fyre_88 Inviata 5 Febbraio 2014 Segnala Inviata 5 Febbraio 2014 Salve, ho un problema con un'avventura che sto scrivendo per la prossima campagna. L'avventura si basa sul recupero di un'erba rara, la quale serve per preparare un'antidoto contro un'epidemia che sta dilagando nel paese. Il mio problema è che non so che malattia mettere in quanto non so se esiste su qualche manuale cose come erbe medicinali ecc. L'avventura è per pg di livello 1, vorrei mettere una malattia o inventata o comunque difficile da curare, anche perché i pg/giocatori potrebbero chiedere " allora perché non siamo andati a comprarli nella vicina regione di...?". So che potrei inventarmi tutto io e va bene però se sul forum c'è qualche med...ehm, esperto sarebbe un pò più "realistico" o almeno avrebbe un pò più di logica.
Vaghar Inviato 5 Febbraio 2014 Segnala Inviato 5 Febbraio 2014 Ciao, alcune malattie sono elencate sul manuale del master, e altre sul libro delle fosche tenebre. Per quanto riguarda le erbe medicinali che io sappia non c'è niente di ufficiale, del resto da regolamento per guarire da una malattia basta una prova di guarire, se non un incantesimo. Io eviterei di creare regole complesse che gestiscano le erbe medicinali in genere, piuttosto (assodato che il male in questione sia raro e difficile da curare) inserisci in gioco una particolare erba che dia un bonus alle prove in cui la si usa. A livello di narrazione ci saranno leggende che narrano di questa pianta, e non si trova nei villaggi vicini perché: nessuno sa più dove cresca, o che aspetto abbia, o è semplicemente pericoloso recuperarla. In alternativa puoi gestire le erbe come "componenti opzionali per incantesimi" è una variante che garantisce maggiore potenza agli incantesimi a patto di consumare delle componenti aggiuntive (alcune sono proprio su fosche tenebre, ma non fanno al caso tuo , ricordo di averne letto anche su altri manuali, ma non ricordo quali). In questo caso invece di dare il bonus alle prove di guarire l'erba farà funzionare gli incantesimi che finora non sono stati efficaci contro la malattia. 1
fyre_88 Inviato 5 Febbraio 2014 Autore Segnala Inviato 5 Febbraio 2014 ok, grazie per i consigli, li userò
Messaggio consigliato