Lothavier Inviato 7 Novembre 2006 Segnala Condividi Inviato 7 Novembre 2006 è capitato che barassi, per i vari motivi sopra citati.. a volte mostro il 20 che ho fatto, quando invece trovo che sia deleterio per la storia lo retrocedo a colpo normale.. poi dipende dai casi specie nei combattimenti: dopo 2-3 round dico direttamente il valore della CA, per velocizzare il tutto certo, un dm che bara sempre è inutile che tira i dadi.. se vuole colpisce, se non vuole va liscio.. è un diverso stile di gioco, ma non è che mi piaccia tanto edit@nerevar: come ogni giocatore o dm ben sa, la statistica salta completamente quando è abbinata ai dadi di doppi o tripli 20 ne ho visti più d'uno Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fiore di Loto Inviato 7 Novembre 2006 Segnala Condividi Inviato 7 Novembre 2006 In realtà un Mortale è 20-20-TxC riuscito... Le probabilità aumentano ora...Anche se sono sempre poche...A me personalmente non è mai capitato...Però se dovesse capitare Mortale ho fatto Mortale eseguo... ;-) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kursk Inviato 7 Novembre 2006 Segnala Condividi Inviato 7 Novembre 2006 è capitato che barassi, per i vari motivi sopra citati.. a volte mostro il 20 che ho fatto, quando invece trovo che sia deleterio per la storia lo retrocedo a colpo normale.. poi dipende dai casi specie nei combattimenti: dopo 2-3 round dico direttamente il valore della CA, per velocizzare il tutto certo, un dm che bara sempre è inutile che tira (aaargh ... ADC mode ON ... tiri) i dadi.. se vuole colpisce, se non vuole va liscio.. è un diverso stile di gioco, ma non è che mi piaccia tanto A parte la pignata ADC... he he he... Vedo che in fondo in fondo non sono l'unico a pensarla così... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lothavier Inviato 7 Novembre 2006 Segnala Condividi Inviato 7 Novembre 2006 A parte la pignata ADC... he he he... Vedo che in fondo in fondo non sono l'unico a pensarla così... mea culpa.. è che ho ancora il neurone fermo a firenze smn che aspetta il treno ;_; ps: baro anche quando VOGLIO che un pg si faccia male Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jakob Inviato 7 Novembre 2006 Segnala Condividi Inviato 7 Novembre 2006 Oh, può essere che giocando più a lungo cambierò opinione pure io... Per ora so solo che preferisco l'emozione di vedere il dado che rotola e il risultato che ne esce. Chiariamoci: i tiri per colpire che faccio di nascosto sono I MIEI, fatti con i PNG... Non quelli dei giocatori. Preferisco che le storie non abbiano dei binari ben definiti da seguire, ma si evolvano di volta in volta. Il master, a mio avviso, dovrebbe sapersi adattare agli avvenimenti che capitano di volta in volta, per quanto fortunati o sfortunati essi siano. Infatti la storia, secondo me, DEVE esistere. Altrimenti sarebbero una serie di sfighe senza senso (le avventure SONO sfighe) che capitano ad un gruppo di persone riunitesi lì per caso. E' uno dei motivi per cui ho eliminato completamente i PE. Che razza di fortuna avete dm? Una delle volte in cui ho barato, sono usciti fuori, di seguito, tutti tiri non inferiori al 17, ed era un mostro (non ricordo quale, credo un gigante delle colline) che con un colpo può uccidere un personaggio senza alcun problema. EDIT: Il punto è questo, per me: una storia ha dei personaggi. Quei personaggi sono i PG, chiaramente. Quando un personaggio muore senza alcun senso, in un libro fantasy, io mi sento defraudato. Se un PG muore, la cosa DEVE avere un significato: nel caso dei due PG morti nella mia attuale campagna (Greyhawk), la cosa AVEVA un senso, e ho lasciato che morissero (con seguente affannarsi a cercare le costosissime componenti materiali per rianimare morti...). Il fatto che io racconti una STORIA non significa che ci sia una gabbia attorno ai PG. Significa che i PG costruiscono questa storia come protagonisti, modificandola con le loro azioni. Mi ripeto, ma la "serie di avventure", secondo me, non costruisce un racconto interessante: io immagino sempre se, quello che succede nella campagna, mi interesserebbe leggerlo in un libro. Lavoro così. RI-EDIT Voglio dire, avrei la sensazione che tutta la sorte di uno scontro dipenda dalla luna del master di quel giorno. Non troverei molto appassionante sapere che i risultati possono essere tutti artefatti in un verso o nell'altro. Guarda, se non ti fidi di un DM, abbandona il gruppo IN FRETTA. Il gioco di ruolo è SOPRATTUTTO una questione di massima fiducia, sia tra giocatori (hai mai provato a giocare in un gruppo con una coppia che sta litigando? Terrificante ), sia tra giocatori e DM. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gatto Bardo Inviato 7 Novembre 2006 Segnala Condividi Inviato 7 Novembre 2006 Dunque, a volte è necessario che il master dia delle correzioni di rotta alle vicende. Io non farei mai fallire un test di percepire intenzioni al party, nè di osservare e così via. Però, far morire un personaggio con dei tiri fortunati e nulla più mi pare bruttino. Oppure se i pg combattono contro il boss dei cattivi, se a questo non entra un colpo, lo riterrei uno scontro deludente, da giocatore. Insomma, è vero che il master bara, tuttavia, se un giocatore ha fiducia nel master comprende che lo fa per un fine (possibilmente diverso dall'autocompiacimento). Tirare però un dado mortale davanti al pg, e dire "ma no dai, diciamo che ti ha mancato", è poco stimolante. Se il master invece lo fa in incognito il pg può ancora pensare di dover ringraziare la propria buona stella. Io personalmente non ho lo schermo, ho un manuale sulle ginocchia e il mio quaderno aperto in verticale (così non trapela la storia), più che altro per avere cosa mi interessa davanti e lo spazio per i dadi e le note a fronte. Ma i giocatori che sono ai miei fianchi sbirciano di continuo i miei tiri dietro lo schermo, se iniziassero a fare metaplay però li caccerei a pedate:sleep: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kursk Inviato 8 Novembre 2006 Segnala Condividi Inviato 8 Novembre 2006 mea culpa.. è che ho ancora il neurone fermo a firenze smn che aspetta il treno ;_; ps: baro anche quando VOGLIO che un pg si faccia male Questo l'ho fatto una volta sola... ed in un'altra occasione ho volutamente esagerato con le "Shocking lizards" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sanga_86 Inviato 8 Novembre 2006 Segnala Condividi Inviato 8 Novembre 2006 ragazzi io nn mai fatto il master ma se scopro ke il mio ruba...(a meno ke nn vada a mio vantaggio)sono c***i suoi perchè potrei diventare molto irritabile!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kursk Inviato 8 Novembre 2006 Segnala Condividi Inviato 8 Novembre 2006 ragazzi io nn mai fatto il master ma se scopro ke il mio ruba...(a meno ke nn vada a mio vantaggio)sono c***i suoi perchè potrei diventare molto irritabile!!! Senza cattiverie... ma non è un po' immaturo accettare il "baro del master" solo se è a proprio vantaggio? Eppoi cosa intendi per a tuo vantaggio? Se ti fa vincere o se ti fa divertire? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Azraeel Inviato 8 Novembre 2006 Segnala Condividi Inviato 8 Novembre 2006 io ho un modo di masterizzare diverso: allora premetto che la campagna che masterizzo è in cors oda molti anni..nn vi diro quanti che è meglio ...ed è una campagna molto impegnativa..dove ci sono fazioni e legioni.. io interpreto ogni png con lo scopo prefisso...cioe se un gruppo di gnoll entra in un villaggio per razziare nn mi importa cosa facciano. sono caotici negli spostamenti e fanno solo macello... ma se 5 Ninja vengono mandati ad uccidere un paio di pg xke sono molto importanti per la resistenza.. mi spiace per i pg ma dovranno essere bravi! infatti n nfaccio decidere i dadi chi viene attaccato o simili azioni, decidono i png con la loro intelligenza e la loro preparazione, esattamente come fanno i pg! poi i dadi sono la determiannte negli scontri, la sorte, e anche il cuore che ci mettono nel tentare di sopravvivere. Io non gioco mai per ucciderei pg, secondo me una buona campgna non dovrebbe permettere che i pg muoiano, infatti io metto sempre a disposizione qualche sotterfugio che i pg possono utilizzare per salvarsi dai pericoli mortali. mai la stessa cosa, a volte puo essere combattere a denti strettialtre volte puo essere contrattare..altre fuggire da un luogo mortale...e via per mille espedienti.. xo se i pg non sono bravi o i nemici lo sono troppo è giusto che il pg muoia, e il giocatore deve sapere che non è il master crudele che ha voluto così, ma la "realtà" ovvero il mondo in cui il pg vive.. non è che nella vita vera nessuno mai muoia..sfortunatamente.. ma i tiri li faccio sempre dietro, o quasi, xke i pg non devono sapere se i nemici sono forti o no, o se non hanno veramente sentito nulla oppure se potrebber oaver sentito qualcosa ma il tiro non glielo ha concesso! quando voi fate un esame date il massimo e sperate di aver risposto bene, pensate un po se "poteste vedere i vostri tiri inerenti alle risposte"!!! sapreste se avete avuto la possibilità di rispondere bene o male!! cioe nn ha senso... i tiri non sono un modo per barare (anche se a volte uccidere un pg x pura sfortuna nn mi va bene, muoiono solo se sbagliano gravemente) i tiri sono l'impegno che tutti mettono in cio che fanno, la sorte, la casualità.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dr. Randazzo Inviato 13 Novembre 2006 Segnala Condividi Inviato 13 Novembre 2006 Penso che siccome esistano incantesimi che riportano in vita... quindi ci possa essere il caso di morte di pg. al di là di quello... io ho masterizzato diverse ambientazioni x diversi anni e in realtà... quello che non è scritto da nessuna parte è che il master deve sempre avere il controllo della campagna. ci sono cose che puoi/vuoi permettere dai pg di fare e altre no. devi essere flessibile, ok, ma se loro esagerano o fanno quell oche per la tua campagna non devono fare, devi prendere in mano le redini del gioco (se sei in uno scontro e 1 tipo non deve morire, non lo fai morire, se i pg devono essere catturati, gli avversari vinceranno ogni conrtesa senza che i pg se ne accorgano, etc...). Un pò alla .... vampiri: la narrazione/campagna si deve svolgere a seconda delel decisioni del DM. Se poi il dm decisde di far fare 1 determinata cosa al gruppo, diversa da quella programmata... faccia pure Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Godric il Paladino Inviato 13 Novembre 2006 Segnala Condividi Inviato 13 Novembre 2006 ogni tanto baro a favore se vedo che ho esagerato troppo e ogni tanto baro a svafore se vedo che è troppo semplice...cerco di essere equo anche quando baro:-D Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kursk Inviato 14 Novembre 2006 Segnala Condividi Inviato 14 Novembre 2006 ogni tanto baro a favore se vedo che ho esagerato troppo e ogni tanto baro a svafore se vedo che è troppo semplice...cerco di essere equo anche quando baro E questa è la cosa da fare... in effetti io non lo considererei nemmeno un barare... cioè si tratta di aggiustare la storia (che è compito del master, visto che la deve descrivere)... Un baro è uno che imbroglia per i prorpi fini... il master lo dovrebbe fare solo ai fini del divertimento dell'intero gruppo (se stesso compreso)... quindi in realtà non bara... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dusdan Inviato 14 Novembre 2006 Segnala Condividi Inviato 14 Novembre 2006 Ricordo delle prestazioni fenomenali di Kursk quando non riusciva a tarare i mostri (soprattutto i draghi): K: vi trovate davanti un drago di turbonio estremamente wyrm (nuova categoria) Io: quanto e` grande? K: estremamente gargantua (nuova taglia) Io: :: guarda che siamo di decimo ed il chierico sta per diventare concime per le piante. K: lo so di che livello siete: Io: vabbe`.... primi round: botta botta botta, slash, slash, slash, ciomp, ciomp, ciomp, cura, cura, cura... K: 20!!! vediamo se confermo: ti colpisco con 48? Picchiatore: ma vaffan%$&*: che ti entri un satiro gay nel letto.... Mago: lancio il "colpo della distruzione dell'universo di hokuto": spell resistance.. 38! mitico! fai un tiro fortitude! K: roll, roll, roll: 51! mi riesce? Mago: ma che ti venga la scolopendrite acuta K: 19!!! per fortuna ho improved critical: ti prendo con 8^3? Picchiatore: pelo pelo dopo qualche round: guerrieri sotterrati, chierico a cui rimane da lanciare solo "detect poison", mago che spera nel 20 per riuscire a superare la spell resistance almeno una volta e nell'1 al tiro salvezza, ma la situazione cambia miracolosamente: Chierico: tiro una mazzata... 28 K: colpito Chierico: come colpito? K: mi sono finiti gli incantesimi di protezione (dopo 5 round???) K: morso... 1!! K: artiglio... 12!! (ma come minchia fai che prima colpivi 88??) dopo una dozzina di 1 e di mosse di dubbia furbizia il drago si impala da solo sulla spada del guerriero morto e lo scontro finisce miracolosamente. Pero` non barava Poi con l'esperienza ha imparato a tarare i mostri. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jakob Inviato 14 Novembre 2006 Segnala Condividi Inviato 14 Novembre 2006 Penso che siccome esistano incantesimi che riportano in vita... quindi ci possa essere il caso di morte di pg. Non ne dubito. Ma grazie al cielo io gioco a D&D, e non a Baldur's Gate, dove i chierici che risorgono la gente si trovano ai lati delle strade. Inoltre ci si tende a dimenticare (non parlo di te, parlo in generale ) che risorgere necessita: Un chierico che lanci l'incantesimo Una componente materiale RARA e COSTOSA (i diamanti da 500 monete d'oro non si trovano dietro i cespugli...) La compiacenza del dio che concede l'incantesimo (te lo vedi Pelor che fa risorgere un impenitente necromante sgozzatore di innocenti che faceva le cose zozze con i non morti? ) Il desiderio da parte dell'anima di tornare. E quando sei occupato in un'orgia nella reggia di Olidammara, non vedo perché dovresti tornare. Idem quando ti stai beando dei caldi raggi di saggezza e bontà che provengono dalla torre di Pelor. Sono tutti elementi ruolistici che vengono dimenticati spessissimo, e che rendono la resurrezione -nelle mie campagne- qualcosa di eccezionale e straordinario. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Azothar Inviato 14 Novembre 2006 Segnala Condividi Inviato 14 Novembre 2006 Dico la mia. 1) Buona norma è che il DM non faccia dedurre ai giocatori le "possibilità" dei mostri (caratteristiche, bonus d'attacco)...quindi risulta più semplice tirare coperto. 2) Il vero DM non bara mai. Masterizza e basta. Alterare il risultato di un dado per un migliore svolgimento della campagna è cosa buona e giusta, e non va considerato "barare". Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
odissea1980 Inviato 5 Dicembre 2006 Segnala Condividi Inviato 5 Dicembre 2006 io sono master da cinque mesi, più o meno, e ho un problema di imbrogli nella mia campagna!! il problema è molto semplice: i miei giocatori non barano con le regole.. ma si AUMENTANO I PUNTEGGI DI CARATTERISTICA, i TIRI SALVEZZA, i GRADI NELLE ABILITA', come posso fare io adesso per evitarlo? non mi piacerebbe fare il "DM Guardiano di Schede" e ritiriargliele o controllargliele ogni volta! sono quasi in disperazione!! 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Re dei draghi Inviato 5 Dicembre 2006 Segnala Condividi Inviato 5 Dicembre 2006 In genere il master del mio gruppo le tiene lui le schede....se non vuoi ritirarle basta che ti segni i valori delle caratteristiche su un foglio e la volta successiva controlli se c'è un qualche cambiamento......per le abilità invece è semplicissimo.....fai il calcolo di quanti gradi ha a disposizione in totale e lo confronti con gli effettivi gradi che ha messo nelle caratteristiche...... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zelgadiss Inviato 5 Dicembre 2006 Segnala Condividi Inviato 5 Dicembre 2006 fai la cosa più semplice: tieni anche tu una copia delle schede. una a te e una a loro. questo, oltre che permetterti di controllare che non cambino le cose, ti è molto utile nei casi in cui devi fare dei tiri a loro insaputa (soprattutto i tiri contrapposti non consapevoli). se poi cogli loro in fallo gli fai notare la cosa e chiedi loro il perchè di questo loro comportamento infantile dicendo loro che siete li per divertirvi e che non c'è nulla da vincere. bye bye..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mjolnir Stormhammer Inviato 5 Dicembre 2006 Segnala Condividi Inviato 5 Dicembre 2006 quoto zelgadiss e aggiungo che il master del mio gruppo per punizione fa perdere parte dei punti esperienza derivanti dall'interpretazione...mi sembra ragionevole e forse l'unico modo per disincentivare giocatori scorretti dal barare... Trovo in generale che il barare non abbia senso in dnd...sopratutto con un master comprensivo come mi pare odissea... E se non desistono morte dei pg tra atroci sofferenze... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato