Pubblicato 14 Febbraio 201411 anni comment_920934 Domandone da GM nabbo, ma voi come gestite gli scontri con nemici volanti? Ipotizzando un ambiente chiuso ovviamente, una stanza di 4 metri d'altezza, nella mia ultima sessione ho permesso di provare un attacco in salto (prova di acrobazia per l'altezza necessaria e malus di -3 per colpire) sorte volle che il barbaro in ira abbia fatto un critico e oneshottato il mostrillo con una spadata, ma voi solitamente concedete questo tipo di escamotage? O permettete di colpire solo con armi a distanza. C'è una regola che gestisce ad esempio colpi inferti in salto, o in caduta (imboscate dall'alto o situazioni simili)?
15 Febbraio 201411 anni comment_921446 C'è l'universale -2/+2, che tutti ignorano sempre perché in cerca di soluzioni tanto attinenti quanto più complesse, quando il -2/+2 è lì apposta. Detto questo, in una stanza alta 4 m gli attacchi in salto ci possono stare. Al chiuso, piuttosto, bisogna vedere se ci stia che i mostri volino, considerando che le creature volanti (o almeno, quelle che usano comuni ali), in media hanno bisogno di abbastanza spazio per restare in volo.
16 Febbraio 201411 anni Author comment_921472 Sempre provvidenziale Irrlicht, non ero al corrente di questo -2/+2 "universale" quindi nel dubbio applico un malus/bonus di 2 ai tiri in caso di situazioni sfavorevoli/favorevoli ? Quindi con la mia soluzione improvvisata (prova di acrobazia + -3 a colpire) non ho tirato un grosso strafalcione.
16 Febbraio 201411 anni comment_921530 Sì, di regola quando c'è da applicare una penalità o un bonus che esulano dalle situazioni comuni e regolamentate, si usa il -2/+2. Naturalmente, se la natura della difficoltà o dell'aiuto è di grosse proporzioni, i numeri cambiano, ma una cosa abbastanza normale come questa ci sta.
Crea un account o accedi per commentare