Aerys II Inviata 2 Settembre 2006 Segnala Inviata 2 Settembre 2006 Dunque, apro questo thread per ricevere i vostri consigli. Sono intenzionato a ricominciare a giocare a Magic, e siccome sono inca**ato, cattivo e brutale vorrei un bel mazzo che spacchi di brutto, Nero ed efficace. Sono fuori da molto ma molto tempo, quindi sono una specie di tabula rasa, sbizzarritevi.
Dargon Inviato 2 Settembre 2006 Segnala Inviato 2 Settembre 2006 Ecco a te il mazzo dei migliori // Lands 13 [uNH] Swamp 1 [AL] Lake of the Dead 4 [TE] Wasteland 1 [AQ] Strip Mine (1) 4 [ON] Bloodstained Mire // Creatures 2 [CHK] Nezumi Shortfang--Stabwhisker the Odious 3 [LE] Withered Wretch 4 [R] Hypnotic Specter // Spells 1 [TE] Lotus Petal 2 [AP] Phyrexian Arena 1 [uS] Yawgmoth's Will 4 [AQ] The Rack 4 [iA] Dark Ritual 4 [TE] Diabolic Edict 4 [uS] Duress 4 [FE] Hymn to Tourach (1) 1 [R] Mind Twist 1 [VI] Vampiric Tutor 1 Sol Ring 1 [R] Demonic Tutor // Sideboard SB: 3 [9E] Defense Grid SB: 3 [LG] Chains of Mephistopheles SB: 3 [WL] Null Rod SB: 3 [CHK] Cranial Extraction SB: 2 [R] Nevinyrral's Disk SB: 1 [ON] Smother Io sto valutando di montarlo così com'è e provarlo... ho quasi tutto, salvo qualche non comune o qualche comune... e non ho gran parte della side, ma per quello c'è tempo Provalo se vuoi, considera però che è un mazzo da almeno 300,00 € Mandi
Aerys II Inviato 2 Settembre 2006 Autore Segnala Inviato 2 Settembre 2006 Sai che forse ne ho qualcuna, tipo Dark Ritual? Appena quel dannato di Phate mi restituisce ciò che è mio vedo come cominciare, intanto ti ringrazio. Ah, naturalmente non ho idea di cosa tu intenda con le sigle tra parentesi quadra...
DarKnight Inviato 2 Settembre 2006 Segnala Inviato 2 Settembre 2006 Sai che forse ne ho qualcuna, tipo Dark Ritual? Appena quel dannato di Phate mi restituisce ciò che è mio vedo come cominciare, intanto ti ringrazio. Ah, naturalmente non ho idea di cosa tu intenda con le sigle tra parentesi quadra... A quello posso rispondere pure io sono le edizioni delle carte in formato sigla...
Dargon Inviato 2 Settembre 2006 Segnala Inviato 2 Settembre 2006 Ah, naturalmente non ho idea di cosa tu intenda con le sigle tra parentesi quadra... Si tratta della sigla di espansione che Magic Workstation usa per dividere le varie edizioni/espansioni, e che identifica così Le tonde dopo il nome invece è la versione della carta (nel caso abbia più di un disegno, come Hymn to Tourach o Strip Mine) Mandi
Aerys II Inviato 10 Settembre 2006 Autore Segnala Inviato 10 Settembre 2006 Eccomi qui! Dunque, sono tornato in possesso delle mie carte, me ne ricordavo di più (e sono sicuro che alcune siano svanite misteriosamente, tipo la Torre di Urza e le Miniere di Urza, porco cane!) ma comunque ne ho un certo numero. Visto quello che ho/mi rimane, pensavo ad un mazzo rosso/nero... Escludendo un certo numero di altre carte di vari colori, che vedrò come destinare e di cui farò un elenco, tra carte nere, rosse e qualche "miscellanea", in teoria ho questo "mazzo" (tra virgolette, visto che non è davvero un mazzo, è un insieme di carte)... Ditemi come muovermi, figlioli! 12xMontagna 1xVena di Cristallo 12xPalude 1xTuono 1xPalla di Fuoco 1xGeiser Vulcanico 1xBagliore 1xTorcia di Kaervek 1xSacrario dei Goblin 1xGoblin Esploratori 2xFulmine 1xPaura 1xIl Bruto 2xDistruggi Artefatto 1x Risucchia Vita 2xTortura 1xTerrore 1xRisveglio dei Morti 1xSabbia Soffocante 1xGas degli Acquitrini 1xCenere alla Cenere 1xSimulacro 1xTocco della Morte 1xSoffio del Drago 1xScarica Elementale Rossa 1xInquisizione 1xMonile d'Ebano 1xForza Diabolica 1xPeste 1xScettro di Cristallo 1xElmo di Corallo 1xMacchina Diabolica 1xMuro di Lance 1xArgilla Primordiale 1xChiatta da Guerra 1xSlitta di Arcum 1xFionda Infallibile 1xGnomi Sintetici 1xAnello di Aladino 1xSalamandra di Fuoco 1xTigre dai Denti a Sciabola 1xMago della Gilda dell'Ombra 1xLupo Mannaro Maggiore 1xCiclope di Ekundu 1xGuerriero Viashino 1xArtiglieria Orchesca 1xCoorte di Lim-Dul 1xRatti della Peste 1xSciamano di Anaba 1xAbitatori del Buio 1xSlitta da Roccia dei Goblin 1xZombi della Distruzione 1xFanciulla Alata 1xScorpione dell'Abisso 1xVermi Talpa 1xMuro d'Ossa 2xOrchi dell'Artiglio di Ferro 1xCancello del Cimitero 1xDivoratore di Morti 1xPipistrelli Vampiro 1xNano Soldato 1xNani Guerrieri 1xWurm dal Dorso Spinato 1xNecrospettro delle Paludi 1xSciamano delle Ossa 1xSpirito Scatenato 1xAlì Babà 1xOgre Grigio Considerando che ci sono in mezzo diverse carte del '95, suppongo la cosa sia piuttosto arretrata. Comunque, questo è quanto riguardo alle carte rosse e nere, delle altre ne parlerò altrove. Sparate.
Dargon Inviato 10 Settembre 2006 Segnala Inviato 10 Settembre 2006 Ahimè, caro Art, con queste carte ci fai davvero poco e niente Ti spiego: le carte in 1x le peschi solo in modo "casuale", quindi il mazzo è casuale, senza scopo. Lo scopo di un mazzo BR è "sparo-rimuovo-picchio-spacco"... Diciamo che dovresti prevedere non più di 22 lande complessive, più nere o più rosse dipende dall'impostazione finale. Anche 50%-50% può andare... Le creature che metterai dovranno avere pochi doppi costi (BB, RR), a meno che le creature non siano davvero forti (come Spettro Ipnotico 1BB, o Shivan Dragon 4RR, ecc...). Magari l'ideale sarebbe qualche creature con "Haste" e/o "First Strike", magari a basso costo, o con costi alternativi. E magari qualche volante con abilità belle (gli spettri di tutte le edizioni, neri, oppure i draghi rossi). Gli spell dovranno essere suddivisi al 50% in rimozioni per creature/artefatti e 50% in spari/spacca terre/spacca tutto Il problema di un BR è che sta a pecora sotto gli enchant, perché né rosso né nero hanno risposte agli enchant. La tua unica possibilità è Nevinnyral o Esplosivi (questi ultimi però sgrassano massimo fino a cc2 nel bicolor). Nel dettaglio del tuo "mazzo": - la Cristal Vein non serve a nulla, levala. Togli anche 1 Montagna e 1 Palude. - togli tutti gli spari da X tranne Palla di Fuoco e lascia tutti i Fulmini e gli spari a cc basso che fanno almeno 2 danni - elimina gli incanta creature (Paura, Il Bruto, Firebreathing...) e anche la Peste. - tutti gli instat specifici (SER, ad esempio) tienili di side, lascia le rimozioni e gli spacca artefatti - del parco bestie togli tutto ciò che costa più di 4 complessivi e tutto ciò che costa BB, RR, o BBB, RRR... - togli l'Anello di Aladino, senza Urzatron non serve Per ora altro non mi sovviene. Se però Ali Babà e Anello di Aladino sono in inglese, sembrano un po' sbiaditi e hanno un simbolino sottile tipo scimitarra, LI VOGLIO!!! Mandi
Aerys II Inviato 10 Settembre 2006 Autore Segnala Inviato 10 Settembre 2006 Ahimè, caro Art, con queste carte ci fai davvero poco e niente Eh, lo so... Ti spiego: le carte in 1x le peschi solo in modo "casuale", quindi il mazzo è casuale, senza scopo. Lo scopo di un mazzo BR è "sparo-rimuovo-picchio-spacco"... Questo mi pare logico. Diciamo che dovresti prevedere non più di 22 lande complessive, più nere o più rosse dipende dall'impostazione finale. Anche 50%-50% può andare... Ok, fin qui c'ero pù o meno... Le creature che metterai dovranno avere pochi doppi costi (BB, RR), a meno che le creature non siano davvero forti (come Spettro Ipnotico 1BB, o Shivan Dragon 4RR, ecc...). Mmmh... Ok, quindi un po' di pulizia etnica. Mi conviene fare cose tipo vedere le creature che mi piacciono di più (tipo la fanciulla volante, che mi sta simpatica fin da quando ero piccolo) o quelle più poderose ma non care, e averne due o tre copie? Magari l'ideale sarebbe qualche creature con "Haste" e/o "First Strike", magari a basso costo, o con costi alternativi. E magari qualche volante con abilità belle (gli spettri di tutte le edizioni, neri, oppure i draghi rossi). Draaaaghi... Dovrò proprio farmi una cultura! Gli spell dovranno essere suddivisi al 50% in rimozioni per creature/artefatti e 50% in spari/spacca terre/spacca tutto Figo... Il problema di un BR è che sta a pecora sotto gli enchant, perché né rosso né nero hanno risposte agli enchant. La tua unica possibilità è Nevinnyral o Esplosivi (questi ultimi però sgrassano massimo fino a cc2 nel bicolor). C'è qualcosa di oscuro in ciò che dici tra parentesi... Nel dettaglio del tuo "mazzo": - la Cristal Vein non serve a nulla, levala. Togli anche 1 Montagna e 1 Palude. - togli tutti gli spari da X tranne Palla di Fuoco e lascia tutti i Fulmini e gli spari a cc basso che fanno almeno 2 danni - elimina gli incanta creature (Paura, Il Bruto, Firebreathing...) e anche la Peste. - tutti gli instat specifici (SER, ad esempio) tienili di side, lascia le rimozioni e gli spacca artefatti - del parco bestie togli tutto ciò che costa più di 4 complessivi e tutto ciò che costa BB, RR, o BBB, RRR... - togli l'Anello di Aladino, senza Urzatron non serve Ok, quindi snellire un po' le terre, togliere spari poco utili, controllare gli istantanei, non cercare di incantare creature ed eliminare mostri esosi. Peccato per l'anello... Se trovassi Urzatron, lo potrei tenere? Ci sono affezionato... Posso fondere i consigli che mi dai ora con il mazzo che mi suggeristi tempo fa, facendo attenzione magari in quel caso a dare predominanza alle paludi rispetto alle montagne, o è azzardato? Per ora altro non mi sovviene. Se però Ali Babà e Anello di Aladino sono in inglese, sembrano un po' sbiaditi e hanno un simbolino sottile tipo scimitarra, LI VOGLIO!!! Purtroppo no... Almeno non mi pare, controllerò! Mandi Ciao ciao!
Dargon Inviato 10 Settembre 2006 Segnala Inviato 10 Settembre 2006 C'è qualcosa di oscuro in ciò che dici tra parentesi... Dunque... Esplosivi Ingegnerizzati è un artefatto di Quinta Alba che costa {X}, e dice: Solarizzazione (Questa carta entra in gioco con un segnalino carica per ogni colore di mana usato per pagare il suo costo.) {2}, Sacrifica gli Esplosivi Ingegnerizzati: Distruggi ogni permanente non terra con costo di mana convertito pari al numero di segnalini carica presenti sugli Esplosivi Ingegnerizzati. Giocando BR il mana colorato che puoi produrre è pari a {2} complessivamente, quindi 2 segnalini carica, quindi cc (che significa "casting cost") pari a 2, ovvero cc2. Più chiaro ora? Peccato per l'anello... Se trovassi Urzatron, lo potrei tenere? Ci sono affezionato... Sconsigliabile, perché è spesso di legno (8 mana per 4 danni non è così buono ), ma tutto si può fare... Posso fondere i consigli che mi dai ora con il mazzo che mi suggeristi tempo fa, facendo attenzione magari in quel caso a dare predominanza alle paludi rispetto alle montagne, o è azzardato? Il mazzo postato nei primi post è un mazzo inteso come monoB, HandD, che non va d'accordo con il bicolor. In altre parole, potrebbe essere più facile rifarlo da zero BR che cercare di riadattare quello! Mandurlis e coculis
Aerys II Inviato 10 Settembre 2006 Autore Segnala Inviato 10 Settembre 2006 Ricapitolando, con le correzioni: 11xMontagna (1xVena di Cristallo) Tolta perchè praticamente inutile 11xPalude 1xTuono 1xPalla di Fuoco (1xGeiser Vulcanico) Tolto perchè costoso e poco utile 1xBagliore (1xTorcia di Kaervek) Tolta??? (1xSacrario dei Goblin) Tolto perchè costa 1RR (1xGoblin Esploratori) Tolti perchè costano 3RR 2xFulmine (1xPaura) Tolta (1xIl Bruto) Tolto 2xDistruggi Artefatto 1x Risucchia Vita (2xTortura) Tolte (1xTerrore) Sideboard 1xRisveglio dei Morti 1xSabbia Soffocante (1xGas degli Acquitrini) Sideboard 1xCenere alla Cenere (1xSimulacro) Sideboard 1xTocco della Morte (1xSoffio del Drago) Tolto 1xScarica Elementale Rossa 1xInquisizione (1xMonile d'Ebano) Sideboard (1xForza Diabolica) Tolta (1xPeste) Tolta 1xScettro di Cristallo 1xElmo di Corallo (1xMacchina Diabolica) Tolta perchè costa un fottìo (7) 1xMuro di Lance 1xArgilla Primordiale 1xChiatta da Guerra 1xSlitta di Arcum 1xFionda Infallibile 1xGnomi Sintetici (1xAnello di Aladino) Tolto 1xSalamandra di Fuoco 1xTigre dai Denti a Sciabola 1xMago della Gilda dell'Ombra (1xLupo Mannaro Maggiore) Tolto perchè costa 4B 1xCiclope di Ekundu 1xGuerriero Viashino (1xArtiglieria Orchesca) Tolta perchè costa 1RR (1xCoorte di Lim-Dul) Tolta perchè costa 1BB 1xRatti della Peste 1xSciamano di Anaba 1xAbitatori del Buio 1xSlitta da Roccia dei Goblin 1xZombi della Distruzione 1xFanciulla Alata 1xScorpione dell'Abisso 1xVermi Talpa 1xMuro d'Ossa 2xOrchi dell'Artiglio di Ferro 1xCancello del Cimitero 1xDivoratore di Morti 1xPipistrelli Vampiro 1xNano Soldato 1xNani Guerrieri 1xWurm dal Dorso Spinato 1xNecrospettro delle Paludi (1xSciamano delle Ossa) Tolto perchè costa 2RR 1xSpirito Scatenato 1xAlì Babà 1xOgre Grigio
Dargon Inviato 10 Settembre 2006 Segnala Inviato 10 Settembre 2006 Direi qualcosa del genere, anche se siamo molto lontani dall'efficacia di un mazzo vincente (o quasi sempre tale). Quello che devi procurarti sono 4 copie delle carte più forti (Fulmine su tutti), qualche terra non base che ti possa fornire mana misto o che ti faccia manipolare il mazzo (pensavo a 4 Bloodstained Mire e 4 Badlands) da mettere al posto di 8 terre base (4 per tipo) e sicuramente un po' di "ciccioni" davvero forti da giocare con sicurezza, per vincere alla grande! Diciamo che potresti orientarti sul Rb (ovvero quasi monoR con splash di nero) che è più semplice da giocare e richiede meno tech per essere giocato. Puoi anche fare un mazzo fantasia con i goblin e gli zombie! Lo Zomblins Intanto ti sparo la mana base, vedi cosa puoi fare per trovare queste carte (se le trovi, sono costose...): 4 [R] Badlands 4 [ON] Bloodstained Mire 3 [OD] Barbarian's Ring 8 [R] Mountain 5 [R] Swamp Il Ring è fico perché spara (all'occorrenza) e il resto fa la pizza Ciao ciao
Aerys II Inviato 10 Settembre 2006 Autore Segnala Inviato 10 Settembre 2006 Di ring volendo ne recupero almeno tre (gratis direi, considerando la scomparsa di tutti i miei unicorni e grifoni...), così come altri due fulmini. A 'sto punto potrei comprarmi qualche palla di fuoco, un altro Distruggi Artefatti... Per "Ciccioni" intendi mostri poderosi e costosissimi, o solo costosissimi? Da quello che mi dici, comunque, dovrei buttarmi su un mazzo tipo non troppi incantesimi nè troppi mostri, preferendo tra l'altro mostri che costino poco e "disturbino" fin da subito... Che dici, fare una cosa tipo buttarmi dal punto di vista delle creature su un altro po' di bestioline volanti, con qualche drago come centravanti di sfondamento, e buttarmi sul Nero più per incantesimi e bastardate..?
Dargon Inviato 10 Settembre 2006 Segnala Inviato 10 Settembre 2006 Di ring volendo ne recupero almeno tre (gratis direi, considerando la scomparsa di tutti i miei unicorni e grifoni...), così come altri due fulmini. Per "Ciccioni" intendi mostri poderosi e costosissimi, o solo costosissimi? Solo poderosi! Il mostro costosissimo non ha senso giocarlo. Se ti orienti su un Biggy Red, prenditi 3 Shivan Dragon, 2 Two-Headed Dragon e magari qualche altro drago con costi moderati e/o abilità interessanti... Mandi
Aerys II Inviato 10 Settembre 2006 Autore Segnala Inviato 10 Settembre 2006 Il mostro costosissimo non ha senso giocarlo. Se ti orienti su un Biggy Red, prenditi 3 Shivan Dragon, 2 Two-Headed Dragon e magari qualche altro drago con costi moderati e/o abilità interessanti... Quindi, come costo ha senso che io mi imponga un limite tipo quello dei draghi qui sopra, suppongo, cioè una volta che mi butto su un 4RR per un Two-Headed o (proprio per fare lo spendaccione) un 5BB per un Ebon Dragon, sono già ai limiti... O no? Certo che non ho proprio il senso della misura, al momento! Non mi resta che giocare...
Dargon Inviato 10 Settembre 2006 Segnala Inviato 10 Settembre 2006 Ebon Dragon buttalo sotto un tavolo che balla Anche perché giocando solo splash nero non riusciresti a giocarlo 2 su 3... Prova con draghi "tecchosi" come Shivan Hellkite, anche se costa 5RR, oppure un Volcanic Dragon, che fluttua ed è pure rapido... A costo 3RRR (difficile da giocare ma sgravato) trovi il potente Rorix Bladewing. Pensaci su... Però se davvero vuoi buttarti sui draghi, sappi che devi rivedere un po' il concetto del mazzo... Amen fratello. Ho detto
Aerys II Inviato 10 Settembre 2006 Autore Segnala Inviato 10 Settembre 2006 Di Ebon Dragon mi piaceva il concetto: è un drago, ed è nero... Meglio di così! Comunque pensavo di prendere giusto qualche draghetto come "pestatore", non di focalizzarmi sui draghi... Per ora! Il Volcanic l'avevo addocchiato, mi pare caruccio assai, come direbbe Rainold Messner... Vabbè, ora vado a vedere Slevin, grazie per i consigli e il supporto tecnico-morale!
DarKnight Inviato 11 Settembre 2006 Segnala Inviato 11 Settembre 2006 Se ti butti sui draghi non te ne pentirai Occhio solo che la media di costo di mana è parecchio alta, ne so qualcosa io che lo gioco un mazzo così
Aerys II Inviato 11 Settembre 2006 Autore Segnala Inviato 11 Settembre 2006 Mmmh... Sarebbe però il secondo stravolgimento totale. Per ora credo che rimarrò sul "creaturine con qualche pezzo grosso", poi si vedrà (anche perchè di mazzi devo farne almeno due).
Caleidon Inviato 11 Settembre 2006 Segnala Inviato 11 Settembre 2006 A questo punto suggerirei (sempre se vuoi rimanere in tema draghi) su qualche Cucciolo della fornace o Cucciolo di drago, oppure puntare su un mazzo nero/blu e metterci dei Codapunta... ottimi per rompere le scatole all'avversario mentre aspetti roba grossa...
Dargon Inviato 11 Settembre 2006 Segnala Inviato 11 Settembre 2006 Il nero/blu con i Cuccioli di Codapunta diventa una specie di control-fish... Difficile da giocare alle prime armi Per i Cuccioli di drago (Fornace e company) l'idea ci sta se quelli fossero le avanguardie per un Tiranno, Alaspada o altri Grandi Distruttori, ma messi come finisher... io a quel punto preferisco Kumano tutta la vita! Prova a cercare un paio di Kumano, Master Yamabushi, fa fine e non impegna... giocando magari 4 Canzone Ribollente, lo giochi anche di terzo turno... e c'est bonne! Mandi
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