Vai al contenuto

chierico e famiglia


mezuki

Messaggio consigliato

secondo voi 1 chierico può avere 1 mogli e dei figli?

Secondo alcuni miei compagni giocatori no, in quanto essendo una sorta di prete deve rimanere casto, io invece la penso al contrario, per me può avere una famiglia se ciò non influisce con l'adorazione della sua divinità. dato che nel manuale del giocatore non mi è sembrato ci fosse scritto niente a riguardo lo chiedo a voi =)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 10
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

In verità, supponendo che la morale (e tutta la logica dietro) sia quella dei suoi creatori, si può benissimo parlare di pastori protestanti.

Se non ci viene imposto una regola ferrea sul mondo dove si gioca, la regola d'oro é solo quella del BG approvato dal DM.

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Per risolvere qualsiasi dubbio sui chierici è semplice : pensa ad un chierico malvagio. molto malvagio e subdolo con un carisma alle stelle (un bell'uomo, crudele, sadico, privo di morale, piacente e affascinante con una gran bella parlantina... e discreti poteri magici ispiratigli dal proprio dio che venera con ardore e dedizione).

È plausibile che uno così vada a prostitute o abbia più di un'amante, che sfrutti giovani donzelle ingenue e quant'altro...

La moglie, quindi, è l'ultimo dei problemi.

Le drow sacerdotesse di Loth figliano parecchio, e si può supporre che ci siano parecchi livelli da chierica nella loro build. Quiindi è plausibile che figlino i chierici.

E queste sono due prove a caso per cui trovo normale che un chierico possa avere famiglia.

I contro? Nessuno, a meno che il BG concordato con il DM non preveda un eremita in un tempio. O voto di castità. O qualsiasi altra cosa scelta tra PG e DM.

I chierici vanno in giro evocando creature extraplanari per combattere, picchiano in mischia i loro nemici, rianimano i morti o comandano cadaveri... Non sono vincolati a sembrare dei preti, pastori o figure religiose canoniche, quindi non devono seguire i dogmi o i limiti, ma solo i dogmi delle divinità del gioco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io la vedo come una cosa molto legata alla divinità adorata: un legale potrebbe preferire il matrimonio all'avere avventure, ma un dio del piacere tipo Sharess ha come credo che i suoi chierici se la spassino alla grande (direi che quasi ci sono costretti). Se poi scegli una divinità fanatica del dovere, o con un credo che porta a distaccarsi dalle cose terrene ii chierico potrebbe fare voto di castità per sacrificio oppure perdere interesse per le donne (es. un chierico del dio dei non morti che vuole diventare lich e passa tutto il tempo in mezzo ai cadaveri).

Link al commento
Condividi su altri siti

Io la vedo come una cosa molto legata alla divinità adorata: un legale potrebbe preferire il matrimonio all'avere avventure, ma un dio del piacere tipo Sharess ha come credo che i suoi chierici se la spassino alla grande (direi che quasi ci sono costretti). Se poi scegli una divinità fanatica del dovere, o con un credo che porta a distaccarsi dalle cose terrene ii chierico potrebbe fare voto di castità per sacrificio oppure perdere interesse per le donne (es. un chierico del dio dei non morti che vuole diventare lich e passa tutto il tempo in mezzo ai cadaveri).

Appunto dipende semplicemente dalla caratterizzazione che si vuole dare al PG.

Per qualsiasi classe, di solito, come "avventuriero/a" l'idea di una famiglia di solito non mi alletta particolarmente, a meno che non si tratti di una campagna piuttosto cittadina o che comunque non comprenda un viaggio continuo... Questione di gusti, è una libera scelta del giocatore quando decide di costruire il PG (o di farlo "crescere" in game diciamo, potrebbe anche sposarsi a metà campagna effettivamente). A parte voto di castità non c'è nessuna regola scritta che impedisca ai chierici di sposarsi o di avere figli, anche se un chierico che vuole diventare signore dei non morti/lich a fare il paparino non che lo vedo molto :lol:

Spoiler:  
My-Zombie-Family-Family-Car-Stickers_14718-l.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

essendo una sorta di prete deve rimanere casto

Il chierico è una creatura che venera una divinità X e le è devota, e che attraverso di essa riesce ad incanalare il potere divino. Le divinità, nel mondo D&D, sono tantissime, senza considerare le ambientazioni come Forgotten, Dragonlance o Eberron!

Secondo te un chierico di Illmater, di Cyric e di Sune hanno lo stesso tipo di rapporto nei confronti dei "beni materiali"? Sono tutti e tre sacerdoti, ma completamente diversi gli uni dagli altri.

La castità sacerdotale è una realtà che esiste per lo più nel mondo cristiano, e non è neanche del tutto vero dato che ci sono confessioni religiose cristiane che ammettono il matrimonio per i propri sacerdoti. I rabbini ebrei possono sposarsi ed avere figli, loro non sono considerati sacerdoti?

Ma d'altra parte, i pantheon in D&D rimandano più alle religioni politeiste, come quella degli antichi greci (Brise se non sbaglio era un sacerdote di Apollo nell'Illiade ed aveva una figlia) o degli antichi egizi (Hapuseneb era figlio di un sacerdote di Amon)!

Sicuramente i sacerdoti possono decidere di vivere la propria vita rinunciando al sesso, ma non ho mai letto di divinità che impongono la castità. Quei sacerdoti che scelgono di rimanere casti lo fanno, non perché lo prevede la propria religione, ma perché rinunciare a qualcosa di materiale, come il sesso, li avvicina al mondo spirituale. Un'altra ragione potrebbe essere quella del sacrificio: il sacerdote sacrifica la propria possibilità di avere una vita amorosa e una famiglia, così da poterla donare alla propria divinità.

Ctando il Libro delle Imprese Eroiche, "alcune religioni e alcune culture nell'universo di D&D incoraggiano o comunque tollerano coloro che fanno voto di castità, ma si tratta di voti simili a quelli di povertà e di astinenza: nascono dalla convinzione che la rinuncia a qualcosa di buono e di naturale possa produrre dei benefici spirituali"

In definitiva, quindi, i chierici non devono essere necessariamente casti, anzi potrebbero esserci più chierici che rinunciano all'alcol o alla carne che al sesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...