Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato

Sopra un certo livello i GS vanno a X&%$#@, non andrebbero toccati neanche con un bastone lungo 10 metri (cit. South Park ^^).

Il primo consiglio che mi viene in mente è di far guardare al vostro DM qualche build del forum... hmm poi i giocatori mi odierebbero per questo però. :/

In alternativa modificare i poteri dei mostri, guarda i draghi ad esempio, senza Draconomicon sono delle schiappe, ma se metti mano ai loro talenti acquistano un perchè.

C'è Lord of Madness, Libris Mortis, il già citato Draconomicon, di roba per "editare" i mostri ce n'è.

Poi è da vedere quanto i giocatori siano PP, nel senso, un GS 20 al 18° lo tiri giù anche coi PG descritti nei manuali eh, hai le spell di 9° e quelle già da sole danno vantaggi non indifferenti.

Anche prendere mostri con GS più alto è un'idea, finchè i PG non riescono a uccidere una divinità direi che la situazione è rimediabile. ^^

  • 3 mesi dopo...

Inviato

Aiuto! Sto creando dei nuovi mostri per un'ambientazione fantasy, utilizzando il d20system. Qualcuno saprebbe dirmi come si calcola il GS di un mostro analizzando le capacita, i DV, gli attacchi eccetera? Ho cercato dovunque ma non ho trovato risposte!

Ringrazio anticipatamente tutti voi! :bye:

Inviato

Aiuto! Sto creando dei nuovi mostri per un'ambientazione fantasy, utilizzando il d20system. Qualcuno saprebbe dirmi come si calcola il GS di un mostro analizzando le capacita, i DV, gli attacchi eccetera? Ho cercato dovunque ma non ho trovato risposte!

Ringrazio anticipatamente tutti voi! :bye:

Trovi tutto nel manuale dei mostri, da pagina 295 a pagina 302 (capitolo "Creare mostri").

Inviato

Sul manuale dei mostri 3.5 a pag. 131 c'è una tabella con le statistiche dei rispettivi "Golem di pietra" e "Golem di pietra superiore". Quest'ultimo non è altro che la versione avanzata del primo: notando la specifica "avanzamento" nella tabella del "Golem di pietra", 15-21 DV (Grande) ; 22-42 DV (Enorme), è facile intuire che il "Golem di pietra superiore" è stato ottenuto incrementando al massimo consentito i DV del costrutto (per un incremento totale di 28 DV). Come diretta conseguenza dell'incremento la taglia del costrutto è passata da Grande a Enorme.

Infine a causa dell'incremento dei dadi vita anche la CD del tiro salvezza contro la sua capacità di lentezza (pari a 10 + 1/2 DV + Bonus Cos) passa da 17 (10+14/2) a 31 (10+42/2).

Considerando le regole per l'Incremento del GS dei Mostri Migliorati (a pag. 294 del Manuale dei Mostri):

- per il tipo "costrutto", l'incremento del GS corrisponde a +1 per 4 DV aggiunti (in questo caso +7 per 28 dadi aggiunti)

- se la Taglia è portata a Grande o maggiore, l'incremento del GS corrisponde a +1

- se il mostro possiede attacchi speciali o qualità che migliorano in piccola misura la sua efficacia in battaglia, l'incremento del GS corrisponde a +1

- se il mostro possiede attacchi speciali o qualità che migliorano sensibilmente la sua efficacia in battaglia, l'incremento del GS corrisponde a +2

(forse in questo caso l'aumento della CD della capcità speciale si può considerare un miglioramento in piccola misura della sua efficacia in battaglia)

Ricapitolando 11 (grado sfida di partenza) + 7 (per 28 DV aggiunti) + 1 (aumento di taglia da Grande a Enorme) + 1 (attacco speciale migliorato) = GS 20 contro quello indicato dalla specifica "Grado di Sfida" nella tabella del "Golem di pietra superiore" pari a 16.

(non considerando affatto l'aumento della CD della capacità speciale un effettivo miglioramento dell'efficacia in battaglia di tale capacità, il il GS rimane comunque a 19 vs 16 del manuale).[

Sbaglia il freppi nel calcolo del GS o effettivamente c'è qualcosa che non va? :confused:

Inviato

E' assai probabile che sbagli il manuale, dato che spessissimo le tabelle delle statistiche dei mostri e i GS dei mostri avanzati sono sballati o non seguono del tutto le regole per creare e avanzare i mostri...

Ci sono una marea di errori sparsi in tutto il manuale, specialmente per quanto riguarda cose da calcolare o sequenza di attacchi...

Le errata ne risistemano un po', ma ne rimangono comunque tanti...

Inviato

E' assai probabile che sbagli il manuale, dato che spessissimo le tabelle delle statistiche dei mostri e i GS dei mostri avanzati sono sballati o non seguono del tutto le regole per creare e avanzare i mostri...

Ci sono una marea di errori sparsi in tutto il manuale, specialmente per quanto riguarda cose da calcolare o sequenza di attacchi...

Le errata ne risistemano un po', ma ne rimangono comunque tanti...

Ma l'errore sta nel calcolo del GS per il Golem di pietra superiore o è insito nel metodo per calcolare l'incremento del GS in generale?

Inviato

Stà in quel mostro particolare...

Ogni errore è specifico della tabella dove si trova... Il vampiro fa risucchi col colpo senz'armi invece che con lo schianto, gli scheletri e gli zombie di esempio sono tutti incasinati, le stat di combattimento di metà dei mostri hanno qualcosa che non va nei calcoli, così come moltissime abilità, eccetera...

Ormai sono tanto abituato agli errori che i mostri me li ricalcolo da solo ogni volta che li uso... :banghead:

Inviato

Ma l'errore sta nel calcolo del GS per il Golem di pietra superiore o è insito nel metodo per calcolare l'incremento del GS in generale?

Secondo me è un discorso di tipo diverso; le "linee generali" per l'avanzamento dei mostri sono quelle...ma, tramite confronti vari, il GS del Golem avanzato è stato posto solamente a 16 (invece che a 19 o 20) perché comunque è stato valutato che è una buona sfida per PG di quel livello.

Personalmente penso che il metodo per il calcolo del GS in base all'incremento dei DV sia "affidabile" solo quando si aggiungono pochi DV; man mano che si aumenta il numero dei DV, diventa sempre meno corrispondente al vero. Bisogna infatti ricordarsi che il sistema del GS è decisamente "spannometrico", e (anche qui) col salire del GS le cose si fanno sempre più "nebulose".

Non è un mistero che il GS dei Draghi, ad esempio, sia spesso completamente sballato; un Drago con GS 6 NON toglie affatto il 20% delle risorse ad un gruppo di 4 PG di 6° livello, ma rischia ahimé di lasciarli tutti spalmati sul terreno :-)

Inviato

Allora, per quanto riguarda gli "attacchi speciali o qualità che migliorano in piccola misura o sensibilmente la sua efficacia in battaglia", leggendo meglio il paragrafo (sempre a pag. 294 del MMI), il freppi ha capito che l'incremento del GS (di +1 o +2) si riferisce all'aggiunta di capacità speciali che la creatura base non possiede di partenza. Quindi l'incremento della CD delle capacità speciali già esistenti a causa dell'incremento dei DV non influisce sul GS, in quando effetto derivante proprio dall'aumento dei DV e quindi dev'essere calcolato in maniera diversa (come visto in precedenza).

Quindi, se qualcuno volesse calcolare, per esempio, il GS di un Golem di ferro superiore (incrementato da 18 a 54 DV), questo, secondo le regole chiamate in causa, subirebbe un corrispettivo incremento da GS 13 a GS 23 (+1 per la taglia +9 per i 36 DV in più).

Tuttaiva, ora il mostro non risulta proprio all'altezza di un GS 23. Secondo voi un GS 18 risulta invece sufficiente e adeguato?

(calcolo effettuato ad "occhio" dato che passando da golem di pietra a golem di pietra superiore c'è uno scarto di 16-11=5, da qui 13+5=18)

Inviato

Quindi, se qualcuno volesse calcolare, per esempio, il GS di un Golem di ferro superiore (incrementato da 18 a 54 DV), questo, secondo le regole chiamate in causa, subirebbe un corrispettivo incremento da GS 13 a GS 23 (+1 per la taglia +9 per i 36 DV in più).

Tuttaiva, ora il mostro non risulta proprio all'altezza di un GS 23. Secondo voi un GS 18 risulta invece sufficiente e adeguato?

(calcolo effettuato ad "occhio" dato che passando da golem di pietra a golem di pietra superiore c'è uno scarto di 16-11=5, da qui 13+5=18)

Dunque, la cosa migliore è probabilmente fare un confronto con un altro mostro a GS 18. Prendendo ad esempio il Verme Notturno e qualche Drago, a spanne potrei dire che GS 18 è forse eccessivo; io direi che sta fra 16 e 17 (16 per il golem di pietra mi pare esagerato), ma anche qui il mio parere lascia il tempo che trova ^_^;

Potresti fare una prova, anche se richiede un grande sbattone: costruire 4 PG di 18° (Mago, Chierico, Ladro e Guerriero) e provare a farli combattere con il golemone.

Inviato

Basta ricordarsi che, come dice il manuale dei mostri stesso, il metodo di calcolo del nuovo GS in base all'aumento dei dadi vita non è attendibile quando lo si usa per "GRANDI" incrementi. Quel metodo è buono quando passi da 10 a 15 dadi vita, non quando passi da 14 a 42... ci sono TROPPE variabili per affidarsi a quello strumentino semplice

Usa quello strumento solamente per alzare il GS del mostro di un valore tra 1 e 3... massimo 4... oltre non andare che perdi il controllo del mostro

Se hai un mostro GS 10 e ti serve un GS 20 fai in altro modo... trova un'altra soluzione, oppure fidati dell'istinto, ma non basarti su quella tabellina "a occhi chiusi"

  • 4 settimane dopo...
Inviato

Vi spiego subito.

Sto masterizzando una avventura con 7 personaggi( si lo so sono troppi), lgli scontri li giudicano un po mosci.

Del resto l'avventura non è staca concepita per così tanti avventurieri.

Io so come potenziare i miei mostri in mono omogeneo ma non riesco a trovar un byon riferimento nella tabella 4-1 pag 101 del manuale del Master.

Nella fattispece i giocatori nella prossima sessione dovrebbero affrontare 4 orchi di LI2...in prima battuta e poi in secondo momento 1 ogre e due lupi LI4

Ora come faccio a fare in modo che il grado di sfida sia maggiore?

nella tebella mi dice che per avere GS 4 per gli orchi devono essere 4 di 1 Liv?

Nel secondo incontro per avere un GS 8 devo creare una coppia mista 7+5 ma come la compogno di quanto deve essere l'ogre e quanto devono esere i lupi?

Io avevo pensato di mettere un ogre di 3 e due lupi di 2 vado bene cos1

scusate sono disponibile a quasiasi chiarimento in merito alla faccenda!

Inviato

Vi spiego subito.

Sto masterizzando una avventura con 7 personaggi( si lo so sono troppi), lgli scontri li giudicano un po mosci.

Del resto l'avventura non è staca concepita per così tanti avventurieri.

Io so come potenziare i miei mostri in mono omogeneo ma non riesco a trovar un byon riferimento nella tabella 4-1 pag 101 del manuale del Master.

I gs di D&D sono pensati per un party "standard", cioè formato da 4 elementi eterogenei tra di loro: è logico che, raddoppiando (quasi) i personaggi, la difficoltà dei singoli incontri cali.

Nella fattispece i giocatori nella prossima sessione dovrebbero affrontare 4 orchi di LI2...in prima battuta e poi in secondo momento 1 ogre e due lupi LI4

Ora come faccio a fare in modo che il grado di sfida sia maggiore?

Come si usa la tabellina a pagina 49 del manuale: la prima riga in alto indica il numero di creature da far affrontare. Deciso quante creature compongono l'incontro, si scende giù per la colonna con il numero relativo fino a che non si trova il gs della singola creatura. Dopodichè si resta sulla stessa linea, spostandosi a sinistra ed arrivando all prima colonna, che indica il gs totale delle creature.

nella tebella mi dice che per avere GS 4 per gli orchi devono essere 4 di 1 Liv?

Ad esempio: l'orco del Manuale dei Mostri ha gs 1/2. Tu vuoi creare un incontro con un gs 4 partendo da creature con gs 1/2:

1) nella prima colonna, si va alla voce "4";

2) restando sulla riga del "4" ci si sposta verso destra, fino a che non si trova il valore 1/2 cioè il gs di un singolo orco): tale gs si trova nella colonna indicata con "5-6" ed in quella indicata con "7-9".

3) quindi, per dare origine ad un incontro con gs 4 usando creature con gs 1/2 servono da 5 a 9 creature.

Nel secondo incontro per avere un GS 8 devo creare una coppia mista 7+5 ma come la compogno di quanto deve essere l'ogre e quanto devono esere i lupi?

"Coppia mista 5 + 7" vuol dire che l'incontro è costituito da due mostri, uno con gs 5 ed uno con gs 7. Alternativamente, piuttosto che mostri singoli si può trattare di gruppi di mostri, come ad esempio 2 creature di gs 3 (per un gs totale di 5) che combattono al fianco di 3 creature con gs 4 (per un gs totale di 7).

Io avevo pensato di mettere un ogre di 3 e due lupi di 2 vado bene cos1

scusate sono disponibile a quasiasi chiarimento in merito alla faccenda!

Ipotizzo che i valori qui indicati siano i gs delle singole creature (nonostante il lupo abbia gs 1).

Abbiamo 2 creature con gs 2 (non lupi, evidententemente), che secondo la tabellina costituiscono globalmente un gs 4. Tale gs 4 è affiancato da un gs 3 (l'ogre), ed andando a confrontare questi due risultati nell'ultima colonna (quella denominata "coppia mista"), si trova che i valori più vicini a "4+3" (che abbiamo noi) sono "4+2" (gs 5) e "5 + 3" (gs 6).

Quindi, 2 lupi ed un ogre insieme costituiscono un incontro di gs intermedio tra 5 e 6, che potrà essere "aggiustato" in base alle condizioni dell'ambiente di combattimento.

Infine, anche se nella teoria un alto numero di creature deboli può costituire un alto gs, ciò non vale nella pratica: ad esempio 12 lupi, ognuno con un gs 1, costituirebbero un gs 8. Tuttavia, basterebbe una palla di fuoco per eliminarli tutti, ed al tempo stesso il singolo lupo avrebbe molte difficoltà a colpire un pg di 8° livello.

Sperando di essere stato chiaro, :bye:

Inviato

grazie collega...se posso ovviamente.

Io ho capito tutto quello che dici in effetti avevo capito già da solo come leggere la tabella.

Quello che volevo sapere e se rimanendo invariato il numero di orchi che prevede l'avventura cioè 4 per portare il Gs da 2 a 4 si può evolvere il livello degli orchi al posto del numero...sfruttando un orco incontrato già in passato di liv3!

Quindi lo scontro sarebbe da 4 orchi di liv 1\2 a due orchi di liv3 e due orchi di liv 1

se è possibile a che gs corrisponde una combinazione del genere come la trovo sulla tabella?

Poi per il secondo scontro che prevede in origine un Ogre liv3 e due lupi liv1...io avevo pensato a portare l'ogre a liv4 e i lupi a liv2 ma anche qui essendo atipica non riesco a capire in che punto della tabella mi trovo per verificare il Gs per distribuire i punti.

nella speranza fi essere stato chiaro ringarazio in anticipo per il tempo dedicatomi!

Inviato

grazie collega...se posso ovviamente.

^^" Veramenteo sono un giocatore...

Io ho capito tutto quello che dici in effetti avevo capito già da solo come leggere la tabella.

Quello che volevo sapere e se rimanendo invariato il numero di orchi che prevede l'avventura cioè 4 per portare il Gs da 2 a 4 si può evolvere il livello degli orchi al posto del numero...sfruttando un orco incontrato già in passato di liv3!

Ora è più chiaro. Allora, il gs di un orco varia in base a due fattori:

1) il tipo di livelli che ha: se ha livelli da png, il suo gs è pari al suo livello -1 (o 1/2) se ha solo un livello);

2) il numero di livelli che ha.

Un orco di 3° livello avrà un gs 2 o 3: quindi, 4 orchi da gs 2 sono l'equivalente di un gs 6 e 4 orchi da gs 3 "valgono" come un gs 7.

Nel tuo caso (per avere un gs 4) basterebbero 4 orchi con gs 1, quindi 4 orchi con un livello da pg o 2 da png.

Quindi lo scontro sarebbe da 4 orchi di liv 1\2 a due orchi di liv3 e due orchi di liv 1

se è possibile a che gs corrisponde una combinazione del genere come la trovo sulla tabella?

Ipotizzo che con "liv3" intenda "gs3": occhio a non confondere i termini, altrimenti ne risulta un post poco chiaro. Alla peggio, modificherò il post.

Due orchi con un gs 3 sono un gs 5 e due orchi con gs 1 sono un gs 2. Ne risulta un incontro totale con gs tra il 5 ed il 6.

Poi per il secondo scontro che prevede in origine un Ogre liv3 e due lupi liv1...io avevo pensato a portare l'ogre a liv4 e i lupi a liv2 ma anche qui essendo atipica non riesco a capire in che punto della tabella mi trovo per verificare il Gs per distribuire i punti.

nella speranza fi essere stato chiaro ringarazio in anticipo per il tempo dedicatomi!

Per aumentare il gs dell'ogre dovresti dargli dei livelli di classe, e per aumentare quello dei lupi dovresti avanzarli: se ti piace l'eventuale flavour che queste creature danno all'avventura, modificali pure come ti sembra più opportuno. Altrimenti, cambia creture: ad esempio un minotauro (o una tigre) hanno gs 4, ed un cinghiale ha gs 2.

Inviato

Mi è capitato di masterizzare ad un party di 7 persone. E come consiglio personale, ti posso dire di usare la tabella solo come linea indicativa. Ci sono troppe varianti che si dovrebbero tenere in considerazione in uno scontro, come il terreno, il vantaggio-svantaggio di una delle due parti, l'equipaggiamento dei giocatori, ecc ecc.

Non puoi pretendere di fare dei combattimenti perfetti fin dall'inizio, è naturale e comprensibile che tu debba farti l'occhio. Considera poi che con 7 giocatori, potresti alzare l'LI di due punti e per loro non sarebbe ancora uno scontro difficile.

Il problema sorge però con mostri con abilità particolari (es pietrificazione) che potrebbero sbilanciarne le sorti.

Altro consiglio che ti posso dare, è di evitare di mettere pochi mostri ma forti, ma di optare sempre per più mostri, in quanto con 7 giocatori è facile ritrovarsi a non avere nemmeno il tempo di agire in un combattimento che termina al 2°-3° round ^^.

Inviato

Vi spiego subito.

Sto masterizzando una avventura con 7 personaggi( si lo so sono troppi), lgli scontri li giudicano un po mosci.

Del resto l'avventura non è staca concepita per così tanti avventurieri.

Io so come potenziare i miei mostri in mono omogeneo ma non riesco a trovar un byon riferimento nella tabella 4-1 pag 101 del manuale del Master.

Nella fattispece i giocatori nella prossima sessione dovrebbero affrontare 4 orchi di LI2...in prima battuta e poi in secondo momento 1 ogre e due lupi LI4

Ora come faccio a fare in modo che il grado di sfida sia maggiore?

nella tebella mi dice che per avere GS 4 per gli orchi devono essere 4 di 1 Liv?

Nel secondo incontro per avere un GS 8 devo creare una coppia mista 7+5 ma come la compogno di quanto deve essere l'ogre e quanto devono esere i lupi?

Io avevo pensato di mettere un ogre di 3 e due lupi di 2 vado bene cos1

scusate sono disponibile a quasiasi chiarimento in merito alla faccenda!

Allora innanzitutto vediampo il tuo problema specifico...

Per gli orchi puoi farne si 4 di 1° livello, magari anche mescolando un po' le classi... che ne so due combattenti un lòadro ed un guaritore...

Per ogre+lupi... io aumenterei il numero dei lupi a 4 o 5 e darei 2 o 3 livelli all'ogre (oppure metti due ogre senzxa livelli aggiuntivi) così avrai un GS = 7 più che 8 ma dopvrebbe essere adatto ugualmente...

Infatti tieni conto di una cosa....

Il gruppo è si più numeroso ma i loro poteri sono scarsi perchè sono di livello basso... se ci metti un GS 8 pulito fai una strage...

:think:

Giocare con molti PG è problematicc proprio per questo motivo.

:bye:

Inviato

Anche io sono alle prime armi (anzi, ai primi incantesimi) come master, ma mi permetto di dare qualche consiglio.

Primo quella tabella è un po' un casino... usa questo piccolo ma pratico tool della WoTC

http://www.wizards.com/default.asp?x=dnd/dnd/20010320b

è basato proprio su quella tabella, ma fa lui i calcoli sia gruppi omogenei che misti (misti solo di due tipi alla volta, ma poi prendi il valore del gs e lo applichi al 3° tipo).

Poi come diceva Kursk ricorda che i tuoi giocatori sono di livello basso, metti qualche mostro in più ma non alzare troppo il livello dei singoli mostri.

Inviato

Allora

Ricapitoliamo

innanzitutto grazie ancora.

la cosa che è scaturita dai vostri consigli e che al posto di potenzare il singolo mostro si deve aumentarne il numero...

quindi per il primo scontro userò un orco da terzo e 4 orchi da primo. dovrei ottenere uno scontro non troppo nonotono.

Per il secondo ho deciso di mettere due Ogre e tre lupi..onde tenere il Gs intorno al 7!

E' comunque corretto interpretare la tabella dicendo che 7 personaggio di media 3.75 sono equivalenti a Gs9?

Ho semplicemente invertito la tabella considerando il nuero dei personaggi 7 e scendendo fino a loro livello medio ho visto il corrispondente gS

Questo mi dovrebbe dare una linea di massima su cosa possono affrontare al massimo delle loro possibilità.

Inoltre per semplificare i calcoli dei punti posso calcolare come i gs separati?

cioè 4 orchi di 1 sono Gs 3 e do i punti rispondenti, poi sommo quelli dell'orco di terzo e cosi via con gli ogre e i lupi.. sommando tutti i punti dovrei trovarmi senza commettere troppi errori e eviterei di raccampezarmi in interpretazione delle tabelle!

spero di essere chiaro....sapete spiegare i dubbi sulle regole è sempre molto difficile in modo sintentico!

Grazie

Inviato

Allora

Ricapitoliamo

innanzitutto grazie ancora.

la cosa che è scaturita dai vostri consigli e che al posto di potenzare il singolo mostro si deve aumentarne il numero...

quindi per il primo scontro userò un orco da terzo e 4 orchi da primo. dovrei ottenere uno scontro non troppo nonotono.

Per il secondo ho deciso di mettere due Ogre e tre lupi..onde tenere il Gs intorno al 7!

E' comunque corretto interpretare la tabella dicendo che 7 personaggio di media 3.75 sono equivalenti a Gs9?

Ho semplicemente invertito la tabella considerando il nuero dei personaggi 7 e scendendo fino a loro livello medio ho visto il corrispondente gS

Questo mi dovrebbe dare una linea di massima su cosa possono affrontare al massimo delle loro possibilità.

Inoltre per semplificare i calcoli dei punti posso calcolare come i gs separati?

cioè 4 orchi di 1 sono Gs 3 e do i punti rispondenti, poi sommo quelli dell'orco di terzo e cosi via con gli ogre e i lupi.. sommando tutti i punti dovrei trovarmi senza commettere troppi errori e eviterei di raccampezarmi in interpretazione delle tabelle!

spero di essere chiaro....sapete spiegare i dubbi sulle regole è sempre molto difficile in modo sintentico!

Grazie

Il tuo post non mi è molto chiaro, ma non puoi dare i PE per i singoli mostri separati se li fai combattere come un incontro singolo (coppia mista).

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...