Vai al contenuto

Messaggio consigliato

  • Supermoderatore
Inviata

D&D Next, Domande e Risposte

Articolo del 14 febbraio 2014

Rodney Thompson

Voi avete le domande e noi abbiamo le risposte! Ecco come funziona: ogni settimana il nostro Community Manager farà un controllo tra tutte le possibili fonti per scoprire quali domande vi state ponendo. Ne sceglierà quindi tre a cui dare risposte in questa colonna, siano esse riguardo alla creazione del gioco e su qualsiasi altro argomento su cui volete essere informati...con alcune eccezioni.

Vi sono alcune questione legali e di mercato a cui non possiamo rispondere (per ragioni legali e di mercato). E se avete una domanda specifica sulle regole vi indirizziamo al Customer Service, dove dei rappresentanti sono in attesa per aiutarvi nella navigazione delle regole. Detto questo il nostro obiettivo è di fornire quante più informazioni possibile – in questa ed altre circostanze.

________________________________________________________________________________

1. La regola della concentrazione non elimina di fatto gli incantesimi di potenziamento di basso livello dal repertorio di un incantatore una volta che ottiene degli incantesimi di livello più alto che siano più efficaci?

Molti incantesimi di potenziamento (buff –ndr) – specialmente quelli come benedizione o scudo della fede – sono effetti a scalare, ciò implica che sono una buona scelta indipendentemente dal livello. Questo è particolarmente vero in D&D Next, con la sua progressione più lenta e il suo maggiore bilanciamento. Mentre è vero che incantesimi di alto livello che richiedano concentrazione saranno in competizione per l'uso con quelli di livello più basso, pensiamo che sia una scelta tattica accettabile da presentare agli incantatori: preferite usare un potenziamento a scalare di basso livello ed usare i vostri incantesimi di alto livello per effetti istantanei o di breve durata oppure preferite usare incantesimi di livello più alto per effetti a concentrazione e i vostri slot di livello basso per effetti istantanei/di corta durata/di utilità più di deboli?

Inoltre dato che la concentrazione può essere spezzata subendo danni oppure venendo incapacitati in altro modo vi è il rischio di non riuscire a sfruttare al massimo uno slot di alto livello tramite un incantesimo a concentrazione, cosa che pensiamo aiuti a bilanciare gli incantesimi più potenti (e produce anche una certa tensione quando gli avversari tentando di disturbare gli incantatori per liberarsi di un potente effetto). La concentrazione, come regola, aiuta effettivamente a tenere a freno alcuni degli effetti più potenti degli incantesimi ed è uno dei meccanismi più efficaci contro il cumulare gli effetti che abbiamo a disposizione.

2. Sarà possibile avere un talento che consenta agli incantatori di mantenere la concentrazione su due o più incantesimi alla volta?

Abbiamo considerato la cosa ma alla fine abbiamo deciso che un tale talento (o capacità di classe) sarebbe negativo per il gioco in buona parte viste le possibile conseguenze impreviste cui potrebbe portare. Ogni volta che creiamo un incantesimo che richiede concentrazione lo creiamo e sviluppiamo sapendo che non si potrà cumulare con altri incantesimi a concentrazione. Senza questa misura di sicurezza fondamentale vi sarebbero troppe combinazioni imprevedibili di incantesimi che non erano mai state pensate per interagire.

3. I mostri che saranno nemici fondamentali avranno modi per liberarsi da effetti completamente debilitanti?

Sì. Stiamo anche finendo di sviluppare le meccaniche di mostri leggendari/tane di cui Mike ha fornito un anteprima in Legends & Lore un po' di tempo fa. Inoltre abbiamo modificato alcuni degli effetti più debilitanti per consentire vari tiri salvezza per far terminare gli incantesimi (tiri salvezza da fine turno, oppure quando la creatura subisce danni e così via) oppure abbiamo fatto sì che l'incantesimo funzionasse in maniera leggermente differente di modo che non fossero in grado di chiudere un incontro da soli; ad esempio metamorfosi ora smette di funzionare se la creatura è ridotta a 0 punti ferita nella sua nuova forma, in maniera simile a come funziona la forma selvatica del druido, di modo che sottoporre a metamorfosi un gigante del fuoco è più utile come tecnica di controllo che come modo di chiudere uno scontro.

Inoltre alcune creature potrebbero essere semplicemente immuni a certi effetti, in base al mostro. Stiamo sicuramente trattando in tal senso i mostri "canaglia" della campagna come abbiamo tratto i mostri solitari della 4a Edizione e stiamo prendendo molto di ciò che abbiamo imparato sviluppando quel genere di mostri nel corso degli anni per applicarlo ai mostri di questa nuova edizione.

________________________________________________________________________________

qna.jpg

Come posso presentare una domanda per il prossimo Domande e Risposte di D&D NEXT?

Invece di avere un solo posto dove lasciare le vostre domande il nostro Community Manager selezionerà delle domande dalle nostre bacheche, dai feed di Twitter e dal nostro account di Facebook. Potete anche inviare le vostre domande direttamente a dndinsider@wizards.com. Quindi se volete che le vostre domande abbiamo risposta nella prossima colonna continuate a partecipare alla nostro community online e potremmo selezionare le vostre!

Rodney Thompson

Rodney Thompson ha iniziato a lavorare come freelance nell'industria dei GdR nel 2001 prima di laurearsi presso l'Università del Tennessee. Nel 2007 si è unito alla Wizards of the Coast come sviluppatore e designer capo per la nuova linea di prodotti Star Wars RPG. Rodney è il co-sviluppatore di Lords of Waterdeep ed è al momento uno sviluppatore di Dungeons & Dragons.


  • Risposte 1
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...