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Inviato

Effettivamente può essere una soluzione, non ci avevo pensato... nel mazzo che ho adesso gioco proprio Glimmervoid, ma avevo appunto intenzione di sostituirla con il mox... tenerne qualcuna in side può essere un'idea?

...mio Dio ma perchè non fanno i side da 30 carte??!! :banghead:

  • 2 settimane dopo...

Inviato

ciao, volevo crearmi un mazzo affinity, ma non ho idea da dove partire :confused:

potete postarmi una lista? ( per il prezzo magari non superiore ai 50 euro, anche se per ora userei le prox)

grazie mille ^^:bye:

l ideale per me sarebbe :

4 volta dei sussurri

4 grande fornace

4 sede del sinodo

4 il nulla scintillante

4 ranella

4 oppressore myr

4 saccheggiatore elettrofuso

4 operaio elettrofuso

4 ornitottero

4 scagliapensiero

4 esplosione a frammentazione

4 placca cefalica

4 vasca delle saldature

3 morsa celebrale

3 tamburo foglia di primavera

2 jitte di umezawa

guarda non è un mazzo da torneo e nemmeno semplice da usare, ma è fortissimo. il problema è che i saccheggiatori costano 15 euro l uno, il nulla scintillante 10 l uno, le jitte 10 l uno, e quindi solo con queste saresti fuori budget. escluse queste carte, le altre costano tutte da 1 euro a 3, e vai tranquillo, è comunque sia un mazzo forte e poi esistono altre carte devastanti ed economiche per questo mazzo, magari ci metti aereocustode fosco, altre terre, o cummulipo, prole stellare o discepolo della volta.

Inviato

Ciao a tutti. Do anche io il mio contributo a questa discussione che ho saltuariamente tenuto d'occhio ma in cui, per un motivo o per l'altro, non ho mai postato. Essendo io molto legato al blocco Mirrodin (ed avendo io smesso di giocare poco dopo, per poi riprendere solo qualche mese fa) il mazzo Affinity è sempre stato al centro del mio cuore. Diciamo che dei mazzi che ho messo su è quello di cui "mi fido di più": mi piace come gira, mi piace quello che fa, mi piace come lo fa. So che dentro ci sono carte che possono non piacere e altre che vistosamente mancano. Per fare un esempio: l'Arcbound Ravager è una signora carta e sono certo che in un mazzo come questo, o in uno più orientato al Modulare, farebbe un gran figurone, ma per puro gusto personale ho sempre cercato di adottare strategie differenti. L'idea che ne è venuta fuori è essenzialmente un mazzo che punti a buttare giù un simpatico numero di creature a basso costo utilizzando l'Affinity (lo so, sto dicendo delle ovvietà incredibili), rallentando l'avversario con la Canonista (che qualcuno tempo fa definì "la Morte degli Elfi"), sparando alle creature o all'oppo, in caso di bisogno, con gli otto sparini rossi e puntando in generale su un buon numero di creature.

4 Seat of the Synod

4 Great Furnace

4 Ancient Den

4 Glimmervoid

2 Vault of Whispers

4 Ornithopter

4 Memnite

4 Welding Jar

4 Frogmite

4 Cranial Plating

4 Galvanic Blast

4 Shrapnel Blast

4 Ethersworn Canonist

4 Myr Enforcer

2 Master of Etherium

2 Etched Champion

1 Mishra, Artificer Prodigy

1 Broodstar

So che il tri-color con splash nero può sembrare un mezzo delirio, ma mi sono io stesso sorpreso dal fatto che il mazzo giri meglio di quanto mi aspettassi in un primo tempo. Con tre terre virtualmente è in grado di giocare a pieno potenziale (Mishra è un signor supporto, ma spesso capita di chiudere prima che il giovanotto abbia davvero modo di sfogare il proprio potere) e di solito una canonista di secondo ci permette di aggredire l'avversario prima che lui abbia occasione di sviluppare a pieno il proprio potenziale o di farcela saltare (cosa che comunque succede maledettamente spesso: la poverina ha il difetto di essere di una fragilità incredibile!). Come dicevo prima, all'interno del mazzo ci sono anche carte che ultimamente mi è sembrato di capire si giochino poco (il formato è chiaramente T1.5), come la Broodstar, che però ho sempre voluto tenere, in ricordo di tutte le volte che la piccolina è diventata uno sproposito volante.

Ecco, resta sempre il fatto che un Hurkyll Recall ha effetti devastanti su un mazzo come il mio, ma il mio è un mazzo con cui tendenzialmente non conto di fare tornei: mi ha dato una vagonata di soddisfazioni giocandolo tra amici e mi va più che bene che la cosa resti così!

  • 2 settimane dopo...
Inviato

ciao, anche io sono un grande appassionato di affinity, tanto che è l'unico vero mazzo a cui tengo e che continuo a migliorare.

Io insieme a "eiden" siamo riusciti a mettere su un mazzo affinity basato su un affinity già giocato in un torneo legacy e io stesso lo porterò la prossima settimana a un torneo a vimercate.

questa è la lista:

terre(17):

4 sede del sinodo

4 grande fornace

4 volta dei sussurri

2 roccaforte di darksteel

3 il nulla scintillante

creature(27):

4 ornitottero

4 memnite

4 saccheggiatore elettrofuso

3 oppressore myr

4 maestro di eterium

4 discepolo della volta

4 ranella

magie(6):

3 galvanic blast

3 scagliapensiero

artefatti(10):

4 placca cefalica

4 tamburo foglia di primavera

2 cappa delle profezie del sensei

sideboard(15):

3 engineered plague

3 chalice of the void

3 ago spinale

3 baldoria devastante

3 cripta di tormod

L'unica cosa su cui io e eiden non siamo d'accordo è sulla cappa perchè lui afferma che sia inutile in questo mazzo, però io l'ho trovata essenziale in alcune giocate (non sempre lo scagliapensiero è sufficiente) e quindi lui mettrebbe al posto di esse 1 galvanic blast e uno scagliapensiero.

avrei, nonostante usi questo mazzo praticamente ogni giorno, delle domande che non sono riuscito a trovare risposta:

1)è possibile sacrificare il saccheggiatore elettrofuso per mezzo del suo effetto?

2)mi trovo in questa situazione: 1 discepolo ingioco insieme creaturine varie. bene, ora l'avversario mi gioca piroclasma e mi secca tutto: l'abilità del discepolo si attiva automaticamente per ogni creatura che mi elimina o no?

questo è tutto...spero che te o qualcun'altro mi possa schiarire le idee...

Inviato

1)è possibile sacrificare il saccheggiatore elettrofuso per mezzo del suo effetto?

Certo, solo che ovviamente non potrai aggiungerci segnalini perchè quando l'abilità si risolve il bersaglio non è più valido

2)mi trovo in questa situazione: 1 discepolo ingioco insieme creaturine varie. bene, ora l'avversario mi gioca piroclasma e mi secca tutto: l'abilità del discepolo si attiva automaticamente per ogni creatura che mi elimina o no?

Sei tu che scegli in che ordine le creature vanno al cimitero, quindi basta scegliere di mettere il discepolo al cimitero per ultimo in modo che l'abilità si risolva per ciascun artefatto che è andato al cimitero nello stesso turno

Inviato

quindi in torneo se (per la domanda 2) mi trovo costretto a mandare le creature al cimitero, posso sfruttare ugualmente l'abilità del discepolo senza che l'arbitro di gara mi blocchi...allora è un punto in più a favore per me...grazie mille.

Per quanto riguarda le cappe, tu che ne pensi?

Inviato

Per quanto riguarda le cappe, tu che ne pensi?

Se vuoi il mio parere, basta che vai alla pagina precedente della discussione e trovi la lista del mio affinity ^^

Penso che le cappe siano subottimali per questo tipo di mazzo che ha poche terre in gioco... e quelle che ha, le usa sempre tutte nei primi turni... e per quanto riguarda le fasi avanzate, beh, questo mazzo non dovrebbe nemmeno arrivarci, perchè più va avanti la partita e più rischi di perdere... quindi personalmente lascerei stare ma se dici che per te sono indispensabili tienile, il mazzo è tuo e deve piacere prima di tutto a te...

A parte questo, la cosa che mi sento abbastanza certo di dire è di portare assolutamente a quattro gli scagliapensiero... troppo, troppo forti...

Inviato

salve a tutti...ancora.

facendo qualche altra partita di allenamento pre-torneo, mi è capitato di pormi un'altra domanda sul funzionamento del saccheggiatore elettrofuso.

LA SITUAZIONE E' QUESTA: ho il saccheggiatore elettrofuso in gioco e per esempio (può essere qualunque altra creatura) un ornitottero con placca equipaggiata. L'avversario decide che è un pò troppo di peso quel 0/2 e allora mi uccide l'ornitottero...qui nasce il dubbio: posso sacrificare nello stesso momento l'ornitottero in cui viene bersagliato per poi essere distrutto con l'effetto del saccheggiatore?

CHIEDO AIUTO AL DILEMMA...grazie in anticipo

Inviato

LA SITUAZIONE E' QUESTA: ho il saccheggiatore elettrofuso in gioco e per esempio (può essere qualunque altra creatura) un ornitottero con placca equipaggiata. L'avversario decide che è un pò troppo di peso quel 0/2 e allora mi uccide l'ornitottero...qui nasce il dubbio: posso sacrificare nello stesso momento l'ornitottero in cui viene bersagliato per poi essere distrutto con l'effetto del saccheggiatore?

CHIEDO AIUTO AL DILEMMA...grazie in anticipo

Certo, l'abilità del saccheggiatore sarà in pila e si risolverà prima dell'effetto che ucciderebbe l'ornitottero... in particolare quest'ultimo effetto sarà ignorato perchè il bersaglio (l'ornitottero appena sacrificato) non sarà più un bersaglio valido...

P.S.: non so di che livello sia il torneo a cui devi partecipare, ma in ogni caso ti consiglierei di darti una rilettura alle regole sulla pila, altrimenti potresti avere qualche difficoltà ad andare avanti... in ogni caso in bocca a lupo e buon divertimento!!

Inviato

slave a tutti amanti dell'affinity...come ho detto qualche giorno fa, sono andato a un torneo a vimercate con il mio affinity e devo dire che come mio primo torneo ufficiale non mi è andata affatto male: 16° su 44.

Ciò che però mi ha fatto rosicare è avere perso contro un dreadnought perchè non sono riuscito a seccare quella mucca e nel frattempo mi sono state counterizzate le placche e i raveger.

Però, malgrado questo, sono riuscito a dare una batosta ad un "aeon bridge" con "survival of the fittest" e ad un "tezzerator".

Ora chiedo aiuto a voi più esperti di me per mettere ancora una volta a posto questo mazzo perchè, mentre ero al torneo, in molti mi hanno fermato per darmi consigli su come modificare il mazzo per renderlo veramente temibile: togliere il nero e giocare il bianco. Io non so che dire, però se in tanti mi hanno detto questa cosa ci sarà un motivo.

questa è la lista originale:

terre(18):

4 sede del sinodo

4 grande fornace

4 volta dei sussurri

3 roccaforte di darksteel

3 il nulla scintillante

creature(27):

4 ornitottero

4 memnite

4 saccheggiatore elettrofuso

3 oppressore myr

4 maestro di eterium

4 discepolo della volta

4 ranella

magie(7):

3 galvanic blast

4 scagliapensiero

artefatti(8):

4 placca cefalica

4 tamburo foglia di primavera

sideboard(15):

4 costrizione

3 chalice of the void

3 ago spinale

2 baldoria devastante

3 cripta di tormod

Le modifiche che mi sono state consigliate sono di giocare "antro antico" al posto di volta dei sussurri, togliere i discepoli e un nulla scintillante, per poi farci stare in mazzo ponder e 2/3 canoniste eteriche e infine aggiungere se ci stà il 4° "galvanic blast".

Per quanto riguarda il side togliere costrizione, baldoria e calice per giocare 2/3 canonista (dipende da quante e dove ne gioco), 3 meddling mage e 4 da spade a spighe.

Mi dicono che così il mazzo sarebbe decisamente un'altra storia.

VOI CHE NE PENSATE???? GRAZIE A TUTTI QUANTI...

Inviato

Il Budget?? Affermare l'autorità è un istant a costo 5UU con affinity for artifacts che neutralizza ed esilia la magia neutralizzata. Ma forse non è il tuo caso! Lascio la parola agli esperti, che sapranno qualcosa più di me!!!

Inviato

Il budget non è affatto un problema, almeno fino a che non mi dicono di mettere 4 force of will, wasteland ecc.

Per quanto riguarda carte come quella che dici tu, non mi preoccupo di mettere carte blu o rosse o altro, ma stò cercando più che altro di mettere il bianco nel mazzo per renderlo un pò meno vulnerabile ai mazzi zoo e/o control (più control e meno aggro)

Inviato

Innanzi tutto tanti complimenti per il torneo!!! ^^

Passando al mazzo, sono completamente daccordo sull'inserimento del bianco anche solo per le canonist che fanno un lavoro splendido contro mazzi aggro e anche contro alcuni combo, ma non sono completamente daccordo sul rimuovere il nero...

In effetti non c'è nulla di peggio che ritrovarsi due discepoli alla prima mano (credo tu possa capire cosa intendo -,-), in quei casi io mulligo sempre... ma devi pure ammettere che discepolo+ravager vuol dire nella maggior parte dei casi una decina di danni in faccia all'avversario e partita vinta... quindi personalmente non mi sentirei di rimuovere completamente i discepoli, certamente ridurli a 3x o magari anche a 2x se non riesci a trovarci spazio... tra l'altro, il nero è utilissimo anche per attivare la seconda abilità della Placca che ho trovato in molti frangenti decisiva, e IMHO puo dare gustose alternative per il side (es. engeneered plague).

Se proprio devi togliere un colore, personalmente la mia scelta ricadrebbe sul rosso: galvanic blast è carina, ma nulla di decisivo...

Condivido invece in pieno la scelta di Ponder, o ancora meglio Brainstorm, in 4x. L'ho testato recentemente (devo ammettere che all'inizio ero un po' scettico) ma sono davvero DEVASTANTI!!!! Ottime al primo turno per pescare qualche memnito/ornitottero/ranella da calare subito sul campo, e ottimo in mid/late game in quanto ti permette di pescare più velocemente le chiusure (raveger, placca, master...). Ti consiglio vivamente di provarle!!!

Un ultimo consiglio: se il budget non è un problema, procurati assolutamente 4x mox di opale... sì lo so costano in tutto sugli 80 euro, ma se riesci a procurarteli sarà sempre più facile vedere ornitotteri armati di placca che attaccano al secondo turno, o myr calati di primo...

Per la side fai un pensierino su 3x etched champion, imbersagliabili e imbloccabili contro gli aggro possono fare la differenza, inclusi gli zoo...

Fammi sapere che ne pensi, e complimenti ancora per il torneo!!!

Inviato

Do anche io il mio parere, da grosso fan dell'Artefatto: recentemente sto testando un artefatto un pelo atipico (gioco in 1.5), di cui ho messo la lista qualche post prima del tuo. E' leggermente diverso dalla versione più canonica perchè fa uso di otto spari (quattro Galvanic Blast e quattro Shrapnel Blast) e di ben quattro Canoniste. L'idea è quella di sfruttare al meglio una strategia di controllo garantita dalle Canoniste ed utilizzare gli spari per spianare la strada alle nostre creature o bersagliare direttamente gli avversari. So che quattro Canoniste possono sembrare un'esagerazione, ma l'avversario le bersaglierà sistematicamente tutte le volte che ne avrà la possibilità: averne una in gioco ci aiuta molto, ma averne una seconda da calare prontamente in sostituzione alla prima è ancora più utile, soprattutto se pensi al vantaggio enorme che ci fornisce il rallentamento (anche soltanto per un paio di turni) dell'avversario: in un mazzo come l'Affinity un turno equivale ad una buonissima manciata di danni voltanti con l'Ornitottero equipaggiato con la Placca.

Quanto agli spari, sono di parte: come detto prima, avere otto spari nel mazzo è davvero, davvero vantaggioso, almeno per lo stile di gioco che piace di più a me: so che spesso se ne giocano meno, ma cinque danni per due mana con lo Shrapnel o quattro con un mana solo sono davvero, davvero pesanti.

Visto che le carte che ti sono state proposte fino ad ora mi sembrano tutte molto valide, la questione a questo punto credo sia piuttosto quale sia lo stile di gioco che preferisci adottare per il mazzo.

Solo una piccola cosa: quattro Mox di Opale mi sembrano uno spreco di soldi e spazio nel mazzo. Non dimentichiamoci che sono leggendarie: pescarne due equivale ad avere in mano una carta inutilizzabile! Ne vale davvero la pena?

Inviato

Solo una piccola cosa: quattro Mox di Opale mi sembrano uno spreco di soldi e spazio nel mazzo. Non dimentichiamoci che sono leggendarie: pescarne due equivale ad avere in mano una carta inutilizzabile! Ne vale davvero la pena?

Se giochi i Shrapnel Blast ne vale proprio la pena! Sono loro gli artefatti da sacrificare, facendo pagare lo Shrapnel virtualmente 1 solo mana (anche incolore), tanto il mana R lo aggiungi con il Mox che sacrifichi. Questo ti permette di chiudere molto prima, anche se hai poche creature in mano a primo turno, infatti puoi giocare terra, Ornitottero, Mox, tappare terra e Mox per Shrapnel Blast = oppo a 15 e ancora terra e Ornitottero!

Virtualmente non sacrifichi nulla, soprattutto se hai un altro Mox in mano.

Per il discorso del colore, secondo me il Bianco è utile, ma solo di Side! Puoi benissimo avere di Main 2 Antri Antichi e due di Side, così da sidare le altre due (insieme alle Canoniste) solo se necessario. I Discepoli sono troppo forti per averne solo 2, il minimo è 3!

Per SAMUELE io modificherei praticamente pochissimo il mazzo: nelle terre toglierei le 3 Roccaforte di Darksteel, utili solo con Boom (Boom/Burst), e metterei 2 Antri Antichi e il 4° Il Nulla Scintillante. Cerca di aggiungere dentro 4 Shrapnel Blast (magari togliendo 1 memnite, 1 Discepolo e 1 Maestro), via i 4 tamburo foglia di primavera per 4 Mox e sei apposto (oppure 3 Mox, così non vai a 61 carte)!

Di side l'ultima modifica sarebbe quella di mettere qualche spacca incantesimo bianco, tipo Demystify, oppure qualcosa che rompa sia Incantesimi che Artefatti (tipo Disenchant).

Bye byez :bye:

Inviato

ti ringrazio feren.

Per quanto riguarda i consigli che mi avete dato mi trovo d'accordissimo con feren per quanto riguarda il non togliere tutti i discepoli, ma al massimo 1/2. D'accordo con Ren a mettermi il bianco solamente nel side;non capisco però perchè tu giocheresti un 4° il nulla scintillante, in fondo è buona, ma mi rallenta notevolmente alcune giocate poichè non è un artefatto.

Non mi piace però l'idea di giocare ne troppi spari, ne giocare shrapnel blast+mox opal perchè non mi sono trovato bene in precedenza e non ho mai apprezzato la carta in se (shrapnel) perchè mi rallenta. Però, a scarso di equivoci, testerò comunque il mazzo anche con queste carte.

Per feren, io preferisco giocare ponder pechè mi da la possibilità di rimescolare il grimorio in caso abbia le prossime 3 carte veramente infelici (già successo).

L'unico problema da tratare sarebbe il side, poichè non riesco a trovare posto per il "champion", quindi mi affido a voi:

_4 da spade a spighe (4 perchè in torneo ho sofferto la mancanza di queste carte contro il dreadnought ad esempio)

_3 ago spinale (inmancabile in side)

_3 cripta di tormod (buona, ma non indispensabile per me)

_3 meddling mage (ottima)

_2 canonista eterica (ti assicura la partita contro ad nauseam storm e simili)

Questo è il side, ma accetto consigli per dargli una revisione...GRAZIE PER LA DISPONIBILITA' A TUTTI

Inviato

_4 da spade a spighe (4 perchè in torneo ho sofferto la mancanza di queste carte contro il dreadnought ad esempio)

_3 ago spinale (inmancabile in side)

_3 cripta di tormod (buona, ma non indispensabile per me)

_3 meddling mage (ottima)

_2 canonista eterica (ti assicura la partita contro ad nauseam storm e simili)

Che ne pensi di così?

x3 da spade a spighe: sono pur sempre non artefatti che ci rallentano la partenza, tre direi più che sufficienti...

x3 ago spinale oppure x3 meddling mage: se dovessi rinunciare a qualcosa direi una di queste due, alla fine la funzione è molto simile, e difficilmente ne porterei dentro 3+3... ma potrei sbagliarmi...

x3 canonista eterica: a meno che tu non ne metta già qualcuno di main, dovresti tenerne almeno 3 (se non quattro) in side, troppo forti contro molti combo e tutti gli aggro...

x3 cripta di tormod: non solo utili vs dredge... non ti sei trovato tarmogoyf contro durante il torneo...?? ^^

x3 etched champion: al posto degli slot liberati da ago o meddling... sinceramente non ci rinuncerei mai, da passare in main contro gli aggro (con la placca vincono da soli) al posto dei myr, che invece ritengo più efficaci vs control perchè più veloci...

Per feren, io preferisco giocare ponder pechè mi da la possibilità di rimescolare il grimorio in caso abbia le prossime 3 carte veramente infelici (già successo).

La differenza non è molta, io preferisco brainstorm che mi permette di scegliere cosa rimettere nel mazzo, e all'evenienza mantenere anche più di una delle carte pescate... ma qui si parla di puri gusti personali...

Solo una piccola cosa: quattro Mox di Opale mi sembrano uno spreco di soldi e spazio nel mazzo. Non dimentichiamoci che sono leggendarie: pescarne due equivale ad avere in mano una carta inutilizzabile! Ne vale davvero la pena?

Oltre alla sharapnel, possono essere "mangiati" dal ravager, o riciclati con brainstorm... ma anche senza considerare ciò, non ci rinuncerei mai, troppo bello averne una di primo turno... per il costo però hai ragione, infatti per ora li gioco finti! ^^

Inviato

non capisco però perchè tu giocheresti un 4° il nulla scintillante, in fondo è buona, ma mi rallenta notevolmente alcune giocate poichè non è un artefatto.

Semplicemente perché è l'unica soluzione a Null Rod!

Se l'oppo te la gioca è GG, poiché non puoi nemmeno aggiungere mana dalle terre essendo artefatte, l'unica soluzione come dicevo è quindi Il Nulla Scintillante e uno spacca artefatto!

Se ne parlava verso la fine della pagina precedente, ti consiglio di dare un occhiata a tutto il topic (lo so, è tanto) per scoprire magari qualcosa che non sapevi!

Bye byez :bye:

Inviato

Semplicemente perché è l'unica soluzione a Null Rod!

Se l'oppo te la gioca è GG, poiché non puoi nemmeno aggiungere mana dalle terre essendo artefatte, l'unica soluzione come dicevo è quindi Il Nulla Scintillante e uno spacca artefatto!

Se ne parlava verso la fine della pagina precedente, ti consiglio di dare un occhiata a tutto il topic (lo so, è tanto) per scoprire magari qualcosa che non sapevi!

Secondo me hai ragione in parte, Ren.

Sul fatto che il Nulla Scintillante è l'unica soluzione vs Null Rod, sono completamente d'accordo con te, altrimenti è game per l'oppo al 110%...

Tuttavia, ho pensato a lungo alla discussione che hai citato fatta qualche tempo fa: a mio parere, 4x Nulla scintillante non sono comunque sufficienti a controbattere il null rod... in fondo, parliamo di appena 4 terre utilizzabili su 60 carte, una situazione comunque ingiocabile per noi rispetto all'avversario che invece potrà continuare indisturbato la sua partita... sì, certo, meglio 4 terre che zero, ma e le possibilità di superare la situazione indenni sono in ogni caso bassissime...

Tanto vale, a mio parere, garantirsi partenze sparate in game 1 (che con 4 Nulla Scintillanti sarebbero molto più complesse) mentre in game 2 e 3, pregare con tutti noi stessi di chiudere la partita prima di vedersi calare il null rod...

Personalmente, ne gioco solo 1, e solamente per questioni di stabilità del mazzo...

Tra l'altro, dando un'occhiata alle liste su deck check qualche tempo fa (un minuto di silenzio in memoria :-(...) ho notato che non sono molti i side forniti di null rod... probabilmente perchè l'affinity non è mai stata una grandissima preoccupazione in T1.5...

Per risolvere il problema delle lande artefatto io ho messo 4 basiche, 2 isole 1 montagna e 1 palude. Nel mio bastano...

Scusa, ma per me non ha senso... i problemi che ho citato prima rimangono tutti... tanto vale allora giocare Glimmervoid che aggiunge mana di qualsiasi colore...

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