Vai al contenuto

Bisogno di aiuto per database access e phpBB

piri

Messaggio consigliato

Vengo subito al dunque.

Essendo l'unico dei miei amici che spippola un po' di più col PC, sono anche il curatore del sitoueb della nostra lega di fantacalcio.

Per le comunicazioni tra di noi utilizziamo un forum di quelli presi tra le varie community che offrono questo tipo di servizi aggratise.

Quest'anno però volevo cambiare. Dato che abbiamo il nostro piccolo dominio, con la possibilità di gestire database e anche piccoli applicativi come un forum, pensavo (visto che paghiamo il servizio) di mettere sul sito un forum (sempre gratis :D) in phpBB.

Leggendo un po' sul sito di phpBB.it ho scoperto che per gestire il forum c'è bisogno di un database, anche di access va bene, di cui si abbiano le chiavi d'accesso (più o meno).

Premettendo anche che di access ci capisco giusto quel poco che ho imparato da autodidatta per un lavoretto di gestione relativo alla facoltà (sul quale peraltro mi sono già bloccato perchè non riesco a risolvere un problema credo banale)...

Cosa devo fare? Potete darmi una mano?

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 11
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Ci penso io :-D

Dunque, io i forum in phpBB li faccio (e li ho fatti: www.grifone.org/forum )

Per prima cosa: evita Access!

Primo: è pesante; secondo: è Microzozz; terzo: con phpBB MySql è meglio ;-)

Iniziamo con ordine: avete già un database "pieno", con cose dentro che dovete tenere, riciclare, ripiazzare?

Se sì, in che formato.

Se no, siete nella condizione di ottimo! :-D

Per l'installazione del forum: scarica il pacchetto phpBB 2.0.21 dal sito ufficiale italiano (www.phpbb.it ), fanne l'upload completo sullo spazio di hosting, lancia il file index.php e partirà l'installazione!

Accorgimento indispensabile: devi avere a disposizione un database MySql e averne accesso.

Su Hosting Virtuale, ad esempio, danno servizi di hosting con db incluso (MySql) e un utente di gestione.

Crea ad esempio un db di nome "Lega" sullo spazio di hosting. Crea un utente "piri" (pswd: "quellochevuoi" ;-)) e dagli accesso al db.

Poi nel form di installazione di phpBB scegli MySql 4.x (se quella è la versione di MySql che hai a disp) o altro, metti in "nome db" Lega, come hostname "localmysql" (o altro fornito dall'host), e "piri" "pswd" nelle due successive caselle.

Il prefisso tabelle dovrà essere "phpbb_" (sarà diverso con altri db)

Il nome server è il suo IP, il nome dell'admin a tuo piacere, come la mail.

Clicca su prosegui e il gioco è fatto.

Cancella poi le cartelle "Install" e "Contrib" e il gioco è fatto! :-D

Se hai altri dubbi chiedi pure.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Procediamo con ordine...

Primo: l'host non ci da alcun DB, lo devo creare io.

Per ora siamo legati ad Access (il MySql è un servizio aggiuntivo a pagamento che ci manca...il dominio del sito alla fine lo paga tutto il presidente di lega di tasca propria...e con il forum che abbiamo adesso non ci troviamo malissimo. La mia era un'idea per sfruttare appieno quello per cui paghiamo, senza voler però sottoporre il presidente a spese aggiuntive).

Per l'installazione del forum ho letto la procedura su phpbb.it e non credo ci siano problemi...quello che maggiormente mi impensierisce è proprio il DB...che temo debba per forza essere in formato mdb (per il discorso host).

Quindi, il DB lo creo con Access e fin li c'arrivo...poi (correggimi se sbaglio) via ftp lo carico nella cartella che l'host dedica ai database, quindi creo un utente (con pwd "quellochevoglio" :D) che abbia accesso...a dir la verità è questo passaggio che mi resta piuttosto oscuro...

Se si pensa che la cosa possa essere di aiuto anche per altri utenti continuiamo nel topic, altrimenti via MSN così non rompiamo le scatole a nessuno... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque: se l'host da un db (o permette l'upload di un db nel suo spazio) da anche la possibilità di creare l'utente "amministratore" del db.

Se il db lo crei tu, l'utente adibito all'amministrazione db sei tu ;-)

L'importante è che ci sia uniformità tra utente da te creato e utente "registrato" in installazione su phpBB.

Personalmente, visto che l'hosting non è mai troppo dispendioso e non p detto che un hosting sia per sempre (non è un diamante :-D), direi che se vuoi un forum phpBB e lo vuoi davvero stabile e prestante, di' al pres di disdire questo, prenderne uno (tipo Hosting Virtuale, o quello che ha preso Azo) che supporti MySql e che lo dia nel prezzo e fare un bel forum in phpBB/MySql/Apache su server Linux che è il massimo della vita.

Anche perché io, in caso di Access, mi devo fermare qui :-(

Non uso Access da almeno 6 anni (sebbene lo conosca benone)... e non l'ho mai comunque applicato ad un phpBB... :-(

La procedura comunque è questa: il tuo db si chiama Lega (es.), lo uppi sull'host, se non ci sono utenti che lo "gestiscono" e l'host non ha un Control Panel (tipo VHCS di Hosting Virtuale) che ti permette la configurazione, prova ad installare con nome utente "root" e pswd vuota...

Fammi sapere se hai altri problemi :-D

Byez

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso provo...intanto (onde evitare pasticci) ho messo l'HP del sito in fase di allestimento... :lol:

EDIT

Creato il database e uploadato nella cartella adibita.

Adesso ci metterò un po' a trovare la cartella giusta in cui infilare il file di installazione del forum...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ehm...ok...come ciumbia gli creo il DNS (che mi chiede phpBB e che invece il mio host dice di non usare, ma di andare con il DNSLESS?) [sono hostato su aruba, se la cosa può essere di aiuto]

EDIT

A sto punto metto utente e pwd "a caso"...nel senso che non essendoci niente di pre-creato spero funzioni in questo modo...

RIEDIT

Lancio l'installazione...se spacco tutto dico al presidente di non rinnovare il contratto :-D

TRIEDIT

Facciamo che lancio fra 5 minuti (ore 22.00) così se sto per fare una stupidaggine mi blocchi in tempo... :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ei hostato su Aruba allora puoi dire addio ai tuoi sogni di gloria, perché Aruba (per mazzi suoi ignoti) non supporta phpBB, e anche io ho dovuto rihostare il forum (se Aruba in precedenza) per evitare crash del forum abbstanza fastidiosi...

Per il resto il DNS lo devono mettere a posto loro, tu lascia quello che c'è :-D

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

phpBB non compare nella lista degli applicativi "vietati" su hosting winzozz...

quindi io provo ad installare...

ho ottenuto questo:

Warning: odbc_connect(): Too many open connections (0) in D:\Inetpub\webs\xxxxxxxxxxxxxxx\public\db\msaccess.php on line 55

phpBB : Critical Error

Could not connect to the database

DEBUG MODE

SQL Error : Error

(ho "oscurato" il nome del sito)

credo sia un errore dovuto al nome utente e pwd messe per accedere al DB...che a sto punto non so quali siano...

provando a cambiare alcuni parametri il massimo che ho ottenuto è stato:

phpBB : Critical Error

Could not connect to the database

Chiedo lumi, se possibile...

Link al commento
Condividi su altri siti