Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato

io sono master da cinque mesi, più o meno, e ho un problema di imbrogli nella mia campagna!!

il problema è molto semplice:

i miei giocatori non barano con le regole.. ma si AUMENTANO I PUNTEGGI DI CARATTERISTICA, i TIRI SALVEZZA, i GRADI NELLE ABILITA', come posso fare io adesso per evitarlo? non mi piacerebbe fare il "DM Guardiano di Schede" e ritiriargliele o controllargliele ogni volta! sono quasi in disperazione!!

Ehm...io non capisco molto che senso abbia barare con la propria scheda...se non per il gusto di "dragonballizzare" il pg...però, conservare tu le schede potrebbe essere un'ottima idea. Hai però dei giocatori un po' infantili, se usano mezzucci di questo tipo...^__^;

Inviato

i miei giocatori non barano con le regole.. ma si AUMENTANO I PUNTEGGI DI CARATTERISTICA, i TIRI SALVEZZA, i GRADI NELLE ABILITA', come posso fare io adesso per evitarlo? non mi piacerebbe fare il "DM Guardiano di Schede" e ritiriargliele o controllargliele ogni volta! sono quasi in disperazione!!

Azz...

Nessun problema. Usi i PE? Ogni volta che li becchi gli azzeri i PE (riportandoli al minimo per il livello attuale).

Non usi i PE? Non li fai passare di livello.

Nel primo gruppo che avevo avuto, questo sistema ha funzionato perfettamente con due giocatori che parevano usciti dalle scuole medie. Quando loro erano di 10° e gli altri due di 13°, posso assicurarti, hanno smesso*.

Però davvero... Maturità zero. :ka:

Quanti anni hanno? Tu hai appena un anno più di me, per cui suppongo che anche gli altri siano della stessa età... Siam messi bene! :rolleyes:

Ehm...io non capisco molto che senso abbia barare con la propria scheda...se non per il gusto di "dragonballizzare" il pg...però, conservare tu le schede potrebbe essere un'ottima idea. Hai però dei giocatori un po' infantili, se usano mezzucci di questo tipo...^__^;

Quoto in pieno. Davvero. Soprattutto sull'infantilità! :naughty:

Prova a tenere tu le schede o a tenerne una copia.

*Drastico? SI. Ma a maturità da scuola media, reazioni da insegnante di scuola media. ;-)

• 1 anno dopo...
Inviato

Vi capita mai?

Quel pg merita una legnata ma il dado dice 1..mancato...

Quel pg ha 3 punti ferita ma si sarebbe appena preso un bel 20 di critico X4

Praticamente anche un cieco con la cataratta avrebbe visto il ladro muoversi furtivo ma è tanto simpatico vederlo arrabattarsi dietro muretti,alberi e massi...

Inzomma, di occasini ce ne sono tante..

Barare o essere ligi?

Dalla mia posso dire che lancio un dado su 3....

Bye

Inviato

purtroppo non possiamo avere controllo sui dadi e a volte ci siamo preparati una bella scena ad effetto che ci viene rovinata da un nefasto tiro di dado. confesso che, alcune volte come DM, anch'io ho dovuto cambiare le carte in tavola, ma lo faccio raramente e solo per rimediare ad un capriccio del caso. in ogni caso ci sono master che tirano i propri dadi di nascosto, servendosi di appositi cartoni ripiegabili chiamati schermi che servono a nascondere le cose che i PG è meglio non vedano.

Inviato

Urca!, barare senza screen master è un po' dura...O ti tiri il dado dietro alla mano (che sa già di grande truffa) oppure (come nel mio caso) tiri il dado dietro lo screen ma non guardi neppure il risultato e decidi come ti pare...

E poi senza lo screen dove tieni gli appunti? sotto gli occhi dei PG?

Inviato

Discussione già fatta più volte, a spanne usando il tasto "Cerca" troverai qualcosa di simile... ;-)

Confidando sul fatto che tu lo faccia, ti rispondo dicendo che sì, i Master spesso barano. Sul perchè e il percome... Beh, come dicevo, vai di tasto "Cerca", se non trovi nulla ne riparliamo.

Inviato

Io l'ho sempre presa in modo molto rilassato, sia quando masterizzavo, che quando facevo il giocatore: nel multiverso di D&D ci sono i tuoi personaggi. Al di sopra di questi ci sono creature celestiali, annessi e connessi, e divinità. Al di sopra delle divinità c'è il Master.

Alla fine lui ha praticamente potere assoluto sul multiverso, sui tuoi Pg, e sugli Dèi. E se quella freccia ti deve colpire, ti colpirà, stanne certo. Se invece il Master si sente magnanimo, e il tuo Pg, quasi quasi, non se lo merita di essere trebbiato da un orco maldestro con ascia, allora, nonostante il 20 naturale, "il colpo manca per un pelo la tua spalla".

peggio è quando i Master barano troppo e, sentendosi troppo magnanimi, barano quasi ogni tiro di dado per far sempre sopravvivere i Pg, ed evitarsi imprevisti e complicazioni. Ok, sei praticamente invincibile, così, ma il gioco perde tantissimo, senza il brivido costante.

Inviato

Tengo fede alla mia firma... :rolleyes:

http://www.dragonslair.it/forum/showthread.php?t=1820&highlight=Master+bara

http://www.dragonslair.it/forum/showthread.php?t=7781&highlight=Master+bara

http://www.dragonslair.it/forum/showthread.php?t=8889&highlight=Master+bara

Direi ce n'è per tutti i gusti... :-p

[MOD] - Ho unito varie discussioni, per cui alcuni dei link qui sopra riportano sempre a questo topic - Samirah

• Mi piace 1
Inviato

certo che barano :lol:

io baro :banghead:

dato che sono un master a cui piace far andare bene le cose ai giocatori che giocano bene ogni tanto se una giocata è bella e ben fatta il dado può dare quanto vuole ma non mi frega

Inviato

purtroppo è proprio vero che certi master ti rendono la vita troppo facile, però ci sono anche quelli che te la rendono troppo difficile; io ho vissuto entrambe le situazioni e sono molto fastidiose, ora che sono col mio terzo master le cose vanno molto meglio, lui non è nè troppo nè troppo poco. penso comunque che barare qualche volta sia necessario, non penso proprio che esista un DM che non ha mai barato. per quanto riguarda gli schermi, i miei giocatori non hanno mai fatto storie, sia che i tiri fossero nascosti o meno, è uno dei poteri del dm