Elayne Inviato 5 Settembre 2006 Segnala Condividi Inviato 5 Settembre 2006 Concordo con Nemo su tutta la linea, soprattutto sull'ultima parte. hehehehe Il vero potere interno non si nota. Mai. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gatto Bardo Inviato 5 Settembre 2006 Segnala Condividi Inviato 5 Settembre 2006 Anche io amo fare il master,è da cira tre anni che prendo per i fondelli i miei giocatori, più sgravano, più se le cercano. E' anche questo il divertimento, non solamente andare per dungeons, ma risolvere le situazioni (play e metaplay) che il master vuole! Però voglio anche io giocare......sigh sigh...... Con play intendo le quest, con metaplay queste faccende assurde dei giocatori che barano sui dadi, che non sanno interpretare per bene, che cercano di fare i power player... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Codan il bardo Inviato 9 Settembre 2006 Segnala Condividi Inviato 9 Settembre 2006 Anche io amo fare il master,è da cira tre anni che prendo per i fondelli i miei giocatori, più sgravano, più se le cercano. E' anche questo il divertimento, non solamente andare per dungeons, ma risolvere le situazioni (play e metaplay) che il master vuole! Però voglio anche io giocare......sigh sigh...... Con play intendo le quest, con metaplay queste faccende assurde dei giocatori che barano sui dadi, che non sanno interpretare per bene, che cercano di fare i power player... Non vorrei essere un disfattista o che so io, ma cmq rimane il fatto che questa situazione è molto preoccupante se diventa ESAGERATA. In linea di massima io mi fido dei miei giocatori, non penso che possano barare volontariamente (nel senso che qualcuno può confondere una regola e utilizzarla male o fare degli errori involontari). Per testimoniare tale fiducia nella sezione della PbC anche in assenza di dadi, si gioca lo stesso, ognuno tira i dadi a casa sua e posta il risultato... ...se alla base di tutto c'è la fiducia, si gioca meglio e senza problemi... -Codan- Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kursk Inviato 9 Settembre 2006 Segnala Condividi Inviato 9 Settembre 2006 Spetta va' che dico anche la mia... Anzi comincio dicendo che sono molto più d'accordo con Longino piuttosto che con Nadrim (uso i due "capi" delle due fazioni opposte)... per lo meno come modo di interpretare il ruolo di master (ruolo che detengo con due gruppi per almeno 3/4 del tempo che giochiamo in un anno)... Ed aggiungo un applauso a Codan () perchè è l'unico che ha tirato in ballo la fiducia nei pG... Comunque sia... Vado per punti... ch eè meglio... 1) La fiducia... è un gran bella cosa e se si rompe sono guai... ma io ho fiducia nei miei amici ed i PG sono in priomo luogo amici... quindi completa fiducia ai PG (anche se barano sono affari loro)... 2) Per come la vedo io un giocatore che bara ad un GDR è come uno che imbroglia afare il solitario con le carte... non ci guadagna niente... e le soddisfazioni che si toglie sono misere ed offuscate dalla coscienza di aver barato.... 3) Un master non è al di sopra di tutti... al di sopra di tutti c'è chi ha creato un gioco / sistema di regole... nemmeno il master ne pè al di sopra... ed i giocatori che conoscono le regole spesso ci tengono che il master sia il primo a rispettarle. 4) Il master è umano e quindi sbaglia... Ce ne sarebbero altre ma adesso è tardi e non ho più temnpo... ma riprenderò... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gatto Bardo Inviato 10 Settembre 2006 Segnala Condividi Inviato 10 Settembre 2006 (anche se barano sono affari loro)... 2)un giocatore che bara ad un GDR è come uno che imbroglia afare il solitario con le carte... non ci guadagna niente... 3) Un master non è al di sopra di tutti... 4) Il master è umano e quindi sbaglia... Mhhh...non devo aggiungere altro... Solamente preciso che nel mio post, io ho detto che faccio passare le marachelle dei giocatori che barano (che alla fine è sempre uno...) perchè gli altri si divertono, ignorano ciò che fa, o non gli danno peso, perchè è tutto bilanciato da chi gestisce il gioco. Andare a far la paternale ad un giocatore non è il caso quando tutte le variabili sono controllabili. Alla fine se lui si diverte ritirando una volta in più i dadi che si arrangi, l'importante è che il gioco degli altri non risenta di queste stupidaggini. In due anni di gioco ho notato solamente da qualche mese che il mio giocatore barava, sarà che sono un po' tonto, ma non mi è mai saltato in mente di andare a fare le ispezioni alle schede dei pg, o guardare i tiri di dado, nemmeno per le caratteristiche, o i pf. Siamo qui per giocare, giocatori e master, non giocatori ed arbitri. E se le tengo io le schede è solamente perchè così rimangono tutte assieme e non vengono perdute/mangiate/rubate... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kursk Inviato 10 Settembre 2006 Segnala Condividi Inviato 10 Settembre 2006 Mhhh...non devo aggiungere altro... Solamente preciso che nel mio post, io ho detto che faccio passare le marachelle dei giocatori che barano (che alla fine è sempre uno...) perchè gli altri si divertono, ignorano ciò che fa, o non gli danno peso, perchè è tutto bilanciato da chi gestisce il gioco. Andare a far la paternale ad un giocatore non è il caso quando tutte le variabili sono controllabili. Alla fine se lui si diverte ritirando una volta in più i dadi che si arrangi, l'importante è che il gioco degli altri non risenta di queste stupidaggini. Infatti... questo è giusto... Infatti il mio "punto" successivo sarebbe stato questo: 5) Il GDR è comunque sempre un GIOCO quindi è fondamentale divertirsi... barare non rientra nel mio concetto di divertimento... ma non me la sentoi di "stressare l'anima" di uno solo perchè ha sbalgiato... se lui si diverte così: pace. Ovviamente la cosa è più grave quando così facendo danneggia gli altri giocatori... ma non se ne discute certo in gioco... e, anzi, di solito se ne parl atra amici. In due anni di gioco ho notato solamente da qualche mese che il mio giocatore barava, sarà che sono un po' tonto, ma non mi è mai saltato in mente di andare a fare le ispezioni alle schede dei pg, o guardare i tiri di dado, nemmeno per le caratteristiche, o i pf. Siamo qui per giocare, giocatori e master, non giocatori ed arbitri. E se le tengo io le schede è solamente perchè così rimangono tutte assieme e non vengono perdute/mangiate/rubate... Ed anche questo è comprensibilissimo... Se così non fosse dovrei picchiare Phate per lo stato in cui tiene la sua scheda... e per la quantità smodata di errori che ci sono sopra... ma non è il caso... Si tratta appunto di errori... e non dell'azione di un baro... Questo è quanto... più o meno! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nadrim Inviato 12 Settembre 2006 Autore Segnala Condividi Inviato 12 Settembre 2006 Quello che io ancora non arrivo a capire è COME sia possibile per un giocatore "barare". Allora qui i casi sono tre: 1-O tira un dado e non visto da nessuno afferma un altro numero...e qui entra appieno il discorso sul divertimento, l'onestà, e la fiducia nei singoli giocatori. D'altronde non è visto da nessuno, e nessuno lo saprà mai. 2-O "bara" in gioco davanti a tutti, e spetta all'arbitro (in questo caso del gioco) provvedere a porvi rimedio. Alias: se il giocatore bara è il master che lo permette. 3-Oppure "bara" non visto da nessuno ma lasciando prove.. leggasi: sulla scheda. Se non è il master a controllare, allora tutti i giocatori potrebbero sentirsi autorizzati a ri-fare l'errore fatto dal primo "baro". O se sono delle brave persone sarebbero i soliti "fessi" svantaggiati nei confronti di chi ha barato. Anche qui, secondo me, la colpa è del Master. D'accordo sul fatto che alla fin fine è sempre un gioco, tra l'altro neanche d'azzardo, che di solito si fa tra amici e non pirati ed avanzi di galera...giustissimo ,quindi, il discorso della fiducia nei pg. MA se si permette a qualcuno di infrangere queste regole per un proprio tornaconto è la fiducia degli altri Pg nel Master ad essere tradita. Fermo restando che la stragrande maggioranza di errori che io abbia mai visto erano di pura distrazione. 1) La fiducia... è un gran bella cosa e se si rompe sono guai... ma io ho fiducia nei miei amici ed i PG sono in primo luogo amici... quindi completa fiducia ai PG (anche se barano sono affari loro). E chi non ha barato? Io qui non posso essere d'accordo perchè mi sembra una "ingiustizia" nei confronti di chi si comporta a norma. 3) Un master non è al di sopra di tutti... al di sopra di tutti c'è chi ha creato un gioco / sistema di regole... nemmeno il master ne è al di sopra... ed i giocatori che conoscono le regole spesso ci tengono che il master sia il primo a rispettarle. In linea di massima...assumendo cioè che il master sia imparziale. Però ogni singola volta che io ho giocato e c'era un problema non risolvibile da manuale chi decide non è Gygax o Arneson, ma il master. E poi spesso sono gli stessi regolamenti ad affidare ai Master l'ultima parola su tutto. Attenzione però non fraintendetemi: dall’inizio di questa discussione non ho mai detto che il master non deve sbagliare, a tutti può capitare, così come può succedere che un Master corregga i giocatori o dei giocatori correggano il Master…ma non riesco a capire il discorso dei Master che affermano che i loro giocatori barano. Fermo restando che di un gioco si tratta! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kursk Inviato 12 Settembre 2006 Segnala Condividi Inviato 12 Settembre 2006 Quello che io ancora non arrivo a capire è COME sia possibile per un giocatore "barare". Allora qui i casi sono tre: 1-O tira un dado e non visto da nessuno afferma un altro numero...e qui entra appieno il discorso sul divertimento, l'onestà, e la fiducia nei singoli giocatori. D'altronde non è visto da nessuno, e nessuno lo saprà mai. 2-O "bara" in gioco davanti a tutti, e spetta all'arbitro (in questo caso del gioco) provvedere a porvi rimedio. Alias: se il giocatore bara è il master che lo permette. 3-Oppure "bara" non visto da nessuno ma lasciando prove.. leggasi: sulla scheda. Se non è il master a controllare, allora tutti i giocatori potrebbero sentirsi autorizzati a ri-fare l'errore fatto dal primo "baro". O se sono delle brave persone sarebbero i soliti "fessi" svantaggiati nei confronti di chi ha barato. Anche qui, secondo me, la colpa è del Master. D'accordo sul fatto che alla fin fine è sempre un gioco, tra l'altro neanche d'azzardo, che di solito si fa tra amici e non pirati ed avanzi di galera...giustissimo ,quindi, il discorso della fiducia nei pg. MA se si permette a qualcuno di infrangere queste regole per un proprio tornaconto è la fiducia degli altri Pg nel Master ad essere tradita. Fermo restando che la stragrande maggioranza di errori che io abbia mai visto erano di pura distrazione. E chi non ha barato? Io qui non posso essere d'accordo perchè mi sembra una "ingiustizia" nei confronti di chi si comporta a norma. In linea di massima...assumendo cioè che il master sia imparziale. Però ogni singola volta che io ho giocato e c'era un problema non risolvibile da manuale chi decide non è Gygax o Arneson, ma il master. E poi spesso sono gli stessi regolamenti ad affidare ai Master l'ultima parola su tutto. Attenzione però non fraintendetemi: dall’inizio di questa discussione non ho mai detto che il master non deve sbagliare, a tutti può capitare, così come può succedere che un Master corregga i giocatori o dei giocatori correggano il Master…ma non riesco a capire il discorso dei Master che affermano che i loro giocatori barano. Fermo restando che di un gioco si tratta! C'è poco da fare... non riusciremo mai ad essere d'accordo... Allora... vado per ordine... 1) Niente da dire... salvo che resta il fatto che se uno bara imbroglia se stesso... prima che gli altri... 2) Il master non ha mille occhi... non è nè onnipotente nè onnipresente... quindi OK... stà al amaster controllare ma credo che un minimo di controllo tra i PG non sia sbagliato... (da noi lo si fa almeno per il lancio del DV e funziona)... 3)Il "fesso" a mio parere è chi bara... (senza offesa, per l'amor di dio) ma è chi bara che non ha compreseo il senso del GDR... 3.2) aggiungo il GDR non è una gara tra PG o dei PG contro il master... e se questo non viene capito (da chiunque, master o giocatore che sia) è meglio se si rimette a giocare a Neverwinter Nights... 4) è pur vero che se uno bara ed il master non fa niente gli altri giocatori potrebbero sentirsi "traditi" da un master poco attento... ma a quel punto sta anche a loro controllare i loro "colleghi"... Per il resto si può dire che siamo quasi d'accordo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nadrim Inviato 12 Settembre 2006 Autore Segnala Condividi Inviato 12 Settembre 2006 1) Niente da dire... salvo che resta il fatto che se uno bara imbroglia se stesso... prima che gli altri... 3)Il "fesso" a mio parere è chi bara... (senza offesa, per l'amor di dio) ma è chi bara che non ha compreseo il senso del GDR... : 3.2) aggiungo il GDR non è una gara tra PG o dei PG contro il master... e se questo non viene capito (da chiunque, master o giocatore che sia) è meglio se si rimette a giocare a Neverwinter Nights... Per il resto si può dire che siamo quasi d'accordo... Infatti, siamo d'accordo su molti punti. In primis sulla questione "gioco" ,cioè sulla sostanziale fiducia tra giocatori ( tutti, master compreso), e sul carattere non competitivo! Purtroppo però certe situazione si verificano, magari non sempre, ma una volta successe? Il mio discorso intendeva pertire da li; io adesso mastewrizzo due gruppi per un totale di nove giocatori...è superfluo dire che di loro mi fido, con alcuni di loro ci sono cresciuto, uno si ciulava mia sorella! Cerco di fare un discorso generale dicendo che un master non può affermare che un gioocatore imbrogli per evitare situazioni di gioco...anzi a volte se utilizza incantesimi/abilità/ogetti potrebbe essere addirittura da lodare. Credo sia più difficile, invece, trovare un punto d'accordo sulla questione "potere" del Master. Non che qualcuno deve aver ragione e altri no, sono solo punti di vista...il mio tende verso la quasi totalità pere il Master, ma non lo dico solo perchè adesso sono master, ero e sarò giocatore senza cambiare idea. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kursk Inviato 12 Settembre 2006 Segnala Condividi Inviato 12 Settembre 2006 Cerco di fare un discorso generale dicendo che un master non può affermare che un gioocatore imbrogli per evitare situazioni di gioco...anzi a volte se utilizza incantesimi/abilità/ogetti potrebbe essere addirittura da lodare. E qui siamo d'accordo ... anche se, personalmente, odio quando i PG vanno a pescare talenti, classi, CDP o incantesimi su manuali che non possiedo... Ciò nonostante glielo permetto lo stesso... cavolo se si sono comprati il manuale, perchè non farglielo usare... Il concetto del "baro" io lo interpreto in modo diverso come si sarebbe dovuto evincere... Credo sia più difficile, invece, trovare un punto d'accordo sulla questione "potere" del Master. Non che qualcuno deve aver ragione e altri no, sono solo punti di vista...il mio tende verso la quasi totalità pere il Master, ma non lo dico solo perchè adesso sono master, ero e sarò giocatore senza cambiare idea. Eh già... qui, in effetti, è una question epiù sottile, legata più a come uno veda il ruolo del master piuttosto che a come sia inteso "dalle regole"... Per me è poc più di un narratore... (per semplificare alla grande) più vicino forse alla tipologia di master di un gioco come "Call Of Cthulhu"... Anche per me è un "ruolo" che rimane tale sia quando masterizzo io (che è più facile) sia quando masterizzano gli altri... E qui a volte è più difficile... ci sono master padri-padroni del gioco... e master più collaborativi... Ma nemmeno questo comunque ha qualcosa a che fare col "barare"... Il discorso baro, al limite, rientra nel modo in cui ogni uno di noi (master o PG che siamo) lo affronta quando se lo trova di fronte... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MIK Inviato 7 Novembre 2006 Segnala Condividi Inviato 7 Novembre 2006 una domandina ai master del forum... vi capita mai in combattimento di fare dei 20 naturali magari e fare finta di nulla o degli 1 e idem o magari se un pg rimane con pochi pf e voi lo uccidete barate e fate finta di aver fatto meno danni con i dadi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fiore di Loto Inviato 7 Novembre 2006 Segnala Condividi Inviato 7 Novembre 2006 Non baro in quel senso... Infatti la mortalità nella mia campagna è ALTA !!! :twisted: Chiedete agli utenti Goblin Zoppo e -Kubink-... A volte però per esempio quando c'è qualcosa che non devono sentire e dietro lo schermo faccio 20 naturale in ascoltare tirando per i loro PG "Falliscono automaticamente la prova"... Più che altro capita quando dal nulla mi chiedono di effettuare prove a caso... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tana Inviato 7 Novembre 2006 Segnala Condividi Inviato 7 Novembre 2006 Beh infondo non avrebbe molto senso... Credo che i giocatori perderebbero fiducia nel master e la storia perderebbe di credibilità... Al massimo concedere (tramite meccanismi narrativi) qualche possibilità in più... Comunque nel rispetto delle regole... Posso dirti che ho "assistito" a party sgretolati da questo genere di cose... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Duncan Inviato 7 Novembre 2006 Segnala Condividi Inviato 7 Novembre 2006 una domandina ai master del forum... vi capita mai in combattimento di fare dei 20 naturali magari e fare finta di nulla o degli 1 e idem o magari se un pg rimane con pochi pf e voi lo uccidete barate e fate finta di aver fatto meno danni con i dadi? beh a me è successo di farlo qualche volta, ma è stato veramente una o due volte; ma lo faccio solo in un caso, quando i giocatori hanno una sfiga tremenda ai dati ed io una fortuna tale che anche se sono piu forti loro finiscono per non colpirimi mai, o farmi pochi danni, ed io invece li prendo sempre... in quel caso per pietà non lo faccio; ma se invece è colpa loro, hanno fatto una qualche azione piu che azzardata, se se la sono cercata andando ad affrontare qualche mostro in solitaria, se si sono messi a vagabondare singolarmente per mortali foreste o hanno fatto una chissa quale cavolata dopo che ho fatto di tutto per fargli capire che era pericoloso (es: guadano un canale sotterraneo che per la troppa forza li trascina e li sbatte alla grada di scolo e dali vedono che termina in uno strapiombo, poi loro tolgono la grada e come tanti scemi ci si ributtano nel canale...) per me sono morti, sarebbe stupido passargliele tutte e non fargli capire che il mondo di DnD è un mondo mortale e pericoloso, perderebbero pure interesse e farebbero una qualsiasi cosa spericolata, senza invece raggionare di gruppo, programmare, pianificare ecc... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
KlunK Inviato 7 Novembre 2006 Segnala Condividi Inviato 7 Novembre 2006 Fatto qualche volta, ma solo abbassando il vero risultato per evitare di sterminare i PG...Più che altro perché faccio solo avventure one-shot, per cui vedere crepare dopo 10 min il proprio PG non è bello... Anche se l'ultima volta si sono impegnati moltissimo due giocatori sono riusciti a morire due volte nella stessa avventura con gli stessi PG, la prima volta li ho graziati, la seconda si sono attaccati al tram (per tornare a casa ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jakob Inviato 7 Novembre 2006 Segnala Condividi Inviato 7 Novembre 2006 Si. In continuazione, soprattutto ai primi livelli. Ma baro in loro favore. Il motivo è semplice: non mi piace uccidere i PG. Non mi piace distruggere un PG, specie se un background è interessante ed il personaggio ben interpretato (e- devo dire- mi capita raramente di vedere il contrario). A me interessa raccontare una storia, e farlo con cinquecento PG diversi a causa di tre critici tirati di seguito mi da DAVVERO fastidio. Questo, ovvio, non significa che i PG abbiano vita facile o si possano adagiare sugli allori... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Augoeides Inviato 7 Novembre 2006 Segnala Condividi Inviato 7 Novembre 2006 Nel mio caso baro solo quando la cosa può risultare emozionante, se mi serve un colpo di teatro non mi faccio scrupoli ad alterare un tiro del dado o a inventarmi capacità che l'npc non possiede. Comunque più che barare io parlerei di ruolare, se un giocatore usa una tattica molto intelligente, interpreta il personaggio e così via lo avvantaggio nelle situazioni in cui questo ha importanza, oppure lo grazio quando faccio 20 - 20 - 20 (capita + spesso di quello che uno può pensare) perchè non mi pare giusto che uno muoia solo per un colpo di sfortuna micidiale Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gatto Bardo Inviato 7 Novembre 2006 Segnala Condividi Inviato 7 Novembre 2006 Dipende dalle volte. Comunque la maggior parte dei tiri li faccio in fronte ai pg, tranne quelli per le abilità quali Ascoltare, Osservare, Cercare ecc... Se i "mob" sono troppo sfigati comunque ogni tanto faccio qualcosa per rendere un po' più sudati i px, oppure, se vedo che ho delle botte di fortuna sfacciate li risparmio. Ad esempio un mio pg esordisce la sessione prendendopsi un 20-20-18. In quel caso l'ho fatto svenire stabile a -9. E' brutto perdere un pg così... Comunque seguo molto le regole, non invento caspacità strane che saltano fuori all'improvviso e non sono presenti da nessuna parte (maledetto vigliacco master dell'ultimo torneo..... :banghead: ). Sarebbe frustrante trovarsi qualcosa di assurdo ed improvvisato che serve solamente per salvare la pelle del cattivo di turno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Aramil Mailo Inviato 7 Novembre 2006 Segnala Condividi Inviato 7 Novembre 2006 molte volte mi capita di barare, ma sempre a fin di bene. O quasi, perché una volta mi è capitato di barare sui TxC in uno scontro in cui i pg stavano per uscire totalmente illesi. Per non rendergli il compito troppo facile, li ho fatti colpire qualche volta dagli avversari anche se li avevano mancati (mai colpi critici però). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nerevar L'Oscuro Inviato 7 Novembre 2006 Segnala Condividi Inviato 7 Novembre 2006 molte volte mi capita di barare, ma sempre a fin di bene. O quasi, perché una volta mi è capitato di barare sui TxC in uno scontro in cui i pg stavano per uscire totalmente illesi. Per non rendergli il compito troppo facile, li ho fatti colpire qualche volta dagli avversari anche se li avevano mancati (mai colpi critici però). Scusate ma i TxC o i tiri per i danni li fate pure quelli di nascosto dietro lo schermo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato