Starx Inviata 17 Febbraio 2014 Segnala Inviata 17 Febbraio 2014 salve, avrei bisogno di aiuto per creare il mio nuovo guerriero con scudo però non so come mettere ne le caratteristiche, ne che talenti prendere. Considerando che utilizziamo il sistema acquisto con 20 punti il +2 da umano, come mi consigliate di distribuire le caratteristiche?e per i talenti? grazie mille 1
Shevrar Servo dell'Ira Inviato 17 Febbraio 2014 Segnala Inviato 17 Febbraio 2014 Salve a te! Ti dirò, le informazioni che hai dato sono un pò scarse.... Ma forse sei nuovo del gioco vero? Mi servirebbe sapere se vuoi un controllore, un tank attacca e trita, un difensore, un mordi e fuggi... insomma lo stile che più ti piacerebbe / serve al tuo gruppo. Ah e farebbe comodo sapere anche se sarai l'unico combattente da prima linea o se sei supportato da qualcuno.. In attesa di delucidazioni, provo a buttare giù qualcosina.. Caratteristiche: Allora per il guerriero in ordine di importanza abbiamo: Forza, Destrezza/Costituzione a pari merito, Intelligenza, Saggezza, Carisma. L'ordine in cui sono insomma Con 20 punti ho creato 2 build: For 16 Des 13 Cos 13 Int 12 Sag 12 Car 10 il +2 lo apporrei ad una tra destrezza (più CA) e costituzione (più pf). O se preferisci mazzuolare, alla forza. al 4° livello, quando ottieni il +1 di caratteristica, mettilo ad uno tra destrezza e cos, cosicchè salga anche il modificatore. altrimenti: For 15 Des 13 Cos 14 Int 13 Sag 12 Car 10 qui il +2 a scelta tra for des e cos, magari sulla forza. al 4° livello +1 alla forza, o sulla destrezza, per alzarle entrambe. in questa seconda costruzione mi avanzava un punto che ho messo all'intelligenza. Se però abbassi una tra int sag car di 1 punto riesci ad ottenerne 2 (1 avanzato e 1 qui) da porre alla destrezza (che passa da punteggio 13 a 14 e da modificatore +1 a +2). Molto dipende da come vuoi interpretare il tuo personaggio.. Al di là delle doti atletiche, se vuoi che sia lesto ad imparare e creativo (intelligenza), dotato d'intuito, furbo e maggior comprensione di se stessi, degli altri e del mondo (saggezza) o capace d'emergere tra le folle ed un abile diplomatico e donnaiolo (carisma) Per i talenti invece, essendoci decine di combo e stili diversi, attendo maggiori dettagli :yes:
Lone Wolf Inviato 17 Febbraio 2014 Segnala Inviato 17 Febbraio 2014 Come ha detto Shenvar, dipende molto da quello che vuoi fare Io ti lascio le caratteristiche nel caso volessi specializzarti in qualcosa di più "tattico" For 16 Des 13 Cos 16 (14+2) Int 13 Sag 10 Car 9 Al 4° il punto lo dai a Destrezza, così se prendi il talento Riflessi da Combattimento hai 2 attacchi d'opportunità in più ad ogni round. Int 13 oltre a darti 1 punto abilità in più è essenziale per Maestria in Combattimento e i talenti per le manovre ad essa correlati (Sbilanciare Migliorato/Disarmare Migliorato). Con la giusta costruizione e arma puoi fare un buon controller
Starx Inviato 17 Febbraio 2014 Autore Segnala Inviato 17 Febbraio 2014 innanzitutto grazie per le risposte gia date comunque come personaggio vorrei fare un guerriero che faccia parecchi danni(del tipo che ti scocci di contarli ) e poi vorrei avere anche una buona CA magari per poter tankarmi qualche nemico piu forte. In quanto al gruppo, in prima linea oltre me ci sarebbe un barbaro. vi ringrazio di nuovo e attendo impaziente p.s.: come talenti io avevo gia pensato di prendere colpo vitale, attacco poderoso e altri che aumentano i danni, non so se vi è utile questa scelta
Shevrar Servo dell'Ira Inviato 17 Febbraio 2014 Segnala Inviato 17 Febbraio 2014 Allora io do per scontato che tu sappia già come funziona il combattimento e conosca i talenti. Riguardo a questi, hai accesso solo a quelli di Pathfinder o anche altre edizioni/supplementi di D&d? Come build di caratteristiche la migliore è certo quella di Lone Wolf , se non ti scoccia avere un -1 alle caratteristiche (io personalmente cerco sempre di evitarlo ). Per i talenti vediamo un pò. Allora il tuo guerriero è: arma ad una mano e scudo, potente ma che possa affrontare i nemici più grossi (e quindi o fa una barca di danni (arma a due mani) o ha una CA grossa). Forse controllore, visto che l'assaltatore è il barbaro, giusto? Lui carica e tu gli vai dietro, oppure tu carichi, ti attiri le ire dei nemici difendendoti egregiamente (e picchiando) e lui poi sfonda la formazione nemica? Al di la di tutto, io posto una prima build focalizzata sui talenti che hai suggerito, così vediamo dove dirigerci. 1°liv: attacco poderoso (umano), arma focalizzata: quella che sceglierai (talento da guerriero), furia focalizzata. 2°liv: riflessi in combattimento (talento guerriero) 3°liv: maestria 4°liv: arma specializzata: quella che sceglierai (talento da guerriero) 5°liv: impedire il movimento 6°liv: sbilanciare migliorato o disarmare migliorato o spezzare migliorato, quello che preferisci (talento da guerriero) Questo potrebbe essere un'inizio... Lo so che non ho incluso colpo vitale, ma intanto come requisito ha BAB+6. Al 6° livello otterrai il secondo attacco per turno. Il che complica le cose. Furia focalizzata e colpo vitale funzionano solo quando si fa un attacco per turno (il primo perde di efficacia, il secondo funziona proprio solo così). Quindi potremmo continuare a voler fare un attacco per turno, prendendo il trittico schivare-mobilità-attacco rapido (che appunto garantisce un'ottima mobilità per il campo ma richiede non poca tattica per essere usato, oltre al fatto che non si presta molto ad un tank.. ma forse ad un controllore sì) Oppure scegliamo tutt'altra via. Scoprirai che il modo migliore per fare una barca di danni è ottenere più attacchi d'opportunità (AdO) possibili. Cioè fare in modo che il nemico li provochi. A tal proposito ti ho messo riflessi in combattimento e impedire il movimento, che faranno di te un buon controllore che, tra l'altro, per fare il suo lavoro deve gettarsi in mischia a testa bassa. Gli attacchi d'opportunità, quando sarai al 6° livello, (o prima se decidi di prenderlo ad un livello più basso, consigliabile), falli tutti usando sbilanciare migliorato (a meno che non si tratti di orchi e goblin che ucciderai con un colpo), dimodochè cadano a terra come pere cotte (senza che possano correre, pur avendo subito il tuo AdO, verso il mago del gruppo e farne marmellata) e tu possa poi ucciderli nel tuo turno o quando tenteranno di rialzarsi(provocando un altro AdO). Soprattutto usa spesso sbilanciare migliorato per evitare il malus portato da attacco poderoso (che non incide sulla manovra in combattimento). Altri talenti papabili più avanti sono incalzare e incalzare migliorato, quelli che non hai preso dei sbilanciare/disarmare/spezzare migliorati, e tutti quelli che richiedono quelli già inbuild come requisiti. Ma qui ci servirà sapere come vuoi andare avanti. Ancora, un'altra build interessante per uno con arma e scudo sarebbe quella del combattimento a 2 armi (con un cattivissimo scudo chiodato), oltre che l'unica build che utilizzi talenti per lo scudo... oppure, se riconsideri la cosa, sappi che il miglior controllore è uno con arma con portata (dalla classica lancia lunga alla mannaia pesante) e che quello che infligge più danni è chi impugna un'arma a 2 mani. Il meno potente, probabilmente, è chi utilizza 2 armi, a meno che non si focalizzi sulle manovre (diventando pericoloso e molesto come pochi). Attendo le tue risposte e migliori build da parte di altri utenti :-)
Lone Wolf Inviato 17 Febbraio 2014 Segnala Inviato 17 Febbraio 2014 All'ottimo discorso qui sopra, aggiungerei solo una cosetta: se vuoi appunto fare un controller arma+scudo, credo che la migliore arma da scegliere sia il mazzafrusto!
Starx Inviato 18 Febbraio 2014 Autore Segnala Inviato 18 Febbraio 2014 mi piace molto la build che mi hai dato grazie solo che non capisco una cosa: a che serve "impedire il movimento" se ho "sbilanciare migliorato"? comunque per quanto riguarda i talento ho accesso solo a quelli di pathfinder, e per il pg vorrei fare arma a una mano e scudo, diciamo che però vorrei fare un mezzo tank ecco. ah mi sono accorto di non aver scritto che siamo livello 10 non so se puo cambiare qualcosa.. chiedo scusa per non averlo detto prima
Messaggio consigliato