Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Salve a tutti!

Dopo tanto tempo di lontananza dallo sbrilluccicantoso mondo di D&D, torno a giocare in una campagna e si presentano i soliti dilemmi! :D

Vado subito al sodo: Edizione 3.5, tutti i manuali non di una ambientazione (Quindi niente Eberron o il mitico Faerun), livello massimo a cui arriveremo 10°-15°

-3-4 pg: Mago, Chierico tank, Bardo (forse lui no) e me.

L'idea che mi era venuta, visto che mi hanno sempre attirato e non ho mai avuto la possibilità di provarli, erano gli psionici! Visto il gruppo, ovviamente un gish che meni le mani insieme al chierico.

Non sono sicuro di cosa fare, se un Combattente Psichico oppure un Ardent (che dopo aver letto la guida mi ispira parecchio, anche se non so una mazza di queste classi, sopratutto quest'ultima).... e avrei quindi bisogno di un consiglio su quale dei due preferire e su come buildarlo decentemente!

Graditi anche consigli su come giocarli, che equip utilizzare,ecc. ma SOPRATTUTTO quali poteri/mantle prendere!:-p

Grazie a tutti in anticipo,

kronos


  • Risposte 15
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Inviato

Ciao,

ardent lo sconsiglio. Hai bisogno di troppi maghegi per farlo funzionare, primo fra tutti le varianti online.

Per me, combattente psionico a gogo! Con un livello da guerriero entri nello slayer al 6 (al 7 se fai combattente puro).

Altra bella e stra-usata multiclasse, è con monaco-talashatora. Perdi il BAB, ma acquisisci il meglio del monaco.

Oppure puoi giocarlo puro, molto forte anche cosi..visto che può coprire i requisiti per il maestro delle molte forme xd

Altre classi che potresti fare sono il Lurk (complete psionic, la dove c'è l'ardent) ed il ladro psionico (sta online purtroppo)

Il primo ha meno furtivi, ma belle capacità combattive. Il secondo arriva ad un dignitoso +7d6, ed ha poteri di 5o ;)

Inviato

E allora Combattente psionico (o psichico? :sorry:) sia!

Sarà di sicuro umano e le caratteristiche le avevo messe giù così (tirate coi dadi, non con i punti):

FOR 17

DES 11

COS 12

INT 11

SAG 14

CAR 11

-Ora: talenti e build? Per i talenti ne ho 3 (base+umano+combattente psichico) ma non sapevo cosa scegliere tra i talenti normali da mischia e quelli psionici!

-E poi: i poteri? Ne ho uno e ho pure solo 1 PP, e avevo pensato ad Espansione.... cosa consigliate?

Inviato

te la butto la, è una build che propongo spesso, nessuno si fila ma a me piace un casino XD

se mastichi l'inglese trovi la build completa e dettagliatissima http://community.wizards.com/content/forum-topic/3437151 qua.

In parole povere si tratta di un warblade che usando le manovre della catena nightmare blade in combinazione con impatto profondo e stormaguard warrior riesce a fare una fracca di danni, senza possibilità di errore e in un unico attacco. Non ha tantissimo di psionico, ma se per caso avessi un master permissivo che ti fa modificare un pò le cdp secondo le tue esigenze potresti chiedergli di adattare il jade phoenix mage dandogli una progressione psionica..altrimenti esistono un certo numero di classi di prestigio "fatte in casa" che ti potrebbero aiutare : http://www.giantitp.com/forums/showthread.php?p=5883542 questa è sicuramente quella uscita meglio.

Inviato

te la butto la, è una build che propongo spesso, nessuno si fila ma a me piace un casino XD

se mastichi l'inglese trovi la build completa e dettagliatissima http://community.wizards.com/content/forum-topic/3437151 qua.

In parole povere si tratta di un warblade che usando le manovre della catena nightmare blade in combinazione con impatto profondo e stormaguard warrior riesce a fare una fracca di danni, senza possibilità di errore e in un unico attacco. Non ha tantissimo di psionico, ma se per caso avessi un master permissivo che ti fa modificare un pò le cdp secondo le tue esigenze potresti chiedergli di adattare il jade phoenix mage dandogli una progressione psionica..altrimenti esistono un certo numero di classi di prestigio "fatte in casa" che ti potrebbero aiutare : http://www.giantitp.com/forums/showthread.php?p=5883542 questa è sicuramente quella uscita meglio.

Nada, niente ToB!

Consigli?

Inviato

Io ti consiglio invece la build di Lycantromancer

http://brilliantgameologists.com/boards/index.php?topic=2926.220

É molto molto interessante e soprattutto versatile, riesce a cavarsela in mille situazioni diverse, anche se per farlo basa tutto su metamorfosi, quindi vedi prima se il master concede quel potere.

É importante capire anche che la build ha perso un livello per l'esperienza spesa nella ricerca dei poteri e per l'item crafting, per poi utilizzare psychic reformation per prendere la forma corrente.

Inviato

Io ti consiglio un Wilder. Se con "tutti i manuali non di ambientazione" intendi anche il materiale ufficiale on-line (non di ambientazione) ti consiglio la variante Educated.

Al primo livello prendi il talento Hidden Talent e scegli un potere utile dalla lista dello Psychic Warrior. Expansion oppure Claws of the Beast sono i primi che vengono alla mente. Rispetto a uno Psychic Warrior hai meno talenti e poteri ma molti più pp e poteri più forti, e la wild surge è ottima quando devi buffarti. Inoltre hai acrobazia come abilità di classe. Puoi anche pensare di diventare un Illithid Slayer al 7° livello, se prendi il talento Seguire Tracce.

Inviato

Confondendo??? Ma lo sai come funzionano gli psionici? Conosci le varie differenza tra psion, ardent, wilder e psychic warrior? Hai letto il manuale del combattente psichico? No perché mi sembra invece che questi concetti ti sfuggano e venire qua totalmente impreparato a chidere una build e che qualcuno ti spieghi la psionica non mi sembra il massimo...

Potresti intanto farti un' idea generale, proporre una tua build e POI venire a chiedere aiuto, il che, mi sembra ragionevole. Anche perché se qualcuno ti consiglia una build e poi tu non sai di cosa si sta parlando si finisce solo in una perdita di tempo.

Inviato

Confondendo??? Ma lo sai come funzionano gli psionici? Conosci le varie differenza tra psion, ardent, wilder e psychic warrior? Hai letto il manuale del combattente psichico? No perché mi sembra invece che questi concetti ti sfuggano e venire qua totalmente impreparato a chidere una build e che qualcuno ti spieghi la psionica non mi sembra il massimo...

Potresti intanto farti un' idea generale, proporre una tua build e POI venire a chiedere aiuto, il che, mi sembra ragionevole. Anche perché se qualcuno ti consiglia una build e poi tu non sai di cosa si sta parlando si finisce solo in una perdita di tempo.

Allora, vediamo di chiarire due cose, visto come mi sono espresso prima :oops::

Effettivamente mi sono posto male fin da subito!

Scusatemi, la fretta della sessione da li a due giorni mi ha messo in ansia e mi sono fiondato qui sul forum, sperando in qualcosa di immediato, pronto da giocare. Invece la sessione è saltata e quindi il tempo per il pg l'avrei avuto :oops:.

Ora vediamo di ripartire da capo:

Visto il gruppo, avevo pensato di fare un gish usando come base uno psionico (che come ho detto mi sono sempre piaciuti, ma non ho mai avuto l'occasione di farli....visto che abbiamo sempre giocato 3.0 e li facevano un po' schifo!), per stare in mischia a menare le mani, che è la cosa che mi viene meglio, buffandosi con i poteri, che permettono un po' più di flessibilità rispetto agli incantesimi.

Ora, per rispondere anche a te .Zero, mi sono letto le guide e i manuali ma finchè non ci farò un po' la mano con queste classi (avendo giocato uno psionico almeno una volta) sarò ovviamente impreparato in materia ed è per questo che vi chiedo un aiuto!

Mi ispirava il Combattente Psichico, viste le sue caratteristiche da gish "naturale" per stare in mischia a tankare: l'idea che era venuta a me era un semplice Combattente Psichico/Mente Guerriera o simile (niente Tashalatora, perchè non possiamo usare Eberron); ma avevo vari dubbi su i talenti da scegliere: vi sono tanti talenti psionici molto carini (vedi Corpo Psionico, Arma Psionica, Meditazione Psionica, Impatto Profondo, ecc.) che fanno gola, ma vi sono pure i talenti normali (tipo Attacco Poderoso, Incalzare e compagnia bella) e quindi non saprei quali preferire di un "ambito" e quale di un altro... per questo ero così titubante all'inizio.

Sbizzarritevi un po', visto che accetto volentieri le considerazioni e consigli da chi sicuramente ne sa di più di me (cdp, classe, talenti, ecc.) e vediamo di svilupparlo insieme una volta che mi sono fatto un'idea su che cosa puntare!

PS: Se proponete altro voi, come qualcuno prima proponeva l'Innato, dovete spiegarmi un po' perchè proprio quella classe o build, se no saranno cose che non capisco del tutto, vista la mia ignoranza nel campo! (un po' come spiegare ad un novellino perchè non vale la pena che il suo mago abbia attacco poderoso, no? :-p)

Inviato

Per proporre una costruzione è importante sapere se e quanti difetti sono previsti; soprattutto nel caso dell'innato che non ha talenti bonus. Inoltre con gli psionici bisogna sapere se si utilizza il materiale on-line, perché il materiale psionico stampato non è molto e le aggiunte sul sito WotC sono corpose.

Si possono fare cose molto belle anche senza difetti e rubriche on-line, naturalmente.

Inviato

In linea di massima il materiale Wotc dovrebbe essere compreso, ma di fatto devo ancora chiedere al master (che di certo non rifiuterà appena saprà quanto poco materiale c'è per gli psionici, e magari se c'è qualcosa di fondamentale per la build).

Per i difetti: li avevo proposti io quando si parlava ancora della campagna, ma siccome un giocatore non li ha voluti, il DM ha deciso che nessuno li può usare. Posso solo sperare di convincere quel pg che non li voleva (il chierico).

QUINDI per ora, materiale web si e difetti no!:D

Inviato

beh se le cose online sono comprese, allora DEVI fare l'ardent. anche una build semplice come ranger 2°/ardent 10°/slayer 8° è decisamente forte, sopratutto per la possibilità di abusare di dominant ideal, hustle e linked power.

questo ti spiega nel dettaglio come costruire un ardent di tutto rispetto. comincia a buttare giù una build e a farti un idea di quello che il pg dovrebbe fare, a limare e sistemare ci si mette poco!

Inviato

Ti propongo una build molto semplice e solida. Non è spettacolare sulla carta e non fa combo particolari: ciò che fa, a tutti i livelli della progressione, è infliggere tanti danni e pigliare mazzate senza mai andare giù. Dal quinto livello in poi è anche un ottimo lockdown.

Fai un umano Innato nella variante Educated proposta sul sito Wizard, che dà dei poteri bonus scelti da qualsiasi lista. Perché un Innato? Perché è un'ottimo gish psionico. Guarda il numero di pp di un innato e di uno Psychic Warrior a livello 1, 5, 12... Lo Psychic Warrior ha dei bei poteri, un DV maggiore e dei talenti bonus, ma quando lo giochi ti rendi conto che sei sempre a corto di pp. Anche solo al primo livello, i 2 pp in più dell'innato si possono tramutare (se usati con oculatezza) in 10 pf grazie a Vigore (e quindi 20 con la Wild Surge).

Il Car in questo PG non ha grande importanza. Non ci sono poteri con TS e i pp sono già abbondanti. Sono importanti Des, For e Cos. La prima per il numero di AdO; ricorda che Expansion infligge una penalità a questa stat. La seconda per danni e TxC; il TxC comunaue sarà sempre massimo, perché il PG attaccherà con i due attacchi naturali primari e farà AdO. La terza ovviamente serve per pf e TS tempra; in ogni caso i pf non saranno un problema, grazie a Vigore e Share Pain, e al TS tempra aggiungiamo un +2 grazie allo psicocristallo.

Ai primi livelli farai due attacchi per round con gli artigli e userai Vigore per i pf. Ricorda che grazie alla Wild Surge puoi aumentare gli artigli già al secondo livello. A livello 4 puoi usare la combinazione Vigore + Share Power (con lo psicocristallo) + Share Pain, in pratica un buffer di pf enorme. A livello 5 prendi Expansion e puoi subito diventare enorme grazie alla Wild Surge. I tuoi artigli infliggeranno già 6d6 (7pp + taglia enorme + attacco naturale migliorato) + For, con portata 4.5 metri (6 metri manifestando Reach). Dispel Psionics con Wild Surge è sempre utilissimo.

Al 12, con Temporal Acceleration potrai buffarti con il solito Vigore con un'azione swift, per resistere a ogni quantità di danno.

1: Hidden Talent (potere Claws of the Beast), Affinità allo Psicocristallo; Vigore, Grease

2: Inertial Armor

3: Combat Reflexes

4: Share Pain

5: (Expanded Knowedge Expansion)

6: Stand Still; Reach (da Mind's Eye)

8: Dispel Psionics

9: Attacco Naturale Migliorato; (EK Hustle)

10: Detect Hostile Intent

12: Power Attack; Temporal Acceleration

13: (EK Psionic Revivifyoppure True Seeing)

14: Mind over Energy

15: Endure Enervation oppure Deft Opportunist

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...