Vanagor Inviato 6 Febbraio 2008 Segnala Inviato 6 Febbraio 2008 Un gs 11 affiancato da un gs 9 costituisce un gs 12. Che io sappia un gs 11 affiancato da un gs 9 costituisce un LI 12, ma come gs, e quindi come exp, si contano separatamente. Sbaglio?
Larin Inviato 6 Febbraio 2008 Segnala Inviato 6 Febbraio 2008 Che io sappia un gs 11 affiancato da un gs 9 costituisce un LI 12, ma come gs, e quindi come exp, si contano separatamente. Sbaglio? Non sbagli. Sono io che, a livello di terminologia, in ambito gs, mi sono abituato male. ^^
Vanagor Inviato 7 Febbraio 2008 Segnala Inviato 7 Febbraio 2008 Non sbagli. Sono io che, a livello di terminologia, in ambito gs, mi sono abituato male. ^^ Ok, ho capito . Quindi, si può concludere dicendo che i tre non morti diversi di gs 9 costituiscono un LI 12, quindi una sfida impegnativa per un gruppo di livello 12, ma al momento del calcolo dell'esperienza, vanno conteggiati come tre gs 9, quali effettivamente sono.
Kursk Inviato 7 Febbraio 2008 Segnala Inviato 7 Febbraio 2008 Ok, ho capito . Quindi, si può concludere dicendo che i tre non morti diversi di gs 9 costituiscono un LI 12, quindi una sfida impegnativa per un gruppo di livello 12, ma al momento del calcolo dell'esperienza, vanno conteggiati come tre gs 9, quali effettivamente sono. No ai fini dell'esperienza devi valutare il livello di incontro non il CR del singolo mostro sei pazzo... a fare il contarrio.. prova a pensare ad un'orda di 10000 coboldi.. il singolo CR è+ 1/3 o qualcosa di simile .. ma q10000 sono tanti tanti che anche un gruppo molto alto di livello potrebbe trovare difficltà... inoltre ti faccio notare che, ad esempio, uno scontro con GS 12 dovrebeb far consumare 1/4(o metà? ) delle risorse di un gruppo di pari livello (quindi 12° in questo esempio) composta da 4 personaggi (in teoira un mago, un chierico, un ladro e dun guerriero)...
thondar Inviato 7 Febbraio 2008 Segnala Inviato 7 Febbraio 2008 No ai fini dell'esperienza devi valutare il livello di incontro non il CR del singolo mostro In realtà devi calcolare in base al CR per quanto questo possa non essere del tutto giusto sei pazzo... a fare il contarrio.. prova a pensare ad un'orda di 10000 coboldi.. il singolo CR è+ 1/3 o qualcosa di simile .. ma q10000 sono tanti tanti che anche un gruppo molto alto di livello potrebbe trovare difficltà... D&D non è adatto a grandi numeri (10+ ma anche 7+) di combattenti contemporaneamente inoltre ti faccio notare che, ad esempio, uno scontro con GS 12 dovrebeb far consumare 1/4(o metà? ) delle risorse di un gruppo di pari livello (quindi 12° in questo esempio) composta da 4 personaggi (in teoira un mago, un chierico, un ladro e dun guerriero)... Uno scontro EL12 che è dato, per esempio, da un GS12 dovrebbe far consumare il 20% delle risorse
Vanagor Inviato 7 Febbraio 2008 Segnala Inviato 7 Febbraio 2008 In realtà devi calcolare in base al CR per quanto questo possa non essere del tutto giusto E' così. Il LI è puramente indicativo. No ai fini dell'esperienza devi valutare il livello di incontro non il CR del singolo mostro sei pazzo... a fare il contarrio.. prova a pensare ad un'orda di 10000 coboldi.. il singolo CR è+ 1/3 o qualcosa di simile .. ma q10000 sono tanti tanti che anche un gruppo molto alto di livello potrebbe trovare difficltà... Infatti per mostri uguali si usa la regola del raddoppio (ogni raddoppio +2 gs). Il discorso è diverso se si affrontano mostri diversi contemporaneamente.
nglblu Inviato 16 Marzo 2008 Segnala Inviato 16 Marzo 2008 Avendo un party da 6 pg io ho fatto questo ragionamento utilizzando la tabella 3.1 numeri dell' incontro partendo dal presupposto che il gs di un mostro è adeguato per 4 pg allora: Se livello incontro 1 è pari a 4 pg "nr. di creature" da GS 1/4 ----> 6 creature da 1/4 è pari a liv. incontro 2 (arrotondato per eccesso) Se livello incontro 2 è pari a 4 pg "nr. di creature" da GS 1/2 ----> 6 creature da 1/2 è pari a liv. incontro 3 Se livello incontro 3 è pari a 4 pg "nr. di creature" da GS 1/2 - 1 ----> 6 creature da 1/2 - 1 è pari a liv. incontro 4 Se livello incontro 4 è pari a 4 pg "nr. di creature" da GS 1 ----> 6 creature da 1 è pari a liv. incontro 5 e cosi' via....
Azar Pinkur Inviato 19 Marzo 2008 Segnala Inviato 19 Marzo 2008 Ehm faccio notare che su internet ci sono diversi "Encounter calculator" dove potete tranquillamente calcolare se la sfida è adeguata o troppo potente..
Invictus Inviato 21 Marzo 2008 Segnala Inviato 21 Marzo 2008 Ci sono dei tool su internet che fanno i conti per te, pensa! http://www.d20srd.org/encounterCalculator.htm Il link l'aveva già postato. Tra l'altro è utilissimo, peccato che nonostante sia scritto il contrario, a me non funzioni offline salvandolo su pc Il link sopra non va, te ne posto altri: http://www.penpaperpixel.org/tools/d20encountercalculator.htm http://www.enworld.org/cc/fiend_factory/elc/encounter_calculator.htm http://www.geocities.com/edymnionii/EPLvsEL.html
Mastro Cecco Inviato 9 Aprile 2008 Segnala Inviato 9 Aprile 2008 Salve a tutti. Più per curiosità che per altro (la scheda che segue è il risultato di una serie di roccamboleschi avvenimenti provocati da un master molto poco esperto e da un giocatore che conosce bene il manuale dei mostri XD) vorrei che mi deste i vostri pareri a proposito del GS di questa creatura. Sono sicuro che sia maggiore di 23, ma non saprei dove collocarlo. Comunque ecco a voi: Diavolo Cornuto Mnc14 Esterno Grande (Baatezu, Extraplanare, Legale, Batezu); Dadi Vita: 14d8+112 più 14d8+112 (353 pf) Iniziativa: +14 Velocità: 25 m (16 quadretti), volare 15 m (media) CA: 67 (-1 taglia, +14 Des, +3 deviazione, +22 naturale, +1 schivare, +5 Vesti armatura) contatto 40, colto alla sprovvista 52 BAB/Lotta: +24/+44 Attacco: Colpo Senz'armi +38 in mischia(8d6+12) Completo: Colpo Senz'armi +38/+38/+38/+38/+33(8d6+12) più Coda +36(2d6+12) più Morso +36(2d8+12) Spazio/Portata: 1,5 m/1,5 m AS: Aura di Paura (CD 29, come incantesimo, 15° liv incantatore), Capacità Magiche, Stordire(solo con catena chiodata), Evoca baatezu, Stordire(solo con catena chiodata, CD 36), Ferita Infernale(se colpisce con coda, ferimento 2, CD 32 per guarire) QS: Riduzione del danno 10/bene e argento, Scurovisione 18 m, Immunità al Fuoco, al veleno e alle malattie non magiche, Resistenza all'Acido e al Freddo 10, Rigenerazione 5, Vedere nell'Oscurità, Telepatia 30 m, Resistenza agli Incantesimi 28 Tiri salvezza: Temp +27, Rifl +34, Vol +30. +2 Contro gli ammaliamenti Caratteristiche: For 32, Des 32, Cos 26, Int 18, Sag 28, Car 20 Abilità: Acrobazia +24, Artista della Fuga +29, Ascoltare +42, Concentrazione +39, Conoscenze(storia) +10, Conoscenze(arcane) +10, Conoscenze(religioni) +10, Conoscenze(piani) +10, Diplomazia +33, Equilibrio +16, Intimidire +15, Muoversi Silenziosamente +31, Nascondersi +31, Osservare +42, Percepire Intenzioni +42, Saltare +31, Sapienza Magica +37, Valutare +14 Talenti: Talento bonus(Lottare Migliorato); raffica di colpi; colpo senz'armi; Talento bonus(Riflessi in Combattimento); Eludere; Colpo ki(magia, legale, malvagio); caduta lenta (21m); Talento bonus(Disarmare Migliorato); Integrità del corpo(cura 28 pf); Eludere Migliorato; Corpo adamantino; raffica superiore; Passo abbondante(Porta Dimensionale, 7° incantatore), ArmaPreferita, Schivare, Mobilità, Attacco Rapido, Maestria in Combattimento, Attacco Naturale Migliorato(colpo senz'armi), Attacco Poderoso, Incalzare, Attacco Naturale Migliorato(colpo senz'armi), Multiattacco, Attacco Naturale Migliorato(colpo senz'armi) Grado di Sfida: ??? Tesoro: Stivali della Velocità, Fasce della Forza +2, Pietra magica color Lavanda, Guanti della Destrezza +6, Anello di Protezione +3, Amuleto di Armatura Naturale +3, Fascia della Saggezza +4, Vesti Armatura +5, Guanto +2 TxC Allineamento: LM Capacità Magiche: 15° livello dell'incantatore, basate sul carisma. A volontà: dissolvi il bene(CD 20), dissolvi il caos(CD 20), cerchio magico contro il bene, immagine persistente (CD 20), teletrasporto superiore (solo su se stesso più 25 kg di oggetti); 3 volte al giorno: palla di fuoco (CD 18), fulmine (CD 19).
Kyran Inviato 9 Aprile 2008 Segnala Inviato 9 Aprile 2008 Guarda, dal momento che il diavolo cornuto non ha previsto l'avanzamento per classe di personaggio in teoria un mostro così non si potrebbe neanche fare...tuttavia, anche io una volta ho classato Mnc un Hamatula, facendo si semplicemente che fose bilanciato per il gruppo che doveva affrontare...per calcolare un GS preciso, però non saprei che dirti, approssimativamente puoi considerarlo attorno al 30, ma solo aggiungendo il GS del mostro ai DV di classe..ma è un calcolo un pò approssimativo..
Larin Inviato 9 Aprile 2008 Segnala Inviato 9 Aprile 2008 Un diavolo cornuto (che di norma ha 15 DV) ha gs 16, a cui aggiungiamo 14 per i 14 livelli di classe, e si arriva a 30: un gs adeguato per una creatura simile Hai dimenticato il bonus alla CA dato dalla saggezza e dai livelli da monaco, ed i dv ottenuti grazie ai livelli di classe non contano ai fini delle CD delle capacità speciali razziali e nemmeno per la RI, così come i dv razziali non contano per le CD e l'efficacia delle capacità da monaco. Oltretutto, i livelli di classe ottenuti dal 21° in poi (quindi 8 livelli da monaco) seguono le regole epiche per quanto riguarda TS e BaB. 1
freppi Inviato 9 Aprile 2008 Segnala Inviato 9 Aprile 2008 Nonostante sia giusto ciò che dice il buon vecchio Kyran, il freppi ricorda, o meglio sottolinea il fatto che esistono esseri unici che esulano dai normali standard razziali: un esempio lo sono alcuni seguaci di potenti diavoli, demoni e celestiali. Essi infatti sono costruiti a partire dalla razza base e posseggono più livelli di classe. @Mastro Cecco: per calcolare il GS del mostro secondo le regole, basta aggiungere al GS base del Cornugon (o diavolo cornuto) i 14 livelli di classe da monaco, come scritto sul Manula dei Mostri nel paragrafo relativo all'avanzamento dei mostri (pag. 293-294). Quindi GS = 16 (cornugon) + 14 (livelli monaco) = GS 30
Krinn Inviato 9 Aprile 2008 Segnala Inviato 9 Aprile 2008 inoltre attacco naturale migliorato non si può prendere più di una volta per la medesima arma
Avelyn Desbris Inviato 9 Aprile 2008 Segnala Inviato 9 Aprile 2008 scusate ma per un party di 3 liv. con paladino, druido, guerriero e chierico, 4 ogre (GS2) e un ogre magi (GS 8) sono troppi!???? e comunque che livello di incontro dovrei attribuirgli?
freppi Inviato 9 Aprile 2008 Segnala Inviato 9 Aprile 2008 scusate ma per un party di 3 liv. con paladino, druido, guerriero e chierico, 4 ogre (GS2) e un ogre magi (GS 8) sono troppi!???? e comunque che livello di incontro dovrei attribuirgli? Solo l'ogre magi è un GS 8: contro un party di 3° livello è uno scontro che non posono vincere in aclun modo. Per il grado sfida, dovrebbe essere non più di 9.
Silver Inviato 9 Aprile 2008 Segnala Inviato 9 Aprile 2008 scusate ma per un party di 3 liv. con paladino, druido, guerriero e chierico, 4 ogre (GS2) e un ogre magi (GS 8) sono troppi!???? e comunque che livello di incontro dovrei attribuirgli? No non sono troppi se il tuo intento è una bella carneficina... Solo l'ogre magi è una sfida SCHIACCIANTE per un gruppo di terzo livello (a meno che tu non ti sia sbagliato ed intendessi 13° livello; in quel caso è uno scontro piuttosto facile) Comunque facendo un rapido calcolo il GS combinato dovrebbe essere 9 EDIT: anticipato... comunque ti metto un bel link, qui trovi una pagina che ti permette di calcolare in un colpo solo GS ed esperienza guadagnata per ogni incontro anche con creature combinate http://ythmithar.altervista.org/html/ec_ita.html
Avelyn Desbris Inviato 9 Aprile 2008 Segnala Inviato 9 Aprile 2008 e come si calcola il GS complessivo? che metodo hai utilizzato? edit: non ho ancora studiato il mostro nei minimi dettagli, ma mi sembra sia terrificante con lo spadone, le magie sono più che altro di elusione, fuga, ecc. sbaglio vero? EDIT 2 : mi sa che avete ragione, rimando l'incontro almeno di 3 livelli, cono di freddo, oscurità, rigenerazione, volo, invisibilità, ecc. ecc. sono capacità un tantino esagerate contro i pg
zelgadiss Inviato 9 Aprile 2008 Segnala Inviato 9 Aprile 2008 e come si calcola il GS complessivo? che metodo hai utilizzato? diciamo che avrà utilizzato il calcolo del livello di incontro presente sul manuale del DM (mentre per stabilire arbitrariamente un GS non c'è alcun metodo, solo tentativi). edit: non ho ancora studiato il mostro nei minimi dettagli, ma mi sembra sia terrificante con lo spadone, le magie sono più che altro di elusione, fuga, ecc. sbaglio vero? un GS 8 significa un mostro equilibrato per un party di 8° livello che utilizzi 1/4 delle proprie risorse, ergo troppo per il gruppo dei tuopi pg. bye bye.....
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