi normali slot di 9° e se poi vuoi superare quel numero puoi spendere 2 slot di 8° con la conseguenza che non si potrà mai arrivare alla possibilità teorica di castare 20 spell di 9° e il costo se rapportato ai punti incantesimo è moooolto superiore visto che sarebbe 30 invece che 17.

Che ve ne pare?

Una volta, io avevo preparato una progressione meno lineare del costo in PI:

Liv. 0 = 1 PI

Liv. 1 = 2 PI

Liv. 2 = 3 PI

Liv. 3 = 4 PI

Liv. 4 = 6 PI

Liv. 5 = 8 PI

Liv. 6 = 12 PI

Liv. 7 = 16 PI

Liv. 8 = 24 PI

Liv. 9 = 32 PI

Inviato

Una volta, io avevo preparato una progressione meno lineare del costo in PI:

Liv. 0 = 1 PI

Liv. 1 = 2 PI

Liv. 2 = 3 PI

Liv. 3 = 4 PI

Liv. 4 = 6 PI

Liv. 5 = 8 PI

Liv. 6 = 12 PI

Liv. 7 = 16 PI

Liv. 8 = 24 PI

Liv. 9 = 32 PI

Scusa né, ma proprio in virtù del fatto che è arcinoto gli incantatori puri sono inutili ai primi livelli e grandemente potenti agli ultimi, sostituirei semmai la progressione lineare con una logaritmica (magari logaritmica naturale, tu mi capisci), non certo con una quadratica o esponenziale, che non farebbe altro che accentuare entrambi i "vertici" del problema.

Giacché ci siamo: non ci sarebbe qualche baldo universitario che disponga di un programma che fa interpolazione tra punti e ci scrive quali sono esattamente le funzioni di progressione punti su UA?

Ciao, MadLuke.

Inviato

In questo modo penserei di poter ottenere la versatilità della variante a punti incantesimo ma senza i suoi eccessi! Che ne dite?

Secondo me è un po' troppo potente, nel senso che rende i caster preparati degli incantatori spontanei meglio.

Una soluzione più ragionevole potrebbe essere questa:

- al mattino prepari gli incantesimi come di norma;

- puoi scegliere (sempre come di norma) di preparare meno incantesimi di quelli che potrebbe lanciare (ad esempio ne prepara 3 su 5 slot);

- durante il giorno, puoi consumare uno slot aperto (cioè in cui non hai preparato nulla) per lanciare uno degli incantesimi che avevi preparato

Per dare qualcosa anche agli incantatori spontanei, concederei la possibilità di convertire 2 slot con uno superiore soltanto a loro, e non a quelli preparati.

Tieni conto che entrambe queste varianti potenziano comunque gli incantatori: dare versatilità senza aumentare la potenza è impossibile.

Potresti concedere qualcosa anche ai picchioni, come una riserva di dadi al giorno da aggiungere a TC, danni, CA o pf (ad esempio 1 dado per livello, d4 al 1° livello, d6 al 5°, d8 al 10°, d10 al 15° e d12 al 20°).

Inviato

Giacché ci siamo: non ci sarebbe qualche baldo universitario che disponga di un programma che fa interpolazione tra punti e ci scrive quali sono esattamente le funzioni di progressione punti su UA?

Non ho la più pallida idea di quello di cui tu stia parlando XD però così a naso mi sembra che il costo in punti è basato sul LI al quale un incantatore non spontaneo accede agli incantesimi dei vari livelli... ma non avendo capito un fico secco della domanda probabilmenete non c'entra un fico secco la risposta XD

@The Story grazie ma non è proprio quello che cercavo! Grazie comunque :)

Vi aggiorno sugli ultimi sviluppi!! Ieri sera ci siamo visti coi ragazzi e ne abbiamo parlato tutti assieme! Quello che è venuto fuori è questo:

i non spontanei se vogliono lanciare un incantesimo due volte continuano a doverselo preparare due volte come sempre. novità valida sia per spontanei che non spontanei: se ti serve un incantesimo del livello X che ti eri preparato ma hai già castato (per i non spontanei) o se hai finito gli slot di quel livello (per gli spontanei) puoi castarlo usando 2 spell di livello X-1 oppure 4 spell di livello X-2 e così via. se usi 2 spell di livello X-1 hai un 5% di possibilità di fallire perdendo l'incantesimo e diventando frastornato per 1 rnd, se usi 4 spell di livello X-2 la probabilità è del 10% e così via. (tipo l'Innato).

In questo modo il tutto si è trasformato imho in un metodo per riavere "l'incantesimo cruciale" che imho è abbastaza costoso e anche potenzialmente rischioso.

Il vostro parere??

Inviato

Il vostro parere??

Quando io giocavo a OD&D la nostra regola è che potevi sostituire qualunque incantesimo con qualunque altro incantesimo purché di livello superiore (non si potevano cambiare gli incantesimi del livello più alto conosciuto quindi).

Ma non voglio affatto dire che la mia sia meglio o peggio della tua, semplicemente che una volta che si apre a una house-rule completa (e non esclusivamente una variante ufficiale), allora vanno tutte bene e tutte male. Le variabili in gioco (incantesimi a disposizione, difficoltà delle situazioni in cui il mago si troverà, furbizia del giocatore, ecc.) sono tante e tali che è impossibile prevedere se la regola si rivelerà bilanciata ovvero no.

Ciao, MadLuke.

Inviato

Secondo me un sistema a punti magia è fattibile e utilizzabile senza sbilanciare troppo il gioco, ma di sicuro NON è quello di Arcani rivelati, che è palesemente uno sproposito dove i maghi a livello alto non sono più la classe più forte, ma sono piu forti del resto del party messo assieme....

Col mio gruppo live stiamo sperimentando una variante che da punti magia ma in maniera lineare, non parabolica, che permette ai maghi di basso livello di lanciare un pò piu di incatesimi del normale (tanto i caster ai primi livelli sono pippe), ma molti meno ai livelli alti, ma con il vantaggio di poter scegliere quali, tra l'altro con una memorizzazione molto limitata (abbiamo buttato del tutto la tabella e si memorizzano semplicemente un tot di incantesimi in base al livello).

Rimane vero che ai livelli alti il caster può investire tutti i suoi punti su incantesimi del massimo livello di cui dispone, ma cosi facendo esaurisce molto in fretta l'intera riserva, visto che i punti sono MOLTI meno di quelli che ti darebbe quella regola di Arcani.

Avevo fatto un post tempo fa a riguardo con il dettaglio del sistema che utilizziamo, per ora nel mio gruppo la cosa sta funzionando molto bene e sembrano soddisfatti (nessuno di loro amava particolarmente il sistema vanciano). Il tutto risulta anche più facile poichè ci sono meno cose di cui tenere traccia e quindi snellisce il combattimento. Se ti interessa posso darti maggiori dettagli e magari da li puoi prendere spunto per un tuo sistema (visto che non pretendo che il nostro sia perfetto, anzi...)

  • Mi piace 1
Inviato

Quando io giocavo a OD&D la nostra regola è che potevi sostituire qualunque incantesimo con qualunque altro incantesimo purché di livello superiore (non si potevano cambiare gli incantesimi del livello più alto conosciuto quindi).

Anche se non conosco OD&D questa potrebbe essere un'ottima idea!! :) Grazie!

Avevo fatto un post tempo fa a riguardo con il dettaglio del sistema che utilizziamo, per ora nel mio gruppo la cosa sta funzionando molto bene e sembrano soddisfatti (nessuno di loro amava particolarmente il sistema vanciano). Il tutto risulta anche più facile poichè ci sono meno cose di cui tenere traccia e quindi snellisce il combattimento. Se ti interessa posso darti maggiori dettagli e magari da li puoi prendere spunto per un tuo sistema (visto che non pretendo che il nostro sia perfetto, anzi...)

Mi interessa molto! :) puoi inviarmelo via MP?

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