Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

É un po' di tempo che sono in fissa totale per gli psionici e sto cercando di apprendere quanto più mi é possibile.

La prima cosa che ho imparato però, é che il potere delle menti non é stato molto supportato in 3.5, almeno non come la magia arcana e divina.

Vorrei quindi avventurarmi nel mondo del 3rd party e vedere se c'é qualcosa di interessante là fuori. Ho dato un'occhiata a Pathfinder e ho visto che già lì c'é qualcosa di nuovo e di interessante (sempre che per la 3.5 sia possibile importare del materiale da PF), ma la vera sorpresa é stata la Dreamscarred Press, con una SRD completamente dedicata alla psionica.

Ora però non ho ben capito se il materiale della Dreamscarred é stato creato per Pathfinder o per la 3.5...

Una menzione particolare la merita Hyperconsciousness. Che cos'é? Beh, non lo so neanche io! Ho trovato un articolo a riguardo in GITP che ne descriveva i contenuti, i talenti, i poteri e le CdP. Sembra come un singolo splatbook ma non sono riuscito a capire se faccia parte di PF o no o se sia stato pubblicato dalla Dreamscarred o da un altro editore.

C'é qualcuno che sa dirmi di più? E riguardo a The Mind's Eye?

• Risposte 5
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Inviato

Hyperconscious è stato pubblicato dalla Sword & Sorcery ed è un manuale molto molto interessante. Aggiunge diverse opzioni per gli psionici. E' un manuale 3.5 ma nonostante non si WotC l'autore è Cordell lo stesso del Manuale completo delle arti psioniche quindi lo si può considerare quasi ufficiale.

Di ufficiale per gli psionici c'è, oltre a Complete Psionic, diverso materiale sparso sui manuali accessori di Eberron.

The Mind's Eye è una serie di articoli WotC sugli psionici, li trovi tutti a questo indirizzo.

Su PF non sono molto ferrato, ma di certo tutto quello che c'è credo andrebbe adattato un minimo per poterlo usare in 3.5.

Inviato

In 3.5 ci sono l'Expanded Psionic Handbook, il Complete Psionic, un po' di materiale sparso: manuali di Eberron, un paio di talenti sul ToB, qualche potere su Stormwrack e Dragon Magic... poi c'è The Mind's Eye.

E' poco rispetto alla marea di materiale sulla magia, ma è tanto in senso assoluto. Il materiale ufficiale basta e avanza per avere personaggi competitivi a qualsiasi livello. La meccanica psionica è fatta meglio di quella magica ed è playtestata molto molto meglio, permette di multiclassare con più soddisfazione ed è meno abusabile. Uno dei motivi per cui la magia è così sbroccata, in D&D, è proprio l'introduzione di tantissimi mauali diversi scarsamente playtestati e privi di ogni riflessione sulle possibili sinergie.

Io mi sento di consigliarti di cominciare con il solo materiale ufficiale. Secondo me c'è roba a sufficienza per fare qualsiasi cosa, anche perché i poteri psionici sono più interessanti e flessibili. Dai un'occhiata anche al manuale 3.0, c'è varia roba ufficiale e compatibile anche se non convertita (per esempio il talento metapsionico Poteri Persistenti). Lo step successivo è convertire gli incantesimi in poteri corrispondenti, c'è la meccanica nella variante "spell to power" dell'Erudite (la stessa meccanica può essere utilizzata per le ricerche indipendenti degli psionici). Con questo materiale puoi già giocare cent'anni :-)

Inviato

Per come la vedo io gli psionici sono molto più sbroccati della magia nonostante il minor numero di manuali.

Adesso, si potranno fare cose assurde con un mago, ma non si arriva ad avere infinite azioni a round ricaricandosi i PP al livello 17......

Quindi si, hanno meno cose, ma come meccanica e potenziale sono molto meglio della magia anche con pochi manuali a disposizione.....

Inviato

Grazie a tutti per le risposte!

Allora... The Mind's Eye l'ho trovato molto confusionario, o meglio, non di facile navigazione. Dirò di più, per me é l'incarnazione del più grande problema che un neofita della 3.5 si trova ad affrontare.

E qual'é il più grande problema?

L'enorme quantità di materiale disponibile unito alla mancanza di un motore di ricerca. Sarebbe come giocare Magic senza usare Magiccards.

Conosco DnDTools, ma sappiamo tutti quanto sia incompleto (manca veramente taaaaaanta roba psionica!).

Sicuramente sto esagerando, ma cercate di capirmi!

@Ji Ji

Capisco perfettamente cosa vuoi dire e credo che tu abbia assolutamente ragione. Il fatto é che sono una specie di collezionista in questo senso, e vorrei cercare di poter attingere a più materiale possibile. Non sono alla ricerca di "quel qualcosa in più che manca", né di una classe sbroccata (esistono già il Thrallherd e StP Erudite per questo), fondamentalmante perché anche con il materiale base c'é già molto su cui lavorare e anche perché non sono un grande builder.

@Pega

Purtroppo mi sento di contraddirti. Anche un principiante come me si é reso conto che la magia é invece di gran lunga più abusabile e sbroccata della psionica. Senza andare a riportare esempi clamorosi e particolari, basta riflettere su un solo particolare: i tier1 sono tutti caster arcani e divini (lo StP Erudite talmente sbagliato che non dovrebbe proprio esistere) e sono loro quelli che fanno le cose più sporche.

Dall'altra parte rimane il Thrallherd, che pure é sbroccato oltre ogni limite. Giocare con tre personaggi in uno e disporre arbitrariamente delle vite di infiniti servitori non é una cosa che dovrebbe essere concessa ad un giocatore.

In generale comunque credo che la quantità di porcate che uno può fare in una campagna sia rapportata all'impostazione della stessa e dato che nessun master degno di questo nome permetterebbe l'abuso dissennato di trucchetti come PP infiniti, salvare il gioco o poteri conosciuti infiniti, non credo che ci sia molta differenza tra magia e psionica. Se la questione poi é ridotta al rappprto quantità-potenza di dirty tricks disponibili, allora non c'é dubbio che la magia stravinca sulla psionica.

É vero anche che gli psionici mancano della versatilità di Batman Wizard e che non possono disporre dei talenti di metapsionica come un caster lo fa con quelli di metamagia (dove l'Incantatrix degli psionici???).

Vi prego non voglio che questo topic si trasformi in un dibattito senza ragion d'essere sul diverso potenziale di psionici e caster...

In ogni caso: esiste un modo "ordinato" per orientarsi nel 3rd party? Cioè, sono venuto a conoscenza della Dreamscarred e di Hyperconsciousness totalmente a **** e mi dispiacerebbe perdermi altro materiale di qualità.

Non ho la minima idea inoltre di come funzioni Pathfinder. É solo materiale online o ci sono anche dei manuali? Esiste una lista delle eventuali pubblicazioni della Paizo?

Off Topic: Mi sono reso conto di aver sbagliato sezioni. Non volevo aprire un topic nella sottosezione dedicata alle ottimizzazioni ma nella parte generica. É possibile spostare?

Grazie!

Inviato

Su pf non c'è niente di nuovo.

Sono manuali 3rd party anche lì ( se guardi, non sono nel sdr di PF) e non hanno nulla di nuovo, solo le vecchie classi in versione 3.75.

I manuali di dark sun hanno alcune cdp per psionici (uno su tutti: lo spadaccino spirituale! Una versione cdp della classe base, con la differenza che questa è bella cosi com'è)