Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Ciao a tutti! Ho un dubbio riguardo i requisiti delle cdp: se viene richiesta l'abilità di lanciare un particolare incantesimo e si è in grado di lanciarlo come spell-like, il requisito viene soddisfatto?

• Risposte 7
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

Inviato

Allora mi sfugge un punto: mettiamo caso io abbia una spell-like che mi serve come requisito per la cdp e questa continui la progressione di una classe di incantatore esistente. Come faccio ad aumentare la classe di incantatore esistente che non ho? È questo che mi fa supporre che non si possa fare.

Inviato

La cosa si può fare perchè il requisito richiede quell'incantesimo, cosa che tu puoi fornire.

La domanda che sorge a me è: perchè entrare in una CdP che da progressione agli incantesimi se non se ne hanno?

Ad ogni modo, se non hai una classe da caster da far progredire è un privilegio inutilizzato e sprecato.

Per farti un esempio:

il Mistificatore Arcano richiede un incantesimo di 3° e Mano Magica

se il tuo pg ha l'equivalente di un incantesimo di 3° e Mano Magica (oltre agl'altri prerequisiti) può entrare in tale CdP.

Quindi un Aasimar Ladro 4° con il talento Mano Incantata potrebbe accedervi

Inviato

Veramente per il mistificatore arcano il requisito è molto più restrittivo:

Ability to cast mage hand and at least one arcane spell of 3rd level or higher.

Una capacità magica equivalente ad un incantesimo di 3° livello NON E' un incantesimo arcano di 3° livello... E il requisito non aggiunge "o equivalente"...

Di solito, se può bastare una capacità magica, viene scritto qualcosa tipo "capace di lanciare il tale effetto come incantesimo arcano/divino, capacità magica o altro"...

Insomma, serve conoscere la dicitura esatta del prerequisito e che questa non specifichi solo "incantesimi", che sono una ben precisa capacità speciale...

Inviato

Io non mi riferivo al mistificatore arcano in ogni caso. Il dubbio me lo ha fatto sorgere lo swiftblade. Nei prerequisiti c'è scritto: "ability to cast haste". Basta castarla come spell-like?

Inviato

Il mistficatore era un ottimo esempio per spiegare il punto, però...

La classe di prestigio dello swiftblade è pensata per incantatori arcani, per cui dovrebbe essere limitata a chi sa usare l'incantesimo arcano... Comunque, come per tutte le CdP, specialmente quelle non proprio comuni come quella, l'ultima parola l'ha sempre il tuo DM... Le CdP sono materia sua per quanto riguarda il loro funzionamento nella sua campagna...

Inviato

Si avevo capito che era un esempio. Era giusto per chiarire :). Grazie per i chiarimenti!

EDIT: Il tutto comunque era nato dal bisogno di cercare dei modi per ottenere azioni extra per il mio pg. Cunning surge del factotum è già in lista. Il DM mi ha bannato peró i vari Celerity e la belt of battle. Ho visto che ci sono delle manovre del ToB che garantiscono attacchi extra ma sono di livello alto e non so se il mio pg è in grado di ottenerle entro i 20 livelli. Altri modi per fare cose simili?