Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato

Mentre Terrlen parla cerco di carpire qualsiasi cosa possa indurmi a pensare che sappia più di quanto dice. Un tremolio nella voce, pause sospette, qualunque cosa

@DM

Spoiler:  
Intuizione +12

Ciò che la guida racconta mi fa viaggiare con la mente. Tutti quei morti e lui ne esce costantemente incolume? Certo, potrebbe essere in accordi con chi vive quaggiù, eppure..

Mi avvicino a Mishann senza dar troppo peso a quello che stanno combinando gli altri membri del gruppo, ma evitando di attirare l'attenzione.

Dandole una leggera gomitata sul bacino cerco di richiamare la sua attenzione, poi le sussurro

E se fosse stato lui a compiere le stragi di cui parla? Magari inconsapevolmente..

@DM

Spoiler:  
Cerco di attingere alle mie conoscenze e ai miei studi passati, alla ricerca di creature o malattie che possano indurre a compiere degli atti così violenti con una conseguente perdita parziale della memoria.

Spoiler:  
Non so bene quale prova devo effetturare, ma te ne elenco qualcuna :D

Guarire +12

Natura +9

Storia +9

Inviato

Arrivati alla sala degli occhi, non posso fare a meno di scrutarne l'interno, incuriosita dalla misteriosa luce verde.

Il colore di quella luce non mi piace per niente... sento puzza di pericolo!

La gomitata di Grugno mi riporta di colpo alla situazione attuale; con un sussurro gli rispondo: Una specie di follia improvvisa?

Potrebbe essere -dico stringendomi nelle spalle- ma quale potrebbe esserne la causa?

Una malattia, un'incantesimo... magari la storia della maledizione è vera, dopotutto.

Dopo aver riflettuto un'attimo, dico con voce normale: Terrlen, mi rendo conto che tu sia preoccupato per quello che potrebbero farti i Predoni... ma come dice Orrik, per 25 monete d'oro a testa potresti guidarci ancora un pò.

Quanto alla tua sicurezza, non preoccuparti, ti proteggeremo noi.

Inoltre -aggiungo- là dentro potrebbe trovarsi il segreto della tua "maledizione"...

@ DM:

Spoiler:  
Scusa, giuro che la parte cone le torce mi era veramente sfuggita... ^_^'
Inviato

In risposta all'osservazione di Girion, Terrlen si limita a scrollare le spalle, replicando con tono stanco.

Non sei il primo a dubitare delle mie parole, messer elfo, ne' l'ultimo. Ho passato notti intere a perdere la voce tentando di convincere chiunque volesse ascoltarmi della mia versione dei fatti. Ho imparato a convivere con il sospetto e la sfiducia, perché so che la mia e' l'unica versione vera. - conclude, con rammarico.

Quando Edreth si muove a bloccargli la strada, un brevissimo momento d'ira e fastidio luccica nelle pupille di Terrlen. Una delle sue mani si stringe a pugno e i denti luccicano bianchi contro la luce delle torce appese alle pareti per un brevissimo istante. Al nome pronunciato da Edreth, l'espressione dell'uomo cambia, virando verso l'incredulo.

Con quei grigi figli di p*****a? Mai fatto affari con loro, puah! - Terrlen sputa in terra, come per allontanare la sfortuna - Loro non organizzano molte carovane mercantili, e di certo io non voglio aver nulla a che fare con gente che farebbe affari con loro.

La Camera degli Occhi e' appena oltre quel corridoio. - risponde a Orrik e Mishann - Vi accompagnerò fin davanti ad essa, e vi mostrerò che e' davvero l'entrata della Camera, ma non metterò piede oltre. Nessuno e' mai entrato in quel posto, prima dei Predoni. Vi sarei inutile o, peggio, d'intralcio.

Poi, mentre i suoi occhi riacquistano l'espressione rassegnata di poco fa, continua, rispondendo a Mishann.

Non so se cio' che mi e' successo sia colpa di una maledizione, sfortuna o uno scherzo crudele del Labirinto. Non ho mai messo piede oltre la porta della Camera degli Occhi, per cui non vedo come potrebbe essere collegata a me e alle mie sventure...

Riscuotendosi, Terrlen vi parla con tono più sicuro e pratico.

Mentre ci avviciniamo, cercate di tenere bassa la voce e, mastro nano, dama dragonide, cercate di ridurre al minimo il rumore causato dalle vostre armature. Sono uscito vivo da ben di peggio e non vorrei ritrovarmi con meta' banda dei Predoni che cerca di farmi la pelle.

Detto questo, si incammina lungo il corridoio con passi misurati e silenziosi, facendovi segno di seguirlo. Il corridoio laterale che imboccate e' effettivamente molto corto, quasi inesistente. Pochi passi e sbucate in un'ampio nartece, una lunga camera rettangolare, con alte pareti in pietra e lose che compongono il pavimento sono squadrate e regolari, seppur crepate e sbeccate in più punti. Gocce di condensa cadono dal soffitto o scorrono sul muro, umidificando e raffreddando l'aria che vi circonda. Due grosse statue in forma di demoni alati accovacciati adornano entrambi i lati di una breve scalinata che conduce a un portone. Inscritta sul portone vi e' l'immagine di un grosso occhio con numerosi peduncoli oculari, ed anche il simbolo di un cerchio con una sbarra che sporge all'infuori. Pile di detriti sono disperse in diversi punti della stanza e, a nord, un balcone sovrasta l'intero spazio.

Quello e' l'ingresso. - sussurra Terrlen - A detta di alcuni, era un tempo un tempio dedicato a Torog, il Paziente. Oltre, non ho idea di cosa vi aspetti.

2j2ce2s.jpg

@Orrik

Spoiler:  
Mentre ascolti Terrlen parlare, la tua mente soppesa ogni parola, valutandola singolarmente e nel contesto. Le tue orecchie registrano ogni variazione di tono, i tuoi occhi ogni cambiamento nel suo linguaggio corporeo. Qualunque cosa sia successa, qualunque siano le sue conoscenze del Labirinto, Terrlen non sta mentendo. Ne' sui fatti accadutigli, ne' sulla posizione della Camera degli Occhi.

@Stats

Spoiler:  
Prova di Abilita'

Intuizione

d20 = 20 + 9 = 29

@Grugno

Spoiler:  
Osservando Terrlen parlare, consideri ogni movimento, ogni sfumatura assunta dalla sua voce nel rispondere alle domande poste dai tuoi compagni. Nonostante tutto, l'uomo ti sembra sincero e onesto.

Considerando e soppesando quanto Terrlen vi ha raccontato degli infausti avvenimenti che lo hanno interessato, assieme ad alcuni dettagli del suo carattere, scorri velocemente le principali malattie e condizioni che sai causare momenti di perdita di conoscenza. Diversi nomi scorrono nella tua mente, ognuno vicino eppur distante dal soddisfare ogni sintomo, ogni dettaglio che sei riuscito ad accumulare finora. Almeno fino a quando una parola appare tra le altre. Licantropia.

Benché' sia, per la maggior parte, conosciuta come malattia ereditaria, la licantropia può anche essere causata da maledizioni o incantesimi. Non e' neanche, a differenza di quanto sostengono i popolani, legata alle fasi lunari. La licantropia può colpire in ogni momento, in qualsiasi situazione, benché sia stata descritta come più comune in soggetti esposti a forte stress o a lunghi periodi d'oscurità.

@Stats

Spoiler:  
Prova di Abilita'

Intuizione

d20 = 12 + 12 = 24

Prova di Abilita'

Guarigione

d20 = 7 + 12 = 19

@Mappa dell'Area

Spoiler:  
C1_esplorazione_zpsoslshnzb.jpg
Inviato

Girion

Non sto affatto dubitando di te Terlen, sei una persona pratica e abile, non mentiresti in modo così sciocco. Però c'è sicuramente qualcosa in te di particolare, qualcosa legato a questo labirinto. Sei una brava guida eppure hai tutto questo sangue addosso che non sai spiegarti. Come fai a continuare con questi pensieri? Io impazzirei dal desiderio di sapere chi… o cosa mi perseguita. Dove vivo io, tra i boschi e le foreste delle Valli, c’è un detto: “Il cacciatore imprudente diventa preda”. La stai prendendo con troppa rassegnazione Terlen, odio vedere persone in gamba ridotte in questo modo. Esci dal tuo torpore e scopri cosa è successo nel tuo passato, prima che questo passato ti divori. Aiutaci, esplora con noi il labirinto e cerca le tue risposte. Potrai anche cercare di vendicare tutti quegli innocenti che si erano affidati a te.

Lascio Terlen a riflettere mentre arriviamo davanti al portone di pietra con l’occhio scolpito.

Bel posticino, non c’è che dire… forse è meglio non entrare dalla porta principale senza invito.

Mi avvicino cautamente al balcone per controllare se c’è modo di arrampicarsi e controllare la porta.

Inviato

All'inizio pensavo mentisse semplicemente, ma è onesto e ci ha portati fin davanti la porta della stanza degli occhi. Però a questo punto la sua amnesia è preoccupante, che si tratti di ammaliamento?

Spoiler:  
Faccio mente locale per capire se il suo stato di amnesia sia dovuto ad effetti magici. Arcano +10

Amici, quest'uomo è una guida non un guerriero, non possiamo garantirgli la sua incolumità in nostra compagnia. Non sappiamo cosa troveremo qui giù. Commento le ultime parole dei miei compagni di viaggio.

Osservo attentamente la stanza e seguendo le annotazioni dell'elfo mi associo all'idea di non passare dal portone principale. Un approccio più furtivo può farci scampare qualche pericolo o trappole. Se questo era un tempio dedicato a Torog, dubito che sarà accogliente. Quel balcone laggiù, potremmo arrampicarci. Indico la balconata sul lato della stanza. Potrei anche usare un disco fluttuante...

Inviato

Il balcone si trova a circa quattro metri e mezzo da terra. Il muro sottostante, nonostante l'eta', presenta pochi segni d'usura. Gli appigli che Girion riesce a vedere sono scarsi e minuti, oltre che resi scivolosi dalla condensa che ricopre le pareti della stanza. Nonostante cio', la balaustra che si erge sopra la sua testa offre numerosi e semplici punti in cui afferrarla per issarsi sul balcone, una volta raggiunta.

@Tutti

Spoiler:  
In termini di gioco, e' una prova di Atletica a CD 20.

@Orrik

Spoiler:  
La letteratura arcana sulle maledizioni, malocchi e affini e' incredibilmente vasta, esaustiva e, purtroppo, confusionaria data la molteplicità di fonti, teorie e scuole di pensiero che esistono. Nonostante le tue approfondite conoscenze, non riesci a individuare una singola causa magica che possa spiegare quanto raccontato da Terrlen, o la sua amnesia.

@Stats

Spoiler:  
Prova di Abilita'

Arcano

d20 = 1 + 10 = 11

Inviato

Le parole di Orrik fanno vacillare la mia decisione: Non hai tutti i torti... -mormoro confusa.

Guardo gli altri: Forse dovremmo fare come dice il mago, e lasciar andare Terrlen... dopotutto non ci è successo niente, e ci ha davvero portato alla camera degli occhi.

Inviato

Licantropia. Se così fosse sarebbe un guaio.

Rimango a riflettere alcuni istanti, dando una fugace occhiata all'ambiente successivo. Dopo essermi strofinato più volte la barba faccio segno al mago Peronate se interrompo la vostra conversazione. Mago, possiamo parlare un momento?..da soli.

@Orrik

Spoiler:  
Mi allontano dal resto del gruppo con l'umano, poi prendo parola con tono basso e serio

Orrik. I racconti della guida mi hanno incuriosito, se così si puo' dire. Ho pensato e ripenasto alle varie malattie studiate in passato, cercandone una che possa ricollegarsi ai fatti raccontati. La conclusione a cui sono giunto potrebbe essere azzardata, ma non da sottovalutare. Ebbene, temo che il tipo sia affetto da.. mi avvicino a Orrik in modo da non far sentire agli altri ..licantropia.

Faccio passare alcuni istanti prima di riprendere a parlare

Non voglio allarmare nessuno, ma credi sia saggio lasciare libero un potenziale portatore di una maledizione così abominevole? Se fosse vero, cosa accadrebbe se..ne contagiasse altri?

Inviato

Il nano richiama la mia attenzione chiedendo una consultazione. Mi avvicino e ascolto quanto ha da dire.

@Grugno sussurrato

Spoiler:  
Licantropia dici. Si, potrebbe essere vero. Come i ratti mannari ad Highmoon, è bastato uno scontro e qualche graffio per contagiare i nostri amici. Fortuna che i sacerdoti di Chauntea se ne stanno prendendo cura. Potremmo incontrarne altri quindi o peggio, potrebbe essere un mannaro di un'altra specie più pericolosa. Sai se allo stadio avanzato il paziente può essere recuperato? O se esistono metodi per contrastare le trasformazioni? Se recuperabile va avvertito e indirizzato al tempio della sala.

Borbotto a Grugno, guardando con attenzione la nostra guida.

Inviato

@Orrik

Spoiler:  
Per quanto ne so, la trasformazione non è dovuta alle fasi lunari come molta gente crede. Si scatena anche fra i soggetti esposti a forte stress o a lunghi periodi di oscurità...condizioni molto famigliari al nostro amico.

Non ho con me gli strumenti adatti a trattare una simile malattia in questo momento, e anche se così fosse avrei bisogno di studiarlo accuratamente. Dubito che questo sia il luogo adatto.

Potremmo provare a fargli alcune domande per cercare di capire, ma anche se desse risposte esaustive avremmo necessità di portarlo in una struttura adeguata per curarlo.

Sempre se le mie ipotesi fossero veritiere certo...

Inviato

@Grugno

Spoiler:  
Hai ragione, ma non possiamo tacere su questa cosa. Proviamo a comunicarglielo e proponiamoli di andare dai sacerdoti chiedendo aiuto a riguardo. Che ne dici? Magari tu in veste di guaritore potresti proporglielo. Saresti più credibile.

Do una pacca sulla spalla al nano e torno tra gli altri lasciati a confabulare sul da farsi.

Allora avete valutato il modo di scavalcare quel balcone? Io credo di dover ricorrere ad un rituale arcano, altrimenti rischio di spaccarmi l'osso del collo. Un disco fatto di energia magica che fluttua e si muove. Sempre che non abbiate altre idee.

Inviato

Inutile insistere. Meglio non rovinarsi la reputazione con i santarellini.

Bah. mi sposto da davanti alla guida avvicinandomi alla parete per esaminarla. Basta che qualcuno salga ed allunghi una corda a quelli di sotto.

L'immagine della gracili braccia del mago che perdono la presa lasciandolo cadere nel vuoto prende istantaneamente forma nella mia mente.

Ma -mi volto a squadrare il vecchietto- forse è meglio se tu utilizzi il tuo disco magico.

Girion, una mano. mentre l'elfo intuisce a cosa mi riferisco estraggo dallo zaino una serie di cinghie, ramponi e chiodi da arrampicata.

Aye, tienile intrecciate e niente scherzi. Dopo aver poggiato un lurido stivale sulle maniche pulite del mio compagno, mi lancio verso la balconata.

Ugh, ne -valeva -la -pena. ghigno silenziosamente durante l'ascesa.

@Gm

Spoiler:  
Appena (e se) Girion mi aiuta a salire (dovrebbe essere un +2) provo a scalare la parete.

Atletica: +12, +2 kit da arrampicata, +2 girion = +16

Inviato

Facendo mente locale al rituale capisco che potrei aver esagerato sulle sue capacità.

@DM

Spoiler:  
il disco fluttua a 30 cm da terra e si può muovere, non specifica se può farlo verso l'alto. Lascio a te la decisione, comunque ci metterei 10 minuti a castarlo

A pensarci bene vi farei perdere troppo tempo. Dico visibilmente imbarazzato. Vedo Edreth scalare con corde e altri arnesi e inizio a pensare che potrebbe essere facile.

Ma si, proverò a salire anch'io come ha fatto lui. Datemi una mano orsù.

@DM

Spoiler:  
Prova di Atletica 1 con kit +2 e aiuto spero sia cumulativo altrimenti solo +2. Dai da 15 in su sono salvo
Inviato

Girion

Aiuto Edreth a salire osservando con curiosità l'armamentario usato per arrampicarsi. Nei boschi tutta questa ferraglia non servirebbe.

Tranquillo Orrik, una volta sopra caleremo una fune e vi tireremo su, non c'è bisogno di rischiare l'osso del collo. Almeno non prima di varcare quella porta.

Inviato

Fermo. ci manca solo un mago morto vicino alla sala Usa la testa, mago. esclamo una volta arrivato in cima.

Se anche riuscissi a salire, stremato, come pensi affronteresti la battaglia?

Guarda quel portone, sembra invitante no? Probabilmente ci attenderebbe una calorosa accoglienza dall'altro lato. Allora, sembra meglio la balconata.. mi ergo in piedi dominando tutto l'ambiente sottostante.

Quindi saliamo tutti qui sopra, entriamo ad armi spianate e se ci troviamo davanti i predoni possiamo sempre contare su un bel salto di cinque metri alle nostre spalle. accompagno la spiegazione con un gesto volgare ad indicare metaforicamente la situazione in cui ci verremmo a trovare.

Ascolta invece cosa faremo. -mi accovaccio- Io e Girion passeremo silenziosamente da sopra cercando una posizione di vantaggio mentre voi -con le dita simulo i nostri movimenti su un campo di battaglia immaginario- ve ne starete qui buoni-buoni per cinque minuti. Quindi farete irruzione per il portone principale.

Una volta che il comitato di benvenuto sarà arrivato -i gesti si fanno più ampi man mano che la descrizione prosegue- si troverà chiuso su due fronti e verrà spazzato via.

Se c'è una cosa che la fratellanza mi ha insegnato è come affrontare una battaglia.

Una breve pausa ad effetto per osservare le reazioni sui volti dei miei compagni.

Ci potrebbe far comodo il tuo aiuto qui sopra, Terrlen Cercaombre. -enfatizzo il nome- Sai come muoverti silenziosamente e sembri capace di gestire qualche sudicio hobgoblin.

E se devo giocare al bravo condottiero, meglio tenerti vicino e con qualche spada puntata contro.

Se davvero disprezzi i Grimmerzul come dici dimostracelo. Aiutaci a schiacciare i loro animaletti schiavisti. rimetto a posto gli attrezzi da scalata.

Sulla balconata sarai più protetto e, forse.. -un condizionale che suona come una certezza- il potente Orrik potrà aiutarti a trovare una..soluzione per le tue amnesie. Potente Orrik? Forse ho esagerato.

Tengo lo sguardo fisso sull'uomo offrendo un sorriso benevolo. Nel frattempo, inizio a srotolare e calare la corda.

@Gm

Spoiler:  
Ho assunto di essere salito per maggiore enfasi.

In caso di epic fail edito. ;)

Inviato

@Orrik

Spoiler:  
Vero potrei parlargli io, ma non ora. Non mi sembra il momento adatto. Inoltre guarda, indico Edreth e Girion i nostri compagni si sono già messi al lavoro.

Osservo i due temerari compagni che scalano la parete, diretti verso la balconata. No no! Se pensano che io mi arrampichi fin lassù si sbagliano di grosso!

Fortunatamente, non appena termino il pensiero, Edreth spiega il suo piano, mettendo in chiaro che la scalata per noialtri non è prevista.

Bene, mi sembra un buon piano il tuo Smilzo.

Mi rivolgo quindi a Terrlen, fissandolo dritto negli occhi Terrlen aiutaci a sopraffare quelle infide creature e, una volta che tutto sarà finito, accentuo la parte finale della frase con tono solenne ti aiuterò personalmente a far luce sulle ombre che avvolgono i tuoi ricordi. Lo giuro sul mio nome. Porgo il braccio verso la guida aspettando che lui accetti l'accordo propostogli.

@DM

Spoiler:  
Diplomazia +7
  • 2 settimane dopo...
Inviato (modificato)

Mishann

Annuisco compiaciuta: L'idea di Edreth mi piace.

Soprattutto perchè io rimarrò a terra... col mio peso è facile che la fune si rompa mentre sono a mezz'aria! Sai che razza di buco farei a terra cadendo da quell'altezza?

Mentre Edreth e Girion salgono, mi avvicino incuriosita alle due statue ai lati della porta, chinandomi per osservarle meglio.

DM:

Ho postato io, anche se prima (nel vecchio forum) aveva scritto qualcun'altro, perchè tanto la mia azione non interferisce con quella di nessuno... spero vada bene.

Modificato da MattoMatteo
Inviato

Orrik

Grugno

Ti faccio un cenno con il capo a risposta delle tue ultime parole sussurrate, prima di tornare dagli altri.

Con le corde già impugnate e un piede sulla parete vengo interrotto da Edreth.
uhm...passare dal portone principale dici? Con la nostra Mishann a sbarrare la strada e noi dalle retrovie con i nostri poteri. E va bene, potrebbe anche funzionare, sempre che non troviate tanti nemici con noi magari incastrati in un altro scontro. A quel punto saremo divisi e vulnerabili. Ma, confido nelle vostre abilità, e se siete tutti d'accordo procediamo.
 Riprendo bastone e libro e lascio spazio agli altri.

@DM

azione di scalata annullata

• 3 mesi dopo...
Inviato (modificato)

D'accordo... in fondo, cosa ho da perdere? - risponde Terrlen a Grugno, rivolgendo la domanda più a sé stesso che al nano.

Con l'aiuto di Girion, Edreth scala velocemente il muro fino alla balconata. Una volta in posizione, l'umano aiuto il ranger a compiere la medesima scalata e, in pochi istanti, entrambi i vostri compagni vi osservano dall'alto. Terrlen li segue poco dopo, mostrandosi particolarmente abile nello scalare il muro. In breve, i tre si trovano sulla balconata, fronteggiati da una solitaria porta chiusa.

Nel frattempo, Mishann, Orrik e Grugno si posizionano vicino al portone incastonato nel muro di pietra, prendendo posizione e preparandosi ad un eventuale scontro. 

@ Tutti - Mappa 

C1_2.PNG

@ Tutti - Stats 

Edreth

Prova di Abilità - Atletica
d20 = 15 + 12 + 2 (kit scalata) + 2 (aiuto) = 31, successo!

Girion

Prova di Abilità - Atletica
d20 = 14 + 8 + 2 (kit scalata) + 2 (auto) = 26, successo!

Grugno

Prova di Abilità - Diplomazia
d20 = 7 + 7 + 2 (aiuto*)  = 16, successo!

*ho contato l'intervento di Edreth come un aiuto per la prova

Modificato da Mythrandir
Inviato

Girion

Attendo con impazienza che la nostra guida si decida a raggiungerci sul cornicione.

Coraggio, mi sembra di essere fermo da mesi... borbotto più a me stesso che agli altri.

Incapace di rimanere fermo quando una preda è vecina, mi accosto alla porta per sentire rumori e controllare che non ci siano eventuali congegni d'allarme. Poi la apro leggermente per spiare cosa nasconde.

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

• Crea nuovo...