data81 Inviata 6 Febbraio 2014 Segnala Inviata 6 Febbraio 2014 Salve a tutti! Mi serve il vostro aiuto per una miniavventura autoconclusiva da giocare in 3/4 sessioni. Poiché per un certo tempo parte del mio gruppo non ci sarà, avevo intenzione di organizzare per i superstiti una miniavventura epica e - essendo solo tre - ho concesso loro di creare pg eccelsi di 20°. Nel rivedere le loro proposte di schede, però, mi son trovato di fronte combo sulle quali ho dei dubbi: 1) secondo voi possono usare una delle due "classi" per dei livelli da mostro (nella fattispecie drago d'oro di 16 anni con LEP 20) usando le progressioni di Specie Selvagge? Se sì, essendo il drago d'oro dotato di capacità di lanciare incantesimi come stregone, questi livelli si sommerebbero a quelli di stregone e incantatrix (portando il LI sopra il 20°, peraltro)? E - sempre in questo caso - può scegliere inc divini con i livelli di stregone/incantatrix, visto che il drago d'oro può? 2) classi di prestigio: se un personaggio usa una delle due classi come incantatore, può contemporaneamente usare l'altra come cdp da incantatore o deve prenderla sulla stessa (es bardo/rodomonte può diventare bardo/cantore o deve fare cantore/rodomonte)? Se sì, gli incantesimi delle due classi si sommano (ovviamente non come livelli di incantatore ma come nr incantesimi conosciuti e al giorno)? Scusate, ma non sono molto ferrato sugli eccelsi. Da un lato non vorrei essere troppo severo e restrittivo (dato che non sono pg per una campagna lunga ma solo per una pausa nella vera campagna), ma dall'altro non vorrei trovarmi cose esageratamente PP che mi costringano a schierargli contro un gruppi di Avatar di divinità per creare sfide accettabili... Grazie mille!
Ji ji Inviato 6 Febbraio 2014 Segnala Inviato 6 Febbraio 2014 I tuoi giocatori non hanno capito molto bene il funzionamento dei personaggi eccelsi. Le due progressioni sono completamente separate. Quindi sì al bardo rodomonte che diventa cantore rodomonte, no al bardo cantore che non ha alcun senso. Stessa cosa vale per il drago d'oro. La progressione dal lato draghesco ha certi incantesimi e un certo LI; quella dal lato stregone incantatrix ha i propri incantesimi e il proprio LI. Le due cose non si sommano e non si mischiano.
data81 Inviato 6 Febbraio 2014 Autore Segnala Inviato 6 Febbraio 2014 Sì, sul bardo/rodomonte la pensavo anch'io così ma cercavo conferma...sul drago sono un po' più perplesso, perché il draconicom afferma che i livelli da stregonr si sommano ai li di drago...casomai gli dico di prendere un mostro con lep minore di 20 e di associare la classe simile sulla stessa progressione (ad es un drago più piccolo). Ma ha senso usare una delle due progressioni per mostri costruiti "a livelli" (o anche - ad esempio - per un umano esemplare che ha progressione su 3 livelli)? Edit: Mi sono accorto di non essermi spiegato bene sul discorso del drago...se concedo di usare una progressione (su 20 lvl) per "assorbire" il maggior potere del drago rispetto ad un pg normale e l'altra per stregone+incantatrix, alla fine mi troverò un drago adulto giovane (non son sicuro che la categoria di età sia quella) che ha lep 20 per il solo fatto di essere un drago d'oro adulto giovane e che é anche incantatore spontaneo di 20° livello. Il drago adulto giovane, però, lancia di per sé incantesimi arcani come stregone di 3° e tali capacità - da draconicom - dovrebbero sommarsi ai livelli di incantatore (totale LI 23). Ora, a me pare troppo sgravo, quindi mi son venute in mente queste opzioni: A) non concedere il pg (opzione che non mi piace molto) considerare i 3 LI da drago come lista separata rispetto a quelli da incantatore (concedendo la possibilità di scegliere inc. divini solo per questi tre livelli) anche se in teoria dovrebbero unirsi C) considerare i 3 LI da drago come ulteriori incantesimi al gg e conosciuti di lvl 0, 1 e 2 (raddoppiando di fatto gli inc. che avrebbe ottenuto a quei livelli), mantenendo il LI complessivo a 20... Che dite? Scusate, ma non conosco bene le meccaniche di questi pg eccelsi, non avendoli mai presi in considerazione prima d'ora...
Ji ji Inviato 6 Febbraio 2014 Segnala Inviato 6 Febbraio 2014 Mi sono accorto ora che non si può fare un drago d'oro LEP 20 con 20 livelli da stregone gestalt, perché un drago d'oro LEP 20 ha solo 14 DV. Le progressioni mostruose non hanno DV a ogni livello. Molti livelli non hanno aumento di Bab, pf, TS ecc., e sono a tutti gli effetti livelli di template. Un drago d'oro con LEP 20 ha 14 DV e un MdL +6. La cosa si può considerare in due modi: 1. tutti i 20 lvl del drago fanno parte della razza e quindi non c'è progressione gestalt; qualora il PG gestalt decidesse di prendere dei livelli di classe (non mostruosa) avrebbe dei livelli di classe gestalt. Per esempio, il PG potrebbe avere 11 DV da drago (LEP 16) e 4 livelli da stregone//guerriero gestalt, arrivando a LEP 20. 2. i DV razziali seguono la progressione gestalt. In questo caso, solo il MdL rimane fuori, e quindi il PG potrebbe essere un drago d'oro con 14 DV// stregone di livello 14, arrivando a LEP 20 a causa del MdL +6. Nel caso 2, comunque, il LI del drago e quello dello stregone sono completamente separati perché fanno parte di due progressioni diverse. Tu stai facendo confusione perché prendi una classe mostruosa e la consideri come una razza. Se vuoi trattare il drago d'oro come una razza, devi utilizzare il metodo 1.
data81 Inviato 6 Febbraio 2014 Autore Segnala Inviato 6 Febbraio 2014 In effetti mi sa che così non va bene... Vabbé, vorrà dire che dovrà rassegnarsi ad una creatura un po' meno eccentrica... Vedremo che altro si inventerà per farmi impazzire! (É sempre quello famoso che voleva un thinkerbell come famiglio e quando lo ha avuto l'ha chiamato Trilly...)
primate Inviato 13 Febbraio 2014 Segnala Inviato 13 Febbraio 2014 Se vuole farlo, sarà a suo rischio e pericolo, il drago giovane vale come un pg 20...dal suo primo giorno di vita. Aggiungo che le gestalt hanno come ipotesi che tu non utilizzi cdp, o salta tutto. Puoi utilizzare la variante gestalt suggerita nel thread degli Tier delle classi, dove per ogni gruppo di classi hai un gruppo valido per il gestalt.
Ji ji Inviato 13 Febbraio 2014 Segnala Inviato 13 Febbraio 2014 I personaggi gestalt possono eccome prendere livelli di CdP. E' tutto scritto su Arcani Rivelati e non c'è nessun problema
primate Inviato 14 Febbraio 2014 Segnala Inviato 14 Febbraio 2014 In effetti proibisce già di suo le classi a lista doppia. Un vincolo migliore sarebbe proibire il gestalt tra 2 classi incantatrici. Ovvero guardare l'elenco degli tier ed agire di conseguenza, perchè un chiericocrusader5 / crusaderRBK10 è qualcosa di divino, paragonato ad un ladro/guerriero.
Messaggio consigliato