FeAnPi Inviato 12 Febbraio 2014 Segnala Inviato 12 Febbraio 2014 Sei in errore. L'aiuto del gruppo *cambia* l'esito del risultato (potenzialmente: anni di wargames mi hanno insegnato che se tirando un d6 fallisci con 1 e 2, e ottieni 2 con la possibilità di ritirare, il risultato successivo sarà sempre 1), non cambia il risultato massimo ottenibile. ^^ Per cui aver l'aiuto degli altri PG, e in generale concertare tattiche intelligenti, è assolutamente incentivato; ma pur con l'aiuto dei compagni d'avventura non riuscirai, ad esempio, a scalare il monte invalicabile prima del 15° livello. Il che, in effetti, consente un maggior controllo sugli esiti di gioco sia in fase di game design, sia al diemme in fase di progettazione delle avventure. Avessero osato di più la meccanica sarebbe stata bellissima, molto in stile "morte di Verminaard", ma nulla ci vieterà di rigiocarla in versione migliore con vantaggi e svantaggi cumulabili.
primate Inviato 12 Febbraio 2014 Segnala Inviato 12 Febbraio 2014 Bella discussione, mi intrometto dicendo la mia. L'idea di una cumulabilità di vantaggio/svantaggio è davvero bella. Ogni vantaggio successivo si riduce di importanza, ma permette di annullare gli svantaggi. Una meccanica dei Xd20 farebbe evitare meccaniche come il 2d10 o 3d6, ritornando al flavour originario. Quindi, cosa non da vantaggio/svantaggio? Il bonus caratteristica? Significa che ora le caratteristiche saranno più influenti, e non solo: la disparità tra 2 pg sarà molto più netta ora che il tiro di dado nelle statistiche influirà cosi tanto. Se i pg saranno tutti (12 12 12 8 8 8) con un +2 razziale, allora se ne può parlare. Niente oggetti magici, niente roba +6/X forza/statAcaso ma solo vantaggi e svantaggi. Un guerriero al 20, avrà al massimo un TxC di 20+ 4(forza)+ Bab guerriero. Numeri bassi, ma forse non è un male. IL problema sono gli oggetti magici. NON vogliono metterceli. Questo può provocare due situzioni: 4ed, dove gli incantatori sono delle noiosissime classi ideali per giocare a diablo3(il videogame), non un gdr; Tier0, divinità che possono tutto; Aggiungiamoci il fatto che tutti adorano gli oggetti magici, ed ecco un manuale azzoppato ed incompleto, che invoglierà tutti a comprare il modello 5.1 con gli oggetti. Bleah Niente oggetti magici e niente oggetti mundane diversificati.(armi tutte uguali) Mettiamoci una lista fatta da 20-30 incantesimi totali, ed ecco un manuale da 30 pagine venduto a 48€.
FeAnPi Inviato 12 Febbraio 2014 Segnala Inviato 12 Febbraio 2014 In realtà gli oggetti magici ci saranno già nel manuale base, pare. Sarà interessante *come* li gestiranno, a questo punto.
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