Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Domandone da GM nabbo, ma voi come gestite gli scontri con nemici volanti? Ipotizzando un ambiente chiuso ovviamente, una stanza di 4 metri d'altezza, nella mia ultima sessione ho permesso di provare un attacco in salto (prova di acrobazia per l'altezza necessaria e malus di -3 per colpire) sorte volle che il barbaro in ira abbia fatto un critico e oneshottato il mostrillo con una spadata, ma voi solitamente concedete questo tipo di escamotage? O permettete di colpire solo con armi a distanza. C'è una regola che gestisce ad esempio colpi inferti in salto, o in caduta (imboscate dall'alto o situazioni simili)?

Inviato

C'è l'universale -2/+2, che tutti ignorano sempre perché in cerca di soluzioni tanto attinenti quanto più complesse, quando il -2/+2 è lì apposta.

Detto questo, in una stanza alta 4 m gli attacchi in salto ci possono stare. Al chiuso, piuttosto, bisogna vedere se ci stia che i mostri volino, considerando che le creature volanti (o almeno, quelle che usano comuni ali), in media hanno bisogno di abbastanza spazio per restare in volo.

• Mi piace 1
Inviato

Sempre provvidenziale Irrlicht, non ero al corrente di questo -2/+2 "universale" quindi nel dubbio applico un malus/bonus di 2 ai tiri in caso di situazioni sfavorevoli/favorevoli ? Quindi con la mia soluzione improvvisata (prova di acrobazia + -3 a colpire) non ho tirato un grosso strafalcione. :)

Inviato

Sì, di regola quando c'è da applicare una penalità o un bonus che esulano dalle situazioni comuni e regolamentate, si usa il -2/+2. Naturalmente, se la natura della difficoltà o dell'aiuto è di grosse proporzioni, i numeri cambiano, ma una cosa abbastanza normale come questa ci sta.