Tzuma Inviata 2 Febbraio 2014 Segnala Inviata 2 Febbraio 2014 Per il 22 devo preparare una Oneshot epica ambientata negli eventi del Ragnarok. Il problema è che, nonostante mi sia sempre piaciuta la mitologia norrena, ho delle lacune incredibili in questo senso. Qualcuno saprebbe indicarmi manuali / avventure d'esempio / qualsiasi cosa che possa colmare un pò delle mie lacune almeno per una mini-campagna di D&D? info addizionali: la quest sarà epica, all'interno e a stretto contatto col pantheon Asgardiano. Saranno 5 pg livello 30 con 3 gradi divini l'uno, tutti malvagi (e li sto odiando per questo ) Ho bisogno di tutte le informazioni possibili per mostri e creature che si possano incontrare in ambientazioni artiche e in una situazione come quella del Ragnarok
ithilden Inviato 3 Febbraio 2014 Segnala Inviato 3 Febbraio 2014 Per iniziare leggiti Dei e Semidei: da pag 163 si parla ottimamente della mitologia asgardiana, con tanto di schede di tutte le varie divinità e una minilista di mostri tipici (i giganti puoi chiamarli anche Jötunn, nella lingua originale). A quest'ultimi aggiungerei i troll, i fenrir, il kraken e gli orchi. In generale, poi, leggiti le leggende dei popoli nordici, lì troverai un sacco di spunti!
Tzuma Inviato 3 Febbraio 2014 Autore Segnala Inviato 3 Febbraio 2014 Io sto rosicando sul fatto che non trovo una scheda su Fenrir xD bene, cmq Dei e Semidei è già un buon inizio
ithilden Inviato 4 Febbraio 2014 Segnala Inviato 4 Febbraio 2014 Io sto rosicando sul fatto che non trovo una scheda su Fenrir xD Se possiedi il Manuale dei Livelli Epici sei a cavallo: a pag 172 c'è il brachyurus, è perfetto! "Lo stesso Lupo Fenris della mitologia apparteneva alla razza dei brachyurus" [cit.] Il grado di sfida è 23, ma se ti serve più alto puoi aumentarlo come desideri, non dovrebbe essere un problema.
Tzuma Inviato 4 Febbraio 2014 Autore Segnala Inviato 4 Febbraio 2014 OMYGOSH GRAZIE Stavo impazzendo per trovare il Fenrir
WinterBreezy Inviato 4 Febbraio 2014 Segnala Inviato 4 Febbraio 2014 Io ti consiglio di leggere qualcosina prima. Sono Pg cattivi? Allora non possono essere nello schieramento delle divinità ma in quello dei giganti. Per Fenrir è okay il Brachyurus ma se vuoi inserirlo come "Boss" riscriverai le vicende. Ti ripeto, ti consiglio vivamente di leggerti qualcosina sull'Edda Poetica anche solo per capire i meccanismi e le posizioni che ti interessano.
Tzuma Inviato 4 Febbraio 2014 Autore Segnala Inviato 4 Febbraio 2014 Il Fenrir più che altro era un mio sfizio, all'inizio avevo scritto la one shot per pg buoni e volevo mettere Fenrir come Boss poi mi hanno rovinato i piani ma mi era rimasto sullo stomaco il fatto di non avere Fenrir pronto da qualche parte
WinterBreezy Inviato 4 Febbraio 2014 Segnala Inviato 4 Febbraio 2014 Se posso darti un consiglio: Chiedi ai Pg personaggi buoni. Ci si deve aiutare al tavolo, digli che questa tua one shot è stata scritta per pg buoni.
ithilden Inviato 6 Febbraio 2014 Segnala Inviato 6 Febbraio 2014 Se ti informi bene sulle leggende norrene, secondo me, dovresti riuscire a trovare escamotage che ti permetta di usare il Fenrir come nemico e i personaggi con allineamento malvagio.
The Stroy Inviato 10 Febbraio 2014 Segnala Inviato 10 Febbraio 2014 Alcune divinità nordiche sono chiaramente malvagie (ad esempio Loki) o addirittura combattono contro altre divinità durante Ragnarok (come Surtr), per cui l'allineamento non dovrebbe essere un problema, se vuoi che i PG siano schierati con gli dei. Gli allineamenti sono pensati in un'ottica cristiana, ma la mitologia norrena è parecchio più fatalista e trucida, per cui l'allineamento diventa un parametro meno rilevante, dal momento che squartamenti, tradimenti e torture sono applicati indifferentemente da qualsiasi parte e che, grossomodo, sono tutti cattivi. A parte quanto già citato, potresti banalmente informarti su Wikipedia (anche se immagino l'avrai già fatto) o sull'Encyclopedia of Religion di Mircea Eliade, per aggiungere dettagli, creare l'atmosfera e approfondire il setting. A parte questo, tieni presente che generare dei personaggi di 30° livello (e 3° GD) richiede più tempo di quello necessario a giocare una one shot. Per darti un'idea, per esperienza, la creazione di un PNG di 30° non divino e non dettagliato al 100% mi richiedeva dalle quattro alle sei ore, da solo e con un buon allenamento.
Messaggio consigliato