Drago Temporale Inviato 16 Novembre 2005 Segnala Condividi Inviato 16 Novembre 2005 Fermi tutti !!!!!!!!! E questa da dove l'hai pescata? Nel senso:dove l'hai letto che si procede dal più basso al più alto? E poi scusa, ma 2 creature con GS 1 non danno GS totale 2(dalla tabella 3.1) ? L'ho creato io questo sistema e funziona benissimo, è stato testato e ritestato senza complicazioni. Se noti nella tabella 3.1 di solito unendo due GS uguali se ne ottiene 1 di due superiore a questi. Questo è dovuto al fatto che di solito i PE che danno due GS uguali, sommati arrivanno ai PE che da un GS di due superiore. Come avrai notato ci sono però delle eccezioni ai primi livelli e in altre occasioni. Non capisco infatti il motivo per cui si sono complicati la vita così. Mi pare che in 3.0 queste eccezioni non ci fossero. Cmq due di GS 1 potrebbero fare sia un GS 2 e sia un GS 3 ma se vogliamo calcolare precisamente i PE bisognerebbe sommare quelli di tutte e due i GS. Due di GS 1 infatti sono un GS 2 per i PG dal liv 1 al 4 mentre per i PG di liv 8 due di GS 1 fanno uno di GS 3. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Codan il bardo Inviato 16 Novembre 2005 Segnala Condividi Inviato 16 Novembre 2005 Tabelle e livelli di incontro si riferiscono a formule matematiche... si parte dal livello più basso per rendere i valori di comparazione uguali, dato che da due livelli x si arriva ad un x+2. mi sembra ovvio, non c'è bisogno che sia scritto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Yukimura Sanada Inviato 16 Novembre 2005 Segnala Condividi Inviato 16 Novembre 2005 Non per essere troppo pignolo ma alcuni mostri non lasaciano tesori come gli altri, sul manuale dei mostri ci sono cose tipo "solo beno non infiammabili" o "50% beni 1/2 oggetti" e altro ancora, io mi regolo con quella tabella tirano i dadi, a volte è veramente una rottura ma per ora è il sistema più semplice, questo per quanto riguarda il tesoro. per il grado sfida consiglio di calcolare i tesori per GS singoli es. 3 gs 1 fa un gs 3 + o - calcoli il tesoro per quello poi se ci sono altri GS fai lo stesso senza dover sommarli tutti insieme Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kursk Inviato 17 Novembre 2005 Segnala Condividi Inviato 17 Novembre 2005 Nel caso di mostri con GS variegato si calcolano prima il GS dei gruppi di mostri di livello più basso e poi si uniscono con quelli di livello più alto. Es. nel caso di cinque mostri, 2 con GS 3, 1 con GS 6, 2 con GS 1. Si calcola prima il GS più basso, quindi due di 1 fa uno di GS 3, due di 3 fa un GS 5. Quindi ora i GS sono 3, 5 e 6. Uno di 3 e uno di 5 fa un GS 6, due di GS 6 fa uno di GS 8. Il GS finale di questo incontro è dunque 8. Se hai ad esempio due GS che distano di parecchio ad esempio uno di GS 8 ed uno di 3, si calcolano semplicemente i PE che darebbe ogni mostro singolarmente e poi si sommano. Questo sistema può essere utilizzato con qualsiasi gruppo di mostri (è la stessa cosa calcolare i PE di un GS 8 o sommare quelli di due GS 6, perchè i PE del GS 6 sono la metà di quelli di GS 8), ma per velocizzare i calcoli si fanno (almeno io li faccio) i calcoli che ho scritto sopra nella maggior parte dei casi. Se nel gruppo ci sono PG con diverso LEP si calcola per ognuno i PE e poi si dividono per il numero di componenti del gruppo. Es. ci sono tre PG 1 di LEP 3, uno di 5 e l'altro di 7. Si calcolano quindi i PE per un gruppo di PG di lep 3 e poi si dividono per 3 (per il PG di lep 3). Poi si calcolano i PE per un gruppo di GS 5 e poi si dividono per 3 (per il PG di liv 5). Si calcolano infine i PE per un gruppo di liv 7 e poi si dividono per 3 (per il PG di liv 7) Spero sia questo quello che volevi sapere... Il tuo sistema per gli INCIONTRI MISTI non è mle, anzi funziona (visto che anch'io faccio qualcosa di simile, aggiustando poi le cose un po' ad occhio)... Mi lascia un po' più perplesso la faccenda del GRUPPO MISTO () perchè se è vero che il PG di 3° livello avrà vita più dura di quello di 7° è altrettanto vero che la presenza del PG di 7° sarà di aiuto... in effetti il livello medio del gruppo è 5... quindi io calcolerei i PX su qulla media per poi aggiustare un po' ad occhio... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Drago Temporale Inviato 17 Novembre 2005 Segnala Condividi Inviato 17 Novembre 2005 Mi lascia un po' più perplesso la faccenda del GRUPPO MISTO () perchè se è vero che il PG di 3° livello avrà vita più dura di quello di 7° è altrettanto vero che la presenza del PG di 7° sarà di aiuto... in effetti il livello medio del gruppo è 5... quindi io calcolerei i PX su qulla media per poi aggiustare un po' ad occhio... Non posso purtroppo prendermi il merito per questo sistema . Sta scritto sul MdDM 3.5 a pag 37. In 3.0 era come dici tu ma in effetti mi sembra più giusto questo perchè permette ai PG di livell più basso di raggiungere col tempo i PG di più alto livello. Così un mago quando crea un oggetto o lancia un inc con costo in PE non dovrà essere perennemente inferiore al resto del gruppo ma potrà guadagnare i PE persi col tempo. La stessa cosa vale per i PG che perdono un livello per la resurrezione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kursk Inviato 17 Novembre 2005 Segnala Condividi Inviato 17 Novembre 2005 Non posso purtroppo prendermi il merito per questo sistema . Sta scritto sul MdDM 3.5 a pag 37. In 3.0 era come dici tu ma in effetti mi sembra più giusto questo perchè permette ai PG di livell più basso di raggiungere col tempo i PG di più alto livello. Così un mago quando crea un oggetto o lancia un inc con costo in PE non dovrà essere perennemente inferiore al resto del gruppo ma potrà guadagnare i PE persi col tempo. La stessa cosa vale per i PG che perdono un livello per la resurrezione. Io ho un metodo alternativo mio che uso solo quando il gruppo è molto misto: Facciamo un esempio: - Gruppo di 4 PG = 3°, 5°, 5° e 7° livello. - Calcolo i PX dell'incontro per un gruppo di 5° e li divido per 4. - Divido gli stessi XP per 5 (o 6); sottraggo questa cifra ai PX del PG di 7° e li aggiungo a quelli del PG di 3°. (volendo si può dividere ancora di più). - Per calcoli più complessi il conto è analogo. ...è un po' macchinoso ma fiunziona benino... Un altro metodo che avevo letto (su un dungeon mi pare) prevedeva di sommare i livelli dei PG (nel nostro esempio 3+5+5+7 = 20); dividere gli XP dell'incontro medio per la somma dei livelli (nel nostro esempio gli XP sarebbero stati calcolati su un gruppo di 5° e sarebbero stati divisi per 20); quindi assegnare le frazioni di XP secondo il contrario dei livelli (nel nostro caso 7/20 al PG di 3°, 5/20 ai due PG di 5° e solo 3/20 al PG di 7°). Qyuesto è abbastanza equilibrato... ma piùmacchinoso di quello di prima... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Drago Temporale Inviato 17 Novembre 2005 Segnala Condividi Inviato 17 Novembre 2005 Io ho un metodo alternativo mio che uso solo quando il gruppo è molto misto: Facciamo un esempio: - Gruppo di 4 PG = 3°, 5°, 5° e 7° livello. - Calcolo i PX dell'incontro per un gruppo di 5° e li divido per 4. - Divido gli stessi XP per 5 (o 6); sottraggo questa cifra ai PX del PG di 7° e li aggiungo a quelli del PG di 3°. (volendo si può dividere ancora di più). - Per calcoli più complessi il conto è analogo. ...è un po' macchinoso ma fiunziona benino... Un altro metodo che avevo letto (su un dungeon mi pare) prevedeva di sommare i livelli dei PG (nel nostro esempio 3+5+5+7 = 20); dividere gli XP dell'incontro medio per la somma dei livelli (nel nostro esempio gli XP sarebbero stati calcolati su un gruppo di 5° e sarebbero stati divisi per 20); quindi assegnare le frazioni di XP secondo il contrario dei livelli (nel nostro caso 7/20 al PG di 3°, 5/20 ai due PG di 5° e solo 3/20 al PG di 7°). Qyuesto è abbastanza equilibrato... ma piùmacchinoso di quello di prima... In effetti sono un poì macchinosi. Ho provato ad usarli e non ci capivo più niente . Vi sto scrivendo da sopra una montagna di scartoffie Non sapremo mai quale sia il metodo più giusto... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shar Inviato 17 Novembre 2005 Segnala Condividi Inviato 17 Novembre 2005 Il più giusto? Quello del tuo DM della partita in cui stai giocando in questo momento (valido per ognuno di noi)... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gadwin Inviato 20 Gennaio 2006 Segnala Condividi Inviato 20 Gennaio 2006 salve a tutti. Vorrei chiedere un parere su un dubbio che mi è sorto durante la mia ultima sessione su Alar e che si "propone" anche qualche altra volta... Il fatto è questo...il mio pg stava rincorrendo un topo enorme, ferito e in fuga dopo una freccia del ranger e una mia spadata (NON avendo intuito che si trattava di un ratto mannaro, che volendo mi avrebbe potuto aprire come una cozza visto che sono di 2?). Ad un certo punto il ratto viene catturato da quello che il PG vede come un ragno enorme e mostruoso. Un Ettercap, che con un morso avvelena e paralizza il topone. Da giocatore so all'incirca che grado di sfida possa avere, quanti pf, che ca approssimativamente, che ha un veleno con una cd ridicola, e che senza sfiga ai dadi avrei potuto ararlo facilmente(con l'aiuto dell'altro pg, si intende). Ma il personaggio, cosa avrebbe dovuto fare?Come avrebbe dovuto ragionare per fare del sano Gdr? Il giocatore può basarsi sulle conoscenze che ha, dare una veloce occhiata al manuale o cose simili e valutare il da farsi...ma un personaggio che non ha gradi in nessuna conoscenza di mostri e cose simili, su che criteri si può basare? Non certo dall'aspetto del mostro, che chiamandosi appunto "Mostro" e non "Miss Mondo" può avere un aspetto che incoraggi la fuga piuttosto dello scontro diretto anche se non è potentissimo... Si potrebbe permettere di fare dei tiri di "stima" della pericolosità dei mostri che si hanno davanti,(anche senza avere gradi in nessuna conoscenza) per evitare di fare del metagame? basandosi su quanto ha visto, il PG avrebbe potuto pensare "Ha ucciso il topo, ma era già ferito da noi...potrebbe non essere poi così forte quel ragnaccio" Mentre un giocatore col manuale dei mostri in mano avrebbe potuto pensare: "Caspita, con un morso ha ucciso un ratto mannaro, che ha come minimo un gs di "n", e ha passato la riduzione al danno per fargli male...è potentissimo, non abbiamo speranze" Si può cercare un modo di evitare di fare scelte simili evitando di fare del mero metagame? [Per la cronaca il ratto ci serviva disperatamente, e non l'ho caricato solo perché mi dava le spalle...] ..insomma, io spero di essermi spiegato...se non è chiaro chiedetemi di spiegare meglio quello che voglio dire! (E' tardi ma ho voluto chiedere lo stesso, che se decidevo di postare domani, poi mi dimenticavo! ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jade Silvershine Inviato 20 Gennaio 2006 Segnala Condividi Inviato 20 Gennaio 2006 Se non hai conoscenze sul mostro in questione, io mi baserei su quello che dice il master descrivendo la scena. Al limite si potrebbe fare un check intelligenza/saggezza per determinare l'impressione che ne ha avuto il pg. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diego Dragone Inviato 20 Gennaio 2006 Segnala Condividi Inviato 20 Gennaio 2006 Un PG capisce alcune cose sui mostri senza bisogno di check: -- La dimensione conta, ma relativamente. -- Se il PG è di basso livello buttarsi in un combattimento alla cieca è molto pericoloso. Al contrario se si è di altoi livello probabilmente si ha la capacità di sconfiggere pi? tipi di mostro e gli incantri soono meno rischiosi. e così via... Quindi un PG di secondo livello che incontra un mostro di base dovrebbe evitare di affrontarlo a meno che non sia un piccolo animale (poichè è piccolo e poichè gli animali non hanno strane capacità). Allo stesso modo se vede un mostro di taglia grande dovrebbe capire che non è alla sua portata. Poi ci sono un sacco d'indizi che possono aiutare: Nel tuo esempio il mostro ha catturato un altro mostro facilmente, questo fa capire che nn era proprio un mostro scarsissimo. In pi? ha usato capacità speciali, diffidare da questi tipi di mostri. Ci sono poi le conoscenza per almeno capire di che portata sia l'avversario, è il modo pi? sicuro, ma non sempre le si hanno. Alternativamente c'è il test d'intelligenza (ovvero un test di conoscenza con massimo CD 10) che dovrebbe almeno dare, se non il nome della bestia, un'idea della rarità della stessa. Di solito "mostro raro = Mostro grosso". Poi il Tipo (nel senso regolistico) di mostro di solito dà una mano nel capire la difficoltà dell'incontro (se è un non morto e non si ha chierici è un problema, i golem di solito sono pericolosi, gli animali sono forti in base alla taglia etc etc...) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SolKanar Inviato 20 Gennaio 2006 Segnala Condividi Inviato 20 Gennaio 2006 Ma il personaggio, cosa avrebbe dovuto fare?Come avrebbe dovuto ragionare per fare del sano Gdr? Be', in realtà le abilità di Conoscenze ti permettono di ottenere informazioni sui mostri specifici. Ad esempio, Conoscenze (religioni) ti permette di avere info sui Non Morti, Conoscenze (arcane) sui Draghi, ecc. ecc. L'Ettercap è un'Aberrazione, e quindi ti sarebbe servito Conoscenze (dungeon) se non erro. Occhio, però, a non cadere in "trappole"! Magari quell'Ettercap non era un Ettercap "standard", ma aveva 7 DV e costituzione 20 (cosa che avrebbe portato la CD del suo veleno a qualcosa tipo 20...). In definitiva, GdR-isticamente parlando, di fronte ad un mostro sconosciuto, non direttamente ostile...meglio scappare, o nascondersi e aspettare di vedere cosa succede Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
D.F. Inviato 20 Gennaio 2006 Segnala Condividi Inviato 20 Gennaio 2006 Secondo me, per fare del buon gioco di ruolo molto semplicemente avresti dovuto, come altri hanno detto, comportarti così: - primissima cosa, vedere cosa ne sa il tuo personaggio del mostro in questione, il che a mio avviso può essere fatto solo con i tiri di conoscenza. - dopodichè, è solo interpretazione. A quel punto, se davvero vuoi interpretare bene il personaggio, scordati delle regole e entra nella sua testa, facendoti domande non su DV o forza effettiva, ma "il mio PG teme i ragni o pi? in generale quello che non conosce?" e' un calcolatore che può effettivamente essersi messo a fare un ragionamento del tipo "ha ucciso il mio nemico con un colpo, attenzione", oppure "questa creatura può non essere quello che sembra"? Stabilire la "pericolosità" per un giocatore è oggettiva: ha PF, gradi di sfida e conoscenza delle capacità speciali. Il PG deve basarsi solo su ciò che conosce, sa quello che vede, sulla sua esperienza passata (se il mio gruppo ha ucciso un Ogre, che ci può fare questa creaturina?) e poi sul suo carattere e sulle sue motivazioni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gadwin Inviato 21 Gennaio 2006 Segnala Condividi Inviato 21 Gennaio 2006 Il mio dubbio iniziale (che forse non sono riuscito a esprimere bene) dunque è risolto, ovvero ci si può basare solo ed esclusivamente su quello che si vede, senza tiri che non siano conoscenze (natura/draghi/dungeon/varie&eventuali) Un po' di "dubbio" rimane circa l'attendibilità che può avere l'aspetto esteriore del mostro in questione...Un drago anche se piccino e apparentemente indifeso fa sempre la sua figura, un ettercap (tornando al mio caso) non è poi così minaccioso...un "cosino" con le braccia lunghe, le gambine corte, un po' di pancetta...un ET con la testa da ragno insomma...brutto sì, ma non mi pare tanto minaccioso.. Ma altro dubbio, a questo punto... Fino a che punto si può ragionare considerando il proprio livello senza "cadere" nel metagame? Mi spiego... Prendiamo un personaggio di livello medio/basso (facciamo un picchiatore di 8?/9?)che non ha mai incontrato un certo tipo di mostro (dopotutto non si incontrano sempre le stesse creature...) : un bel giorno, si trova difronte per la prima volta in vita sua ad un Ettin. Gs5 (3.0) Si tratta di un mostro che sicuramente ha un aspetto minaccioso, due brutte faccione, randello alla mano e tutto il resto. Il personaggio che non ha mai visto qualcosa di simile cosa fa? Scappa per l'aspetto decisamente minaccioso della creatura? Oppure considerando che è di un "certo livello" lo combatte senza paura sapendo di essere in grado di sconfiggerlo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diego Dragone Inviato 21 Gennaio 2006 Segnala Condividi Inviato 21 Gennaio 2006 Esaminiamo la questione a fondo: -- Innanzi tutto un personaggio di 8?/9? livello sa che circa una metà dei mostri che può incantrare sono alla sua portata. Non è scarso ma non è neanche il pi? forte al mondo. Comunque PG di quel livello iniziano già ad essere rari (in teoria). -- I mostri pi? forti di un tot sono pochi (per una questione "darwiniana", altrimenti quelli deboli verrebbero sopraffatti), quindi ha pi? probabilità di incontrare mostri deboli (e di solito questi sono in gruppo, per le stesse ragioni di prima). -- Per essere arrivato ad un certo livello il PG deve avere incontrato un sacco di mostri (almeno di solito è così), quindi pi? o meno avrà imparato a giudicarli come si deve. Almeno dovrebbe dargli un ordine di grandezza (tipo Debole/medio/forte/imbattibile) in base al tipo (ricordandosi quelli già sconfitti). Calza l'esempio del drago che comunque fa sempre paura. Avendone magari incontrati di deboli sa valutare in base alla taglia la loro forza. -- Sempre per esperienza un PG dovrebbe essere in grado di valutare un minimo alcune capacità del mostro. Ad esempio se il mio mago di 10? livello, che non ha mai incontrato un ettercap, ne incontrasse uno notando che lancia tele e soprattutto che ha una bocca come quella di un ragno potrebbe paragonarlo ad un ragno della stessa taglia e come prima cosa si berrebbe una-di-quelle-cose-che-non-ricordo-come-si-chiamino per avere i bonus contro i veleni. Poi si preoccuperebbe di evitare o rendere inutili gli effetti di eventuali ragnatele e poi lo affronterebbe. Questo perchè valuterebbe un ettercap in una cosa con pochi DV (data la taglia) e capacità simili a quelle dei ragni già incontrati, quindi una sfida superabile. -- Nal dubbio ci si prepara una via di fuga, non si sa mai Alla fine direi che il valutare la forza di un mostro non è difficilissimo, soprattutto dopo un certo livello, dato che si imparano dei trucchetti (che alla fine sono rappresentati dai PX). Si impara che le creature velenose hanno certe fisionomie di solito (come gli insetti con pungiglioni o coppie di denti sviluppate), i folletti piccoli nascondono grandi insidie magiche e spesso sul piano mentale, i giganti sono solo grossi picchiatori e quindi conta soprattutto la taglia, certe caratteristiche fisiche sono legate a certe capacità etc etc... Forse le averrazioni, in quanto sempre diverse, sono le pi? difficili da valutare ed anche negli altri casi si rischia spesso di prendere delle,mortali, cantonate, ma comunque qualche indicazione si riesce ad avere. Il test di conoscenza in realtà serve ad altro. Non solo valuta la difficoltà dell'incontro, ma serve anche per sapere con esattezza cosa si ha di fronte. Certo, in queste situazioni il metagame involontario è sempre in agguato, ma il buon roleplayer sa evitarlo:) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PalladiaMors Inviato 21 Gennaio 2006 Segnala Condividi Inviato 21 Gennaio 2006 Risposta x Gadwin: è una cosa che devi concordare col tuo master, perchè di base le regole sono fumose e soprattutto riservano insidie. Dopo vari spaventi, a volte costati la vita dei PG, io ho insegnato ai miei giocatori che se gli dico che i loro PG hanno paura c'è un motivo per cui i loro PG sanno che c'è un pericolo, se non gli dico niente sta a loro rischiare... magari sto bluffando perchè non sanno ancora che dovrebbero aver paura, magari hanno davvero davanti una chiavica. A volte sono fuggiti davanti ad un mostro battibilissimo, ma non è una cosa normale nella vita? Ad esempio, l'ultima volta clamorosa 5 PG di 10? livello sono stati letteralmente spazzolati da una goblin Druida di 15? e il suo lupo leggendario.. e a dir la verità, la goblin è servita solo per 2 incantesimi di potenziamento al lupo, poi ha fatto tutto l'animale (368 PF e un attacco a +38 non sono proprio da sottovalutare) -- I mostri pi? forti di un tot sono pochi (per una questione "darwiniana", altrimenti quelli deboli verrebbero sopraffatti), quindi ha pi? probabilità di incontrare mostri deboli (e di solito questi sono in gruppo, per le stesse ragioni di prima). ... ... ... Si impara che le creature velenose hanno certe fisionomie di solito (come gli insetti con pungiglioni o coppie di denti sviluppate), i folletti piccoli nascondono grandi insidie magiche e spesso sul piano mentale, i giganti sono solo grossi picchiatori e quindi conta soprattutto la taglia, certe caratteristiche fisiche sono legate a certe capacità etc etc... Scusami Diego ma su alcune cose che hai detto non sono così d'accordo, proprio perchè partono da un'attenta e corretta analisi di Conoscenza Manuale puro. Peccato che il master non sia OBBLIGATO ad adottare il manuale puro. Parto ad esempio dal fondo del tuo messaggio: nel gruppo che sto masterizzando ho una pixie che era indecisa tra fare la stregona o la ladra. Per mia fortuna ha deciso di fare la stregona. Un ladro pixie è terribilmente forte da battere, ma non è grosso, non usa le magie, ma ti chiavica di furtivi dato che ha invisibilità migliorata sempre attiva (cosa che le ho comunque prontamente levato per non indurre in tentazione da multiclassing). Idem un gigante con livelli da incantatore (tipo chierico/druido). Questi sono due esempi per i quali sarebbe bene che i giocatori non facessero affidamento alle conoscenze a memoria del manuale dei master, perchè se da una parte come dici tu i DV razziali possono essere vagamente stimati dalla taglia (sempre che il master tratti il manuale dei mostri come la bibbia e non decida di stravolgere anche questo aspetto), dall'altra parte i DV di classe non sono in alcun modo individuabili. Stesso dicasi per poteri/bonus acquisibili tramite oggetti magici indossati: chi vieta che un mostro non indossi un bel amuleto +6 alla Cos che gli regala un fottio di PF in pi? (e forse gli pompa anche le CD di alcune abilità)? Eppure un mostro con tanti PF, anche senza abilità aggiuntive, può essere una trappola infernale per un PG. Inoltre non sono molto d'accordo sulla questione Darwiniana: ok che di Draghi Rossi grandi wyrm non ce ne sono 100 perchè ciascuno di essi vorrebbe predominare sull'universo, ma nulla vieta che il mondo stesso sia disseminato di Bardi/Chierici/Druidi/Maghi/Monaci/Guerrieri/Ranger di 20? (ma anche di Popolani/Nobili/Adepti di 20?) che non hanno l'ambizione di conquistare il mondo, ad esempio perchè hanno visto che ci prova fa una brutta fine, ma semplicemente hanno tanti poteri e li impiegano a fondo solo quando proprio ne vale la pena... senza andar lontani, tipo Gandalf nel Signore degli Anelli. Tu avresti avuto paura davanti ad un vecchio umano che fuma la pipa e gira con un carretto di fuochi d'atrificio? Se mi rispondi sì, dovresti avere paura ogni volta che entri in una fattoria, che di vecchietti con la pipa è pieno il mondo, se mi rispondi no, spera di non trovarti davanti Gandalf. Tutto questo senza tirare in ballo gli archetipi o cose così, che la prima volta che incontri un ettercap non lo sai distinguere da un ettercap mezzo-immondo o mezzo-drago (sempre che si possano fare), ma a mentre come taglia e aspetto possono non essere così differenti, a statistiche e abilità cambiano tantissimo. In sintesi, per i DV razziali, concordo abbastanza con quanto detto da Diego, ma dato che i mostri possono non avere solo DV razziali, a mio parere il discorso "individuazione della potenza dell'avversario puramente a occhio" decade in possibili 10000 considerazioni che ogni master è libero di scegliere... quindi secondo me si fa prima a chiedere al master spudoratamente e nel caso, scappare una volta di pi? o morire stoicamente nell'impresa come fanno i compagni dei grandi eroi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diego Dragone Inviato 21 Gennaio 2006 Segnala Condividi Inviato 21 Gennaio 2006 Probabilmente non mi sono espresso in modo chiaro, chiedo venia Tutto il discorso che ho fatto voleva avere un paio di premesse che ho sottointeso, ma effettivamente andavano espresse:) Volevo parlare, innanzi tutto, a prescindere da livelli di classe. Questi non sono valutabili "a vista". Magari si può intuire che il proprio avversario abbia dei liovelli di classe dalla quantità di equipaggiamento magico in suo possesso (se lo ha recuperato probabilmente ha combattuto ed ha fatto esperienza), ma questo è un metodo molto poco affidabile. Comunque non volevo mnettere in campo questa variabile. La seconda cosa era che tutti i ragionamenti che ho fatto erano dipendenti solo dalla "logica" e mai dal manuale. Infatti quando dico "pi? grosso = pi? dadi vita" mi riferisco solo al fatto che, oggettivamente a prescindere dalle regole, pi? è grosso un mostro pi? avrà PF, pi? sarà forte etc etc, proprio come nel mondo reale un animale pi? grosso reiste meglio alle ferite, è pi? forte (per spostare il suo peso) etc etc... Allo stesso modo tutti sanno che i rettili, i ragni e parecchi insetti (sempre nella realtà) sono animali spesso velenosi. Allo stesso modo si ha quasi la certezza di ciò quando dalla bocca del rettile spuntano 2 lunghi denti o l'insetto in questione ha un pungiglione. Analogamente un PG di un mondo fantasy farà gli stessi ragionamenti. Nell'ambientazione fantasy ci sono comunque molti altri clichè che aiutano un PG. Come ho detto prima un folletto di solito è piccolino ma nasconde insidie magiche, quindi non dovrebbe essere sottovalutato solo perchè è piccolino. Allo stesso modo di fronte da un rettile volante è facile aspettarsi che sputi fuoco o qualcos'altro. Allo stesso modo non ci si aspetta grande intelligenza dai goblinoidi etc etc... Alla fine, quello che volevo dire, è che una valutazione a grandi linee del mostro (e non del PNG o del mostro con livelli di classe che sono molto poco ponderabili) è possibile. Ultima precisazione, che ho lasciato colpevolmente sottointesa, è che si sbaglia spessissimo in queste valutazioni, quindi un PG farebbe meglio a sopravvalutare piuttosto che sottovalutare. Alla fine, concludendo, valuare un mostro è difficile, ma una idea la si può avere. Certo, se il mostro ha livelli di classe è un problema, ma lo è anche se si passa la prova di Conoscenza. E per valutare un mostro basta basarsi sulle conoscenze basilari che avrebbe un qualsiasi abitante del mondo fantasy in questione. Non è molto, ma aiuta:) P.S. Mi sono ricordato ora della "questione Darwiniana":) Ho detto quello perchè mi pare la cosa pi? normale del mondo. Pi? è debole una creatura pi? ha bisogno di essere in grande numero per sopravvivere. Quindi, ragionando al contrario, le creature molto potenti sono pochissime, perchè la "natura" tende sempre a raggiungere un equilibrio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mad Master Inviato 21 Gennaio 2006 Segnala Condividi Inviato 21 Gennaio 2006 Mah... Io, pensando come un tizio che non sa niente di gdr, trovandomi di fronte ad un coso palesemente non umano, con fattezze da ragno, che in un colpo solo mi stende un altro coso che eveva retto senza troppi guai ai miei attacchi mi sentirei come minimo un po' preoccupato... Magari non scapperei, ma certo la cosa richiederebbe cautela, a prescindere dal livello a cui sono al momento... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
imported_Grugno Inviato 26 Gennaio 2006 Segnala Condividi Inviato 26 Gennaio 2006 Non so se può essere utile alla discussione ma a livello di regole c'è un utlizzo particolare dell'abilita Percepire Intenzioni (sense Motive) sul Complete adventure che si chiama Assess Opponent e serve proprio per aveere indicazioni sull'avversario che si ha di fronte e funziona così Assess Opponent (CAdv p102) Time: 1 Standard Action Retry? No Take 10? No Take 20? No Determine how dangerous an opponent is compared to you. Make a Sense Motives check opposed by a creature?s Bluff check. The target must be visible and within 30?. If you have seen the target in combat, you receive a +2 Circumstance bonus on this check. Opponent?s CR vs. your Level / HD Category 4+ less than you Pushover 3 ? 1 less than you Easy Equal Fair Fight 1 ? 3 more than you Challenge 4+ more than you Dire Threat A creature who is very vulnerable to you (for example, a Cleric of Pelor assessing an Undead) registers as one Category less dangerous. A creature who is more-or-less immune to your style of combat (for example, a Rogue assessing an Undead) registers as one Category more dangerous. Success by 10+: Know the target?s Category. Success by up to 9: Know the target is in one of two adjacent Categories. Failure by 4 or less: No opinion. Failure by 5 to 9: Off by one Category (either stronger or weaker). Failure by 10+: Off by two Category (either stronger or weaker). Note: This ability is made more powerful with the Feat: Combat Intuition. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Silverleaf Inviato 11 Aprile 2006 Segnala Condividi Inviato 11 Aprile 2006 Buondì a tutti! Cerco delle regole per creare trappole magiche, in particola modo come determinare il Grado Sfida e i Tiri Salvezza, nonchè la CD per trovarle( i prezzi e i tempi di creazione mi interessano poco).Ad esempio una trappola che lancia palla di fuoco una volta attivata, che Gs avrà? Che CD bisognerà superare per trovarla? Sul manuale del master ci sono poche informazioni: l'unica che sono riuscito a trovare è quella che permette di determinare la CD per disinnescare questa tipologia di trappole, ovvero 25 + livello dell'incantesimo. Non sono riuscito a trovare discussioni simili, ma nel caso ci fossero sarei grato a chiunque me le segnalass Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato