Vai al contenuto

[GdR Live] Dubbi per cominciare

nani

Messaggio consigliato

Premettendo che ho minimissima esperienza in gioco dal vivo, condensata per lo più in qualche prova e dimostrazione a qualche comics/raduno...

Pensavo con dei miei amici che sarebbe interessante provare qualche avventura, in realtà non abbiamo ancora pensato seriamente a cosa.

Essendo in Valle d'Aosta, piuttosto lontani dalle sedi delle maggiori associazioni di gdr-live, sarebbe ancora più interessante creare un gioco "separato" in sede, evitando viaggi di qualche ora per poter giocare (e causa poco tempo rinunce).

Il dubbio che più mi preme è questo: è proprio necessario costituire un'associazione a tutti gli effetti? Statuto, comune, scartoffie, costi... è necessario per non avere problemi giocando (soprattutto all'esterno) o si può iniziare a giocare anche senza nulla di ufficiale?

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 4
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

Il punto è che a seconda di cosa volete giocare vi serviranno costumi, marmi, scenografie, spazi autorizzati.

Se non c'è un'associazione tutta la logistica viene organizzata un pò alla giornata da X persone di buona volontà, e ogni responsabilità ricade sulle spalle di una X persona che per caso o volontà ha messo il suo nome avanti rispetto agli altri.

Soprattutto nei live di tipo "boffer" (dove si combatte) avere modo di offrire una seppur minima assicurazione infortuni con scarico di responsabilità è puro buon senso.

Ovviamente se siete in pochissimi (entro la decina?) molti di questi problemi non hanno molto senso di esistere, ma queste attività in genere possono anche finire per contare varie decine di iscritti.

Altri tipi di live (per esempio i Jeepform e varie cose del Flying Circus) non hanno alcuno di questi problemi... però sono singole esperienze progettate per un numero ristretto di partecipanti.

Non sono campagne continuative dove ogni settimana (o ogni mese o quando vi pare) vi riunite per proseguire un'unica lunga storia.

Io francamente li preferisco di gran lunga, ma sono gusti miei.

Non so... voi che tipo di gioco volevate fare? Quanti siete?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il punto è che è ancora tutto da definirsi in realtà, quindi non saprei dirti. Probabile, per cominciare, sicuramente più sulla decina.

Ovviamente l'idea è che se la cosa prende piede si "formalizza" tutto, quello che mi hanno messo in dubbio è che una decina abbondante di persone in costume che lancia incantesimi in un bosco inseguendosi tra gli alberi possa creare problemi se non c'è una "burocrazia" alle spalle.

comunque va tutto pensato meglio, volevo solo iniziare a farmi un'idea degli aspetti meno esaltanti del progetto (pensare ad avventure e simili è tanto più divertente che pensare alle assicurazioni :lol: )

Link al commento
Condividi su altri siti

Io fossi in te sentirei le varie associazioni live italiane da grvitalia in giù.

Anche solo per avere un aiuto e qualche dritta su regolamenti o altro.

Se volete fare live boffer, cioé fantasy con tutti i costumi ecc ecc ci sono tutorial in rete per realizzare armi e vestiti (fa parte del divertimento :) ), altrimenti ci sono shop online per quello.

Di regolamenti ce ne sono parecchi in generale ci sono questi concetti:

- ci sono degli arbitri per verificare la correttezza dei combattimenti e la regolarità delle armi: non devono fare male;

- ci sono delle regole per il tiro di scherma (si devono fare movimenti di almeno 90° ecc ecc), ma ci sono regolamenti che prevendono di chiamare anche i colpi (la tipologia)

- ci sono delle regole per la magia che prevedono che tutti i giocatori sappiano gli incantesimi (si pronuncia ad alta voce la frase)

Il resto è molto variabile.

Sotto l'aspetto organizzativo.

Se pernotti o stai in un campo pubblico, sempre meglio assicurarsi che lo sia, devi chiedere il permesso di occupare suolo pubblico, se usi archi e frecce (devono essere adeguatamente protette per non far male) è probabilmente molto molto molto meglio preparare dei cartelli da esporre, dove si dice che quelle persone vestite strane sono simpatici buontemponi e non rapinatori di villette.

Dipende dalla grandezza del comune, ma tendenzialmente non ci sono grossi problemi, raccomando di sentire o di scegliere location dove si possano accendere fuochi (la grigliata è una gran bella cosa).

Per le assicurazioni, io fossi in voi mi metterei daccordo con qualche gruppo sportivo, magari conoscete qualche allenatore di atletica, calcetto o simile, così fate un favore a loro e voi vi assicurate CSEN, altrimenti potete farlo anche voi da privati, così se vi frantumate un malleolo nei boschi di alta quota e vi dovete far passare a prendere da un elicottero evitate di vendere un rene magari :D (cosa da controllare eh)

Link al commento
Condividi su altri siti