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Modificatori razziali inutili?


MattoMatteo

Messaggio consigliato

Sulle guide vedo sempre che certe razze, con un malus anche solo di -2 alla caratteristica principale, vengono sconsigliate... ma quel -2, invece di uno 0 o un +2, è davvero così importante?

Voglio dire... tra valore iniziale della caratteristica, archetipi, bonus dati dal livello, bonus permanenti o momentanei (dati da incantesimi o oggetti magici), talenti, e bonus dati da alcune classi, ad alti livelli si arriva a punteggi attorno al 40 (+15)! A quel punto, quel +2/-2 non mi pare così importante.

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infatti non è che la scelta della razza sia così importante.

in fondo la differenza tra un orco guerriero del 20 e un umano guerriero del 20 è potenzialmente minima. (a livello di pure statistiche)

come diceva lone wolf le guide lo sconsigliano perchè non si raggiungono i livelli ottimali.

sarebe come sconsigliare di prendere un talento non fortissimo: non è che se come ultimo talento ne prendi uno subottimale il tuo pg è da buttare. solo che non è consigliabile per il livello di potere.

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Insomma, sulle caratteristiche un +2 può fare una grande differenza, specie se influenza tanti valori (destrezza) o è la caratteristica di lancio (CD e slot bonus). La costituzione si fa sentire tanto sui pf, la forza può essere un pelo meno incisiva a livelli alti, ma ai bassi è fondamentale averla alta.

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Onestamente se faccio un caster un +2 alla caratteristica di lancio è una delle cose più importanti che mi venga in mente.

Non è un +2 a fare la differenza.

+1 alla CD significa che una volta su venti un TS è un fallimento invece che un successo. Bello e importante, ma in gioco è una variabile del tutto aleatoria.

Gli slot bonus sono anch'essi belli e importanti, ma di nuovo mi chiedo quante volte salvano la giornata nel gioco reale.

La domanda del topic non è se un +2 a una certa stat sia importante in senso assoluto, ma se abbia senso sconsigliare sempre e comunque una certa razza per via di un malus. La risposta naturalmente è no.

Ogni volta che qualcuno apre un topic per discutere del proprio nano stregone, si vede rispondere che il nano non va bene per fare lo stregone perché ha un malus al carisma. Eppure abbiamo un utilissimo bonus alla Cos e dei bonus a certi TS sulla tempra e così tamponiamo un paio di falle dello stregone. Davvero quel -1 alle CD e quello slot in meno fanno tutta questa differenza? Di nuovo la risposta è no. Un nano stregone è un personaggio giocabilissimo in qualsiasi campagna. Si può anche fare un nano stregone broken. Sarà un filo meno broken di una build similare che usa un umano o uno spellscale, ma pazienza: la differenza, al tavolo da gioco, sarà piccola.

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Il fatto è che per la mia esperienza quelmalus conta eccome. A livelli bassi, avere 20 o 16 in carisma ti cambia la vita. Vuol dire che il tuo avversario fallisce il TS il 10% delle volte in più e lo slot ai livelli bassi è oro colato. Ai livelli alti può fare la differenza tra un ottimo debuffer/utilizzatore di SoS e SoD ed uno solamente discreto. Non avere il bonus non rende la razza così inferiore, avere il malus decisamente sì. Poi ripeto, questa è la mia esperienza diversa probabilmente da quella di altri e non penso sia la verità assoluta, ma più di una volta avevi voluto avere un +2 in più alla caratteristica chiave del caster o di un altro PG. E a livello di pura ottimizzazione non avere il malus è fondamentale.

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Se posso dire la mia, credo che il modificatore +2/-2 conti in modo molto differente a seconda del sistema con cui si decidono le caratteristiche. Se si usano sistemi a punti, un -2 in una caratteristica chiave non sarà bello, ma può essere facilmente coperto da un maggior investimento di punti in quella caratteristica. Se si gioca, invece, tirando le caratteristiche coi dadi (come fa il sottoscritto) bisogna sempre considerare che la sfortuna è in agguato nell'ombra, nascosta proprio dietro i d6: se i tiri sono tutti mediocri (ma non abbastanza brutti da poter essere ritirati) un -2 in una caratteristica importante è disastroso. Per riprendere l'esempio del nano stregone, nel sistema a punti potrei decidere di piazzare un 18 in Carisma, che mi diventa un 16, accettabile e giocabilissimo. Ma se tirando i dadi mi vengono un 15 o un 16, si trasformano in un 13 o un 14, senza possibilità di appello, e c'è una bella differenza.

In generale comunque mi sento di dire che non è importante avere un bonus razziale nelle caratteristiche (d'altronde l'umano è una delle razze più forti e non ha niente del genere) ma non avere malus rende tutto decisamente più facile.

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In generale comunque mi sento di dire che non è importante avere un bonus razziale nelle caratteristiche (d'altronde l'umano è una delle razze più forti e non ha niente del genere) ma non avere malus rende tutto decisamente più facile.

Direi che questo è esattamente il centro della questione, non avere bonus alle caratteristiche principali non da molto fastidio, invece un malus può dare fastidio(specie a livelli bassi).

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Sulle guide vedo sempre che certe razze, con un malus anche solo di -2 alla caratteristica principale, vengono sconsigliate... ma quel -2, invece di uno 0 o un +2, è davvero così importante?

Voglio dire... tra valore iniziale della caratteristica, archetipi, bonus dati dal livello, bonus permanenti o momentanei (dati da incantesimi o oggetti magici), talenti, e bonus dati da alcune classi, ad alti livelli si arriva a punteggi attorno al 40 (+15)! A quel punto, quel +2/-2 non mi pare così importante.

Gli archetipi non sempre sono concessi, gli oggetti magici potrebbero essere limitati, gli incantesimi non sono infiniti. E' vero, la differenza fra un 40 o un 42 è risibile, ma ragiona ai bassi livelli: scegliere una razza che ha un -2 a una stat e una con un +2 alla stessa sta ci sono 4 punti di differenza. Il che vuol dire un differenza di 2 punti nel modificatore, che ai bassi livelli non è poco.

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Come dice Blackstorm, a livelli bassi conta moltissimo un +2/-2. Una differenza veramente pesante per alcune combinazioni di classi/caratteristiche: incantesimi in più subito, ma quando le armi magiche sono ancora lontane e si va avanti di 1d6+FOR avere 2 pf in più o un +1 ai danni può essere decisivo.

Per classi come il paladino, in cui contano un po' tutte le caratteristiche (tra attacco in mischia, CA, PF, incantesimi e scacciare/punire il male/imposizione delle mani) è il malus che fa la differenza, difficile scegliere una razza non umana e metterlo da qualche parte senza patirlo. Per un barbaro incentrato su FOR e COS rinunciare a qualche punto carisma o intelligenza non sarebbe affatto un problema... quindi la scelta della razza secondo me è moltissimo legata alla classe che si vuole fare, oltre a questione di gusto per giocare.

Se si fanno le caratteristiche tirando i dadi io di solito permetto e preferisco tirare prima e, a seconda dei punteggi, scegliere che classe/razza fare (se ho tutti punteggi altissimi mi butto più volentieri su classi che sfruttano molte caratteristiche, ma allo stesso tempo avere un piccolo malus mi preoccupa molto meno)

A livelli alti si sente molto meno, è vero, un -1/+1 ai modificatori si aggiusta con poco e cambia di poco, però rimane il fatto che un razza con -1 al modificatore Carisma non la sceglierei mai per fare lo stregone.

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E' vero: a livelli bassi un +2 alla Cos si fa sentire tantissimo, sia per i pf sia per il TS. Soprattutto per chi ha pf e TS tempra basso, come uno stregone. Avere un bonus a Cos potrebbe contare più che avere un bonus alle CD degli incantesimi. Ma questo, quando qualcuno accenna a un nano stregone, non lo vedo scritto mai. Vedo solo riferimenti al malus di Car.

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Forse perchè un malus alla caratteristica principale del lancio degli incantesimi è decisamente peggiore di un bonus alla costituzione?

Considerando che l'unica arma dello stregone sono i suoi incantesimi, averne uno o due in più, invece di avere + 1 a Tempra (che comunque sarà bassissima) e +1 pf, potrebbe essere molto più utile alla sopravvivenza. Io personalmente preferirei avere un Immagine silenziosa in più rispetto a 1 pf, visto che l'Immagine Silenziosa (o anche un banalissimo Unto) potrà pararmi il sedere da un attacco, 1 pf non mi impedirà di morire se vengo caricato da un mostro. Ma queste sono idee personali.

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Forse perchè un malus alla caratteristica principale del lancio degli incantesimi è decisamente peggiore di un bonus alla costituzione?

Considerando che l'unica arma dello stregone sono i suoi incantesimi, averne uno o due in più, invece di avere + 1 a Tempra (che comunque sarà bassissima) e +1 pf, potrebbe essere molto più utile alla sopravvivenza. Io personalmente preferirei avere un Immagine silenziosa in più rispetto a 1 pf, visto che l'Immagine Silenziosa (o anche un banalissimo Unto) potrà pararmi il sedere da un attacco, 1 pf non mi impedirà di morire se vengo caricato da un mostro. Ma queste sono idee personali.

Concordo in pieno, sono scelte personali valide entrambe in realtà... ma giocando in party come caster so che ci sarà qualcuno dei miei compagni tra me e il nemico, 1 pf per livello in più non mi permetterà certo di lanciarmi in mischia senza paura, un incantesimo in più potrà far sì che nessuno mi raggiunga magari. O che il nemico muoia prima di fare danni seri.

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Ovviamente io non dico che non si possa fare il nano stregone. Dipende da tanti fattori. Se posso avere il nano insieme a, magari, magic blooded (- 2 Sag, + 2 Car), o semplicemente posso scegliere quanti punti metterci in Car, in modo da compensare la perdita, non è un problema.

Resta comunque una scelta non ottimale perchè il -2 al Carisma non è compensato pienamente dal bonus di Car, almeno per lo stregone. Per un chierico nano, - 2 al Car non è una perdita enorme (scaccerà di meno). Ma in una classe di incantatore, - 2 alla caratteristica di lancio è un malus pesante.

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