Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato

Scusate ma i TxC o i tiri per i danni li fate pure quelli di nascosto dietro lo schermo? :confused:

Si, io faccio tutti i tiri nascosti dietro allo schermo e questo è un bene, perché serve a riequilibrare la casualità dei dadi.. alle volte è necessario "intervenire" sui risultati dei dadi, visto che come ben sanno i miei giocatori la fortuna del master è infinita mentre la sfortuna dei combattenti è infinita.. se capita che un incontro ampiamente alla portata del gruppo (es. CR pari a quello del gruppo) si avvii verso il macello perché io continuo a fare 15+ col dado mentre loro non colpiscono quasi mai (come realmente accaduto varie volte), allora l'intervento è opportuno...

se invece come dicevano altri, i giocatori (più che i personaggi in sé) se la vanno a cercare o fanno stupidaggini, allora di solito lascio che i dadi decidano completamente la sorte dei personaggi...

Inviato

Scusate ma i TxC o i tiri per i danni li fate pure quelli di nascosto dietro lo schermo? :confused:

Poi non è così necessario, si può barare anche mostrando il tiro, il mio DM lancia i dadi davanti a me, ma non mi dice mai quanto deve fare per colpirmi nè quanto io devo fare per colpire i suoi mostri (chissà quante volte avrà fregato):-D.

Inviato

Allora...

Prima (agli inizi di Mastering) ogni tanto modificavo qualcosa (mai robe in combat però), mentre adesso lascio tutto come il dado Docet (infatti in chat i tiri li facevo addirittura vedere, quando fungeva il dado).

Preferisco cmq mantenere nascosti se possibile alcuni tiri, per non far capire troppo la potenza di un mostro o alcune particolarità (tutto qua)

-Codan-

Inviato

Io, va beh lo sapete, NON sono esperto. Anzi direi sono inesperto assai.

Però capisco che certe prove sia assolutamente necessario che le faccia il

master di nascosto. (prove di ascoltare, cercare etc etc..).

Che alcuni tiri per danni e per colpire in situazioni particolari, magari per evitare di svelare caratteristiche di certi mostri, vengano fatti di nascosto ok ancora potrei apprezzarlo.

Ma se il Master dovesse fare tutti i tiri di nascosto ad ogni combattimento, contro tutti i mostri, onestamente io non lo apprezzerei.

Voglio dire, avrei la sensazione che tutta la sorte di uno scontro dipenda dalla luna del master di quel giorno.

Non troverei molto appassionante sapere che i risultati possono essere tutti artefatti in un verso o nell'altro. :nono:

Secondo me la componente Fortuna o Sfortuna, che non c'è nella caratteristiche del tuo pg ce la metteranno i dadi. E ci può stare anche di essere super-sfortunato, o super-fortunato. Non bisognerebbe barare molto su questo. Imo.

Edit:

Poi non è così necessario, si può barare anche mostrando il tiro, il mio DM lancia i dadi davanti a me, ma non mi dice mai quanto deve fare per colpirmi nè quanto io devo fare per colpire i suoi mostri (chissà quante volte avrà fregato).

Così è tutta un'altra cosa. Secondo me, infatti, fa bene a non dirti quanto deve fare per colpire. Anzi non dovrebbe farlo mai. Però il tiro preferirei vederlo.

Inviato

Io, va beh lo sapete, NON sono esperto. Anzi direi sono inesperto assai.

Però capisco che certe prove sia assolutamente necessario che le faccia il

master di nascosto. (prove di ascoltare, cercare etc etc..).

Che alcuni tiri per danni e per colpire in situazioni particolari, magari per evitare di svelare caratteristiche di certi mostri, vengano fatti di nascosto ok ancora potrei apprezzarlo.

Ma se il Master dovesse fare tutti i tiri di nascosto ad ogni combattimento, contro tutti i mostri, onestamente io non lo apprezzerei.

Voglio dire, avrei la sensazione che tutta la sorte di uno scontro dipenda dalla luna del master di quel giorno.

Non troverei molto appassionante sapere che i risultati possono essere tutti artefatti in un verso o nell'altro. :nono:

Secondo me la componente Fortuna o Sfortuna, che non c'è nella caratteristiche del tuo pg ce la metteranno i dadi. E ci può stare anche di essere super-sfortunato, o super-fortunato. Non bisognerebbe barare molto su questo. Imo.

Edit:

Così è tutta un'altra cosa. Secondo me, infatti, fa bene a non dirti quanto deve fare per colpire. Anzi non dovrebbe farlo mai. Però il tiro preferirei vederlo.

Bhè, questo è decisamente sintomo di poca fiducia verso il DM, non è una buona cosa... almeno secondo me.

Poi, dipende dai giocatori e dal tipo di DM

Inviato

Bhè, questo è decisamente sintomo di poca fiducia verso il DM, non è una buona cosa... almeno secondo me.

Ma se siete voi stessi dm a dire che spesso e volentieri barate? :confused:

C'è chi dice che addirittura è necessario farli di nascosto per riequilibrare la casualità dei dadi.

Io penso il contrario. Penso che la casualità dei dadi serva a rendere più avvincenti le varie situazioni, non essendo esattamente prevedibili, nemmeno dal dm stesso.

Altrimenti sarebbe come farsi raccontare una storia...

Inviato

Non è quello, ma da giocatore ti dico che vedere ruzzolare il dado davanti agli occhi, aggiunge un piacevole pathos (esempio: l'enorme creatura squamosa dai luminescenti occhi rossi si avventa su di te con le sue immense fauci spalancate: rol,roll un 5, forse me la cavo; oppure:roll,roll *azzo 17, sono morto).

Inviato

Non è quello, ma da giocatore ti dico che vedere ruzzolare il dado davanti agli occhi, aggiunge un piacevole pathos (esempio: l'enorme creatura squamosa dai luminescenti occhi rossi si avventa su di te con le sue immense fauci spalancate: rol,roll un 5, forse me la cavo; oppure:roll,roll *azzo 17, sono morto).

Anche secondo me è molto più avvincente così.

Molto meglio che vedere il master che tira dietro il suo schermo, guarda il risultato, ci pensa un secondo e poi dice "ehm... no non ti ha colpito *coff**coff*.. che fortuna sei vivo per 1 pf :whistle: ".

Datemi un buon motivo per cui il dm dovrebbe voler fare tutti i tiri dietro lo schermo se non per poterli alterare?

Non è questione di fiducia, è trarre conseguenze.

Anche perchè, per inciso, tra poco dovrò incominciare ad essere il master del gruppo con cui gioco ;-)

Inviato

una domandina ai master del forum...

vi capita mai in combattimento di fare dei 20 naturali magari e fare finta di nulla o degli 1 e idem o magari se un pg rimane con pochi pf e voi lo uccidete barate e fate finta di aver fatto meno danni con i dadi?

Talvolta si... anche se tendo a farlo sempre meno via via che passa il tempo...

Talvolta, però, risulta quasi indispensabile... sennò addio gioco...

Il "barare" può essere un modo per correggere un errore... anche i DM(MDM) sbagliano... ;-)

Scusate ma i TxC o i tiri per i danni li fate pure quelli di nascosto dietro lo schermo?

Non sempre...

Quando voglio un testimone al fatto che non stò barando, allora li faccio scoperti (spesso il mio testimone è il Maranga)... Oppure quando decido chi attacco (spesso con il dado)... ;-)

Alla faccia della fiducia nel master...

Amen Fratello Bardo...

Aggiungo...Io non stò a farmi tanti segreti sulle statistiche dei mostri o su quanto colpisco o meno... anche perchè già così i combattimenti sono lunghi...

Datemi un buon motivo per cui il dm dovrebbe voler fare tutti i tiri dietro lo schermo se non per poterli alterare?

Non è questione di fiducia, è trarre conseguenze.

Anche perchè, per inciso, tra poco dovrò incominciare ad essere il master del gruppo con cui gioco ;-)

Un buon motivo... NON STERMINARE INUTILMENTE UN GRUPPO.... oppure RIMETTERE LA STORIA SUI BINARI SU CUI E' IMPOSTATA... oppure ancora MANTENERE IL GIOCO DIVERTENTE PER TUTTI...

Di motivi ce ne sono ficnhè vuoi... il che non vuol dire che devi barare ogniqualvolta ne hai la possibbilità o peggio il desiderio... Ma quando ci vuole ci vuole! :twisted:

Inoltre, ripeto, non è un dramma dire ai miei PG il mostro ha CA 21... velocizza le cose, soprattuttop se si gioca in tanti (al martedì siamo 6 + master) ... certo mi da fastidio se si mettono a fare conti o discorsi del tipo "'az...voli lo colpisco solo col 18" ma questo lo tengo a mente quando calcolo i PX per l'interpretazione...

Tanto per chiarire... ;-)

:bye:

Inviato

Alla faccia della fiducia nel master...

Ma non è questione di fiducia.. se il master non vuole alterare i tiri, perchè dovrebbe farli tutti di nascosto?

Non mi riferisco ai tiri per i quali, se il giocatore vedesse il risultato potrebbe fare metagame.

Lo vedi che pure tu dici che li altereresti per vari motivi.

Non mi venire a dire che non ho fiducia se poi penso che li potresti alterare a tuo piacimento.

Secondo me i risultati dei dadi in generale non andrebbero alterati.

Fanno parte del gioco.

Inviato

Ma non è questione di fiducia.. se il master non vuole alterare i tiri' date=' perchè dovrebbe farli [u']tutti di nascosto?

Non mi riferisco ai tiri per i quali, se il giocatore vedesse il risultato potrebbe fare metagame.

Non mi venire a dire che non ho fiducia se poi penso che li potresti alterare a tuo piacimento.

Fanno parte del gioco.

Certo che se il PG attorno a cui avevi costruito la tua prossima avventura muore per un: 20-20-20, a te DM girano di brutto!!! un piccolo furto in quel caso ci sta ;-).

Inviato

Ma non è questione di fiducia.. se il master non vuole alterare i tiri' date=' perchè dovrebbe farli [u']tutti di nascosto?

Fanno parte del gioco.

Anch'io ero della tua idea..

poi dopo che masterizzando ho iniziato ad uccidere un personaggio a sessione per cause puramente casuali (quali 6 tiri di dado consecutivi per colpire oltre il 15) e danni medi ho iniziato a cambiare idea...

in più, cambiando un po' il punto di vista, secondo te un giocatore vedendo che viene colpito solamente con il 16+ non farebbe metagame?

Inviato

Anch'io ero della tua idea..

poi dopo che masterizzando ho iniziato ad uccidere un personaggio a sessione per cause puramente casuali (quali 6 tiri di dado consecutivi per colpire oltre il 15) e danni medi ho iniziato a cambiare idea...

in più, cambiando un po' il punto di vista, secondo te un giocatore vedendo che viene colpito solamente con il 16+ non farebbe metagame?

Oh, può essere che giocando più a lungo cambierò opinione pure io... Per ora so solo che preferisco l'emozione di vedere il dado che rotola e il risultato che ne esce.

Preferisco che le storie non abbiano dei binari ben definiti da seguire, ma si evolvano di volta in volta.

Il master, a mio avviso, dovrebbe sapersi adattare agli avvenimenti che capitano di volta in volta, per quanto fortunati o sfortunati essi siano.

E' vero è difficile, ma non ci deve essere UNA STORIA che tu master hai pensato, che i pg andranno a seguire...la storia la si farà insieme.

Altrimenti mi gioco il mio bel gdr per pc, con la sua storia ben definita che dovrò per forza seguire.. magari lo gioco in modalità "god" così sono sicuro che il mio pg non muore mai.

Per quanto riguarda il metagame sul 16+.. innanzitutto è da vedere se lo capisce. E se anche lo capisse, non credo che cambierebbe drasticamente le sue azioni in funzione di questo.

Inoltre che cosa capirebbe sostanzialmente? capirebbe che il suo avversario è abbastanza debole perchè ha difficoltà a colpirlo. Beh, nella realtà, se si trovasse di fronte a un mostro che fa fatica a colpirlo, penso lo capirebbe.

Magari mi sbaglio, però queste sono le mie sensazioni da giocatore alle prime armi.

Inviato

beh a volte mi sento un po in colpa per farlo anche io pero' e' anche vero che uccidere con molti 20 naturali pg al primo livello mi scoccia di piu'...

magari a livelli piu' alti della mia compagnia iniziero' a tirare i dadi in combattimento non piu' dietro lo schermo...

Inviato

Io faccio il DM da 15 anni quasi nel mondo dei giochi di ruolo e ho sempre effettuato i tiri nascosti dietro lo schermo. Ho sempre lasciato gestire ai giocatori i tiri dei loro personaggi, anche quelli che dovrebbe fare il master, per questione di velocità di gioco e per insegnare al giocatore di interpretare in base ai tiri e non al metagioco. Non rivelo mai i dati dei mostri, tanto dopo un po' i giocatori li capiscono ugualmente, e baro sui risultati dei tiri nascosti quando è necessario.

Trovo necessario barare quando un tiro sfortunato decide arbitrariamente il destino del giocatore. Trovo più corretto ignorare la morte di un buon giocatore che ha sempre interpretato bene piuttosto che dargli punti esperienza aggiuntivi. Considero che il destino premia coloro che giocano bene donando loro un'occasione aggiuntiva. Con questo non dico che sempre tutti si salvano, capita di morire nei combattimenti o nelle trappole o perché il giocatore non si sforza di giocare ma trasforma il D&D in un videogioco. I miei giocatori temono la morte dato che non è un evento abituale, noto invece in altri gruppi di giocatori, dove la morte è presente spesso, che non si gioca da gruppo, non ci si salva o ci si aiuta più di quanto non faccia comodo. I giocatori non si affezionano ai personaggi perché la scure della morte è sempre presente sulle loro teste.

Per longevità e per ricompensa preferisco fare tiri segreti e barare in modo equilibrato (anche se suona strano) per premiare solo i giocatori e solo coloro che giocano bene.

• Mi piace 1
Inviato

Certo che se il PG attorno a cui avevi costruito la tua prossima avventura muore per un: 20-20-20, a te DM girano di brutto!!! un piccolo furto in quel caso ci sta.

Appunto... proprio questo è quello che intendo (almeno questa è la parte maggiore)... d'altra parte se vedi che i PG sono particolarmente sfigati quella sera coi dadi (vedi Melkor in un qualsiasi venerdì ;-)), un po' di "buon cuore" ci stà per non madrali all'altro mondo con ogni singolo attacco... ;-)

E vi assicuro che non mi faccio molti scrupoli a mandare all'altro mondo i PG... ma non deve essere sempre e comunque... ;-)

Piccola aggiunta... questi motivi sono gli stessi che ci hanno portato ad evitare l'opzione 20 - 20 - 20 = MORTE che qua va così di moda...

Oh' date=' può essere che giocando più a lungo cambierò opinione pure io... Per ora so solo che preferisco l'emozione di vedere il dado che rotola e il risultato che ne esce. [/quote']

Nessuno dice di non far rotolare il dado il più spesso possibile... o di eliminare del tutto la casualità dal gioco (non sarebbe nemmeno più bello poi ;-))... solo che spesso la casualità porta ad esiti infausti per master o giocatori e questi esiti sarebbe meglio "correggerli"...

Verissimo... ma non è sempre possibile... se ti troverai a dover seguire un'avventura che non hai scritto tu (presa dal sito wizards o da questo ad esempio), questo problema sarà ancora più pesante... E se d'altro canto eviterai sempre avventure "precotte" ti perderai anche delle belle storie (alcune sono piccoli capolavori) nonchè uno strumento di confronto col mondo esterno degli "altri master"... ;-) Fidati che a lungo andare un confronto ci vuole... ed aiuta a migliorare il proprio modo di masterizzare....

Qui non ho niente da ridire... salvo quello che ho già detto sulel avventure precotte...

Eh... qui se ne può discutere a lungo... ma il concetto è seplice... Metagame dal basso (mi colpisce solo se fa 17 o più) va a farsi friggere, ad esempio, se tu hai sfortuna potresti "indebolire" un mostro agli occhi dei Pg che in uno scontro successivo potrebbero prenderlo sottogamba e finire male...

Se il metagame è invece al contrario (oddio lo colpisco solo col 20) li potrebbe portare a comportamenti "irreali" (o meglio poco realistici) tipo... non lo coplisco... bene tutto power attack tanto fare 20 per fare 20 è uguale... o peggio... a farsi le tabelline su quando sia più conveniente (matematicamente e statisticamente parlando) usare il Flurry of blows del monaco (o quanto power attack per il guerriero)...

Allora prova... prova modi diversi... e valuta (più freddamente possibile) cosa ne hai ottenuto... ;-)

E divertiti... che fare il DM dà le sue porche soddisfazioni... ;-)

Inviato

Comunque quando faccio 20 col dado a volte alzo lo schermo del DM in modo che i miei PG vedano il 20 che ho fatto...

Inoltre lanciare i dadi dietro lo schermo a parer mio e dei miei giocatori aggiunge imprevedibilità e suspance al gioco...

Quando un PG affronta un mostro con attacchi multipli e sente rotolare 4 volte il dado di fila dietro lo schermo con lo sguardo imperturbabile del Master che poi narrerà l'accaduto è molto eccitante...

Molto più di un Master che lancia i dadi davanti al PG e dice " il mostro ti attacca Artiglio Roll...13 Colpito,Artiglio Roll...10 Mancato,Morso Roll...20 vediamo se è critico Roll...2 no non è critico,Corna Roll...4 ti ha mancato..."

Se si lanciano i dadi "in chiaro" il PG bersaglio del mostro in questo caso ha CA 18 capisce che il mostro ha da un +5 ad un +7 con l'artiglio e si regolerà di conseguenza...

Se invece gli stessi risultati sono dietro lo schermo il PG con CA 18 penserà

"Accidenti questo mostro è forte dato che mi ha colpito con 2 attacchi su 4" e nulla più visto che i tiri mancati possono essere attribuiti alla sfortuna del DM o meno...

:girl_werewolf: :girl_werewolf: :girl_werewolf: