Vai al contenuto

Featured Replies

Pubblicato
comment_917404

Per il 22 devo preparare una Oneshot epica ambientata negli eventi del Ragnarok. Il problema è che, nonostante mi sia sempre piaciuta la mitologia norrena, ho delle lacune incredibili in questo senso. Qualcuno saprebbe indicarmi manuali / avventure d'esempio / qualsiasi cosa che possa colmare un pò delle mie lacune almeno per una mini-campagna di D&D?

info addizionali:

la quest sarà epica, all'interno e a stretto contatto col pantheon Asgardiano. Saranno 5 pg livello 30 con 3 gradi divini l'uno, tutti malvagi (e li sto odiando per questo :banghead:)

Ho bisogno di tutte le informazioni possibili per mostri e creature che si possano incontrare in ambientazioni artiche e in una situazione come quella del Ragnarok

  • Risposte 9
  • Visualizzazioni 1,2k
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

comment_917579

Per iniziare leggiti Dei e Semidei: da pag 163 si parla ottimamente della mitologia asgardiana, con tanto di schede di tutte le varie divinità e una minilista di mostri tipici (i giganti puoi chiamarli anche Jötunn, nella lingua originale). A quest'ultimi aggiungerei i troll, i fenrir, il kraken e gli orchi.

In generale, poi, leggiti le leggende dei popoli nordici, lì troverai un sacco di spunti! ;)

comment_917727

Io sto rosicando sul fatto che non trovo una scheda su Fenrir xD

Se possiedi il Manuale dei Livelli Epici sei a cavallo: a pag 172 c'è il brachyurus, è perfetto! "Lo stesso Lupo Fenris della mitologia apparteneva alla razza dei brachyurus" [cit.] Il grado di sfida è 23, ma se ti serve più alto puoi aumentarlo come desideri, non dovrebbe essere un problema.

comment_917788

Io ti consiglio di leggere qualcosina prima.

Sono Pg cattivi? Allora non possono essere nello schieramento delle divinità ma in quello dei giganti. Per Fenrir è okay il Brachyurus ma se vuoi inserirlo come "Boss" riscriverai le vicende.

Ti ripeto, ti consiglio vivamente di leggerti qualcosina sull'Edda Poetica anche solo per capire i meccanismi e le posizioni che ti interessano.

  • Author
comment_917825

Il Fenrir più che altro era un mio sfizio, all'inizio avevo scritto la one shot per pg buoni e volevo mettere Fenrir come Boss :P poi mi hanno rovinato i piani ma mi era rimasto sullo stomaco il fatto di non avere Fenrir pronto da qualche parte :(

comment_918339

Se ti informi bene sulle leggende norrene, secondo me, dovresti riuscire a trovare escamotage che ti permetta di usare il Fenrir come nemico e i personaggi con allineamento malvagio. :)

comment_919632

Alcune divinità nordiche sono chiaramente malvagie (ad esempio Loki) o addirittura combattono contro altre divinità durante Ragnarok (come Surtr), per cui l'allineamento non dovrebbe essere un problema, se vuoi che i PG siano schierati con gli dei.

Gli allineamenti sono pensati in un'ottica cristiana, ma la mitologia norrena è parecchio più fatalista e trucida, per cui l'allineamento diventa un parametro meno rilevante, dal momento che squartamenti, tradimenti e torture sono applicati indifferentemente da qualsiasi parte e che, grossomodo, sono tutti cattivi.

A parte quanto già citato, potresti banalmente informarti su Wikipedia (anche se immagino l'avrai già fatto) o sull'Encyclopedia of Religion di Mircea Eliade, per aggiungere dettagli, creare l'atmosfera e approfondire il setting.

A parte questo, tieni presente che generare dei personaggi di 30° livello (e 3° GD) richiede più tempo di quello necessario a giocare una one shot.

Per darti un'idea, per esperienza, la creazione di un PNG di 30° non divino e non dettagliato al 100% mi richiedeva dalle quattro alle sei ore, da solo e con un buon allenamento.

Crea un account o accedi per commentare