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D&D Next, Domande e Risposte

Articolo del 17 Gennaio 2014

Rodney Thompson

Voi avete le domande e noi abbiamo le risposte! Ecco come funziona: ogni settimana il nostro Community Manager farà un controllo tra tutte le possibili fonti per scoprire quali domande vi state ponendo. Ne sceglierà quindi tre a cui dare risposte in questa colonna, siano esse riguardo alla creazione del gioco e su qualsiasi altro argomento su cui volete essere informati...con alcune eccezioni.

Vi sono alcune questione legali e di mercato a cui non possiamo rispondere (per ragioni legali e di mercato). E se avete una domanda specifica sulle regole vi indirizziamo al Customer Service, dove dei rappresentanti sono in attesa per aiutarvi nella navigazione delle regole. Detto questo il nostro obiettivo è di fornire quante più informazioni possibile – in questa ed altre circostanze.

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1. Nell'ultimo pacchetto del playtest i magi e i chierici ottenevano alcune capacità di classe chiave a livello 1 e 2 (domini dei chierici a livello 1 e tradizioni dei maghi a livello 2). Questo aspetto rimarrà uguale oppure tali capacità verranno spostate al livello 3?

Per alcune classi vi è la necessità che alcune delle scelte fondamentali vengano compiute all'inizio della progressione di classe. Per il chierico, ad esempio, vi sono ragioni sia di storia che di meccaniche dietro al selezionare il dominio a livello 1. Dal punto di vista della storia il dio venerato dal chierico e i poteri fornitigli dalla divinità sono fondamentali rispetto all'identità del chierico ed è difficile giustificare la storia di un chierico che non sia devoto ad una particolare divinità; da dove otterrebbe i poteri e gli incantesimi? Meccanicamente parlando abbiamo incluse anche delle competenze nelle armature nei domini, cosa che ha un impatto rispetto a come un personaggio assegna i propri punteggi di caratteristica. Non vogliamo ritrovarci in una situazione in cui i chierici si sentono obbligati ad investire nella Destrezza per avere una migliore CA per pochi livelli, solo per vedere la cosa negata dalle competenze ottenute improvvisamente a livello 3.

Vi sono alcune altre classe per le quali pensiamo che la storia richieda di compiere una tale scelta al 1° livello, come lo stregone (che necessita di definire l'origine della sua magia innata fin dall'inizio) e il warlock (che deve determinare con chi ha stretto il patto che gli fornisce i poteri magici). In generale stiamo cercando di limitare il più possibile il ricorrere a questa pratica, dato che anche se il nostro obiettivo è di posticipare il più avanti possibile nei livelli la complessità occasionalmente ci imbattiamo in situazioni in cui la storia o le meccaniche richiedano che decisioni in merito debbano avvenire prima.

2. Quindi il 3° livello è il momento di passaggio dall'essere un principiante ad essere un eroe. Vi saranno altri momenti come questo? Vi sarà un altro momento dove la complessità o le opzioni aumenteranno parecchio nuovamente e nel caso di cosa si tratterà?

Niente di così formalizzato inoltre (come indicato nella risposta alla domanda precedente) introdurremo delle scelte per delle classi laddove necessario senza essere inflessibili rispetto al 3° livello come punto chiave per la complessità. Vi saranno altri punti di svolta informali che guideranno il nostro sviluppo in maniera generica; per esempio consideriamo il 5° livello come un punto di svolta per la complessità (visto che il guerriero ottiene il suo secondo attacco e il mago ottiene alcuni incantesimi iconici e di grande impatto come palla di fuoco) così come l'11° livello (siamo molto più discreti rispetto a quanti slot di incantesimi forniremo per incantesimi di 6° livello o superiore, cosa che consente agli incantesimi di essere più complessi). Queste sono solo linee guida che usiamo per valutare se una meccanica sia piazzata al giusto livello e in molti casi abbiamo infranti queste assunzioni laddove necessario.

3. Come interagisce Impeto Eroico (Action Surge N.d.T.) con Attacco Extra (N.d.T.)?

Quando usate Impeto Eroico potete compiere un'altra azione e ricevete i benefici di Attacco Extra anche per quella azione. Quindi se normalmente potete compiere due attacchi (grazie ad Attacco Extra) potete usare Impeto Eroico per compiere quattro attacchi in un solo round.

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Come posso presentare una domanda per il prossimo Domande e Risposte di D&D NEXT?

Invece di avere un solo posto dove lasciare le vostre domande il nostro Community Manager selezionerà delle domande dalle nostre bacheche, dai feed di Twitter e dal nostro account di Facebook. Potete anche inviare le vostre domande direttamente a dndinsider@wizards.com. Quindi se volete che le vostre domande abbiamo risposta nella prossima colonna continuate a partecipare alla nostro community online e potremmo selezionare le vostre!

Rodney Thompson

Rodney Thompson ha iniziato a lavorare come freelance nell'industria dei GdR nel 2001 prima di laurearsi presso l'Università del Tennessee. Nel 2007 si è unito alla Wizards of the Coast come sviluppatore e designer capo per la nuova linea di prodotti Star Wars RPG. Rodney è il co-sviluppatore di Lords of Waterdeep ed è al momento uno sviluppatore di Dungeons & Dragons.


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Principali partecipanti

Inviato

Non lo so se cumulare tanti attacchi/azioni alla fine renderà di nuovo lunghissimo il turno di combattimento... ho delle perplessità ma non ho playtestato fino a quel livello di personaggio.

Qualcuno ha testimonianza diretta?

  • Amministratore
Inviato

Non lo so se cumulare tanti attacchi/azioni alla fine renderà di nuovo lunghissimo il turno di combattimento... ho delle perplessità ma non ho playtestato fino a quel livello di personaggio.

Qualcuno ha testimonianza diretta?

Al 14°, 15° livello i combattimenti sono comunque nettamente più rapidi delle controparti in 3a e 4a ediaione.

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