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Messaggio consigliato

Inviato

@thondar: grazie per i consigli, saranno utili in futuro :)

@nani: Quello che dici ci può stare benissimo, però dato che il master ha esordito anche con :" eh nel dungeon precedente c'erano altri oggetti e oro ma voi non l'avete visitato tutto e quindi avete meno soldi".

Si sono d'accordo che è normale che abbiamo meno soldi perchè non abbiamo esplorato tutto, ma appunto per questo avrebbe potuto bilanciare questa volta.

Alla fine ripeto, uno gioca a dnd per divertirsi, ed ogni persona si diverte a modo suo e il master lo sa. In piu' il mio pg se dobbiamo vedere le regole per il "grado di potere" a determinati livelli, a livello 6 non arriva a possedere 13.000mo come da manuale. Ora non è che dobbiamo applicare le regole precise ogni volta, comunque sia, ribadisco, avendo superato la prova di ben +22 punti, per questa volta qualche soldo in piu' avrebbe potuto darcelo (sopratutto compensando il fatto che al dungeon prima avevamo preso molta meno roba).

Poi certo, se avessi fallito la prova, il mago avrebbe potuto non comprare piu nulla e denunciarci, e poi la storia si sarebbe evoluta diversamente.

Però ecco nel caso citato nel primo post dal mio master, io sono dell'opinione che avrebbe potuto fare di piu' visto il risultato della prova di diplomazia ed il contesto :)

1_ se non avete esplorato tutto e vi siete persi, per dire, la stanza dov'era custodito IL tesoro, non è che il DM deve farvi guadagnare di più dopo o "bilanciare". Sbabbi voi, problema vostro. Non è che se i miei PG si fanno rubare le loro armi lasciandole posate sul tavolo in taverna nella città della gilda dei ladri più famosa del mondo dopo essersi vantati del loro immenso valore, allora io dm devo bilanciare restituendo loro qualcosa. No, il mondo non gira così e se tralasciate stanze in un dungeon (a parte la possibilità di fare meno scontri eh) avrete magari meno tesoro e il DM non dovrà cambiare le decisioni di PNG per il mercato o aumentare le ricompense a caso per voi.

2_ Visto che avete fatto diplomazia senza CD ma contrapposta, visto che un ricatto è intimidire e non diplomazia quindi non era neanche la cosa giusta da tirare, visto che i risultati sono cose mai viste per PG di 6° (9 gradi massimi + carisma + eventuali bonus di talenti + metti anche 20 = massimo 35/40. Come avete fatto a fare 53 lo sa solo il DM). direi che è inutile considerare le regole base di diplomazia (Che comunque vanno interpretate situazione per situazione che non finite per schivarvi il nemico finale con una chiacchierata amichevole!) ... Quindi lasciamo stare il discorso riuscita/fallimento: Un chierico teoricamente legale che ricatta per soldi un mercante andrebbe denunciato, e diventa più sospetto se un legale preso l'accordo "alza i soldi e noi taciamo con tua moglie" infrange l'accordo spifferando (un legale piuttosto rimane a discutere dell'accordo o cambia i patti o cambia mercante eh)... diplomazia altissima o meno è comunque un comportamento "strano" per un Vescovo, e una denuncia-con conseguente ovvia indagine per divinazione- per ricatto/estorsione peserebbe non poco sui suoi piani con il Tempio.

Comunque, sia chiaro, io vi avrei fatto regalare qualche pergamena o pozione "omaggio" tra ciò che potrebbe servirvi. Più valore di 600 m.o., ma non soldi dal mercante.

E poi vi avrei denunciati :lol:


Inviato

sul discorso del dungeon ha ragione nani.

durante la nostra ultima missione nel dungeon abbiamo fatto delle scelte e azioni che hanno portato a determinate conseguenze, tra cui non aver esplorato tutto e quindi meno guadagno.

Questa cosa non c'entra niente con il mago che abbiamo ricattato :)

Inviato

Premetto che il vescovo di helm in realtà è un chierico di nerull della città "nemica", infiltratosi nel culto di helm della capitale del regno. Nonostante abbia il titolo di "vescovo", utilizzando il punteggio di reputazione del complete champion, la sua vera reputazione all'interno della chiesa di helm e della città è molto bassa ( questo spiega i chierici ricattatori). Per venire incontro ai pg ( e velocizzare un pò la sessione) ho fatto in modo di dar loro subito quei 14500, per farli equipaggiare senza fargli perdere troppo tempo. Pensando che sulla città gravano delle tasse ( maggiori sugli oggetti magici ) il "povero" mercante ha sborsato subito quasi 15k di mo,e che quelle 600 mo erano quel poco di soldi liquidi che gli erano rimasti ( purtroppo non mi è venuto subito in mente di proporgli un oggetto in "omaggio" e neanche loro me l hanno chiesto come alternativa).

Sulle meccaniche di diplomazia, ho sempre preferito utilizzare i tiri contrapposti dopo vivaci interpretazioni ( un pò come nei dibattiti politici). Ora però vedendo i miei pg di basso livello, raggiungere cd quasi epiche ho paura che mi facciano qualche richiesta assurda che possa sbilanciare troppo l equilibrio generale. Penso che prenderò spunto dai consigli di nani e madluke. Intanto rigrazio tutti per i post di risposta.

Inviato

Premetto che il vescovo di helm in realtà è un chierico di nerull della città "nemica", infiltratosi nel culto di helm della capitale del regno. Nonostante abbia il titolo di "vescovo", utilizzando il punteggio di reputazione del complete champion, la sua vera reputazione all'interno della chiesa di helm e della città è molto bassa ( questo spiega i chierici ricattatori). Per venire incontro ai pg ( e velocizzare un pò la sessione) ho fatto in modo di dar loro subito quei 14500, per farli equipaggiare senza fargli perdere troppo tempo. Pensando che sulla città gravano delle tasse ( maggiori sugli oggetti magici ) il "povero" mercante ha sborsato subito quasi 15k di mo,e che quelle 600 mo erano quel poco di soldi liquidi che gli erano rimasti ( purtroppo non mi è venuto subito in mente di proporgli un oggetto in "omaggio" e neanche loro me l hanno chiesto come alternativa).

Sulle meccaniche di diplomazia, ho sempre preferito utilizzare i tiri contrapposti dopo vivaci interpretazioni ( un pò come nei dibattiti politici). Ora però vedendo i miei pg di basso livello, raggiungere cd quasi epiche ho paura che mi facciano qualche richiesta assurda che possa sbilanciare troppo l equilibrio generale. Penso che prenderò spunto dai consigli di nani e madluke. Intanto rigrazio tutti per i post di risposta.

Il fatto che abbia bassa reputazione o meno, è comunque un tizio che si vanta di ricevere poteri da un dio legale e poi cade in beceri e meschini ricatti (agli occhi del mercante!), quindi il mercante (un nobile mago che commercia oggetti di immenso valore, le cui capacità e intelletto mai erano state messe in discussione prima d'ora -Immaginiamolocosì? XD) no sul serio, qualsiasi PNG con intelligenza e conoscenze minime del culto che si svolge nella stessa città in cui vivono dovrebbe arrivare al ragionamento: il vescovo (poteva essere pure un accolito o un lavapanchinedeltempio eh) di Helm infrange la legge ricattandomi per denaro e poi infrange il nostro patto andando da mia moglie - c'è qualcosa che non va -> almeno per la prima parte posso rivolgermi alle guardie O meglio ancora a qualche chierico potente del Tempio che, essendo io un ricco e potente negoziante locale, sicuramente ho avuto modo di conoscere perché vengano presi i giusti provvedimenti o fatte le indagini del caso.

Ecco. Ad esempio. Non perché un fedele di Nerull non dovrebbe, anzi, non perché era intimidire e non diplomazia (ribadiamolo che è meglio), ma proprio perché se uno vuole infiltrarsi poi non deve farsi scivoloni del genere o è normale che ci sia qualche conseguenza!

Inviato

Il fatto che abbia bassa reputazione o meno, è comunque un tizio che si vanta di ricevere poteri da un dio legale e poi cade in beceri e meschini ricatti (agli occhi del mercante!), quindi il mercante (un nobile mago che commercia oggetti di immenso valore, le cui capacità e intelletto mai erano state messe in discussione prima d'ora -Immaginiamolocosì? XD) no sul serio, qualsiasi PNG con intelligenza e conoscenze minime del culto che si svolge nella stessa città in cui vivono dovrebbe arrivare al ragionamento: il vescovo (poteva essere pure un accolito o un lavapanchinedeltempio eh) di Helm infrange la legge ricattandomi per denaro e poi infrange il nostro patto andando da mia moglie - c'è qualcosa che non va -> almeno per la prima parte posso rivolgermi alle guardie O meglio ancora a qualche chierico potente del Tempio che, essendo io un ricco e potente negoziante locale, sicuramente ho avuto modo di conoscere perché vengano presi i giusti provvedimenti o fatte le indagini del caso.

Ecco. Ad esempio. Non perché un fedele di Nerull non dovrebbe, anzi, non perché era intimidire e non diplomazia (ribadiamolo che è meglio), ma proprio perché se uno vuole infiltrarsi poi non deve farsi scivoloni del genere o è normale che ci sia qualche conseguenza!

Diciamo che l'interpretazione che ho voluto dare non era proprio da ricatto, nel senso, ho fatto intendere al mercante che giravano voci del suo comportamento infedele e che agli occhi di un vescovo legale buono (vero o falso che sia) non era visto di buon occhio sopratutto per la sua immagine come mercante della città ecc.

L'ho messa piu sul diplomatico facendogli capire che comunque ai miei occhi sbagliava.

Non è che sono andato li e gli ho detto " o mi dai piu soldi o spiffero tutto". E' stata una cosa piu diplomatica mettendo nel discorso la spiegazione delle armi e tutto il resto.

Poi ripeto, il master fa un po come gli pare e decide, ma avendo sempre fatto in quel modo per la prova di diplomazia, in quel caso secondo me ci poteva stare.

ps. Poi ci sono tante cose dietro al mio pg che non sono state dette. Il master molte volte mi ha fatto tenere d'occhio da qualcuno del tempio perchè non si fidava, o comunque ci sono stati altri avvenimenti particolari insomma :D

Inviato

Il fatto che abbia bassa reputazione o meno, è comunque un tizio che si vanta di ricevere poteri da un dio legale e poi cade in beceri e meschini ricatti (agli occhi del mercante!), quindi il mercante (un nobile mago che commercia oggetti di immenso valore, le cui capacità e intelletto mai erano state messe in discussione prima d'ora -Immaginiamolocosì? XD) no sul serio, qualsiasi PNG con intelligenza e conoscenze minime del culto che si svolge nella stessa città in cui vivono dovrebbe arrivare al ragionamento: il vescovo (poteva essere pure un accolito o un lavapanchinedeltempio eh) di Helm infrange la legge ricattandomi per denaro e poi infrange il nostro patto andando da mia moglie - c'è qualcosa che non va -> almeno per la prima parte posso rivolgermi alle guardie O meglio ancora a qualche chierico potente del Tempio che, essendo io un ricco e potente negoziante locale, sicuramente ho avuto modo di conoscere perché vengano presi i giusti provvedimenti o fatte le indagini del caso.

Ecco. Ad esempio. Non perché un fedele di Nerull non dovrebbe, anzi, non perché era intimidire e non diplomazia (ribadiamolo che è meglio), ma proprio perché se uno vuole infiltrarsi poi non deve farsi scivoloni del genere o è normale che ci sia qualche conseguenza!

La mia osservazione era per dire nonostante fosse vescovo, il titolo non giustifica uno sconto. Poi sono d accordo con te che una persona "sottocopertura" non può fare cose del genere. Lo stesso pg per cavolate simili gli è stata confiscata la sua ricompensa, ha fatto uccidere tutti i membri del suo culto ed ora è sotto ricatto dai supercattivi. Comunque il fatto è appena successo, poi le conseguenze si vedranno nel futuro.

Inviato

Diciamo che l'interpretazione che ho voluto dare non era proprio da ricatto, nel senso, ho fatto intendere al mercante che giravano voci del suo comportamento infedele e che agli occhi di un vescovo legale buono (vero o falso che sia) non era visto di buon occhio sopratutto per la sua immagine come mercante della città ecc.

L'ho messa piu sul diplomatico facendogli capire che comunque ai miei occhi sbagliava.

Non è che sono andato li e gli ho detto " o mi dai piu soldi o spiffero tutto". E' stata una cosa piu diplomatica mettendo nel discorso la spiegazione delle armi e tutto il resto.

Poi ripeto, il master fa un po come gli pare e decide, ma avendo sempre fatto in quel modo per la prova di diplomazia, in quel caso secondo me ci poteva stare.

ps. Poi ci sono tante cose dietro al mio pg che non sono state dette. Il master molte volte mi ha fatto tenere d'occhio da qualcuno del tempio perchè non si fidava, o comunque ci sono stati altri avvenimenti particolari insomma :D

:lol: Com'è fatto e come si comporta il tuo PG è una questione che riguarda solo te, e qui non è messa sicuramente in discussione! Soltanto che, a mio avviso, se gli stai facendo capire che se non si comporta come vuoi tu lo denunci alla mogliettina, che tu lo dica ad alta voce o meno, che tu non lo dica affatto ma lo faccia intendere... è comunque un ricatto e un'estorsione. Lo stai intimidendo con una minaccia, non importa quanto velata... quindi lui dovrebbe comportarsi di conseguenza :P e se cerci di "mettergli timore" anche se non terrorizzandolo, è comunque più intimidire che diplomazia. (come se menti anche solo un pochino è raggirare)

Inviato

Ma quello senz'altro, comunque sia abbiamo spinto noi giocatori ad aprire una discussione qui per sentire un po il parere di tutti, e sicuramente molte cose dette potranno essere utili in futuro. Tralasciando cio' , se il master ha deciso che una prova di diplomazia in quel contesto ci poteva stare, e non altre prove, noi ci siamo adeguati cosi, poteva anche dirmi di fare raggirare non sarebbe cambiato nulla.

In piu siamo giocatori da ormai 10 anni, e nel gruppo c'è il nostro precedente master (con altrettanta esperienza alle spalle), che comunque in modo imparziale ha dato dei consigli su come sarebbe potuta essere gestita la cosa, e diciamo che anche a lui è sembrata un po misera come soluzione insomma.

Ora tralasciando le varie regole dei manuali (ufficiali, o comunque personalizzate ad hoc), e tutto quello che c'è dietro, se ora io scrivessi: " il master ci ha fatto fare una prova di diplomazia contrapposta per vedere se il mercante sarebbe stato disposto ad aumentare o no il racavato degli oggetti venduti. Il suo tiro è stato 31, il mio 53. In base ai risultati ottenuti, quanto secondo voi sarebbe stato disposto a dare in piu', rispetto a quello proposto in precedenza?"

Cosa risponderesti?

Inviato

Ma quello senz'altro, comunque sia abbiamo spinto noi giocatori ad aprire una discussione qui per sentire un po il parere di tutti, e sicuramente molte cose dette potranno essere utili in futuro. Tralasciando cio' , se il master ha deciso che una prova di diplomazia in quel contesto ci poteva stare, e non altre prove, noi ci siamo adeguati cosi, poteva anche dirmi di fare raggirare non sarebbe cambiato nulla.

In piu siamo giocatori da ormai 10 anni, e nel gruppo c'è il nostro precedente master (con altrettanta esperienza alle spalle), che comunque in modo imparziale ha dato dei consigli su come sarebbe potuta essere gestita la cosa, e diciamo che anche a lui è sembrata un po misera come soluzione insomma.

Ora tralasciando le varie regole dei manuali (ufficiali, o comunque personalizzate ad hoc), e tutto quello che c'è dietro, se ora io scrivessi: " il master ci ha fatto fare una prova di diplomazia contrapposta per vedere se il mercante sarebbe stato disposto ad aumentare o no il racavato degli oggetti venduti. Il suo tiro è stato 31, il mio 53. In base ai risultati ottenuti, quanto secondo voi sarebbe stato disposto a dare in piu', rispetto a quello proposto in precedenza?"

Cosa risponderesti?

Come prima, ma te lo ripeto: se il mercante possiede 100 e vi da dato 80, arriverà a 85/90, non di più. Se vi ha già dato 90 ("voleva proprio quegli oggetti specifici") vi darà massimo 95, perché la sera sua moglie a casa vorrà 5 monete per preparare la cena e la mattina dopo fare la spesa per il pranzo per i loro figli. Tipo.

In ogni caso se il giorno dopo aspetta un'importante partita di ampolle per pozioni (che ne so, quel che vende) si terrà da parte altri soldi, se è in affitto pure, se il negozio è stracolmo venderà un po' prima di comprare tutto... per dire. Per dare un po' di realismo al mondo non tutti i mercanti vendono tutti gli oggetti della categoria (non tutti gli armaioli fanno tutte le armi, non tutti i maghi hanno tutte le pergamene etc), e non tutti i mercanti ogni giorno spendono il PIL delle Marche d'Argento per ogni volta che un gruppo di avventurieri passa di lì a svuotarsi le tasche.

Sì, l'incremento di poca % è poco per dei tiri tanto alti (anche se non so bene come gestisce appunto il vostro DM, che siete oltre 10 punti sopra il massimo possibile per quel che gioco io, ma mi pare un successone il vostro)- io di solito SE i PG tirano sopra la CD di diplomazia (si può giocare anche sopra quella del mercante eh), e se portano argomentazioni utili (se cercano di convincerlo che aiutarli libererà i drow di tutti i sottosuoli dell'universo e lui è un elfo con scritto vietato l'ingresso ai drow sulla porta e vi ha detto chiaramente che li odia prima che entraste... beh no, non lo avete convinto con 312 in diplomazia).... dicevo, se il tiro è giusto sopra il mercante alza/abbassa (compra/vende) la cifra arrotondando o offrendo qualche ninnolo in omaggio, se è molto sopra di solito sto sui 5% a tiro, fino ad un prezzo limite per cui quel particolare mercante non si smuoverà più... ma se il mercante non aveva molto di più non vi avrebbe dato di più comunque. Qui sta il DM a deciderlo, di solito prima che voi entriate dà al mercante ha un budget per comprare e un limite a quel che vende.

Il mio caro Bob del Negozio di Via delle Piume compra e vende oggetti fino a 10k m.o. se tu gli porti oggetti, te li valuta 9 k m.o. Diplomazia vinta da parte tua = 9450 m.o.

Un altro tiro di diplomazia nel mercanteggiare vi farà guadagnare magari la promessa di sconti uguali (5% extra) per sempre, o qualche oggetto in più "compra tutto e di quelle pergamene te ne do due al prezzo di una!". Forse, qui dipende da come ruolano i pg (non se parlano bene ma se dicono le cose "giuste", cioè se ci provano a convincerlo) arriverà rialzare fino a 9922 m.o. ma dopo questa cifra qualsiasi tiro di diplomazia non vedrà incrementi di prezzo perché sforerebbero la sua disponibilità e ha già rialzato prima (quindi non si spreca ad arrotondare al top se non è per un oggetto veramente unico a cui il nostro adorato Bob tiene personalmente).

Comunque se tralasciamo le regole e le home rules e tutto quello che ci sta dietro, tralasciamo qualsiasi cosa che permette di dare opinioni oggettive e giochiamo sul "volevo i soldi"/"non ti voglio dare più soldi" e nessuno che non fosse a quel tavolo può dirvi qualcosa di utile sai? :lol:

Inviato

Come prima, ma te lo ripeto: se il mercante possiede 100 e vi da dato 80, arriverà a 85/90, non di più. Se vi ha già dato 90 ("voleva proprio quegli oggetti specifici") vi darà massimo 95, perché la sera sua moglie a casa vorrà 5 monete per preparare la cena e la mattina dopo fare la spesa per il pranzo per i loro figli. Tipo.

In ogni caso se il giorno dopo aspetta un'importante partita di ampolle per pozioni (che ne so, quel che vende) si terrà da parte altri soldi, se è in affitto pure, se il negozio è stracolmo venderà un po' prima di comprare tutto... per dire. Per dare un po' di realismo al mondo non tutti i mercanti vendono tutti gli oggetti della categoria (non tutti gli armaioli fanno tutte le armi, non tutti i maghi hanno tutte le pergamene etc), e non tutti i mercanti ogni giorno spendono il PIL delle Marche d'Argento per ogni volta che un gruppo di avventurieri passa di lì a svuotarsi le tasche.

Sì, l'incremento di poca % è poco per dei tiri tanto alti (anche se non so bene come gestisce appunto il vostro DM, che siete oltre 10 punti sopra il massimo possibile per quel che gioco io, ma mi pare un successone il vostro)- io di solito SE i PG tirano sopra la CD di diplomazia (si può giocare anche sopra quella del mercante eh), e se portano argomentazioni utili (se cercano di convincerlo che aiutarli libererà i drow di tutti i sottosuoli dell'universo e lui è un elfo con scritto vietato l'ingresso ai drow sulla porta e vi ha detto chiaramente che li odia prima che entraste... beh no, non lo avete convinto con 312 in diplomazia).... dicevo, se il tiro è giusto sopra il mercante alza/abbassa (compra/vende) la cifra arrotondando o offrendo qualche ninnolo in omaggio, se è molto sopra di solito sto sui 5% a tiro, fino ad un prezzo limite per cui quel particolare mercante non si smuoverà più... ma se il mercante non aveva molto di più non vi avrebbe dato di più comunque. Qui sta il DM a deciderlo, di solito prima che voi entriate dà al mercante ha un budget per comprare e un limite a quel che vende.

Il mio caro Bob del Negozio di Via delle Piume compra e vende oggetti fino a 10k m.o. se tu gli porti oggetti, te li valuta 9 k m.o. Diplomazia vinta da parte tua = 9450 m.o.

Un altro tiro di diplomazia nel mercanteggiare vi farà guadagnare magari la promessa di sconti uguali (5% extra) per sempre, o qualche oggetto in più "compra tutto e di quelle pergamene te ne do due al prezzo di una!". Forse, qui dipende da come ruolano i pg (non se parlano bene ma se dicono le cose "giuste", cioè se ci provano a convincerlo) arriverà rialzare fino a 9922 m.o. ma dopo questa cifra qualsiasi tiro di diplomazia non vedrà incrementi di prezzo perché sforerebbero la sua disponibilità e ha già rialzato prima (quindi non si spreca ad arrotondare al top se non è per un oggetto veramente unico a cui il nostro adorato Bob tiene personalmente).

Comunque se tralasciamo le regole e le home rules e tutto quello che ci sta dietro, tralasciamo qualsiasi cosa che permette di dare opinioni oggettive e giochiamo sul "volevo i soldi"/"non ti voglio dare più soldi" e nessuno che non fosse a quel tavolo può dirvi qualcosa di utile sai? :lol:

Sono d'accordo con tutto quello che hai scritto, ma il mio fine, oltre che chiedere dei consigli che saranno utili in futuro, era cercare di far capire al master che in quello specifico caso, le misere 600mo in piu' erano poche. E' quello che non riusciva a capire. Poi ora come ora tale questione è andata in quel modo e va bene cosi, non è che ci impuntiamo e finchè non si risolve non giochiamo piu insomma :D

Era solamente per dire che, in quello specifico caso, secondo me e gli altri giocatori, un +22 su prova contrapposta (e le solite regole che applichiamo di solito) doveva essere piu' "remunerata". Tutto qui :) Poi se voleva il mercante darci un oggetto che aveva in negozio, farci degli sconti in piu' se compravamo delle cose, per me era indifferente, l'importante per me ora era far capire al master che comunque sia il suo punto di vista non era poi cosi "giusto". :D

aggiunta: sopratutto perchè ho speso punti abilità per alzarmi le stats, preso incantesimi per potenziarle, alla fine è inutile avere abilità alte se poi non posso usarle insomma :P

Inviato

Sono d'accordo con tutto quello che hai scritto, ma il mio fine, oltre che chiedere dei consigli che saranno utili in futuro, era cercare di far capire al master che in quello specifico caso, le misere 600mo in piu' erano poche. E' quello che non riusciva a capire. Poi ora come ora tale questione è andata in quel modo e va bene cosi, non è che ci impuntiamo e finchè non si risolve non giochiamo piu insomma

Era solamente per dire che, in quello specifico caso, secondo me e gli altri giocatori, un +22 su prova contrapposta (e le solite regole che applichiamo di solito) doveva essere piu' "remunerata". Tutto qui :) Poi se voleva il mercante darci un oggetto che aveva in negozio, farci degli sconti in piu' se compravamo delle cose, per me era indifferente, l'importante per me ora era far capire al master che comunque sia il suo punto di vista non era poi cosi "giusto".

Peccato, speravo che l'importante fosse capire tutti come giocare d'amore e d'accordo in modo corretto, non un bellissimo "stacce" al vostro povero DM. :-p

Quello che voglio farti capire io è che avrà avuto tutti i buoni motivi del mondo per darvi "solo" 600 m.o. in più. Vi ha comunque dato in una botta sola la ricchezza totale che uno di voi ha accumulato in tutta la sua vita, per dire... non vi ha dato poco, ha aggiunto poco, ma magari aveva dei motivi. Magari per la campagna è "necessario" che voi non diventiate troppo ricchi troppo in fretta o non vi divertirete molto a giocare... chissà. Le decisioni del DM sono imperscrutabili quando non si tratta di cose come "con un totale di 50 di saltare riesco a evitare la pozzanghera?" o" su quanti sono i danni di una normalissima palla di fuoco (se ne fa tipo 80 e siete a livello 6 è preoccupante :lol:) e comunque i DM sono specializzati di solito in matemagica per cui uno spadone riesce a fare 1 danno anche se lancia 2d6 e non uccidere il PG che ha fatto poverino una serie atroce di 1 mentre il DM lanciava critici e colpiva sempre... quindi ogni tanto è anche poco utile mettersi a contare le virgole ai calcoli del DM.

Spoiler:  
<<Non è giusto che abbiamo solo 9000 m.o. a testa, il manuale dice 13!>>

<<Non preoccupatevi ora, lo so ma se avrete un po' di pazienza...>> :blahblah:

<<Vogliamo le nostre 4000 m.o. a testa!!>>

<<ma in realtà...>> :mmm2:

<< m.o! mo!! mo!!!>>

<<ok, basta! OK! Avete 13000 m.o. a testa. :banghead:

...Ma a questo punto lasciamo perdere quella quest che vi avrebbe dato a ognuno la spada vorpal +5 intelligente con accumula incantesimo e chenesoio. :clap:>>

Insomma, interazioni sociali, ritrovamenti, ricompense, se avete scelto il DM dategli fiducia che probabilmente ha pensato a tutto lui e il gioco continuerà benissimo!

Anche i DM sbagliano, ok, (io ho ucciso il mio ex-PG per un errore di calcolo :cry: baaawww) ma se non c'è di mezzo la morte di un PG/PNG importante o un qualcosa tipo 5000 m.o. allora non è il caso di preoccuparsene troppo.

Anche in questo caso:

Ha ragione lui e voi no. gné gné

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Inviato

ahah :D Te sei di parte dopo tutto :P maledetti master XD. Comunque sia era già tutto risolto, ma a me piace infierire :P Stasera dirò al master che ha fatto un ottimo lavoro e come premio gli darò un bel destro in faccia per dimostrargli il mio affetto e la mia stima :D

Comunque sia è ovvio che anche i master sbagliano e su questo non abbiamo nulla da ridire^^ sopratutto la sua esperienza non ancora consolidata, l'importante è che capisca alcune meccaniche e come si possono ovviare alcune situazioni , cosi per le prossime volte, non si creeranno "diverbi" come questi. Poi l'importante è divertirsi e stare insieme..penso sia questo lo spirito del gioco :)

resta il fatto che VOGLIO LE MONETE D'ORO!!!! :D

Inviato

Secondo me sono state mischiate due cose: un ricatto ad un mercante ed una contrattazione. Il primo va gestito nel solito modo in cui il master gestisce queste cose, così come se il ladro del gruppo avesse voluto derubare il mercante. Si setta un GS alla sfida del furto/ricatto, considerando anche i rischi, e se il tiro di intimidire riesce si ottiene qualcosa di corrispondente alla sfida (si possono usare anche direttamente le treasure table).

La contrattazione invece è un semplice check di diplomazia, e come tale sposta solo l'atteggiamento del PNG. Se è sufficiente, da tabella, a portarlo ad amichevole, il PNG amichevole comprerà con un 10% in più, quindi diciamo 1500mo. E' un'interpretazione molto larga delle regole, che non dicono nulla sul vendere.

Mischiare le due cose, intimidazione e diplomazia, è profondamente insensato. Minacciare qualcuno non può fornire un bonus di diplomazia, che serve a valutare se gli sto simpatico o meno: se qualcuno mi punta un coltello alla gola in un vicolo, non diventerò più facilmente suo amico. Anzi, se il ricatto avvenisse prima o durante il tiro di diplomazia, l'atteggiamento del mercante passerebbe ragionevolmente a ostile, con relativo tiro di diplomazia più difficile (come da tabella) e deduzione sul pagamento o rifiuto a contrattare se non si riuscisse nel tiro di diplomazia.

Probabilmente, se vi sono più negozianti in città, non venderei allo stesso negoziante che ho ricattato in precedenza, proverà a fare il possibile per vendicarsi.

Inviato

In ogni caso non è un incantesimo di ammaliamento per cui vi donerà tutto ciò che possiede per simpatia. Vi ha dato soldi in più, che è giusto.

Direi che questa frase di Nani riassume tutto perfettamente!

Ad ogni modo l'utilizzo della diplomazia per avere sconti sulle merci o per fare un affare migliore, è già presente nel manuale del perfetto avventuariero, come spiegato da Thondar, teoricamente dovreste seguire quella regola. Avete però deciso di non contemplarla perché non vi piaceva ed avete creato una vostra home rule. Bene, se Master e giocatori sono d'accordo, è tutto perfetto. Il problema è questo: come avete definito questa home rule?

Quando si inventano regole per conto proprio bisogna stare attenti, perché bisogna cercare di creare una regola generale che vada bene per quasi tutte le situazioni, e cercare di contemplare, all'interno della regola stessa, anche quelle particolari occasioni in cui non si sa bene cosa fare.

A quanto ho capito avete solo deciso che, per fare quello che volevate fare, era necessario una prova di diplomazia contrapposta. Nient'altro? Male, avreste dovuto essere più precisi tutti quanti. Cosa succede quando si vince? L'avete definito?

Se no, allora è a discrezione del DM, il quale ha deciso che

per ogni 5 punti ho dato loro 150mo
! Secondo me, è stato corretto. A questo punto, imho, la cosa che dovreste fare è decidere tra voi se renderla regola definitiva, quindi sempre d'ora in avanti ogni 5 punti di diplomazia superata corrispondono ad un valore di 150 mo, oppure cambiare qualcosina. Ma dovete essere tutti d'accordo. Se non lo siete, si torna alla regola ufficiale, a voi la scelta.

Detto questo, non ho capito come cavolo fate ad ottenere 53 ad una prova, in particolare quella di diplomazia, un'abilità che mi pare pochissime classi e classi di prestigio abbiano.

Inviato

Da parte mia ringrazio tutti quelli che hanno risposto a questo topic :)

Ieri abbiamo giocato un'altra sessione e parlato tra di noi sia riguardo la prova di diplomazia sia riguardo le home rule che usiamo, una delle quali ci ha permesso anche di raggiungere il 53 a diplomazia.

Abbiamo seguito molti vostri consigli, alcune cose sono state modificate e alla fine abbiamo trovato le nostre "regole" che vanno bene per tutti, soprattutto al master: l'ultimo che decreta ciò che è giusto e ciò che è sbagliato! :)

Inviato

I miei più sinceri complimenti al rispettabile vescovo (LB?) di Helm che ricatta il mercante per le sue vicissitudini private e che non contento mette in moto con i compagni di avventura un piano per rovinargli la vita poiché 600mo sono troppo poche in una economia in cui con 5ma ceni alla locanda (cioè vai a mangiare al ristorante)

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Inviato

5) l'importanza dell'interpretazione è soggettiva. Senza aprire una diatriba infinita diciamo che per certi gruppi si tira il dado e si interpreta meglio possibile ma ciò che conta è il dado, non quanta parlantina abbia il giocatore.

Ma stiamo scherzando? E allora che gioco di ruolo è? Se si deve giocare in questo modo allora perché sedersi attorno a un tavolo e giocare? Se non c'è bisogno di interpretare allora tanto vale giocare ad una delle tante conversioni di d&d per pc.

L'interpretazione conta eccome e si riflette pesantemente sul tiro di dado con bonus o malus in grado di ribaltarne anche l'esito.

E per inciso questo è il motivo per cui la seconda edizione è di gran lunga superiore alla 3.x (ma sono gusti), il fatto che ci siano regole con tiri di dado annessi e connessi per la risoluzione di ogni situazione ha portato i giocatori della 3.x a pensare che giocare di ruolo sia solo "tirare dadi" (per non parlare delle build più assurde, sostenute da background folli, mirate solo ad ottenere un +1 aggiuntivo in un particolare tiro)

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Ma stiamo scherzando? E allora che gioco di ruolo è?

è un GdR normale, dove non c'è bisogno di essere chiacchieroni per giocare un bardo (così come non serve essere palestrati per giocare il guerriero). Interpretare interpreti circa allo stesso modo visto che "si tira il dado e si interpreta meglio possibile". Più di quanto è possibile non puoi interpretare. Altrimenti se vuoi un gioco dove conta solo quanto sei bravo a parlare giochi a dungeon world. Il videogame è tutta un'altra cosa perché li non sei libero di agire come vuoi ma devi seguire un set limitatissimo di opzioni. Certo che la 2°ed ha i suoi vantaggi ma anche li invece che alla build ricorrevi all'uso "creativo" degli incantesimi. Per interpretare bene servono innanzitutto regole per l'interpretazione (fatte bene) e poi che non ci siano regole che l'ostacolino.

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I miei più sinceri complimenti al rispettabile vescovo (LB?) di Helm che ricatta il mercante per le sue vicissitudini private e che non contento mette in moto con i compagni di avventura un piano per rovinargli la vita poiché 600mo sono troppo poche in una economia in cui con 5ma ceni alla locanda (cioè vai a mangiare al ristorante)

Stai parlando dello stesso vescovo che venticinque (letteralmente) post prima del tuo è stato detto essere un chierico di Nerull infiltrato nella chiesa di Helm ma malvagio fino al midollo e votato all'inganno, sì?

L'interpretazione conta eccome e si riflette pesantemente sul tiro di dado con bonus o malus in grado di ribaltarne anche l'esito.

Secondo quale regola?

Ma stiamo scherzando? E allora che gioco di ruolo è?

Lo stesso a cui giochi tu, ma con uno stile diverso.

La Guida del DM spiega che si può giocare tanto EUMATE quanto facendo psicodramma, e che sta ai singoli gruppi decidere quale stile preferiscono e giocare di conseguenza, e che il gioco non è migliore o peggiore per questo, è solo diverso.

per non parlare delle build più assurde, sostenute da background folli, mirate solo ad ottenere un +1 aggiuntivo in un particolare tiro

Aah, la vecchia storia delle build malvagie...

C'è qualche regola che ti obbliga a costruire build potenti e ottimizzate? C'è un omone grosso e cattivo che ti minaccia, dicendoti che se il tuo teurgo mistico non è 9x9 ti ruba i soldi del pranzo?

Se la risposta, come credo, è no, allora puoi anche andare a essere il miglior giocatore di D&D del mondo da un'altra parte.

Perdona il tono, ma sono sinceramente stufo dei profeti del Vero Verbo del Ruolo che spuntano come funghi per dire agli altri come giocare in topic in cui questo non è richiesto.

Se vuoi segnalarmi, il pulsante è in basso a sinistra.

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Ma stiamo scherzando? E allora che gioco di ruolo è? Se si deve giocare in questo modo allora perché sedersi attorno a un tavolo e giocare? Se non c'è bisogno di interpretare allora tanto vale giocare ad una delle tante conversioni di d&d per pc.

L'interpretazione conta eccome e si riflette pesantemente sul tiro di dado con bonus o malus in grado di ribaltarne anche l'esito.

non occorre essere un guerriero per interpretare un guerriero

non occorre essere un diplomatico per interpretare un diplomatico!

se un giocatore non ha la lingua sciolta e mi dice "ehm... cerco di farmi fare uno sconto" gli faccio tirare il dado

se il giocatore non e' un esperto combattente e mi dice "ehm... cerco di colpirlo" gli faccio tirare il dado

o tu pretendi che un arciere ti dica l'angolazione con cui tira la freccia, e di quanti gradi sposta la mira per contrastare il vento?

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