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Inviato

Io gioco Affinity (credo a livelli discreti) e solo di Placca ci vinco più di metà delle partite.

Ne ho provate molte versioni e con molte carte diverse, ma in nessuna mi sono mai sognato neanche di toglierne solo una. Ho provato a giocare senza Ravager, senza Tamburi, anche senza Nexus infettanti, ma mai mi sono sognato di giocare senza la Placca.

Se esistono tante versioni diverse di Affinity, ma tutti la giocano in 4x, un motivo ci dovrà pur essere.

E il motivo è semplice. E' una carta troppo esagerata (ed è anche abbastanza semplice da usare), che da sola ha creato un mazzo intero. Senza Placca l'Affinity non sarebbe nemmeno esistito.

Se poi vuoi giocarlo senza fai pure, ma non garantisco affatto sui risultati.

O almeno, se vuoi provare qualcosa di diverso sei libero di farlo, ma secondo me deve essere un po' più ponderato. Non capisco perchè sacrificare la carta più forte del mazzo e poi giocare i Glint Hawk.

Io ti consiglio di creare una lista e farci prima diverse decine di partite senza placca e poi altre decine di partite con essa.

Dopo tutto ciò capirai se è effettivamente forte o no :)


Inviato

perchè dovrebbe perdere grandissima parte della sua forza??? non so, ok potenzia da far schifo una creatura.. tipo che un ornitottero può diventare facilmente un 6/2 e attaccare, però ci si ferma lì, può essere bloccato, rimosso e non far danno...non credo che ci sia bisogno di dire non esiste solo perchè tutti la usano, ripeto concordo che è forte ma non sono così sicuro che possa rivoluzionare il gioco

hai mai avuto la possibilità di calare placca di primo, campione inciso di secondo, equippo di terzo attacco ho vinto?

un tottero 6/2 volante e attaccante si beccherà certo un fulmine in faccia ma quel fulmine lo hai evitato tu, e se hai il ravager in campo un solo fulmine o non fa danno o non è sufficente . un tottero 0/2 invece starà là a pascere sul campo da gioco e nessuno lo cacherà, così come la ranella dal secondo turno in poi.

per completezza ti posto l lista che giochiamo noi tra amici e la sua capacità di chiudere easy in un attacco di terzo.

è modern.

terre 16

4 roccaforti di darksteel (unica terra artefatto rimasta legale)

4 glimmervoid (mana colorato)

3 nexus lisci (preferiti perchè si pompano)

2 nexus infettanti

2 montagne (dopo sentiero dell'esilio ci vogliono, poi abbiamo molti costi rossi)

1 paludi

equip

4 placche( il core del mazzo)

creature

4 saccheggiatori(trick e ricicla artefatti)

3 campioni incisi(portatore di placca)

4 pesti(portatore di placca)

4 memniti(portatore di placca)

4 ornitorreri(portatore di placca)

4 condidente oscuro(pesca, il cc massimo è 3 non fa mai male, di solito peschi doppio pagando 0pv)

istantanei

4 galvanic blast(4 danni cc1)

3 esplosione a frammentazione(5 danni cc 2 dopo che il tottero si è beccato rimozione)

artefatti

4 mox opal(2 mana di primo)

4 tamburi(mana colorato)

incantesimi

2 luna insanguinata(stallo per molti deck, tron su tutti ma anche jund a noi non fa niente )

la lista è costosa ma se la provi si nota subito quanto placca sposti la race dalla tua parte

Inviato

hai mai avuto la possibilità di calare placca di primo, campione inciso di secondo, equippo di terzo attacco ho vinto?

un tottero 6/2 volante e attaccante si beccherà certo un fulmine in faccia ma quel fulmine lo hai evitato tu, e se hai il ravager in campo un solo fulmine o non fa danno o non è sufficente . un tottero 0/2 invece starà là a pascere sul campo da gioco e nessuno lo cacherà, così come la ranella dal secondo turno in poi.

per completezza ti posto l lista che giochiamo noi tra amici e la sua capacità di chiudere easy in un attacco di terzo.

è modern.

terre 16

4 roccaforti di darksteel (unica terra artefatto rimasta legale)

4 glimmervoid (mana colorato)

3 nexus lisci (preferiti perchè si pompano)

2 nexus infettanti

2 montagne (dopo sentiero dell'esilio ci vogliono, poi abbiamo molti costi rossi)

1 paludi

equip

4 placche( il core del mazzo)

creature

4 saccheggiatori(trick e ricicla artefatti)

3 campioni incisi(portatore di placca)

4 pesti(portatore di placca)

4 memniti(portatore di placca)

4 ornitorreri(portatore di placca)

4 condidente oscuro(pesca, il cc massimo è 3 non fa mai male, di solito peschi doppio pagando 0pv)

istantanei

4 galvanic blast(4 danni cc1)

3 esplosione a frammentazione(5 danni cc 2 dopo che il tottero si è beccato rimozione)

artefatti

4 mox opal(2 mana di primo)

4 tamburi(mana colorato)

incantesimi

2 luna insanguinata(stallo per molti deck, tron su tutti ma anche jund a noi non fa niente )

la lista è costosa ma se la provi si nota subito quanto placca sposti la race dalla tua parte

ma come sarebbe possibile la prima frase che mi hai detto?? ovvero di vincere di 3? .. cmq ok proverò inserendo la placca e anche il confidente non mi sembra male, ma io gioco anche scagliapensiero che se lo rivelo sono 5 danni XD .. potrei provarlo così:

Terre:

4x glimmervoid

4x città d'ottone

4x nexus dei lampidotteri

Creature:

4x memnito

4x ornitottero

4x peste dei segnali

4x skirge della cripta

3x glint hawk

2x arcbound ravager

4x steel overseer

Altro:

3x mox opal

3x tamburo foglia di primavera

4x spedire

4x glipse of nature

4x thoughtcast

4x placca

che ne dite???:lol:

Inviato

Io al posto dei Glint Hawk e dei Glimpse of Nature metterei 7 bei botti che sono tanto carucci :D

In ogni caso almeno una o due terre base devi giocarle, altrimenti rischi brutte sorprese.

Inviato

ma come sarebbe possibile la prima frase che mi hai detto?? ovvero di vincere di 3?

Naturalmente se giochi confidente non giochi scagliapensiero, stanno sue due piani di potere così diversi che non si vedono neppure

mano standard un pò culata:

1)calo terra, mox 2 memnito /ornitottero vado in metallurgia tappo aggiungo 2 mana placca- confidente,

2) calo terra, mox memnito /tottero, tamburo, tappo per 2 mana (tamburo e mox) placca-confidente.

turno 2: se ho confidente ho già pescato una carta in più, calo placca equippo (ho tre mana per calare e equip subito) su tottero, attacco ho già mandato l'avversario a 10 o giù di lì

oppure calo campione inciso, ha protezione, passo, il turno dopo ho vinto di nuovo perchè non può essere beragliato, certo qualcosa può andare storto ma un sacco di partite le porti a casa così.

aggiungi i botti finali e hai finito, post side le cose si complicano ma il g1 è quasi sempre tuo.

in side chiama canonista , io giocavo anche spell pierce per sorprende l'oppo che tenta richiamo di hurkyl

Inviato

Naturalmente se giochi confidente non giochi scagliapensiero, stanno sue due piani di potere così diversi che non si vedono neppure

mano standard un pò culata:

1)calo terra, mox 2 memnito /ornitottero vado in metallurgia tappo aggiungo 2 mana placca- confidente,

2) calo terra, mox memnito /tottero, tamburo, tappo per 2 mana (tamburo e mox) placca-confidente.

turno 2: se ho confidente ho già pescato una carta in più, calo placca equippo (ho tre mana per calare e equip subito) su tottero, attacco ho già mandato l'avversario a 10 o giù di lì

oppure calo campione inciso, ha protezione, passo, il turno dopo ho vinto di nuovo perchè non può essere beragliato, certo qualcosa può andare storto ma un sacco di partite le porti a casa così.

aggiungi i botti finali e hai finito, post side le cose si complicano ma il g1 è quasi sempre tuo.

in side chiama canonista , io giocavo anche spell pierce per sorprende l'oppo che tenta richiamo di hurkyl

ok dai mi avete convinto! :D ho modificato così:

4x glimmervoid

4x città d'ottone

4x nexus dei lampidotteri

2x great furnace

Creature:

4x memnito

4x ornitottero

4x peste dei segnali

4x skirge della cripta

2x arcbound ravager

2x steel overseer

Altro:

3x mox opal

3x tamburo foglia di primavera

4x spedire

4x glipse of nature

4x thoughtcast

4x placca

4x scarica galvanica

i glipse of nature non ho intenzione di toglierli, sono troppo forti e mi permettono anche di pescare 5 carte in un turno, li preferisco a esplosione a frammentazione:cool:

  • 2 settimane dopo...
Inviato

Salve a tutti. Sto creando un mazzo affinity per legacy al momento la lista dovrebbe essere questa

4 sede del sinodo

4 volta dei sussurri

4 grande fornace

2 nexus dei lampidotteri

2 roccaforte di Darksteel

4 memnito

4 ornitottero

4 vault skirge

4 ranella

4 maestro di eterium

4 campione inciso

3 mox di opale

3 tamburo foglia di primavera

4 scaglia pensiero

4 esplosione a frammentazione

4 placca cefalica

3 frenesia fatale

Vorrei inserire anche peste dei segnali ma non so chi sostituire

per il resto credo sia molto veloce ed equilibrato ma Comunque accetto tutti consigli e dubbi motivati.

Inoltre per il side ho poche idee se non

2 ago spinale

4 antico rancore

Inviato

L'ho modificato in questo modo che ne site?

Testato su MWS ed va da paura.

4 sede del sinodo

4 volta dei sussurri

4 grande fornace

4 roccaforte di Darksteel

4 memnito

4 ornitottero

4 vault skirge

4 ranella

4 maestro di eterium

3 campione inciso

4 Peste dei Segnali

3 mox di opale

3 tamburo foglia di primavera

4 scaglia pensiero

4 Scarica Galvanica

4 placca cefalica

Mi servirebbe qualche consiglio per un buon side

2 ago spinale

4 antico rancore

  • 2 settimane dopo...
Inviato

Ciao Lori610, gioco affinity da un sacco di tempo (salvo una pausa per provare altri mazzi);sono reduce da qualche torneo con una lista molto simile alla tua, quindi forse qualche consiglio posso darlo.

_iniziamo dal reparto terre: unico "dubbio" se vogliamo sono le roccaforte, ottime anti wasta, però sacrificare in toto i nexus infetti potrebbe non essere sempre bene; preferisco rischiare la wasta e trovarmi una chiusura alternativa molto efficace che solo terra. Su due piedi mi piaceva di più il reparto terre della lista precedente, magari via una volta e dentro la terza roccaforte.

io faccio:

_4 sede

_4 fornace

_3 volta

_3 inkmoth

_2 roccaforte

_creature:concordo in pieno su tutto quanto, del resto (placca permettendo) skirge fa testo da solo, ornitottero idem, campione e imbattibile etc. forse il quarto campione non dispiace, però è ottimo così

_Spells:come la gioco io, e credimi nulla da invidiare agli altri mazzi in torneo: placche sempre pronte al momento giusto, galvaniche da sparare in EOT o all'oppo o a una creatura scomoda, mana da mox e tamburi conforme alle terre, tutto ok!

unica cosa che manca e che è davvero utile come saprai è TEZZERET, AGENTE DI BOLAS. da montarne a 2 non di più, magari togliendo una terra e andare a 15 e via uno skirge, non so ma cerca di trovarci posto se puoi

La sideboard con il meta che gira (davvero orribile) la monterei così:

_2 phyrexian revoker (blocchi cappe o fastidi vari)

_1 ago spinale (idem)

_3 spell pierce (ti pari etched da force o simili)

_3 Smash to Smithereens (spacca artefatto e spara)

_1 grafdigger's cage (contro soliti dredge e co.)

_2 tormod's crypt (idem)

_3 duress/enginereed plague (qui libera scelta)

Questo è più o meno quel che posso dire, per la side sono molto sicuro perchè copre quasi tutti i mazzi in torneo, per il main è questione di gusti, chi non gioca gli skirge per essere più incisivi con campione placca, chi gioca anche 2 esplosione a frammentazione, comunque la lista sta in piedi senza problemi

Inviato

Ciao Lori610, gioco affinity da un sacco di tempo (salvo una pausa per provare altri mazzi);sono reduce da qualche torneo con una lista molto simile alla tua, quindi forse qualche consiglio posso darlo.

_iniziamo dal reparto terre: unico "dubbio" se vogliamo sono le roccaforte, ottime anti wasta, però sacrificare in toto i nexus infetti potrebbe non essere sempre bene; preferisco rischiare la wasta e trovarmi una chiusura alternativa molto efficace che solo terra. Su due piedi mi piaceva di più il reparto terre della lista precedente, magari via una volta e dentro la terza roccaforte.

io faccio:

_4 sede

_4 fornace

_3 volta

_3 inkmoth

_2 roccaforte

_creature:concordo in pieno su tutto quanto, del resto (placca permettendo) skirge fa testo da solo, ornitottero idem, campione e imbattibile etc. forse il quarto campione non dispiace, però è ottimo così

_Spells:come la gioco io, e credimi nulla da invidiare agli altri mazzi in torneo: placche sempre pronte al momento giusto, galvaniche da sparare in EOT o all'oppo o a una creatura scomoda, mana da mox e tamburi conforme alle terre, tutto ok!

unica cosa che manca e che è davvero utile come saprai è TEZZERET, AGENTE DI BOLAS. da montarne a 2 non di più, magari togliendo una terra e andare a 15 e via uno skirge, non so ma cerca di trovarci posto se puoi

La sideboard con il meta che gira (davvero orribile) la monterei così:

_2 phyrexian revoker (blocchi cappe o fastidi vari)

_1 ago spinale (idem)

_3 spell pierce (ti pari etched da force o simili)

_3 Smash to Smithereens (spacca artefatto e spara)

_1 grafdigger's cage (contro soliti dredge e co.)

_2 tormod's crypt (idem)

_3 duress/enginereed plague (qui libera scelta)

Questo è più o meno quel che posso dire, per la side sono molto sicuro perchè copre quasi tutti i mazzi in torneo, per il main è questione di gusti, chi non gioca gli skirge per essere più incisivi con campione placca, chi gioca anche 2 esplosione a frammentazione, comunque la lista sta in piedi senza problemi

Per quanto riguarda tezzeret, se levassi due scariche come la vedi??? Xk secondo me giocare con 15 terre è troppo rischioso, oppure potrei levare un memnito o un'altra creatura?

Inviato

volendo si potrebbe togliere 2 galvanic e magari sostituire le altre due con 2 esplosione a frammentazione, però qui devi decidere tu perchè anche gli spari sono ottimi in diverse occasioni...potresti anche giocare con 61 carte, il mazzo non risente affatto della cosa...

Inviato

volendo si potrebbe togliere 2 galvanic e magari sostituire le altre due con 2 esplosione a frammentazione, però qui devi decidere tu perchè anche gli spari sono ottimi in diverse occasioni...potresti anche giocare con 61 carte, il mazzo non risente affatto della cosa...

Sono già 61 carte XD, cmq testandolo così su MWS è una bomba. Se mi esce la mano buon non c'è partita, in mid game me la cavo splendidamente con il campione. Però tezzeret sarebbe fenomenale come chiusura, forse potrei levare 2 creature per far posto a tezzeret e rimpiazzarle con due blinkmoth nexus

Inviato

Ciao,sono nuovo di questo forum e mi è subito interessata questa discussione.Ho un mazzo affinity e vorrei sapere cosa ne pensate.

terre:

2 nexus degli atrodotteri

4 antro antico

4 sede del sinodo

2 volta dei sussurri

creature:

4 ornitottero

4 camminatore di phyrexian

3 skirge della cripta

4 ranella

3 sorvegliante d'acciaio

3 maestro di eterium

3 campione inciso

magie:

2 rito di consumo

2 squarciare l'ombra

2 tezzeret,agente di bolas

4 spedire

4 scagliapensiero

4 placca cefalica

2 mox di opale

4 tamburi di foglia di primavera

ero indeciso se mettere abuna leonid perchè mi fregano sempre con i distruggi artefatto,l'unica pecca è che costa 4 mana!!!.

Inviato

buonasera a tutti io ho già chiesto di un mazzo combo e ringrazio tutti per le numerose risposte :) oggi però un mio amico (novizio anche lui) mi ha chiesto perfavore di chiedere del mazzo che si voleva fare in modern per fare i tornei con me :) ora io non so come costruirlo potreste darci una mano ?

annotazioni: il budget è sui 150 si può aggiungere di più ma non tanto

grazie a tutti per la pazienza e la gentilezza :)

Inviato

Se puntate su Affinity (il mazzo a cui è inerente il topic), secondo me la lista più performante è questa:

4 Montagna

4 Inkmoth Nexus

4 Blinkmoth Nexus

4 Cittadella di Darksteel

4 Ornitottero

4 Memnito

4 Skirge della cripta

4 Peste dei segnali

4 Arcbound Ravager

3 Campione Inciso

2 Sorvegliante d'acciaio

4 Esplosione a frammentazione

4 Scarica galvanica

4 Cranial Plating

3 Springleaf Drum

4 Mox di Opale

Il prezzo, se partite da zero, è forse leggermente superiore a 150, ma non di molto ^^

EDIT: ho visto solo ora che non è stato specificato un formato. Questo è modern, voi a cosa pensavate?

  • Mi piace 1
Inviato

Il problema di questo mazzo è che sono tutte carte molto economiche.

Le uniche che costano di più sono il Ravager (20 l'uno) e i Mox (intorno ai 15€). Il prezzo di tutto il mazzo lo fanno queste, le altre non superano i 5€ l'una.

Purtroppo un Affinity senza Ravager o senza Mox non è la stessa cosa e perde molto. Puoi pensare di diminuire il numero di Mox, ma quando nella mano iniziale ne avrai uno noterai un'enorme differenza rispetto a quando non ne avrai.

Stessa cosa per i Ravager. Sono la soluzione ad una moltitudine di problemi e senza non è la stessa cosa...

Inviato

Il problema di questo mazzo è che sono tutte carte molto economiche.

Le uniche che costano di più sono il Ravager (20 l'uno) e i Mox (intorno ai 15€). Il prezzo di tutto il mazzo lo fanno queste, le altre non superano i 5€ l'una.

Purtroppo un Affinity senza Ravager o senza Mox non è la stessa cosa e perde molto. Puoi pensare di diminuire il numero di Mox, ma quando nella mano iniziale ne avrai uno noterai un'enorme differenza rispetto a quando non ne avrai.

Stessa cosa per i Ravager. Sono la soluzione ad una moltitudine di problemi e senza non è la stessa cosa...

Approfitto della discussione per cercare di chiarirmi un dubbio che mi porto dietro da molto tempo, e che da quando ho cominciato a giocare Affinity in modern sta tornando alla ribalta.

Più che un dubbio si tratta di una perplessità. Il Ravager.

Gioco affinity in legacy da abbastanza tempo, e per quanto nelle prime versioni non abbia mai messo in discussione il full set di Ravager, pian piano mi sono ritrovato a rivalutarne il numero, scendendo fino alle 2 copie attuali. Il motivo è che, in assenza del discepolo della volta ormai obsoleto, non l'ho mai trovato davvero incisivo, quanto invece potrebbe rivelarsi un campione inciso con placca, un maestro di etherium, o tezzeret. Utile sicuramente, ma sempre un po' circostanziale, poco sinergico con tezzeret, maestro di etherium, placca; vederne in più copie non mi ha mai entusiasmato davvero, e ormai tendo a considerarlo giusto come la quinta e sesta placca. Dando un'occhiata alle liste in rete, in molti sembrano pensarla come me, e spesso il raveger non compare proprio.

Il modern è completamente diverso dal legacy. Ma addirittura i questo caso perdiamo anche le terre artefatto, e le possibilità per il ravager sono ancora minori. A ciò si aggiunge il meta molto più "creaturoso" rispetto al legacy, con la conseguenza che spesso il ravager, non elusivo, avrà difficoltà a passare.

In questo senso ho notato pareri abbastanza contrastanti e tutti i tipi di possibilità, da liste che fanno a meno del ravager, prediligendo lo steel overseer, a liste che giocano 2 o 3 copie, fino ad altre (in realtà sempre più diffuse) che non rinunciano al set completo.

Io gioco una lista un po' atipica di affinity, RU, con scagliapensiero, maestro di etherium e steel overseer. Ma niente ravager.

Ricky, tu lo definisci indispensabile. Come mai? Mi interesserebbe davvero il tuo parere, giocando affinity in modern da abbastanza tempo e con ottimi risultati.

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