Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Salute a tutti.

Premetto che ad Ars Regia ho dato una letta veloce ma da quanto ho capito non si possono creare oggetti magici eterni.

Mi spiego: anche incantando un oggetto ai massimi livelli l'oggetto perderà i poteri dopo circa un migliaio di anni.

Se anche 1000 anni sembrano tanti determinati artefatti che magari in un lontano passato erano magici e sono serviti magari per imprese epiche nel corso degli anni potrebbero aver perso i loro poteri.

Come mai questa vostra scelta di limitare la durata dell'incantamento di un oggetto magico?

E' una scelta dettata per bilanciare il gioco o dovuta ad altri motivi?

Mi fa strano pensare ad una excalibur che potrebbe aver perso i suoi poteri o a (esempio) i libri sibillini dell'antica Roma che di sibillino hanno solo il nome.

Chiaro sono esempi molto forzati però servono a rendere l'idea.

Altra cosa...non mi pare che nel manuale si spieghi come incantare oggetti per dare dei bonus numerici (esempio spada +5 contro draghi)

Ovviamente questo è bene (sinceramente odio le armi con i numeri di D&D, non hanno un senso ad esistere) ma allora come mai nell'esempio di gioco uno dei giocatori ha una spada +5 contro i demoni?

E' un bonus non magico?Sono bonus che un master può dare in maniera arbitraria o c'è un modo per darli o per magari non darli? (Questo per evitare che poi i giocatori mi chiedano di incantare armi in stile D&D)

• Risposte 4
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Inviato

Ciao, per la questione degli oggetti eterni in effetti la scelta che abbiamo fatto è appunto quella di non creare oggetti magici a tempo indeterminato.

La ragione è semplice e sta nel modello magico di Dimensioni. L'energia magica, così come concepita nel gioco, è qualcosa che viene alimentato dall' stregone che, in qualche modo, la attiva. Così, quando si crea un artefatto, si infonde una certa quantità di energia inglobandola nell'oggetto: tanto è più bravo l'alchimista, quanto più tempo riuscirà a farla restare racchiusa.

Ma in ogni caso c'è sempre una perdita di energia più o meno graduale nel tempo, perchè essa deve ritornare al mondo da cui è stata presa.

Questo è un concetto particolare, lo ammetto, molto legato ai principi della fisica per cui nulla è eterno e tutto viene riciclato, prima o poi, nella immensa materia che compone l'universo.

Così come nella fisica è impossibile creare una macchina a moto perpetuo, così in Dimensioni Arcane è impossibile generare oggetti magici che durano in eterno, perchè è proprio il concetto di eterno che non esiste.

In ogni caso la durata degli oggetti può arrivare a 50 mila anni che, nell'arco della storia umana, sono tantissimi.

Forse gli unici oggetti "eterni" che mi vengono in mente sono quelli fatti da esseri superiori come gli dei... Una scelta che può far riflettere.

Riguardo agli oggetti magici in effetti abbiamo evitato di dare agli oggetti bonus numerici, in quanto poco attinente al concetto di gioco di Dimensioni. Mi puoi dire però dove hai letto del +5?

Generalemente questi bonus riguardano più l'abilità di chi forgia l'arma che quelle magiche, ma nulla toglie che un Narratore possa decidere di dare un potere magico che aggiunga bonus per colpire. Basta giustificarlo con qualche potere, dopo tutto.

Spero di essere stato chiaro, in caso contrario fammi sapere.:elminster

Mantis

Inviato

Sul tempo di incantamento avevo letto male ed ero convinto che il massimo fosse 1000 anni rileggendolo un po' meglio ho visto che il massimo è 50.000 anni (anche se devi essere un mago assurdamente potente per creare un simile artefatto)

Per il bonus dell'arma che vi citavo si trova nell'esempio di gioco del manuale base di Dimensioni.

Il giocatore si chiama Massimiliano (nell'esempio in questione) e l'arma si chiama Elestar l'ammazza demoni.

Nell'esempio cita diverse volte che somma +5 ad attacco o parata perchè l'arma è magica.

Grazie per le spiegazioni.

Alla prossima

Inviato

Ok ho capito l'esempio. Pensavo fosse in Dimensioni Arcane.

In effetti lì si fa quell'esempio anche se è un po' forzato perchè si parla di Dimensioni come sistema generico ed il riferimento a Dimensioni Arcane non c'è.

Come sistema generico è possibile agganciargli un altro sistema di magia e quindi, in quel caso, sarebbe plausibile avere anche una spada +5, specialmente in una ambientazione come quella descritta nell'esempio.

Non che non si possa fare in Dimensioni Arcane, dato che se il Narratore vuole, può creare tutti gli artefatti del caso, ma è più difficile dato le meccaniche di gioco più particolari.

Poi, come dico sempre, ognuno adatta il gioco ai propri desideri!:cool:

Mantis

Inviato

Ecco ora anche io mi spiego quel +5 che compariva...in effetti guardando le date dei moduli Dimensioni Arcane è più giovane di 3 anni rispetto a Dimensioni Base.

Cmq complimenti sto sempre di più apprezzando questo stupendo sistema di gioco.

continuate così :-)