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Inviata

Salve a tutti, abbiamo iniziato una nuova campagna non da molto tempo ed io ho un mago specializzato in negromanzia di livello 2, le sue caratteristiche sono:

Forza 8

Des: 14

Cos: 14

Int: 18

Sag: 10

Car: 10

Talenti scelti: Mago di Collegio e Incantesimi focalizzati: Necromanzia

Allineamento: Neutrale Malvagio

Il mio obbiettivo è che volevo specializzare il mago per motivi di role, non solo nella magia arcana, ma anche in quella divina prendendo la CdP del Teurgo Mistico prendendo quindi altri 3 livelli da chierico e un altro da mago per accedere a questa CdP. Dalla sua creazione, il PG è votato a Velsharoon e ho pensato di fargli scegliere i domini: Non Morte e Male ma sono indeciso se prendere questi domini o Non Morte e Morte. Mi consigliate una build con tanto di talenti che possa rendere il personaggio utile nonostante la perdita di LI e del MAD alto? xD Grazie mille ;)

P.S Per quanto riguarda il MAD non c’è qualcosa che possa renderlo più… uhm… “leggero”? Quali caratteristiche potreste consigliarmi? ^^

Ecco i manuali utilizzabili:

Manuale del Giocatore versione

Manuale del Dungeon Master versione

Manuale del Perfetto Combattente

Manuale del Perfetto Sacerdote

Manuale del Perfetto Arcanista

Manuale del Perfetto Avventuriero

Manuale di Ambientazione Forgotten Realms

Guida del Giocatore a Faerun

Liber Mortis (Solo incantesimi)

Il DM ci ha fornito anche una lista di CdP consentite:

- Arciere arcano

- Arcimago

- Assassino

- Cavaliere Mistico

- Difensore Nanico

- Duellante

- Gerofante

- Guardia Nera

- Maestro del Sapere

- Mago Rosso

- Mistificatore Arcano

- Ombra Danzante

- Teurgo Mistico

- Viandante dell'Orizzonte

- Adepto d'Ombra

- Agente Divino

- Campione Divino

- Devoto Arcano

- Discepolo Divino

- Giustiziere di Tyr

- Maestro delle Rune

- Monaco della lunga morte

- Signore del mattino di Lanthander

- Accordo Sublime

- Geometra

- Mago Selvaggio

- Pugno Illuminato

- Sapiente Argenteo

- Tessitore del Fato

- Artista

- Cacciatore Anatema delle Ombre

- Druido dei Pugnali Incantati

- Esemplare

- Esploratore di Dungeon

- Flagello dei Mari

- Guerriero di Strada

- Inquisitore Anatema delle Ombre

- Ladro-Acrobata

- Mago dei Pugnali Incantati

- Mastro Artigiano

- Ollam

- Segugio

- Signore degli Animali

- Spia

- Tempesta

- Avanguardia Halfling

- Cacciatore di Morti

- Cantore della Lama

- Cavaliere del Calice

- Cavaliere Protettore

- Combattente Naturale

- Derviscio

- Distruttore

- Giustiziere - Lama Invisibile

- Maestro della Mano Invisibile

- Maestro delle Armi Esotiche

- Maestro dello Stile Ubriaco

- Maestro Tiratore

- Monaco Tatuato

- Musico di Guerra

- Occhio di Gruumsh

- Spia Mentale

- Uccisore dell'Occulto

- Esorcista Sacro

- Evangelista

- Inquisitore

- Oracolo Divino

- Ospedaliere

- Pugno Sacro

- Sacerdote Guerriero

- Sacro Liberatore

- Signore delle Tempeste

- Templare Devoto


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Principali partecipanti

Inviato

Dato che sei necromante, preferisci specializzarti nella manipolazione dell'energia negativa o nel comando/creazione di non morti? Domanda: come pensi di lanciare incantesimi da chierico con una saggezza così bassa?

Allora, preferirei specializzarmi sulla manipolazione dell'energia negativa, ma un piccolo drappello di non morti non mi farebbe schifo comandarlo xD ho parlato con il DM e mi ha concesso di cambiare le caratteristiche a patto che le cambi solo per multiclassare con il chierico ;)

Inviato

Ci sarebbe lo sgamino dell'entrata rapida...ti è concesso?

Cioè prendere un talento del perfetto arcanista che ti consente di essere in grado di lanciare un incantesimo arcano di II anche al liv. 1.

In questo modo con Mago 1, Chierico 3 soddisfi i requisiti e al 5° livello entri nel teurgo mistico.

Per le stat dovresti abbassare il carisma e la destrezza e mettere tutto a saggezza.

Considera che useresti il mago per castare save or die e debuff mentre il chierico per buff ed evocazioni che non richiedono cd.

Int-Sag il resto fuffa :D

Car 8 (il necromante è brutto e cattivo, se non usi metamagia divina anche 6)

Des 10 è più che sufficiente dato che non ti serve a nulla.

For 8 va benissimo dato che, in forma umana, non darai un pugno in tutta la tua carriera

Cos quello che avanza da Int e Sag. Averla alta male non fa ma non ti è necessaria. (poi il necromante aspira a diventare lich quindi )

Inviato

Concordo sul consiglio di scambiare Des con SAg.

Sul diventare lich, lascerei perdere, ma se il tuo master te lo permette... Potresti diventare "necropolitan". É un archetipo che, anche se vivo, ti considera come un morto. Quindi immunità varie, ti curi con l'energia negativa, ma continui ad avere un punteggio di cos.

Ricordo che c'è un rituale per diventarlo, secondo me darebbe spazio ad un ottima quest.

Purtroppo devi rinunciare al car, e visto che i talenti di dragon lance (accademic Priest) non ti sono permessi, dovrai evitare gli incantesimi divini con TS.

Per i non morti, ci sono 2 interpretazioni. Quelli per cui le due classi hanno pool separate (e quindi in pratica doppie) e quelli per cui sono uniche. Nel secondo caso avresti meno non morti di un mago puro, visto i 3 livelli che perdi.

Aggiungi che le tue capacità di intimorire i non morti saranno quelle di un chierico 3, troppo poco per essere utili.

Stesso dicasi dei domini, arrivano al 7 e visto che sei mago del collegio, direi che dovresti scegliere i domini in base ai loro poteri.

C'è un interessante variante su Arcani Rivelati (la trovi sul sito della blizzard d20srd) che si chiama spontaneous divine casting. Tratti il chierico come uno stregone e gli incantesimi dei domini sono di imparati. Ti permette di lanciarli con più facilità, e se magari la tua idea é di un dualismo intrinseco nel pg (parlo di tao/ yin yang) gli dai guarigione + uno a piacere, così da coprire anche il ruolo di curatore d'eccezione.

Per l'entrata, senza trucchi : chierico 3/mago 3

Consiglio il cenobita, che regala un dominio ed è più in linea con lo spirito del mago (niente armature, 6+ int PA d dominio della conoscenza + abilità simile alle conoscenze bardiche bonus)

Potresti continuare col geomancer (chiede conoscenze natura 6) (perfetto sacerdote)

Che ti fa trasformare piano piano in una creatura animalesca, ma a tua discrezione potresti scegliere qualcosa di rettiliano.

Parliamo di soli 4 livelli, ma grazie a spell versatility potrai sommare tutti gli slot fino al 3o, come se fossero Arcani o divini, a tua scelta. (il 4o livello ti permette ciò fino al terzo cerchio). Puoi quindi usare gli slot del mago per convertire tli incantesimi in cura ferite /infliggi.

E non solo, puoi usare armature pesanti con il mago (fino ad Inc di livello spell versatility)

Se non ti interessano gli incantesimi di alto livello su entrambi ,ma preferisci qualcosa di misto, puoi limitarti a pochi livelli da teurgo e bilanciare col garomante:

Mago3/chierico 3/teurgo 8/garomante 6

Al 14 sei mago 11 e chierico 11, lanci incantesimi di 6o.

A scelta puoi dare 4 del garomante al mago e due al chierico: mago 15(8 cerchio) / chierico 13(7 cerchio) ma tratti tutti gli slot e gli incantesimi del chierico come da mago (usi int per CD, e puoi usare gli slot misti per incantesimi a scelta tra le due liste, )

fino a slot di 5o cerchio.

Oppure far salire solo il mago ed essere mago 17/chierico 11. (mago9, chierico6 e spell versatility 5)

od ancora magchieric6/teurgo6/geomante8(4+4) : sei mago 13/chierico13 (mago7,chierico7 e spell versatility 7)

Io lo adorerei: Hai gli slot misti. Usi solo INT(o SAG o CAR, a scelta tua insomma) per tutti gli incantesimi che lanci ed hai tutte le liste miste.

Un giorno puoi decidere di preparare tutte le tue 10 slot a livello [4+1 a livello + 1( bonus int) + 4 a livello + 0( bonus sag=diciamo sag 10)]

per incantesimi solo arcani/ solo divini. E non contento, potrai convertirli tutti (che siano arcani o divini) in infliggi ferite :D

Con "practiced spellcaster" potrai recuperare 4 al LI, preso 2 volte avrai LI 17/17. In aggiunta hai il terreno favorito(geomante) che da +1 LI su certi terreni.

Agli epici poi sarai la fine del mondo xD, continui: geomante2/ teurgo4(mago18/chierico18, LI 22/22, mago9/chierico9)

Cmq potresti fare anche il focused specialist. Dopotutto, gli incantesimi che non puoi lanciare come mago, gli lancerai come chierico.

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

Inviato

Mago/Archivista?...risolvi il problema del MAD e puoi mantenere le tue caratteristiche così come sono..

Tematicamente imho è anche meglio, dato che l'Archivista è proprio un ricercatore...e può dare spunto al DM

per varie quest basate sulla tua ricerca di incantesimi e conoscenze necromantiche.

In definitiva rilancio con Mago 3/Archivista 3/Teurgo Mistico 10/Quel-che-vuoi 4

(se puoi usare il trucco dell'entrata rapida usalo ;) )

ps: se vuoi l'armata di non morti fare un biclasse non è l'idea migliore...

focalizzati quindi sugli incantesimi che ti piacciono di più e che trovi più a tema

(non è detto che siano tutti di necromanzia..te lo dico per esperienza XD)

Inviato

P.S Per quanto riguarda il MAD non c’è qualcosa che possa renderlo più… uhm… “leggero”? Quali caratteristiche potreste consigliarmi? ^^

Considera prima di tutto che avrai moltissimi slot incantesimo e quindi gli slot extra garantiti da un alto punteggio di Int e Sag aggiungeranno poco. Ti devi preoccupare di avere il minimo indispensabile per poter lanciare gli incantesimi ed pensare alle CD degli incantesimi. Puoi decidere di tralasciare gli incantesimi con TS in una delle due progressioni (magari quella da chierico); in questo modo, potrai tenere una delle due caratteristiche di lancio relativamente bassa, riducendo drasticamente il MAD.

Mago/Archivista?...risolvi il problema del MAD e puoi mantenere le tue caratteristiche così come sono..

Tematicamente imho è anche meglio, dato che l'Archivista è proprio un ricercatore...e può dare spunto al DM

per varie quest basate sulla tua ricerca di incantesimi e conoscenze necromantiche.

In definitiva rilancio con Mago 3/Archivista 3/Teurgo Mistico 10/Quel-che-vuoi 4

(se puoi usare il trucco dell'entrata rapida usalo ;) )

Purtroppo Eroi dell'orrore non è tra i manuali che usano.

Inviato

Ah! ecco...mi sembrava strano...

però magari se chiede al DM glielo concede XD

piccola domanda in generale...se si volesse sfruttare la metamagia in tale build,

sarebbe meglio prendere lo stregone?..così da focalizzarsi solo su Sag e Car?

Inviato

Preferisco più concentrarmi sugli gli incantesimi arcani, quelli divini più che altro li userei più per il buff, le cure o per qualcosa che supportino quegli arcani, quindi vorrei puntare ad aumentare la CD dato che vorrei prendere l'irrinunciabile Dito della Morte e altre chicche della necromanzie :D. Riguardo l'archivista, tale classe mi è preclusa mannaggia :S Mi potete consigliare qualche talento? Avrei scelto qualcuno per aumentarmi la CD, per la metamagia ed uno per un famiglio migliorato IMP che per l'interpretazione rende aumenta la tamarraggine del mio personaggio xD. Per lo stregone non amo tale classe dato che preferisco più il mago che può scegliere incantesimi a seconda della situazione, poi per l'interpretazione il personaggio è uno studioso incallito anche se il MAD è alto :D

Inviato

Ma ciste madre?

Per ora sei un mago qualsiasi che impara incantesimi di negromanzia...

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

Ciste madre... niente da fare con il master, peccato... potevo iniziare a studiare gli incantesimi della ciste necrotica :S

Inviato

Niente non morti, niente ciste, immagino niente giara magica, hai poche scelte come negromante. tutte di alto livello.

Imho ti conviene giocarlo puro, almeno non perdi inutilmente livelli.

Cosa ti rimane? tocco vampirico (mago3), che però è un tocco..quindi un lancio di moneta ogni volta che vai in meele.

combo fatica, che però prima del 7/9 non puoi fare

enervation: livelli negativi..ma sempre mago3

chill touch? è sempre un tocco. Certo, c'è mano spettrale..ma insomma, sei davvero slot intensive.

causare paura e cecità/sordità sono carini, ma hai poco altro come negromante.

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