Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Ciao ragazzi!!

Ho un pc portatile abbastanza vecchio, un ASUS X5DIN series di 5 anni.

Oggi, mentre lo stavo spostando, mi è caduto il caricatore per terra (ma l'impatto non è stato violento, tutt'altro) e pochi secondi dopo il pc si è spento e non ha dato più segni di vita.

A dispetto del fatto che si tratta di un computer vecchio e che ultimamente aveva bisogno di restare attaccato ad una presa elettrica perchè altrimenti si sarebbe spento subito, mi sembra strano che sia morto cosi all'improvviso senza mai segnalare problemi in precedenza.

Nessun segno di vita. Se cerco di accenderlo non ci sono risposte. Se attacco il caricatore non lo segnala e non carica.

Io mi sono fatto due ipotesi:

1) si è rotto in qualche modo il caricatore, il pc ha perso subito la sua autonomia e si è spento. E il caricatore, essendo rotto, non lavora più.

2) è proprio morto il pc ed è da buttare.

Pensandoci, se non ricordo male, di solito c'era anche una lucina direttamente sul caricatore, ma ora non si accende neanche quella.

Scusate se la domanda puó sembrare stupida, ma non sono molto esperto con questi aggeggi, e tra l'altro vivo anche all'estero e non saprei dove trovare un altro caricatore per fare una prova.

Secondo voi cosa puó essere successo?

• Risposte 3
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

Inviato

Pare proprio tu abbia rotto l'alimentatore, per cui, se la batteria del PC era già a terra, non puoi più fargli arrivare corrente... La soluzione potrebbe essere riparare quello vecchio (ma serve un tecnico che sappia quello che fa) o trovare un alimentatore funzionante, ma se il modello è così vecchio, probabilmente sarà una vera impresa... Il fatto che dovesse continuamente rimanere attaccato alla rete elettrica, comunque, era un chiaro sintomo di morte della batteria, per cui era solo una questione di tempo prima che il portatile morisse definitivamente...

Un consiglio per un eventuale nuovo acquisto: abbi una cura estrema per l'alimentatore e, quando spegni il PC, prima stacca la spina dalla presa e poi lo spinotto dal PC, così da salvaguardare la batteria da scintille e scariche e farla durare di più...

Inviato

Se anche cambiando presa e provando a controllare i cavi dell'alimentatore questo non da segni di vita puoi sempre comprarti un alimentatore nuovo, si trovano tranquillamente visto che gli standard non sono poi così tanti (ovviamente rispetto al numero di marche e modelli di computer), anche di universali con lo "spinotto" intercambiabile.

http://www.amazon.it/Alimentatore-Universale-Notebook-Vultech-Autosettante/dp/B00DY21HCG/ come questo :)

o anche uno compatibile con il tuo http://www.amazon.it/Battpit-Alimentatore-Adattatore-Caricatore-X5DIN/dp/B0077I50DA/

Con 30 euro ti prendi anche una batteria nuova e sei a posto

http://www.amazon.it/PELTEC-Batteria-celle-notebook-laptop/dp/B004YSHSQI/

Inviato

Mannaggia.

Non so quanto convenga cambiare l'alimentatore, visto che è cosi vecchio sto prendendo in considerazione l'idea di comprarne uno nuovo.

Comunque grazie mille per le informazioni :)