Vai al contenuto

E' Sognare che ci rende saggi... - Capitolo I: La Partenza

Retziel

Messaggio consigliato

Inviato

Noto che la valigetta è chiusa a chiave. Con la maggior naturalezza possibile, senza farmi notare da nessuno, mi metto in un angolo dello scompartimento, nascondendo la valigetta alla vista di tutti, quindi estraggo dal mio piccolo bagaglio i miei attrezzi per scassinare. Mi metto ad armeggiare con due piccole forcine di ottima fattura, nel tentativo di far scattare la serratura.

Spoiler:  
prova +11 scassinare serrature- 9+2 per gli attrezzi perfetti

• Risposte 118
  • Creato
  • Ultima risposta
Inviato

Scoperto l'anello la mia reazione è a dir poco allarmante. Alzo le braccia tirandomi indietro come se avessi appena toccato un infetto. Peste e corna! E' un d'Cannith, maledizione! Maledizione, maledizione e maledizione! trasformo il sentimento di paura in rabbia dando immediatamente in escandescenza. Più facile elaborare un emozione di questo tipo. Qui ci condanneranno agli Ingranaggi il quartiere peggiore di Sharn, dove forgiati, umanoidi mostruosi e criminali vengono condannati a una vita di lavori forzati. I miei pensieri vanno dagli scenari più apocalittici a quelli ancora più disastrosi. Per certi versi mi sorprendo che il treno non sia ancora stato fatto deragliare, solo per nascondere le prove dell'omicidio. Signorina, presti la massima attenzione qualunque cosa stia per fare... non ho idea che voglia scassinarla; solamente maneggiare una borsa di un membro della casata del marchio della creazione potrebbe rivelarsi molto pericoloso. Loro, noi, costruiamo armi. Siamo dei ******i mercanti d'armi. Se possedesse schemi segreti (magari Xen'drik) che per la fretta l'assassino non fosse riuscito a recuperare, sarebbero protetti con l'infusione più nociva che artefice abbia mai concepito.

Deglutisco. Ho veramente bisogno di bere ora. Mi rimane solo il sigaro. Per distrarmi cerco qualsiasi cosa possa non farmi pensare a questa tragedia. La macchia! La macchia nel corridoio mi ricordava qualcosa... ma cosa?

Spoiler:  
Come prima, sfruttando il bonus del sigaro, faccio Cercare [+11] nel corridoio. Prendo il 10 o il 20 a seconda delle mie possibilità.
Inviato

In tutta questa faccenda non ho aperto bocca nemmeno un secondo, scribacchiando informazioni sul mio taccuino, più interessato all'evoluzione della vicende, che alla risoluzione del caso. Mi trattengo nel corridoio, dando un occhiata prima in uno e poi nell'altro scompartimento. I miei compagni di viaggio sembrano essere stati investiti da un ardore che li ha trasformati in piccoli investigatori e ciò mi fa ragionare, ancora una volta, sulla natura mutevole delle persone.

Mi rivolgo alla guardia più vicina << Dica buon uomo, da qui a Sharn non ci sono più fermate intermedie, giusto? >>

Inviato

La ragazza sembra eccessivamente interessata alla valigetta del cadavere...ed il veleno e' solitamente un arma da donne, le prove portano tutte fuori da questo scompartimento ma se non fa attenzione rischia di beccarsi un incriminazione formale. Osservo la macchia di veleno che l assassino ha lasciato sulla parete, come diavolo e' finita li?

Il loto nero e' un veleno viscoso, non ce' possibilita' che sia gocciolato dall arma, il tutto e' avvenuto rapidamente ed in silenzio, non ce' nessuna possibilita' che l arma potesse essere di grandi dimensioni e possa aver urtato quella parte di parete ...

signorino...con quella faccia da idiota saresti un non morto perfetto

quello zaino vuoto mi disturba piu' di un prurito sulla schiena appena troppo distante per poter essere grattato...devo farmi aiutare da qualcuno con doti specifiche in questo tipo di ricerche

Signorina...fossi in voi eviterei di mostrarmi troppo interessata a quella valigetta..non credo che vi troveremo nulla piu' di quello che ci occorre e che per la miseria abbiamo gia' sotto gli occhi...se dovessi scommettere una moneta bucata la metterei su quella faccia da idiota che fissa il panorama, mostra un disinteresse un tantinello forzato visto la situazione in cui ci troviamo e viaggia con uno zaino vuoto...chi si mette in viaggio su un treno che percorre lunghe distanze nell arco di diversi giorni con uno zaino vuoto? ed ammesso che abbia un bagaglio di grandi dimensioni e lo abbia stipato nel vagone bagagli di nuovo.. perche' portarsi in carrozza uno zaino vuoto? Magari sto sbagliando...magari no..

Quanto al veleno cara Ainwen sono riuscito ad identificarlo grazie ad i miei studi di Alchimia, si tratta forse di una delle tossine piu' potenti conosciute e' un veleno viscoso che puo' essere usato su diversi oggetti non necessariamente su di un arma...e questo ci conduce ad una nuova domanda, come ha fatto quella macchia di veleno a finire li in basso? non ce' possibilita' che sia gocciolata dall oggetto..arma del delitto, forse l assassino ha strisciato nel corridoio ventre a terra fino al nostro scompartimento per non farsi notare? ma era buio..non aveva motivo di strisciare..almeno credo..

Signor Horgas voi avete dimostrato di poter amplificare le vostre percezioni..sembrate un uomo di mondo che ne ha vissute di ogni tipo..ho bisogno che un occhio navigato controlli meglio quello zaino...mi affido alla vostra prontezza di spirito per trovare una buona scusa per darci un ulteriore sbirciatina.

Signorina Aiwen, voi possedete un certo...ascendente sugli uomini la guardo dall alto in basso leggermente in imbarazzo..cercate di capire se durante i secondi di buio ci sono stati movimenti sospetti all interno dello scompartimento..a meno che non ricordi male i miei studi di antropologia anche li ci sono umanoidi in grado di vedere nel buio

Inviato

@Ainwen:

Spoiler:  
Scassinare serrature: 18

Nonostante i tuoi sforzi la serratura non sembra mollare, inizi a pensare che forse Hogars non abbia tutti i torti...

@Hogars:

Spoiler:  
Arrivi nel corridoio e ti siedi davanti alla macchia, rivolgendogli il tuo sguardo, dopo qualche minuti di osservazione e riflessione, un lampo di genio ti colpisce e pensi ma certo, come potrebbe essere altrimenti! L'assassino ha usato un Omuncolo! Però dov'è finito? Inizi a guardarti intorno, senza riuscire a darti risposta, stai per mollare l'idea, pensando di aver preso un granchio, quando noti un cesto per la spazzatura nel corridoio...ti avvicini ad esso con cautela e vi guardi dentro Bingo! Trovato! Lo sapevo! Un omuncolo! Ora bisogna capire di chi sia...

@Ector:

Spoiler:  
La guardia ti risponde: L'unica fermata intermedia è quella di Flamekeep, dove voi siete salito, per il resto non ci sono altre fermate, si va dritti a Sharn, dovremmo arrivare tra 2 o 3 ore ormai.
Inviato

Osservo Hogars passare dallo spavento alla rabbia mentre perquisisce il cadavere, imprecando a bassa voce. Lo vedo uscire dallo scompartimento proprio mentre Zaccaria mi viene incontro e inizia a parlarmi. Lo ascolto distrattamente, ripensando ancora alla reazione del grosso ex militare.

Sarò lieta di sfruttare tutte le abilità in mio possesso per ottenere il maggior numero di informazioni, signor Narrish.. dico con voce sicura e suadente, fissando intensamente il mio interlocutore. Prima però, vorrei parlare col signor Hogars.. Dalla sua reazione spropositata credo abbia scoperto qualcosa di brutto.. senza aspettar risposta esco dallo scompartimento. Noto l'attore parlottare con delle guardie. Mi guardo intorno in cerca di Hogars. Quando lo vedo mi avvicino a lui e dico:

Deve dirmi tutto quello che sa. signor Hogars... La prego.. Potrei esserle molto utile in queste indagini.. Ma ho bisogno di sapere.. Ha parlato di d'Cannith.. e prima ancora di Casata di Thuranni.. Cosa centra tutto questo con l'assassinio?? Ha scoperto qualcosa?? gli domando, cercando di essere più convincente possibile.

@dm

Spoiler:  
Nel caso fosse necessario potrei fare una prova diplomazia +12 per convincerlo a dirmi tutto quello che sa e accettarmi come alleata nelle indagini
Inviato

Chiamatemi Hogars e basta. Non signore. Rispondo dando un immediato feedback positivo alla collaborazione. Mostro l'omuncolo nascosto nel cestino aprendo appena il coperchio. Non vorrei che guizzasse via come un'anguilla. Valutando di che tipo si tratta cerco di fare una stima della sua potenza. Per esperienza mi viene da escludere che possa esser stato il piccolo costrutto ad assassinare Ocram. Troppo deboli il veleno... giusto... un particolare da non dimenticare... Casata Thuranni è una mia congettura. Scoprendo che la vittima è un affiliato di casa Cannith il mistero si infittisce. I Thuranni sono conosciuti per le loro qualità di sicari. Si staccarono dal casato Phiarlan anni or sono per tale ragione, ritenuti troppo cinici e cruenti. So che qualche loro costruttore si distingue per fama e capacità, ma nulla in confronto al primato Cannith in questa ultima affermazione veleggia una nota di orgoglio.

Ci penso un attimo, poi accennando a Zaccaria di raggiungerci, a voce bassa inizio a stendere un piccolo piano Potremmo distruggere l'omuncolo. Se il colpevole è ancora tra noi, allora ne risentirà parecchio. Ogni volta che un omuncolo viene eliminato, il suo proprietario perde per sempre una piccola e minuscola scheggia della propria vita. Non a caso li creiamo con una stilla del nostro stesso sangue. Mi batto una tempia pensando, sento la voce del teatrante, anche lui ci farebbe comodo, sono quasi sicuro che una persona del suo campo, sia in grado di fiutare un imbroglio a miglia e miglia di distanza, avendone fatto il motivo principale della sua professione. Potrebbe essere fatale per il tizio, gli studenti più saggi mettono sottochiave i loro omuncoli, quelli più sprovveduti ne fanno sfoggio, rischiando di rimanerci secchi... Ma vi avverto, questa azione comporta non pochi guai con la legge del Breland. Da quando i forgiati sono stati riconosciuti come esseri viventi a tutti gli effetti, la giustizia si sta ancora assestando su questo argomento. Nella migliore delle ipotesi, date le attenuanti, potremmo beccarci una multa per danni a proprietà altrui.

Spero solo che questo affare non sia proprio del fu-signor Ocram... con tale dubbio lascio cogitare i miei compagni.

DM

Spoiler:  
Mi è possibile riconoscere il tipo di omuncolo? Conoscenze (arcane) +7
Inviato

Ascolto con attenzione il racconto di Horgas, le storie di intrighi familiari mi riportano a casa per qualche secondo..pare che la citta' che mi aspetta sia un posto tutt altro che facile, arrivato alla parte sulle tecniche di costruzione di quel genere di artefatto la mia attenzione si fa quasi morbosa, costruire un giocattolo e dargli una parte della propria vita...tipico comportamento da umani bigotti, assetati di conoscienze ma legati a dogmi e credenze religiose che ne frenano il vero slancio verso l ignoto, tuttavia l ultima parte mi fa venire un idea.

Interessante, se la distruzione ha effetti cosi' importanti sul costruttore forse potremmo usarlo in qualche modo come forma di velata minaccia nei confronti degli occupanti dell altro vagone..

@Dm e tutti

Spoiler:  
cerco e faccio cercare tracce di veleno sull omuncolo, domanda, non so che forma abbia questo omuncolo, potrebbe essere contenuto nello zaino vuoto?
Inviato

Vedendo quei tre parlottare nel corridoio mi avvicino con fare cauto. << Allora ci sono novità? >> la mia bocca si apre in un cordiale sorriso << Si fanno dei passi avanti? >>.

Ector non ha preso parte alle indagini avvenute in queste ultime ore, ma non sembra neanche molto dispiaciuto del fatto di non aver aiutato; anzi, i suoi occhi brillano all'idea di conoscere la conclusione di questi avvenimenti, per poterli fare suoi in qualche spettacolo.

Inviato

@Per chi ha guardato dentro la cesta:

Spoiler:  
Questo è ciò che compare davanti ai vostri occhi:

Flit.jpg

@Hogars:

Spoiler:  
Conoscenze arcane: 27 Appena lo vedi riconosci immediatamente di cosa si tratta, è conosciuto come Furtive Filcher:

Il Furtive Filcher è una piccola ombra con una forma vagamente umanoide. Simile a un filo d'ombra, il Furtive Filcher è alto solo 18 centimetri.Il Furtive Fincher è creato da argilla e cenere. Questo omuncolo è veloce ed è progettato per l'esplicito scopo di rubare oggetti per conto del suo proprietario, ma forse questo specifico omuncolo è una forma avanzata, d'altronde, con quel veleno bastava un semplice tocco, per tramortire il signor Ocram.

@Zaccaria:

Spoiler:  
Dopo averlo visto ti rendi conto che è poco più grande del palmo di una mano,per ciò starebbe pure largo in una sacca, ma la velocità con cui Hogars, giustamente, richiude la cesta, non ti da il tempo di controllare se quest'ultimo avesse macchie di quel veleno. Però sai, che se avesse ancora quel veleno, potrebbe essere pericoloso anche per voi.
Inviato

Appena vedo la piccola creatura all'interno del cestino mi ritraggo leggermente spaventata, facendo una piccola smorfia.

Che orrore di creatura.. E' pericolosa? chiedo, fissando Hogars.

Ad ogni modo proporrei di agire con furbizia.. Se davvero uccidere una di queste.. creature.. costituisce un reato a Breland, forse non è la scelta migliore.. Immagino che nessuno di noi vuole passare più rogne di quelle che ci siano già cadute sulla testa rimanendo invischiati in questa scomoda faccenda.. Ed eviterei anche di andare nell'altro scompartimento a sbandierare la nostra scoperta.. E' probabile che l'assassino sia un professionista e non faccia l'errore di tradirsi nell'apprendere la notizia. Se, però, questi omuncoli sono tanto importanti per il loro creatore come dice Hogars, prima o poi dovrà venire a riprenderselo. Io proporrei di catturarlo e tenerlo sotto chiave.. O consegnarlo alle guardie.. Prima o poi i colpevole verrà a cercarlo e noi lo incastreremo.. dico, esponendo le mie ragioni.

Nel mentre.. potremmo comunque continuare ad indagare, cercando di scoprire il colpevole prima che si sveli da solo.. In questo devo ammettere che potei essere molto brava..Se non ho capito male il primo indagato è l'uomo dallo zaino vuoto.. dico bene? domando, rivolgendomi ora a Zaccaria.

Inviato

con le mani sopra il coperchio del cestino scuoto la testa lentamente in segno di consenso. In realtà, arrivati a questo punto, potremmo anche avvertire le guardie, consegnando tutto alla giustizia brelish. Ci penseranno i tutori di Sharn a far luce sul mistero. Questo costrutto è la prova che ci scagiona a tutti quanti, soprattutto se il veleno corrisponde. Gli omuncoli non si possono ne vendere ne comprare, sono proprietà esclusiva di chi li crea. Indi per cui nessuno potrebbe mai incolparci. Nemmeno io potrei passare dei guai, anche se sono in grado di fabbricarne uno.

Intendiamoci signori, io ho già dato per il prossimo durante l'Ultima Guerra, ora non nutro più nessun interesse a ergermi a salvatore della comunità. Estremamente caustico, chiarisco con precisione la mia posizione. Per quanto mi riguarda non c'è più nulla da fare. L'assassino è ancora tra noi, questo è sicuro, ma se si dovesse allontanare oltre una certa distanza, la sua creatura sarà imperativamente costretta ad avvicinarsi a lui il con ogni suo mezzo a disposizione. E se è tanto stupido da rivelarsi nel tentativo di ucciderci tutti, allora credo proprio che le guardie faranno il loro dovere.

Inviato

Ascolto il resoconto di Hogars sulla creatura ma non concordo a pieno su quello che dice

Signori credo che siamo vicini alla soluzione e sinceramente non penso che la giustizia di Sharn si accontenti di ricevere questo artefatto senza il suo creatore, seguite il mio ragionamento, ritengo fortemente che l oggetto in quel cestino sia l arma del delitto, probabilmente e' completamente intriso di quel potente veleno, in dosi massicce agisce anche solo a contatto, questo spiegherebbe anche la macchia di veleno trovata in basso accanto al nostro vagone, ritengo altresi che il modo piu' sicuro per trasportarlo senza dovervi entrare in contatto sia proprio all interno di uno zaino...che guarda caso in questo momento e' vuoto. Se troviamo , come penso, tracce di loto nero in quello zaino avremo la matematica certezza di avere davanti il nostro criminale..

Horgas volete aiutarmi in questa ricerca?

Inviato

E sia, ma ti avverto ragazzo. Per me questo è l'ultimo tentativo. Non sono un investigatore ne ho mai avuto l'ispirazione di esserlo. Questo viaggio doveva essere solo in funzione di raggiungere Sharn, e invece mi sta letteralmente prosciugando delle miei forze. Non ho nulla contro il vostro entusiasmo, anzi è bello vedere come le nuove generazioni si applichino in questo modo, ma è di me e solo di me che sto parlando. Il signor Ector da l'idea di essere molto più interessato alla faccenda, coinvolgetelo, sono sicuro che farete un ottimo lavoro di squadra. Mi grattugio il mento barbugginoso continuando a stringere tra i denti il sigaro fumante. Signor Ector, la prego si sieda sopra questo cestino e per nulla al mondo lo scoperchi.

Infine rivolgendomi a Zaccaria Ragazzo, fai strada. Vediamo questo dannato zaino...

Spoiler:  
Se il proprietario ci permette di farlo, allora analizzerei lo zaino con una prova di Cercare [+11], prendendo sempre il 10 o il 20 a seconda delle miei possibilità. Non avendo mai specificato, non ho idea di quanto tempo sia passato dal lancio dell'infusione (dura 50 minuti), nel caso la rilancio. Se è possibile Zaccaria mi aiuta nella prova (concedendomi un ulteriore +2).

@Pentolino

Spoiler:  
Se mi aiuti in Cercare, devi avere almeno 1 grado e fare 10 alla prova, mi assicuri un succoso +2 :D
Inviato

Bene

Dico con un sorrisetto maligno stampato sulle labbra

Andiamo a vedere se la mia supposizione e' fondata

Mi avvicino ad una persona della sicurezza

Signore la prego di scortarci all interno di quello scomparimento, ho seri moivi di credere di essere vicino alla conclusione di questa vicenda non voglio essere fermato da obiezioni sulla mia autorita' nel compiere questa azione

Accertatomi della collaboazione ,entro all interno dello scompartimento ancora una volta, mi soffermo sulla soglia osservando tutti i passeggeri e dando loro il tempo di pensare al peggio poi rivolto ad Horgas indico lo zaino

E' quello...procediamo pure

Spoiler:  
Prendo lo zaino ed aiuto Hogars nella ricerca cercare +2
Inviato

La guardia rivolta a Zaccaria risponde: Mi dispiace ragazzo, ma i miei ordini sono di presidiare questa uscita, per cui non posso muovermi da qui.

@Zaccaria ed Hogars:

Spoiler:  
Una volta giunti nell'altro scompartimento vi trovate all'interno solo il mezz'orco e l'hobgoblin, quando chiedete a quest'ultimo che fine abbia fatto l'umano che viaggiava con loro questi vi risponde: E' uscito qualche minuto fa, ha detto che aveva bisogno di usufruire del bagno, nonostante gli abbia detto che le guardie non l'avrebbero fatto passare...

Iniziate a pensare al come abbia fatto ad uscire senza che ve ne accorgeste, rendendovi però subito conto che la scoperta dell'omuncolo vi avesse ampiamente distratto tanto da ignorare la figura esile dell'umano sbucare fuori dal suo scompartimento. Mentre ragionate sull'accaduto sentite alcuni rumori provenire da sopra il vagone....che sia lui?

Inviato

Seguo Zaccaria ed Hogars nello scompartimento, rimanendo altrettanto basita nello scoprire che l'uomo dallo zaino vuoto è riuscito a fuggire.

Ottimo.. Se si è dato alla fuga si è automaticamente proclamato colpevole... penso, lasciandomi sfuggire un sorriso compiaciuto.

Molto bene signori miei.. A quanto pare le convinzioni del signor Narrish si sono rivelate fondate.. Fuggendo, l'uomo si è automaticamente chiamato colpevole.. A questo punto credo proprio che saremo scagionati da ogni sospetto.. Non mi resta che assecondare il buon Hogars nel dire che la faccenda non è più affar nostro! Ci penseranno le guardie..

detto questo faccio un leggero sospiro di sollievo e mi dirigo verso il mio scompartimento, sedendomi comodamente sulla mia poltrona.

Inviato

<< Ma certo signor Hogars! Baderò io a questo piccolo esserino! >> dico mentre gli prendo dalle mani il piccolo cesto e lo tengo ben saldo con una mano sopra al coperchio. Incuriosito però da ciò che stanno confabulando i due figuri, certo di andargli dietro sporgendomi sullo scompartimento per vedere come evolve la situazione.

<< Ma certo! Una fuga roccambolesca è proprio quello che ci vuole per aumentare il ritmo della narrazione >> dico fra me e me, sempre in un'ottica puramente teatrale.

<< La vera questione è: come ha fatto a uscire dal vagone? >> mi lascio sfuggire a voce alta, mentre stringo più forte fra le mani il cesto con l'omuncolo.

Inviato

Entro nello scompartimento solo per rendermi conto che il sospettato si e' appena autoproclamato colpevole, sorrido soddisfatto e pieno di me per l accume e la scaltrezza dimostrati in questa situazione, esco di nuovo nel corridoio, correre in equilibrio precario sopra il tetto di un treno non e' certamente tra i miei passatempo preferiti, mi avvicino ad una delle guardie

Il vostro assassino e' sul tetto che se la sta dando a gambe...vi consiglierei di sbrigarvi se volete avere qualcuno da condannare appena arrivati in citta'...in quel cestino ce' l ama del delito, pesino un goblin orbo sarebbe riuscito a venire a capo di un crimine cosi mal premeditato..buona giornata.

Torno a sedermi al mio posto e riapro il mio libro

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

• Crea nuovo...