I'mNotMe Inviata 6 Febbraio 2014 Segnala Inviata 6 Febbraio 2014 Ciao a tutti! Stavo seguendo una guida per l'ottimizzazione del mio ranger (due lame, 21°livello), la guida mi ha suggerito il talento apertura a due armi (manuale del giocatore 2) che in sostanza quando faccio critico con la mano primaria posso fare un attacco basilare con la mano secondaria come azione gratuita e ho trovato una spada (harmony blade, cripta dell'avventuriero 2) che mi fa fare la stessa cosa senza specificare l'azione. Questo significa che faccio due attacchi con la secondaria in caso di critico o uno solo?
Aleph Inviato 6 Febbraio 2014 Segnala Inviato 6 Febbraio 2014 si, esattamente. ma a questo punto tanto varrebbe una rending weapon, magari doppia così risparmi... EDIT: certe volte bisognerebbe però utilizzare il buonsenso... EDIT 2: una buona domanda è che tipo di azione sia. dato che non è specificato il tipo di azione, neanche "no action", potrebbe essere "lasciato a discrezione del master", e quindi potrebbe importela come azione gratuita (IMHO sarebbe il minimo)
I'mNotMe Inviato 6 Febbraio 2014 Autore Segnala Inviato 6 Febbraio 2014 Capisco, quindi il punto è se il mio dm la considera gratuita o no action, ma in effetti no action sarebbe una cosa senza senso.
Aleph Inviato 6 Febbraio 2014 Segnala Inviato 6 Febbraio 2014 mmmh il fatto è che non è specificato che tipo di azione è, tutto li. molti giocatori la interpretano come "no action", molti master come "free action". io personalmente da master E giocatore la considererei un'arma da non dare ad un ranger.. EDIT: spulciando tra i vari forum inglesi è venuta fuori una build - prima che introducessero il limite di 1 azione gratuita attacco/round - che generava sempre più danni. nel senso che ogni nuova "generazione" di critici era più probabile di quella precedente, una cosa fuori di testa..
I'mNotMe Inviato 6 Febbraio 2014 Autore Segnala Inviato 6 Febbraio 2014 Ahahahah concordo con te ma ci ha dato libero arbitrio sugli oggetti magici
Aleph Inviato 6 Febbraio 2014 Segnala Inviato 6 Febbraio 2014 allora non sa a cosa è andato incontro. limitare gli oggetti magici non è necessario, è VITALE. e la mettono "solo" come uncommon, io l'avrei messa come rara, almeno..
I'mNotMe Inviato 6 Febbraio 2014 Autore Segnala Inviato 6 Febbraio 2014 Abbiamo fatto uno scalo dal 14 al 21 e ha detto che potevamo prendere armatura e armi massimo da 22 e il resto dei magici massimo 16
Aleph Inviato 6 Febbraio 2014 Segnala Inviato 6 Febbraio 2014 spero con un limite di budget.. avete un mago in party? EDIT: comunque, anche come giocatore, preferirei qualcosa di meno broken e più divertente. D&D non è un gioco competitivo, è un coop, anche il master collabora con i giocatori perchè tutti si divertano. fare un pg sfruttando bug per ottenere PP finisce per diventare noioso..
I'mNotMe Inviato 6 Febbraio 2014 Autore Segnala Inviato 6 Febbraio 2014 Nessun limite a parte quello dei livelli. Io cerco di ottimizzare il mio pg, se poi diventa una macchina da macello mi piace ancora di più ahahah
Aleph Inviato 6 Febbraio 2014 Segnala Inviato 6 Febbraio 2014 se vi piace "spaccare di brutto" ed avete qualche personaggio che usa globi, fategli comprare almeno una decina di Orb of Impenetrable Escape +2 ( liv. 6. 1800 mo l'uno, praticamente nulla a quel livello) e prendere il talento "quick draw": permettono di far ritirare un tiro salvezza ad un nemico come azione gratuita. è stato il metodo che ho utilizzato per far capire ad un mio giocatore (che in quella specifica sessione faceva il master) quanto è brutto esser powerplayer.. XD
I'mNotMe Inviato 7 Febbraio 2014 Autore Segnala Inviato 7 Febbraio 2014 Ahahah il mio master lo sa bene visto che gli ultimi due incontri che dovevano essere chissà cosa li abbiamo conclusi in due-tre turni
Aleph Inviato 7 Febbraio 2014 Segnala Inviato 7 Febbraio 2014 ma in questo modo non perdete un po' il gusto della sfida? nel senso, il gusto del combattimento è che c'è la possibilità, o almeno pare che ci sia, la possibilità che le cose possano andare male, e che un corretto utilizzo di tattica e strategia possa portare al successo.. quando si è troppo forti, però, questa sfida non c'è più.. certo il master può sempre aumentare le sfide, ma boh, come giocatore le più grandi soddisfazioni le ho avute quando le cose si mettevano male, non quando ho ucciso il boss in due turni...
I'mNotMe Inviato 7 Febbraio 2014 Autore Segnala Inviato 7 Febbraio 2014 Io ho la soddisfazione quando il mio pg riesce a superare sé stesso, se poi ci aggiunge della strategua ecc meglio ancora, ma più che altro è nella sfide di abilità o indovinelli che riscontriamo le vere sfide, negli incontri oltre a me ranger c'è un barbaro quindi è quasi inevitabile che finiscano presto anche se di solito durano almeno mezz'ora
Istar Inviato 7 Febbraio 2014 Segnala Inviato 7 Febbraio 2014 Scusate se mi intrometto. Penso che possa comunque effettuare solo un attacco basilare extra con la mano secondaria perchè tale attacco dev'essere conseguente al critico ottenuto con la mano primaria, che ne è condizione d'attivazione. In ogni caso non potrebbe farne uno dietro l'altro, anche se quello garantito dall'arma fosse "nessuna azione", perchè altrimenti uno degli attacchi extra sarebbe successivo al precedente attacco basilare extra e non al critico ottenuto con la primaria, imho. ^^ Al limite può scegliere se utilizzare il talento o la capacità dell'arma, visto che il primo richiede che l'attacco basilare ottenuto con la secondaria sia sferrato contro lo stesso bersaglio della primaria, mentre la seconda no.
Aleph Inviato 7 Febbraio 2014 Segnala Inviato 7 Febbraio 2014 no, non c'è la pila come a magic, una azione può attivare più di una azione attivabile, se coerente con le altre regole (tipo solo una azione immediata/turno). altrimenti, o tiri i dadi di danni extra derivati da armi magiche, o fai l'attacco basilare extra. è comunque un idea che ho preso in considerazione pure io, e per un po' l'ho tenuta nelle mie sessioni (con le dovute eccezioni da fare ad hoc)..
Istar Inviato 7 Febbraio 2014 Segnala Inviato 7 Febbraio 2014 Non stavo parlando in via generale, ma solo del caso specifico. Che un'azione possa innescare più azioni lo so, ma nel caso specifico si tratta di attacchi extra con la stessa arma che avverrebbero simultaneamente a causa della condizione d'attivazione. Credo che senza ulteriori specifiche, che non ci sono, ciò renda la cosa non fattibile. Non capisco l'appunto dei dadi di danni extra, che sono danni aggiuntivi all'attacco appena sferrato (e vanno considerati come parte dello stesso) e non un altro attacco o un'altra azione. ^^ Se, per ipotesi, quanto garantito dall'ottenimento del critico con l'arma primaria fossero stati "(talento) può eseguire un attacco basilare con la secondaria" e "(arma) può effettuare un'azione di Carica gratuita" come si risolveva? Faceva entrambe le cose nella sequenza che preferiva o faceva una cosa senza poter far l'altra? Senza polemica, è per capire.
I'mNotMe Inviato 7 Febbraio 2014 Autore Segnala Inviato 7 Febbraio 2014 Io ho sempre interpretato la cosa, dal punto di vista del pg, come "L'attacco della primaria è stato così forte che il nemico mi ha lasciato il tempo per un secondo attacco e, dato che l'arma potenzia ulteriormente il mio attacco, anche per un terzo" non vedo dove sia il problema del fare due attacchi innescati dallo stesso motivo.
Istar Inviato 7 Febbraio 2014 Segnala Inviato 7 Febbraio 2014 Nessun problema a far due attacchi innescati dallo stesso motivo, in via generale. Ma in questo caso mi sembra più (e posso sbagliare) "Il mio attacco è stato davvero potente! Si è distratto, posso assestargli un altro colpo sfruttando la mia velocit...Accidenti! La magia della mia spada sta già muovendo la mano con cui intendevo sferrare il colpo!". ^^
Aleph Inviato 7 Febbraio 2014 Segnala Inviato 7 Febbraio 2014 ma nel caso specifico si tratta di attacchi extra con la stessa arma che avverrebbero simultaneamente a causa della condizione d'attivazione. Credo che senza ulteriori specifiche, che non ci sono, ciò renda la cosa non fattibile. spè io sto ragionando riguardo RAW, riguardo RAI sono pienamente d'accordo con te. solo che da raw se non diversamente specificato, una azione può attivare anche 10 poteri, non c'è nessuna regola che lo vieta, e quindi si segue la generale: attivo tutto quello che desidero. tecnicamente, se la guida di turno ha attivo un potere che dice "quando il personaggio effettua un colpo critico compie un'altro attacco come azione (non gratuita)" potrebbe effettuare anche un terzo attacco (ok, non esiste un potere del genere, ma supponendo il fatto che ci sia). Penso che il problema principale è che non hanno sottolineato il fatto che l'attacco extra provocato dall'arma sia una azione gratuita, basta fare questa piccola modifica e torna tutto (immaginate un vendicatore mezz'elfo con due rending weapon, twin strike e two weapon opening.. è una cosa orribile!) Se, per ipotesi, quanto garantito dall'ottenimento del critico con l'arma primaria fossero stati "(talento) può eseguire un attacco basilare con la secondaria" e "(arma) può effettuare un'azione di Carica gratuita" come si risolveva? Faceva entrambe le cose nella sequenza che preferiva o faceva una cosa senza poter far l'altra? tecnicamente, potrebbe fare entrambe nell'ordine che preferisce, perché nulla lo vieta. nella descrizione delle "azioni immediate" alla voce "trigger" (l'unica parte in cui ne parla) non viene specificato da nessuna parte che un singolo personaggio possa attivarne più di una da uno specifico attivatore.
I'mNotMe Inviato 7 Febbraio 2014 Autore Segnala Inviato 7 Febbraio 2014 Tutto ciò mi sta aprendo un ampio universo di cose su cui ero e sono ancora in gran parte nabbo ahahah
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