Vai al contenuto

In città - "Battle Royale"


nani

Messaggio consigliato

Manca sempre meno all'inizio di una nuova campagna, ne ho parlato con i giocatori e ora ho bisogno di qualcuna delle vostre genialissime idee! :D

In spoiler la "quest principale"

Spoiler:  
Alcune divinità (da Fedi e Pantheon) hanno deciso di "divertirsi" un po' organizzando un bel gioco all'ultimo sangue. Ognuno di loro pesca a caso 4 fedeli di basso rango (inizieremo da livello 3), non dai templi e non tra gli "eletti" ecco.

Questi, raggiunta la capitale, dovranno restare lì finché non rimarranno vivi solo i fedeli di una divinità (va bene anche 1 solo vivo).

La ricompensa che offrono è altissima: chi vince la Battle Royale otterrà immenso potere e gloria, saranno i Campioni indiscussi della divinità nel mondo intero e... quando avranno padroneggiato abbastanza bene le proprie abilità (diciamo in pratica raggiunto il livello 20) potranno ascendere al Pantheon come semidei.

- Le divinità buone partecipano quindi per evitare che ascenda un malvagio, che stando a loro ce n'è già troppi in giro per il pantheon.

In pratica la storia del "livello 20" ci permette di finire la battle royale e se i giocatori vogliono andare avanti con altre avventure con gli stessi PG. A livello 20 in ogni caso la campagna finirebbe con loro che diventano semidei (e ho intenzione di tirarli fuori ancora e ancora nelle campagne successive).

Come città mi piaceva Sasserine: è abbastanza grande da permetterci di divertirci. I PG potranno uscire per brevi distanze (diciamo che non possono stare fuori più di 48 ore) quindi si potrà giocare

- nei terreni attorno alla città

- in qualche forte abbadonato sulla costa

- in mare.

È tutta costruita su isolette collegate da ponti, questo permette di creare situazioni interessanti (ponti crollati, isole che vengono chiuse...).

Per rendere più divertente il gioco, volevo aggiungere una quantità esorbitante di "spunti" per i PG, side quest o miniminiquest, contando che i PG saranno fedeli a... non lo so ancora.:lol: Cyric, Mask o Nerull. Stanno decidendo al momento (a seconda della divinità ci saranno sicuramente delle quest appropriate: furti, omicidi etc) ma in ogni caso gli allineamenti saranno tutti tendenti al malvagio, e questo dovrebbe bastare per pensare a cosa succederà in città:

Qualche png potrà chiedere loro aiuto per occuparsi di un problema?

- Tipo la cantina affollata di topi crudeli, sì.

- Oppure un uomo potrà assoldarli per una vendetta personale. "Quell'uomo mi ha portato via la mia promessa sposa, voglio che soffrano e muoiano entrambi". Poi magari viene fuori che la povera donna non gli era neanche stata promessa, semplicemente lui la voleva e "o con me o con nessuno".

- Qualche mercante a cui potranno rivolgersi gli offrirà una grande ricompensa per recuperare qualche oggetto fuori dalle mura cittadine.

- Un tizio piuttosto misterioso spunta ogni tanto, li osserva (lo noteranno con Osservare sopra 18). Un giorno li aspetta nell'ombra per parlare. Gli affida una missione importanterrimissima (recupero oggetto/persona scomparsa?), quando la portano a termine però non lo trovano più. Arriverà un messaggio qualche giorno dopo con un appuntamento. Sul posto però ci sarà un impostore che cercherà di trascinarli in una trappola... una cosa del genere però porta via più di una sessione ai PG, limiterei il numero di quest "lunghe" a quella principale e, a seconda dei background vari, alle idee che mi daranno i PG.

Qualche intrigo politico potrebbe poi iniziare a tessersi (finché i PG non avranno i mezzi o la voglia di infilarsi in mezzo):

l'idea potrebbe essere il classico: re vecchio e malato. L'unico erede è un bambino troppo piccolo per regnare. I nobili si azzuffano tra loro per chi diventerà il "Protettore" e di fatto avrà in pugno la città dopo la morte del re. Più passa il tempo più questa tensione politica si sentirà ovunque in città (un nobile cerca di comprarsi il favore delle guardie, l'altro dei mercanti etc). Magari tra il "popolo" ci sono dei dissidenti che vorrebbero organizzare una specie di "rivoluzione".

In qualche modo i PG potrebbero agendo nell'ombra (piccole cose lungo la quest principale) mettersi in mezzo e portare a loro vantaggio la situazione?

Ad un certo punto noteranno che una parte della città (piccola isola di un quartiere abitato) è stata chiusa. A seconda di come si evolve il gioco o loro avranno bisogno di andare su quell'isola oppure saranno lì quando succede. Qualcosa di strano sta succedendo tra quelle case e finché il mistero non verrà svelato i PG non potranno entrare/uscire. Di base pensavo ad un licantropo inconsapevole.

Qualcuno ha qualche idea per tenerli sempre tanto occupati in città?

Contiamo che dovranno girarla tutta perché solo quando avranno visuale libera (e vicina) su uno dei bersagli principali potranno identificarlo come tale. E non tutti saranno subito alla loro portata (i campioni di Helm potrebbero essere protetti nel cuore della Caserma delle Guardie Cittadine, quelli di Torm potrebbero avere la protezione dei chierici del dio...) quindi dovranno rimandare alcuni scontri e studiare una strategia valida per affrontarli. Altri ovviamente verranno a cercarli appena ne avranno l'occasione, un gruppo di barbari CM li attaccherà a caso appena li incontreranno, per dire, mentre un gruppo di ladri (se non scelgono Mask i pg!) li attaccherà dall'ombra. Se possibile nel sonno... Ma questo dipende anche molto da che divinità scelgono (lo saprò a breve).

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti butta là un'idea proveniente da un libro che lessi tempo fa (se vuoi il titolo te lo mando per pm non so come funzionano le norme sulla pubblicità sul forum ).

Ci sarà sicuramente qualcuno a cui non sta bene quell'idea della battle arena...

una setta in città che sta facendo di tutto per sabotarne i piani...prima sabotare le piccole cose, poi avvelenare i pozzi e infine il progetto finale di distruggere la città attraverso una sostanza alchemica potentissima (tipo l'altofuoco di Martin palesamente scopiazzato dal fuoco greco) inserita nel condotto fognario.

Una volta sistemate le cariche nei punti nevralgici si tratterà solo di farle saltare nel momento più opportuno.

Il punto di aggancio dei pg potrebbe essere lo scoprire per caso una cantina (magari dove credevano ci fosse un tesoro o un laboratorio) che da accesso alle fogne dove faranno la loro prima conoscenza con la sostanza magari scoprendo uno dei sabotatori che, in pericolo, fugge lasciando il lavoro a metà e lanciando loro una terribile boccetta della pericolosa sostanza infiammabile.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Rispondo con idee sparse man mano che leggo.

Se non chiami la battle royal Ragnarok, sprechi un'opportunità gigantesca.

La città non potrebbe essere direttamente un semipiano creato dalle divinità, magari strappando pezzi di città e geografia qua e là nei vari pianeti del Piano Materiale?

Per dire, un pezzo di città marittima, con ambiente costiero, poi (dopo una transazione sensata, mica di punto in bianco) si passa alla città di pianura, a quella di montagna e poi magari a locazioni più fantasy ma comunque cittadine: quartieri o distretti costruiti dentro vulcani, grotte, sulle nuvole o negli abissi marini.

Dovrebbe aiutarti a variare l'ambiente, pur rimanendo coerente con l'ambientazione (se no una città per 20 livelli è un po' una palla) e a mantenere sensato il limite delle 48 ore anche a livelli alti (dove ogni posto è a un'azione standard di distanza da ogni altro posto, e le 48 ore sono un limite irrisorio).

Un'idea potrebbe essere che per vincere, oltre a dover eliminare tutti gli altri concorrenti, si debbano anche recuperare oggetti (che so, cristalli sferici) ciascuno nascosto all'interno di un ambiente diverso.

Ogni cristallo potrebbe concedere poteri abbastanza utili (potrebbero essere gli unici oggetti a dare bonus alle caratteristiche, darli a scalare e all'intero party che li possiede), per cui averli aiuterebbe i PG a uccidere i loro nemici, con o senza la clausola di necessità per vincere il torneo.

Terrei anche da conto l'idea di una possibile "evasione" dalla città o dal semipiano da parte dei PG o dei PNG: con teletrasporto o spostamento planare un gruppo di PNG potrebbe abbandonare la città, dando vita a una caccia da parte degli altri concorrenti (comandata loro dalle divinità, che mentre i personaggi si inseguono rafforzano fino all'invulnerabilità le difese anti-teletrasporto della città).

Il tizio misterioso che li osserva potrebbe essere un araldo delle divinità, una specie di arbitro.

Sarebbe figo se il risultato della competizione fosse deciso non solo in base alla sopravvivenza, ma a punti: l'eliminazione di un gruppo avversario gli toglie X punti, e ne aggiunge altrettanti al gruppo che l'ha ucciso, ma anche le sidequest, il ritrovamento di oggetti, il passaggio di livello, la conquista di punti strategici (nello stile di alcuni sparatutto) o altro danno punti.

Alla fine, quando rimane in vita solo una squadra al 20°, si calcolano i punti. Se vincono loro, ascensione, se no, gli dei eliminano la squadra sopravvissuta e risorgono e "ascendono" i veri vincitori.

Gli intrighi politici li vedrei bene se legati alla meccanica dei punti di conquista.

In città ci sono (faccio per dire) X templi e X case nobiliari.

Chi riesce a spostare il culto da un tempio da quello della sua divinità, a quello della propria (ad esempio redimendo i sacerdoti, oppure sterminandoli e risorgendoli come non-morti), o a corrompere la casa nobiliare, guadagna punti o potere.

In questo modo, un po' di intrigo diventa naturale, soprattutto ai bassi livelli. In più, il gioco acquisisce ulteriore spessore, e si può anche tenere valida l'idea che una squadra avversaria "corrompa" i PG e li induca a diventare concorrenti di una divinità buona.

Questo aggiungerebbe un tipo di nemico meno ovvio e più interessante rispetto (o meglio ancora affiancato) a un party di paladini integralisti votati alla distruzione fisica del male.

L'idea del licantropo mi piace molto, e penso vada espansa, costellando la città di tante aree grosse come quartieri e sigillate: non appena una squadra vi entra, scatta il sigillo e non può più uscire; contemporaneamente, tutte le altre squadre vengono avvisate della cosa.

L'unico modo per togliere il sigillo è risolvere una miniquest; chiunque lo faccia, vince punti/oggetti magici.

La faccenda dell'avviso la metterei perché:

- le squadre che sentono l'avviso potrebbero essere interessate a entrare nel quartiere sigillato (il sigillo blocca solo l'uscita) per "rubare" la miniquest, finendola per prime

- potrebbero anche tendere agguati

- potrebbero essere i PG a sentire l'avviso, il che fra l'altro ti aiuterebbe nel caso si blocchino e non sappiano più cosa fare, e farebbe correre loro una corsa contro il tempo in cui partono svantaggiati

Quella dei quartieri sigillati la vedrei anche bene come soluzione per variare un po' lo stile di gioco: potrebbero esserci quartieri horror, quartieri-dungeon EUMATE, quartieri investigativi, quartieri "psicologici"...

Gli oggetti magici li vedrei meglio se legati al sistema a punti o alle singole miniquest (eliminazione delle squadre, raccolta delle sfere di cristallo, conquista dei punti chiave, "sblocco" dei quartieri sigillati), piuttosto che ai soldi.

Fa più torneo, e la faccenda dei soldi è sempre stata un po' ridicola.

Se sei indecisa sul numero di squadre avversarie, io ne userei diciassette, dato che è il numero di livelli di cui i PG dovranno salire.

Le squadre nemiche si uccideranno fra loro, ma potrebbe accadere sempre, guardacaso, proprio intanto che i PG erano impegnati in una miniquest che li ha fatti salire di un livello.

Pensale tutte dall'inizio, prima ancora di cominciare la campagna: è un lavoraccio ma, per esperienza, è il metodo migliore.

Se vuoi, ho parecchie build non ottimizzate che mi sono rimaste dalla campagna precedente; se vuoi, posso passartele.

Prima o poi dovresti anche tenere in considerazione l'idea di far entrare il mondo esterno nel torneo: enti non divini (o anche sì) che tentano di infiltrarsi e partecipare, di sabotare l'evento, di uccidere i campioni per prenderne il posto, di rubare loro gli oggetti, di opporsi al progetto - tutto sommato crudele - delle divinità; arcidiavoli che tentano di inserire le proprie squadre, mettendosi in competizione con gli dei, Chiese o società ultrapotenti che provano a manipolare l'esito del torneo in maniera da far vincere gli araldi che preferiscono, sabotatori fanatici che vogliono far saltare in aria l'intera location (come suggeriva Good for you)...gli spunti ci sono, oltre a quello opposto già detto prima, dei PG/PNG che non sottostanno al volere delle divinità e fuggono appena possibile.

Come consiglio collaterale, prova a leggere Hunter x Hunter: se non ti dà idee quello, non so cosa possa farlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Momento momento momento... grazie. C'è un sacco di bel materiale.

Ho ripensato alla cosa dei livelli. 20 no. Troppi. Abbiamo perso un giocatore e guadagnatone uno niubbissimo ancor prima di cominciare, vabeh.

Direi che ci saranno X (da definire) squadre nemiche e finite quelle finisce la storia. Poi se vogliono ancora giocare gli stessi PG (ma non penso) si tira avanti con qualche escamotage.

Insomma "arrivano dove arrivano", i gruppi nemici diciamo che saranno ufficialmente molti più di quanti i PG ne incontreranno veramente, perché appunto si uccideranno anche molto bene tra loro (ecco spiegato perché i nemici livellano come o più dei PG). Così penso prima alle divinità in gioco, poi a quali potrebbero uccidersi a vicenda se i PG non si mettono prima in mezzo sconfiggendo una squadra (ad esempio considerare che campioni di Bane e Heironeous si faranno a fettine se si incrociano, facendo livellare una delle due squadre).

A livello alto possono anche andare in giro fuori dalla città molto molto lontano, ma a poco servirà se il loro obiettivo è finire questa cosa... il limite di tempo era per evitare che nascessero quest veramente lunghe "di viaggio" e riportarli presto tra le mura.

All'inizio un emissario del loro dio comunicherà loro che sono stati scelti come Campioni, che dovranno rimanere gli unici in vita. Pensavo a un anello/amuleto/qualcosa di magico che tiene il counter delle divinità rimaste in gioco. Me la immaginavo come una pietra nera con un numero scritto rosso sangue.

Sui bordi potrebbero apparire anche dei numeri che i PG all'inizio non sapranno cosa vogliono dire (SE mi scelgono il Principe delle Menzogne come divinità trovo appropriato che non abbia detto proprio tutto giusto per farsi due risate a vedere quanto ci mettono), sono i punti che fanno. 10 uccidendo una squadra nemica, 1 portando una persona importante dalla loro parte, 5 portando una casata o tempio dalla loro parte... 10 se sterminano un culto intero, 20 se sterminano il culto di una squadra nemica. Ogni 50 punti è concesso alla divinità "interferire" scegliendo un oggetto magico di potere crescente da donare al party (tipo gli sponsor di hunger games :lol:).

L'idea è che nessuno in città sappia di questa cosa. E "da regolamento" i giocatori non possono dire niente a nessuno. Quindi i soliti problemi che possono darti le guardie se ammazzi 4 persone rimangono, obbligandoli a riflettere bene su dove/quando attaccare... pian piano che la cosa procede sempre più persone "noteranno" e poi "capiranno".

Ovviamente se avranno un dio malvagio mi aspetto che "barerà" con qualche aiuto fuori regolamento più avanti, in minima parte perché ovviamente le divinità si controllano tra loro da questo punto di vista.

Potrebbero incontrare "l'arbitro" proprio per questo, ci vorrà un po' perché lui poi li contatti e sarà più preoccupato dal fatto che una chiesa vuole interrompere a tutti i costi i giochi, e per questo programma di far saltare in aria letteralmente la città. (potrebbe essere Vecna come caratterino). Diciamo che scopriranno indizi un po' per volta (finché non saranno di livello adeguato) su questi oppositori che cercano di fermarli in ogni modo (all'inizio magari rubano "gli anelli" con i counter -mozzando la mano eh- e li distruggono per buttare fuori i giocatori, magari rapendoli e portandoli via, senza ucciderli) e iniziano a complottare un piano veramente folle per distruggere tutto.

Poi ci saranno i nobili più potenti che, scoperto qualcosa, cercano di aiutare i loro "preferiti" o fermare qualcuno... questo sì. Pian piano ci possiamo aggiungere di tutto sì.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...