Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato

allora due creature o gruppi di pari GS hanno un gs combinato pari al loro GS base +2

esempio 2 ogre (gs2) sono un GS 2+2=4

guindi un gruppo di 2 ogre (GS4) più un gruppo di 2 ogre ha un GS 4+2=6

Per sapere che GS ha un gruppo con GS6 più un gruppo con GS8 hai due possibilità:

1)metodo pigro: segui il link nel mio post precedente

2)metodo standard: consulti l'apposita tabella sul manuale del master

Inviato

scusa Azar ma speravo di creare meno problemi chiedendo su cerco/non trovo/esiste semplicemente il GS dei 5 mostri combinati insieme; ci penso sempre 10 volte prima di aprire un topic, comunque stavolta era meglio:rolleyes:

il fatto è che poi mi sono dilungato parlando del mostro, quando invece le prime risposte andavano bene........

:bye:

Inviato

e (colpo senz'armi )non è un attacco naturale.

devi scegliere un'appendice specifica del corpo (mano, piede, testa, corno)

Ero convinto che il colpo senz'armi del monaco fosse considerato tanto un'arma manufatta quanto un'arma naturale, e che quindi si qualificasse per improved natural attack...

Inviato

http://www.wizards.com/default.asp?x=dnd/rg/20070403a

Larin ha ragione. Infatti:

The monk class offers a potent subcategory of unarmed attack. The class provides Improved Unarmed Strike as a bonus feat, but the monk class offers some additional benefits for when fighting without weapons:

* A monk's unarmed strikes can be treated as either manufactured or natural weapons when applying spells or effects that enhance either manufactured or natural weapons. For example, either a magic weapon spell or a magic fang spell can enhance a monk's unarmed attacks.

This allows a monk access to all manner of weapon enhancements for her unarmed strikes. For example, a monk can use the Improved Natural Attack feat to increase her unarmed strike damage.

Inviato

scusate ma per un party di 3 liv. con paladino, druido, guerriero e chierico, 4 ogre (GS2) e un ogre magi (GS 8) sono troppi!????

e comunque che livello di incontro dovrei attribuirgli?

Si sono troppi...

Facendo due conti un po' a spanne... (4x2) + 8 = 6 + 8 = 9.

Grado di sfida totale 9 = distruzione totale del gruppo di 3° livello... :evilhot:

Il metodo di calcolo del GS è spiegato (maluccio) sul manuale del master... ;-)

Comunque è sempre valido il discorso che un gruppo di 4 personaggi di livello X sconfigge un mostro di CR = X utilizaando 1/4 dell esue risorse e senza rischiare tropo la vita...

GS maggiori del livello del grppo +5 sono tendenzialmente insormontabili...

;-)

:bye:

Inviato

Mah, sono perplesso non poco.

Davvero vuoi farci credere che quel GS 8 contro pg di 3° non ti abbia portato verso una sola, ovvia conclusione?

Da quanto fai il DM?

Inviato

L'incontro in sè e per sè e un massacro TPK

Però può essere interessante se l'ogre mage sta "dietro le quinte" per testare i suoi scagnozzi , aiutandoli con un cone of cold di tanto in tanto :-D:-D:-D:-D

E' un ottimo esempio di "incontro insormontabile" che ogni tanto i PG dovrebbero fare per capire che il mondo non è fatto proprio a loro misura . Può darsi che l'ogre mage , visto il valore dei PG , decida di lasciarli vivi nonostante tutto , oppure vengano catturati oppure si debbano alleare con l'ogre mage per i suoi infidi scopi . Tutto ciò apre molte possibilità .

Non tutti gli incontri sono "muoio io o muori tu " . Secondo me il DM dovrebbe dare i PX ai PG solo per il fatto di essere riusciti a scappare o a sopravvivere .

Inviato

infatti l'idea era quella, iniziare a far capire ai pg che i mostri vanno prima valutati, dopo di che si carica a testa bassa: o nella direzione del mostro o in quella contraria:-)

rispondendo al penultimo post faccio il master da pochi mesi, ma non sono totalmente sprovveduto.

La mia ipotesi non era far comparire di fronte ai pg rinchiusi in una stanza un Ogre Magi, ma il tutto si sarebbe svolto in viaggio con una carovana di mercanti che sarebbe appunto stata attaccata, premesso che vi sono altri png combattenti avrei creato una situazione in cui l'Ogre Magi si sarebbe trovato a dover combattere contro avversari deboli, ma comunque parecchi, e "forse" avrebbe riconosciuto i pg come gli avversari principali solo dopo qualche round. Inoltre nel mio progetto il tutto si poteva risolvere o con la fuga dell'Ogre (in forma eterea) o con quella dei pg.

Mi sono reso e mi rendo conto che sarebbe una situazione un po' forzata e quindi rinuncio......non tanto per il rischio di morte pg quanto per la palese stranezza dell'incontro.

In fin dei conti comunque chiedere sul forum è stata una buona idea, mi scuso per tutti i casini: sezione sbagliata, cattivo uso del manuale del Master da parte mia, e pure per l' "offesa" ai Master più esperti solo per la semplice domanda.

Grazie e ciao

Inviato

Non prendertela , per usare una tipica frase inglese , " no one is born impared " . La tua questione era + che legittima .

Non lasciar perder , proponi quell'incontro ai PG e dagli una bella suonata , ma lasciali vivi . Così capiscono che in giro ci sono creature MOLTO forti e che conviene lasciarle stare , certe volte .

Fra un pò . quando saranno di livello sufficientemente alto , fagli incontrare lo stesso orge mage in un combattimento equilibrato . Se lo batteranno , la soddisfazione e il divertimento saranno doppi . Credimi , funziona

Inviato

Beh cmq la regola secondo la quale uno scontro che ha un LI maggiore di 5 punti rispetto al livello dei personaggi sia sicuramente mortale va preso un pò con le pinze, nel senso che è assolutamente vero ai bassi livelli(1-7), è abbastanza vero ai livelli medi(8-14), mentre non è sempre vero ai livelli alti(15+).

In breve più è alto il livello dei personaggi e minore è l'impatto su di essi di un aumento del livello di incontro (per dirla in modo palese, un LI 6 contro un party di liv 1 è molto più devastante di un LI 20 contro un party di liv 15, anche se in entrami i casi è come minimo uno scontro molto pericoloso).

Da notare che nella considerazione mi sono fermato al livello 20... se entrano in gioco variabili epiche il discorso non ha più senso.... ai livelli epici un aumento di 5 del livello di incontro si traduce in un aumento smisurato di potenza dei mostri (talenti, capacità, incantesimi, tattiche, ecc...)

Inviato

Un diavolo cornuto (che di norma ha 15 DV) ha gs 16, a cui aggiungiamo 14 per i 14 livelli di classe, e si arriva a 30: un gs adeguato per una creatura simile

Beh ma questo è un diavolo cornuto da soli 14 dadi vita :P

Hai dimenticato il bonus alla CA dato dalla saggezza e dai livelli da monaco

Non c'è scritto ma è contato^^

ed i dv ottenuti grazie ai livelli di classe non contano ai fini delle CD delle capacità speciali razziali e nemmeno per la RI, così come i dv razziali non contano per le CD e l'efficacia delle capacità da monaco.

Mi sono andato a leggere capacità per capacità, in alcune si parla di dadi vita, ed ho calcolato di conseguenza, in altre di livelli, poi boh può darsi che mi sia comunque confuso^^

Oltretutto, i livelli di classe ottenuti dal 21° in poi (quindi 8 livelli da monaco) seguono le regole epiche per quanto riguarda TS e BaB.

Ehm... in realtà il pg ha prima acquisito i 14 livelli da monaco, poi è diventato un diavolo cornuto XD

inoltre attacco naturale migliorato non si può prendere più di una volta per la medesima arma

Dici? O_o uh.. è vero...

A 'sto punto rilancio:

Che GS sarebbe secondo voi un Diavolo Cornuto con 14 dadi vita e i privilegi di classe (solo quelli, quindi niente dv aggiuntivi ne altro) di un monaco di 14?

P.S. sono coscente che la presente scheda, e anche la mia seconda richiesta, violano un sacco di regole e che sono sostanzialmente delle cadute di stile, volevo solo sapere, a occhio, il loro gs^^ (più per curiosità che altro XD)

Inviato

Allora.

Secondo i calcoli, dovrebbe essere un G.S. 29(P.S. se ha acquisito i dadi vita razziali dopo quelli da monaco, allora il tiro per colpire lo ha pieno... i dadi vita razziali non seguono le regole epiche)

Ma, basta vedere le capacità di un qualsiasi GS 22(vedi Dagon) o 23(vedi demogorgon) per capire che è evidentemente inferiore. Se poi saliamo, tipo il Demilich del manuale epico, GS 28, vediamo che non è nemmeno un ostacolo sulla loro strada.

Quindi, contando l'ac che ha ed il ruolo che ricopre, non gli darei più di un GS 21. Forse possiamo andare adirittura a 22, ma non di più.

• 1 mese dopo...
Inviato

Ciao a tutti, mi scuso anticipatamente se questa discussione fosse già stata trattata miliardi di volte, ma purtroppo la funzione cerca (come è logico!) alle lettere GS invece di darmi soluzioni mi dice che la parola è troppo comune.

Il succo del mio topic è comunque riuscirmi infine a chiarire le idee sul concetto di grado sfida, su come si aumenta e come si stabilisce quanto sia.

Ad esempio per partire: un normale Pg che grado sfida ha?

mettete un mio giocatore di 5° liv, come lo dovrei considerare?

questo perchè ho creato un Png divertendomi a crearlo di sana pianta come fosse un PG, quindi ho preso una scheda bianca, ho tirato i dadi, ho scelto come assegnare le caratteristiche e quali talenti utilizzare, insomma con un po' di nostalgia da giocatore ho creato la mia classe preferita, un mago di 9° liv che i Pg incontreranno presto e da cui saranno traditi e forse uccisi:butcher:.

no scherzo! comunque un mago di 9° livello, accompagnato da un mostro gregario (da definire) di GS 5, che GS totale avrà?

altro esempio: se prendo un ogre dal manuale dei mostri e lo voglio potenziare con livelli da Pg, che so! tipo 3 livelli da stregone, diventa un GS ..............?

Inviato

Ad esempio per partire: un normale Pg che grado sfida ha?

Trovi la risposta sul manuale del DM, dove descrive il Grado di Sfida. La funzione cerca, in quel caso, si fa a manina... ;-)

Comunque, il livello effettivo di un personaggio è dato dal numero di livelli più l'eventuale aggiustamento di livello dato dalla razza. Utilizzando personaggi particolari, può essere che garantiscano dadi vita razziali (come nel caso dei mostri): anche questi si sommano nella determinazione del LEP.

Sono un po' di fretta e spero di non aver detto bestialità ;-)

comunque un mago di 9° livello, accompagnato da un mostro gregario (da definire) di GS 5, che GS totale avrà?

Sempre sul manuale del DM trovi come calcolare il GdS di scontri con più avversari con GdS diverso. E' una tabellina voluminosa ma piuttosto semplice.

altro esempio: se prendo un ogre dal manuale dei mostri e lo voglio potenziare con livelli da Pg, che so! tipo 3 livelli da stregone, diventa un GS ..............?

... +3.

Ogni livello di classe aggiunge 1.

Se ho detto vaccate per la fretta, qualcuno mi correggerà.

• Amministratore
Inviato

Parlando di 3.5, il manuale dei mostri suggerisce che 1 livello = +1 GS se la classe è associata (ovvero fa qualcosa che dà bonus al modo di combattere solito del mostro), mentre se la classe non è associata 1 liv. = 0,5 GS fino ai dadi-vita, +1 oltre.

Esempio: l'ogre ha 4 DV, ed è un mostro picchiatore. Se gli dai livelli da barbaro, ogni livello è +1 GS. Se gli dai livelli da stregone (classe caster a mostro picchiatore) aumenti il GS di 1/2 per ogni livello fino a 4, +1 per i livelli successivi (un Ogre Stregone di 5° avrà +3 al GS).

Inviato

Parlando di 3.5, il manuale dei mostri suggerisce che 1 livello = +1 GS se la classe è associata (ovvero fa qualcosa che dà bonus al modo di combattere solito del mostro), mentre se la classe non è associata 1 liv. = 0,5 GS fino ai dadi-vita, +1 oltre.

O_O Ma va?

Non si finisce mai di imparare...

• 3 settimane dopo...
Inviato

...mi spiego meglio!

Vorrei creare un PNG che si opponga al gruppo.

Volevo però ben capire quanti livelli superiori rispetto al livello generale del gruppo devo farlo per rendere la sfida adatta ad uno scontro finale (che quindi dovrà essere ostico).

Il gruppo è di 15 livello ed è ben assortito per quanto riguarda il combattimento in mischia e la magia arcana e divina (manca qualcuno che attacca a distanza e un ladro).

Attendo vostri consigli!