Silver Inviato 3 Giugno 2008 Segnala Inviato 3 Giugno 2008 IMHO se vuoi rendere al gruppo la vita dura, ma non impossibile, potresti fare un PNG con 20 livelli di classe se è da solo. Se poi ci affianchi un paio di sgherri direi 17-18 livelli, poi dipende dal png!
KlunK Inviato 4 Giugno 2008 Segnala Inviato 4 Giugno 2008 Se parli di un PNG solo, allora sicuramente ALMENO di 20 livelli Se e' accompagnato da altri, dipende...che idea hai in generale sul PNG?
Magnifico SIRE Inviato 4 Giugno 2008 Segnala Inviato 4 Giugno 2008 Sì, dipende moltissimo anche se è un incantatore (tipo mago) o se è un picchiatore. Nell'ultimo caso puoi permetterti anche diversi livelli in più. Poi occorre valutare (soprattutto se parliamo di un incantatore o di un ladro) se il PNG potrà prepararsi allo scontro o se sarà preso alla sprovvista (i PG nella mia campagna (15 liv.) hanno testè massacrato in 2 round un mago mooolto superiore a loro prendendolo totalmente alla sprovvista. Per contro gli incantatori di altissimo livello che possono prepararsi o che (peggio) agiscono loro per primi e di sorpresa sono terribilmente pericolosi. Un picchiatore da solo invece dovrebbe essere di molti, molti livelli superiore (a meno di non imbottirlo di roba magica o di seguaci).
vitellio Inviato 4 Giugno 2008 Segnala Inviato 4 Giugno 2008 un mago, ben fatto, preparato e di livello 19/20 sarebbe un bell'incubo per un gruppo di 15. Al limite, se giochi nei FR, un chierico9/Dreadmaster10 fa veramente, veramente paura come nemico... nulla è peggiore di un nemico ben organizzato e con potenti alleati:P Dreadmaster=Classe di prestigio di bane, presentata in Fedi e Pantheon. Non chiedetemi il nome in italiano, non lo so... ma lo riconoscete a prima vista^_^
shalafi Inviato 4 Giugno 2008 Segnala Inviato 4 Giugno 2008 dipende moltissimo da quanto sei lamer e pp nelle creazioni del png. e da quanto sono inesperti i giocatori! e da quanti oggetti "usa e getta" hanno con loro (pozioni, bacchette, ecc) col mio gruppo un mini-boss poteva avere anche solo un paio di lvl in più del gruppo, anche se era un picchiatore (e loro erano in 6!!!) ma 2 di loro non afferravano bene le dinamiche di gioco, erano tutti contrarissimi agli oggetti con cariche o usa e getta, e io di norma ero abbastanza sadico...
Gilgamesh Selfeiron Inviato 4 Giugno 2008 Segnala Inviato 4 Giugno 2008 Allora grazie per le risposte. Devo preparare in realtà più PNG. Per ora ho in mente un Necromante (forse userò qualche cdp adatta) , una Guardia nera, forse un Berserk...poi ce ne sono altri due da decidere. In realtà non so bene se fare incontrare il PNG da solo o con qualche scagnozzo. La seconda è piu realistica ma anche più noiosa per me e per i pg. Per l'incontro vorrei che i PNG sappiano gia dell'arrivo dei PG e che siano gia preparati. I pg sono inesperti dal punto di vista di oggetti "usa e getta" tipo bacchette,pozioni,pergamene (addirittura nessuno dei combattenti si preoccupa delle armi a distanza) e di certo non sarò io a ricordarglielo.
Capitano! Inviato 13 Giugno 2008 Segnala Inviato 13 Giugno 2008 ...mi spiego meglio! Vorrei creare un PNG che si opponga al gruppo. Volevo però ben capire quanti livelli superiori rispetto al livello generale del gruppo devo farlo per rendere la sfida adatta ad uno scontro finale (che quindi dovrà essere ostico). Il gruppo è di 15 livello ed è ben assortito per quanto riguarda il combattimento in mischia e la magia arcana e divina (manca qualcuno che attacca a distanza e un ladro). Attendo vostri consigli! 4 o 5 livelli superiore alla media del gruppo quindi direi un bel 19/20... di solito personalmente metto anche un paio di scagnozzi non troppo minacciosi (stesso livello o qualche livello inferiore al party) così che facciano perdere 3/4 round al massimo per lasciare il tempo al boss eventualmente di moccarsela
Bubass Inviato 23 Luglio 2008 Segnala Inviato 23 Luglio 2008 Ciao a tutti! Sono confuso :confused: su alcuni punti che pensavo di aver chiari per fare un avanzamento: TxC: Funziona anche per i mostri il doppio o triplo attacco come azione completa in base all'attacco base (+6 +1) come per le classi? Cioè: mostro con attacco base +4 che faccio avanzare di 8 DV supponiamo che arrivi a +10. Il suddetto mostro prende anche un secondo attacco a +5? L'aumento del Grado Sfida di un mostro in base alle abilità speciali non è già contato nel grado sfida base? Mi spiego meglio: se faccio avanzare di 4 dadi vita un mostro devo contare nel grado sfida che ha di base delle abilità speciali che lo aiutano in battaglia? Nota bene che non aggiungo abilità speciali, tengo quelle base del mostro. Ciao!
Mefistofele Inviato 23 Luglio 2008 Segnala Inviato 23 Luglio 2008 Allora, le armi naturali non hanno sequenze di attacchi: un drago con bab di +6 avrà comunque un solo attacco con il morso, 1 attacco per ogni rtiglio, ecc... Per l'eaumento del gs nn ti posso aiutare perchè non l'ho capito nemmeno io :bye:
Mad Master Inviato 24 Luglio 2008 Segnala Inviato 24 Luglio 2008 Allora... il BAB si usa come al solito anche se aumenta, quindi le armi naturali non ottengono attacchi extra mentre colpi senz'armi e attacchi con armi manufatte sì... Il GS invece, tanto per cambiare, è una cosa un po' complessa... Se si aumenta il mostro per DV, c'è una tabella che dice di quanto aumenta il GS a seconda del tipo di mostro (pag. 294 del MM)... Tale tabella riporta anche il modificatore per l'aggiunta di alcune caratteristiche particolari al mostro, quali usare la serie di punteggi elite per le caratteristiche (15, 14, 13, 12, 10, 8 invece di 11, 11, 11, 10, 10, 10) e l'aggiunta di capacità speciali che i normali mostri di quel tipo non hanno... Infine c'è il modificatore dovuto all'aggiunta di livelli di classe al mostro, che viene trattato in un paragrafo apposta nella stessa pagina e che differisce dai precedenti...
Bubass Inviato 25 Luglio 2008 Segnala Inviato 25 Luglio 2008 Scusa, forse non mi sono spiegato bene nella seconda domanda che ho postato: sto cercando di capire se facendo un avanzamento ad un mostro, senza aggiungere capacità speciali bisogna incrementare il GS di +2. Il mostro ha già di base delle capacità speciali. Vedi Manuale DM 3.5, tabella 4.4 di pagina 294. Grazie!
Mad Master Inviato 25 Luglio 2008 Segnala Inviato 25 Luglio 2008 Il +2 vale solo per le capacità che aggiungi tu, non per quelle che il mostro ha già e che aumentano di efficacia... Per quelle è già previsto l'avanzamento per DV o quello per livelli di classe...
corry Inviato 20 Settembre 2008 Segnala Inviato 20 Settembre 2008 Ciao a tutti !! Vorrei sapere di preciso la differenza tra il LEP di un archetipo e il suo modificatore al grado sfida... Inoltre vorrei fare un ladro tenebra.C'è modo per ridurre il lep della tenebra, o quantomeno giocarla dal primo livello? Che LEP ha la tenebra, in ogni caso?
tamriel Inviato 20 Settembre 2008 Segnala Inviato 20 Settembre 2008 Dunque, il lep è il modificatore che devi applicare all'archetipo per un personaggio per calcolare il suo livello per quanto riguarda i px, ecc. Il mod di gs si applica ai mostri e serve per calcolare la sua potenza in uno scontro e il suo premio un px per i personaggi. Se non ricordo male sugli arcani rivelati c'è il modo per ridurre il lep, ma in ogni caso non credo che tu possa giocare tenebra già dal primo livello (se la campagna parte da liv 1)...
corry Inviato 20 Settembre 2008 Segnala Inviato 20 Settembre 2008 grazie mille per la pronta risposta!! unica cosa: più che alla differenza pratica, mi riferivo più alla differenza "filosofica" dietro LEP e modificatore al GS.. Mi fa strano che avanzando come classe di personaggio il gs aumenti insieme al numero di livelli, mentre acquisendo tratti "razziali" il gs aumenti più lentamente. In fondo un mezzo celestiale mi pare che abbia un modificatore al GS di +1 e di un modificatore di livello di +4..
Ghon Inviato 20 Settembre 2008 Segnala Inviato 20 Settembre 2008 La tenebra non è giocabile dal 1° lv, come scritto nel manuale in cui si trova non esistono tenebre inferiori al 5° lv
Kursk Inviato 20 Settembre 2008 Segnala Inviato 20 Settembre 2008 grazie mille per la pronta risposta!! unica cosa: più che alla differenza pratica, mi riferivo più alla differenza "filosofica" dietro LEP e modificatore al GS.. Mi fa strano che avanzando come classe di personaggio il gs aumenti insieme al numero di livelli, mentre acquisendo tratti "razziali" il gs aumenti più lentamente. In fondo un mezzo celestiale mi pare che abbia un modificatore al GS di +1 e di un modificatore di livello di +4.. Beh ... ma è logico, invece... Se ben ci pensi giocare una certa razza vuol dire anche sfruttarne al massimo i pregi e limitarne per quanto possibile i difetti... dunque se un umano è la base, chiaramente un PG non-umano con poteri extra dovrà "pagare" questo potere con un rallentamento nella crescita (se non altro per mantenere equilibrato il gruppo) Al contrario un mostro è fatto e finito... e se ci aggiungi qualcosa, andrai a modificarlo di poco rispotto al GS calcolato ufficialmente dalla wizzards! Quindi è chiaro che il GS aumenti molto meno del LEP... almeno per me è chiaro PS:sono convinto che di discussioni del genere ce ne siano già (forse addirittura una decina) quindi la prossima volta prova ad usare il tasto CERCA!
Wazabo Inviato 20 Settembre 2008 Segnala Inviato 20 Settembre 2008 Consiglio spassionato, lasciate perdere i GS, e anche gran parte dei Lep, perchè sono fatti malissimo. Ho appena visto su lord of madness, un GS 3 con 10 _dico 10_ attacchi ad azione standard, portata 3 metri, vola, ha vista cieca, immunità ad elettricità 5 Dadi vita, +8 alle prove di lottare, ogni attacco può provocare paralisi. Praticamente una minidra a 10 teste GS 3. Stiamo scherzando vero? E se gli aggiungo un paio di livelli da guerriero e lo riempio di talenti come riflessi in combattimento, diventa un GS 5? Fa sorridere secondo me Altro esempio di GS fatto male è il Demon arrow del monster manual 3. Ridicolosamente potente per il suo GS, anche qui se ci aggiungiamo livelli di classe non fa che peggiorare. Esempio di lep senza senso è il vampiro.. +8? Anche qui, l' ho sempre considerato uno scherzo. I bonus concessi sono troppo pochi per quel LA. Altri invece sono bilanciati o quasi bilcanciati, come i pixie con il loro +4 secondo me è corretto. Se giochi la tenebra in un party di 1° livello semplicemente prenderai gli XP come giocatore di 5°, in pratica molto pochi/niente, avanzerai molto più lentamente dei tuoi compagni finchè loro non ti avranno raggiunto.
DTM Inviato 19 Dicembre 2008 Segnala Inviato 19 Dicembre 2008 lo so che ci sono altri post ma pur avendoli letti non mi sono molto chiari.... i livelli di incontro Come si calcolano in effetti? io per l'esperienza ho sempre calcolato i singoli GS come da regola generale...... ad esempio: nell'avventura che sto giocando il primo incontro è strutturato contro: 12 GS 1 3 GS 3 1 GS 4 e come LI dice che è 8. come si arriva a questo calcolo?
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