chandwick Inviato 11 Aprile 2006 Segnala Inviato 11 Aprile 2006 C'è un il manuale, quello con le Cdp per ladri e bardi, che tratta un intero capitolo a proposito!
Alister Inviato 11 Aprile 2006 Segnala Inviato 11 Aprile 2006 Si ...su "Il canto ed il silenzio".. c'è un intero capitolo su queste cose..... :-D
Shar Inviato 13 Aprile 2006 Segnala Inviato 13 Aprile 2006 Senza comprare manuali: http://srd.plush.org/traps.html Ochei, è 3.5, ma adattare un po' incantesimi ed effetti non costa nulla... e ci sono tutte le regole per creare ogni tipo di trappola!
Sabaudian Inviato 13 Aprile 2006 Segnala Inviato 13 Aprile 2006 Segnalerei anche il manuale "trappole e tranelli" (Legends and Lairs) Assai utile a riguardo. assai assai assai.
The_Joker Inviato 1 Ottobre 2006 Segnala Inviato 1 Ottobre 2006 gli incontri con umani/mezz'elfi/elfi/ insomma tutte le razze del manuale con classi del manuale del giocatore che regola seguono per stabilire la GS? la gs corrisponde al livello del personaggio? esempio: barbaro liv. 5 gs 5? a me sembra assurdo... ci vuole un gruppo di PG liv 5 per uccidere un barbaro liv. 5??? e se tutti quelli nel gruppo fosero barbari? si arriverebbe all'assurdo matematico che servono 4 barbari liv. 5 (il gruppo) per uccidere un barbaro liv. 5.... è come se 1 = 4 (in matematica) spiegatemi un po'
artemis b. marthem Inviato 1 Ottobre 2006 Segnala Inviato 1 Ottobre 2006 Il GS funziona esattamente come dici te: visto che le razze base hanno L.E.P= +0, allora se il PNG è di livello 5, 0+5= 5. Però è in un altro punto che ti sbagli, perchè basta un gruppo con cinque/sei personaggi di 1° per ammazzare un barbaro di livello 5, perchè i PG sono cinque personaggi con GS 1, mettiamo, quindi sono forti come uno con GS 5 (più o meno, perchè comunque il GS è solo indicativo).
PILAF Inviato 1 Ottobre 2006 Segnala Inviato 1 Ottobre 2006 secondo me dipende dal nemico che si incontra e dai suoi pf. per esempio il mio gruppo in 2 al. lv. 1 hanno sconfitto senza problemi 6 bugbear di seguito,pero' all' ottavo a piena salute hanno rischiato di morire contro un tirannosauro e poi ancora all'ottavo hanno rischiato di morire contro 2 mumie di gs5.... al settimo hanno sconfitto di seguito dopo una dopo l'altra un'annis,una strega verde e una strega notturna.....dipende tutto dal mostro(il gs puo'essere sbilanciato)
Yexalel Inviato 1 Ottobre 2006 Segnala Inviato 1 Ottobre 2006 gli incontri con umani/mezz'elfi/elfi/ insomma tutte le razze del manuale con classi del manuale del giocatore che regola seguono per stabilire la GS? la gs corrisponde al livello del personaggio? esempio: barbaro liv. 5 gs 5? a me sembra assurdo... ci vuole un gruppo di PG liv 5 per uccidere un barbaro liv. 5??? e se tutti quelli nel gruppo fosero barbari? si arriverebbe all'assurdo matematico che servono 4 barbari liv. 5 (il gruppo) per uccidere un barbaro liv. 5.... è come se 1 = 4 (in matematica) spiegatemi un po' I png hanno GS diversi in base alla razza alla quale appartengono. Come detto giustamente, se un mostro ha un modificatore di livello +0 ed ha 5DV, è un GS 5. Tieni presente che il GS non significa "ci vuole un gruppo di PG di liv 5 per uccidere il barbaro": il manuale DM ti dice chiaramente che un nemico con GS pari al liv del gruppo è una sfida che comporta la spesa del 20% delle risorse del gruppo. Un barbaro di 5° livello, a prescindere dalla razza, è correttamente un GS 5 dato che un gruppo di 4 pg di 5° livello deve sprecare un po' di risorse per affrontarlo (nel 20% è inclusa anche la quota di PF).
Kursk Inviato 1 Ottobre 2006 Segnala Inviato 1 Ottobre 2006 Per l'ennesima volta.... Vediamo di definire bene il GS o CR che dir si voglia... GS 4 = vuol dire che un gruppo di 4 personaggi (mago, guerriero, ladro, chierico) di 4° livello supera il confronto senza grossi problemi ed utilizzando circa 1/4 delle sue risorse... Quindi un Barbaro di 5° viene giustamente macinato senza grossi problemi da un gruppo di 5° livello... RTFM gente!
The_Joker Inviato 1 Ottobre 2006 Segnala Inviato 1 Ottobre 2006 perchè i PG sono cinque personaggi con GS 1, mettiamo, quindi sono forti come uno con GS 5 (più o meno, perchè comunque il GS è solo indicativo). non ho capito questo discorso... ma allora un gruppo di 4 PG di livello 8 mi ammazzano un tarrasque??
MIR The Great Inviato 1 Ottobre 2006 Segnala Inviato 1 Ottobre 2006 Secondo me il calcolo del GS nel caso di PNG con livelli di classe è una questione molto delicata. Il motivo di ciò è che la potenza di un PNG del genere dipende molto dal tipo di equipaggiamento indossato. Un Barbaro20 con qualche artefatto minore armi e armature leggendarie non offre la stessa sfida di un Barbaro20 nudo. la regola del Livello = GS tiene conto del fatto che il personaggio disponga di un tipo di equipaggiamento medio per il suo livello corrispondente ad un quantitavi di denaro così come stabilito nei manuali. Esistono poi questioni di punti deboli e non e della scelta dell'equipaggiamento ottimale. Prendiamo ad esempio il nostro Barbaro livello 20 e gli mettiamo un equipaggiamento tutto orientato alla difesa e all'attacco. Un Barbaro di livello inferiore con equip inferiore difficilmente riuscirebbe a prevalere. Ma se al suo posto ci mettiamo un incantatore specializzato in ammaliamento allora avrà buone probabilità di uscirne vincitore contro il Barbaro livello 20 che è del tutto vulnerabile a questo tipo di incantamento. Se invece il nostro Barbaro si premunisse di equipaggiamento che aumenti il tiro su volontà e la resistenza incantesimi allora le cose cambierebbero molto.
DarKnight Inviato 1 Ottobre 2006 Segnala Inviato 1 Ottobre 2006 non ho capito questo discorso... ma allora un gruppo di 4 PG di livello 8 mi ammazzano un tarrasque?? 4 Pg di 8° livello affrontano senza troppi problemi un GS 8, possono cavarsela con qualche sforzo in più con un GS 9 e hanno buone possibilità, impegnandosi parecchio (rischiando anche la morte di uno o due Pg), contro un GS 10. Il GS dato ai Pg non ha senso, in quanto non è un metodo comparativo efficiente, inoltre il GS non si somma come i numeri, ma secondo una determinata regola. Ad esempio due GS 6 contano come un GS 8 (vedi tabella pag. 49 del Manuale del Master), anche se in realtà il tutto è molto variabile, non è legge fissa.
artemis b. marthem Inviato 1 Ottobre 2006 Segnala Inviato 1 Ottobre 2006 non ho capito questo discorso... ma allora un gruppo di 4 PG di livello 8 mi ammazzano un tarrasque?? No, il mio era un esempio abbastanza rozzo (dovuto più che altro al fatto che ne ho visti di gruppi di 1° tener testa ad un guerriero di 5°, anche se non pompato). No, il calcolo del GS "esatto" lo ha spiegato Darknight.
Maiden Inviato 1 Ottobre 2006 Segnala Inviato 1 Ottobre 2006 I png hanno GS diversi in base alla razza alla quale appartengono. Come detto giustamente, se un mostro ha un modificatore di livello +0 ed ha 5DV, è un GS 5. Tieni presente che il GS non significa "ci vuole un gruppo di PG di liv 5 per uccidere il barbaro": il manuale DM ti dice chiaramente che un nemico con GS pari al liv del gruppo è una sfida che comporta la spesa del 20% delle risorse del gruppo. Un barbaro di 5° livello, a prescindere dalla razza, è correttamente un GS 5 dato che un gruppo di 4 pg di 5° livello deve sprecare un po' di risorse per affrontarlo (nel 20% è inclusa anche la quota di PF). Questa è l'esatta risposta. Il Grado Sfida nasce sulla base che si abbiano 4 pg (Guerriero,Mago,Ladro,Chierico è quella standard) disponibili in un combattimento.Un Gs 10 se viene affrontato da 4 pg di livello 10 si avrà uno "spreco di forze" del 25% per poterlo uccidere.Questo vuol dire che tutti avranno 1/4 in meno del loro potenziale per quel giorno se tutti partecipassero attivamente alla sconfitta del nemico. Il guerriero potrebbe perdere 1/4 dei suoi pf,il mago 1/4 dei suoi incantesimi, il chierico 1/4 dei suoi incantesimi e il ladro sarebbe quello che alla fine non perde poi cosi tanto,se stà attento. Il Gs è spiegato più o meno in questo modo nel manuale del master/mostri (?) Quindi se vuoi che ci sia un combattimento all'ultimo sangue fra un barbaro di 5 livello png ed il barbaro del tuoi gruppo,dovranno essere entrambi allo stesso livello o al massimo 1 punto di scarto ad uno dei due (Quindi o 4 o 6 livello).
The_Joker Inviato 1 Ottobre 2006 Segnala Inviato 1 Ottobre 2006 a che c'entra il LEP nel calcolo della GS?? ho visto molti mostri il cui GS non era Lep + livello.. anzi era più basso.. (vedi i draghi)
Kursk Inviato 1 Ottobre 2006 Segnala Inviato 1 Ottobre 2006 a che c'entra il LEP nel calcolo della GS?? ho visto molti mostri il cui GS non era Lep + livello.. anzi era più basso.. (vedi i draghi) Occhuio col LEP che non c'entra niente.... Bisogna guardare la modifica al CR... per alcune razze è equivalente (nel drow ad esempio) per altre no (vedi i giganti)... :banghead:
DarKnight Inviato 1 Ottobre 2006 Segnala Inviato 1 Ottobre 2006 a che c'entra il LEP nel calcolo della GS?? ho visto molti mostri il cui GS non era Lep + livello.. anzi era più basso.. (vedi i draghi) Il LEP e il GS sono due cose distinte. Si usa il GS per avere un grado di sfida dei mostri (o png) da far affrontare al gruppo, mentre il LEP quando si vuole bilanciare il gruppo stesso. Il Lep serve a comparare due Pg per vedere se sono "allo stesso livello" (nota bene: livello in senso lato, non di classe). Un Pg Minotauro ad esempio comparato con un umano è molto più avvantaggiato per caratteristiche fisiche e capacità. Se si vogliono fare due personaggi equivalenti in potenza di queste due razze si dovrà tener conto del LA (Level Adjustment) più i DV (derivanti da classi e/o dalla razza) di entrambi. ESEMPIO: due Pg di 8° livello complessivo Minotauro DV = 6 LA = +2 -> LEP = 8 (senza nessuna classe, i 6 dv sono razziali) Umano DV = 8 LA = +0 -> LEP = 8 (8 livelli di classe, gli 8 dv sono derivanti dalla classe).
MIR The Great Inviato 1 Ottobre 2006 Segnala Inviato 1 Ottobre 2006 Notare come in questo esempio l'umano guerriero di livello 8 ha GS 8, mentre il minotauro (nonostante come PG avrebbe lo stesso LEP) ha GS 4
gardar Inviato 19 Dicembre 2006 Segnala Inviato 19 Dicembre 2006 Scusate la niubbaggine, ma come si fa a calcolare il GS di un gruppo di pg? :banghead: [ho spostato il topic nella sezione che credo sia più adatta - Codan]
Ishatar Inviato 19 Dicembre 2006 Segnala Inviato 19 Dicembre 2006 Scusate la niubbaggine, ma come si fa a calcolare il GS di un gruppo di pg? :banghead: Il grado sfida al limite lo valuti per un gruppo di png. A questo ci sono le tabelle sul Guida del DM. Se invece ti interessa sapere qual'è il livello medio del gruppo, fai la media matematica dei livelli dei componenti del gruppo. ^^
Messaggio consigliato