Vai al contenuto

The Sex Pistols

Serghuio

Messaggio consigliato

Ma come si fa a dimenticarsi che il punk (forse il genere di rock più libero) non esisterebbe senza i mitici Sex? Se nel '77 non fosse uscito NEVERMIND THE BOLLOCKS gli Exploited, i Green day, i Clash e addirittura Nirvana non sarebbero potuti esistere. Credo che definire Anarchy in the UK e God save the queen delle canzoncine carine sia uno dei peggiori insulti che un appassionato di musica avrebbe potuto fare! Sono l'urlo di rabbia (anche se rozzo, ignorante, stupido e autodistruttivo) che un'intera generazione di giovani diseredati inglesi e non ha alnciato negli anni bui del terrorismo e della crisi economica. Johnny Rotten, Sid Viciouse compagni (benchè non credo siano mai stati in grado di conciliare più di 3 accordi nella stessa canzone) si sono meritatamente conquistati un posto nell'Olimpo della musica. Spero che i metallari non mi squartino...

NO FUTURE!!!!!

I am an anarchist

I am an antichrist

I don't know what I want but I know how can give it

I wanna destroy

I wanna be the Anarchy

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 30
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Ma come si fa a dimenticarsi che il punk (forse il genere di rock più libero) non esisterebbe senza i mitici Sex? Se nel '77 non fosse uscito NEVERMIND THE BOLLOCKS gli Exploited, i Green day, i Clash e addirittura Nirvana non sarebbero potuti esistere. Credo che definire Anarchy in the UK e God save the queen delle canzoncine carine sia uno dei peggiori insulti che un appassionato di musica avrebbe potuto fare! Sono l'urlo di rabbia (anche se rozzo, ignorante, stupido e autodistruttivo) che un'intera generazione di giovani diseredati inglesi e non ha alnciato negli anni bui del terrorismo e della crisi economica. Johnny Rotten, Sid Viciouse compagni (benchè non credo siano mai stati in grado di conciliare più di 3 accordi nella stessa canzone) si sono meritatamente conquistati un posto nell'Olimpo della musica. Spero che i metallari non mi squartino...

NO FUTURE!!!!!

I am an anarchist

I am an antichrist

I don't know what I want but I know how can give it

I wanna destroy

I wanna be the Anarchy

Guarda, ho grande rispetto per i Pistols, ma non erano molto "arrabbiati": in fondo, erano un fenomeno di costume. Che rappresentassero una certa categoria di persone è indubbio, ma loro erano stati costruiti a tavolino nel vero senso della parola.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, ho grande rispetto per i Pistols, ma non erano molto "arrabbiati": in fondo, erano un fenomeno di costume. Che rappresentassero una certa categoria di persone è indubbio, ma loro erano stati costruiti a tavolino nel vero senso della parola.

Ma io ho sempre saputo che erano i diseredati delle periferie londinesi che urlavano la loro rabbia (auto)distruttiva contro tutto e tutti... E poi la fine di Sid non mi sembra una roba fatta a tavolino... Ti quoto di brutto sul fenomeno di costume.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma io ho sempre saputo che erano i diseredati delle periferie londinesi che urlavano la loro rabbia (auto)distruttiva contro tutto e tutti... E poi la fine di Sid non mi sembra una roba fatta a tavolino... Ti quoto di brutto sul fenomeno di costume.

Quel che ho sempre saputo è che erano in effetti costruiti a tavolino. Li hanno presi dalla strada e hanno dato loro degli strumenti da imparare a suonare.

Ma qui si dice altro. Quale sarà la verità?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 anno dopo...

beh, sono d'accordo con Kordian se dice che il punk è la music meno complessa (naturalmente britney spears oppure gabry ponte non sono musica) o comunque tra le meno complesse, ma il bello del punk è questo: con 4 accordi creare musiche belle e geniali quanto una complessa melodia metal o rock. Pensate ai Ramones con tutti i loro limiti tecnici...discorso un po' a parte per i Clash, che facevano punk anche tecnicamente apprezzabile.

discorso a parte meritano i sex pistols: questo gruppo nasce dall'idea di un manager di londra che vuole sfruttare la carica emotiva (e probabilmente folle) di Vicious e compagni durante il turbolento periodo della Londra di quei tempi. Mette assieme queste persone che con la musica hanno poco a che spartire (ricordo una cover in cui il cantante fa nananananana poichè non sa le parole) ma che hanno una carica infinita, perfetta per attrarre i giovani punk londinesi.

Il progetto sfugge di mano al manager che si trova con un Vicious che aizza le folle e che si autoferisce durante i concerti sporcando di sangue la folla adorante. Quindi tutti coloro che pensano: Sex Pistols, ok non sapevano suonare ma cavoli che anima che avevano!, non scordino che sono nati da un'operazione comerciale e ne sono usciti solo grazie alla pazzia pura.

Aneddoto su Vicious: in un ristorante, un bambino lo vede e gli dice: "Ma tu sei davvero così cattivo come dicono?" Vicious spacca sul tavolo un bicchiere, con un vetro si taglia il palmo della mano e versa del sangue nel piatto del bambino e addosso allo stesso, uscendo poi tranquillamente.

Che poi abbia o meno ucciso la sua ragazza a causa dell'overdose...non entro nel merito...

Intervento Perfetto. Hai colto nel segno. ;-)

Sul dibattito fra Punk e Metal, basta rendersi conto che sono generi diversi; è difficile fare paragoni fra due generi, se poi sono così antitetici come il Punk e il Metal, ancor più.

A me sia Metal che Punk piacciono alla grande e apprezzo le particolarità di entrambi, quindi non sminuisco nè l'uno nè l'altro; non trovo giusto però giudicare inferiore in modo assoluto un genere solo perché non piace.

In linea di massima, nel punk non troverai virtuosismi negli assoli di chitarra, e la musicalità sarà molto più semplice, ma non è la complessità che rende bella una canzone. ;-)

Poi, per ribadire che i generi sono diversi, basta confrontare i testi delle canzoni...ogni genere ha dei temi, e per un certo tema va bene una certa musicalità. :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma come si fa a dimenticarsi che il punk (forse il genere di rock più libero) non esisterebbe senza i mitici Sex?

mah veramente si potrebbero (e si fa) considerare punk anche gli Stooges, che giravano 10 anni prima dei Sex Pistols

anche i Ramones sono precedenti, non ricordo i Clash..

i SP hanno il merito di aver fatto il boom, questo sì, ma imho sono troppo, troppo sopravvalutati

io cmq sono per i NOFX

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli Stooges contenevano l'embrione del punk. Definirli prettamente punk sarebbe come dire che i Germs sono stati il primo gruppo grunge.

Imho i Pistols non sono per nulla sopravvalutati, ma questi sono gusti. Continuo a credere che senza di loro difficilmente il movimento punk avrebbe attecchito su larga scala.

Mettiamola così la porta era socchiusa da anni,ma sono stati loro a spalancarla con un calcio.

Nulla da dire sui NOFX. Insiem a Rancid e Pennywise, sono stati gli ultimi alfieri del punk.

Link al commento
Condividi su altri siti

I Ramones sono leggermente precedenti dei Sex Pistols,prima ancora che uscisse il loro primo album i Ramones sono andati a fare un concerto a Londra e i Sex sono andati a vederlo.

Stiamo parlando di due filoni di punk che hanno delle differenze.

Il dibattito sulle origini del Punk non è chiuso e in questo forum io e Esa abbiamo già disquisito su questo argomento.

http://www.dragonslair.it/forum/showthread.php?t=6059

Link al commento
Condividi su altri siti

Stiamo parlando di due filoni di punk che hanno delle differenze.

Oh, bravo, questa mi piace: i fenomeni culturali (specie per quelli nei quali non serve essere proprio geniali) non nascono perchè due o tre o cento persone si mettono lì e li creano, bensì sono frutto del proprio periodo storico (salvo rari casi), dunque non deve apparire strano che una branca musicale nasca in modo praticamente contemporaneo in aree geografiche differenti.

Nessuno ha inventato il punk, è nato e basta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuno ha inventato il punk, è nato e basta.

Ma come in tutte le cose,non nasce dal nulla...si potrebbe che Ramones e Sex Pistols attingendo ispirazione (Ramones da Who,Stooges e Iggy Pope;Sex dai Ramones stessi) definendo un nuovo genere...

Anche se io credo che i Ramones ne siano i padri...è sempre difficile dare quando si parla di fatti addietro e cose nuove usare termini come "creare,inventare e nasce"

Link al commento
Condividi su altri siti

Oh, bravo, questa mi piace: i fenomeni culturali (specie per quelli nei quali non serve essere proprio geniali) non nascono perchè due o tre o cento persone si mettono lì e li creano, bensì sono frutto del proprio periodo storico (salvo rari casi), dunque non deve apparire strano che una branca musicale nasca in modo praticamente contemporaneo in aree geografiche differenti.

Imho non è così scontato, ma ci addentreremmo in una discussione sulle variabili causa-effetto nella società (struttura e sovrastruttura e menate varie) e si finirebbe con qualcuno che tirerebbe fuori Marx per dire che "è storicamente inevitabile" e ci bannerebbero tutti... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti