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Grado di Sfida e Livello dell'Incontro


Druid

Messaggio consigliato

Riporto su questo topic per farvi una domanda

il party è composto da un mago 10° livello, un chierico di 15° livello, un ranger di 12° livello e un monaco-vampiro di 14+8=22°livello

esistono delle regole per la spartizione "mirata" dei PX? intendo, il mago, dopo un combattimento, riceverebbe secondo logica più PX rispetto al monaco di livello superiore... o sbaglio?

In casi di party con personaggi di diverso livello si danno i PE in base al livello del singolo.

Ti spigo con un esempio: voi siete in 4 ed affrontate un GS 15. Cominciamo con il dare i PE al mago: si va a vedere quanti PE prenderebbe un gruppo di 10° per un gs 15 e si divide quel valore per 4 (cioè il numero di personaggi che ha partecipato al combattimento). Stessa cosa per i PE per il chierico: si vede quanti PE avrebbe un gruppo di 15° ad affrontare un GS 15, li si divide per 4 ed il risultato va a sommarsi ai PE del chierico.

Il processo è identico per ranger e monaco, solo che si vedrebbero i PE per un party, rispettivamente, di 12° e 22° livello.

EDIT: è descritto a pagina 37 dalla guida del DM.

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In casi di party con personaggi di diverso livello si danno i PE in base al livello del singolo.

Ti spigo con un esempio: voi siete in 4 ed affrontate un GS 15. Cominciamo con il dare i PE al mago: si va a vedere quanti PE prenderebbe un gruppo di 10° per un gs 15 e si divide quel valore per 4 (cioè il numero di personaggi che ha partecipato al combattimento). Stessa cosa per i PE per il chierico: si vede quanti PE avrebbe un gruppo di 15° ad affrontare un GS 15, li si divide per 4 ed il risultato va a sommarsi ai PE del chierico.

Il processo è identico per ranger e monaco, solo che si vedrebbero i PE per un party, rispettivamente, di 12° e 22° livello.

Dove avresti trovato la spiegazione di questo metodo?

Che è profondamente ingiusto fra l'altro.

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il procedimento di Larin (seppure lunghetto) mi sembra giustissimo... non dimentichiamo che un PG con LEP elevato in una battaglia con GS equilibrato non ha nessun tipo di problema ad affrontare il mostro, mentre il maghetto i problemi se li vede moltiplicati, e questo atteggiamento si riflette nella interpretazione, quindi il mago "molto probabilmente" si terrà alla larghissima, il ranger sarà moooooooolto più accorto, mentre il monaco la fa da padrone... e questo non mi sembra giusto...

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secondo me è meglio dare i px della media del gruppo e poi spartirli ugualmente

1)è più veloce

2)mi sembra più giusto...il mago dovrebbe avere px diversi a seconda se il commbattimento è stato svolto da 4 di 10° o da 1 di 10° di 2 di 15° e 1 di 20°

nel primo caso ognuno fa la propria parte e tutti dovrebbero prendere px da 10°...nel secondo caso il pg di 10° sarà stato aiutato enormemente nella sfida da quello di 20° e quindi dovrà prendere meno px e quello di 20°avrà trovato più difficile la sfida in quanto ha dovuto aiutare quello con livello inferiore e quindi prendere px superiori...tutto interpretativamente parlando...quindi mi sembra giusto fare la media del gruppo e spartire ugualmente...

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Avevo appena editato il precedente post ^^".

Comunque, a pagina 37 della guida del DM.

Come metodo lo trovo giustissimo! I premi vanno in base alla difficoltà, e, a parità di GS, la sfida è più difficile se hai un LEP minore.

Ne avevo frainteso il funzionamento. ^^

Cmq non mi sembra molto bilanciato. Ai personaggi di basso livello basteranno una 10 di livello pari al livello medio del gruppo per raggiungere il 15 livello.

Inoltre non è giusto che un personaggio di 10 in un gruppo con livello eq pari a 15

riceva la stessa esperienza che riceverebbe in un gruppo di livello pari al suo, tutto sommato ha la vita facilitata dalla presenza di compagni più forti.

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I PE non sono una ricompensa per aver sconfitto il mostro, ma vanno ad indicare cosa il pg ha imparato, sia per quanto riguarda le sue abilità sia per quanto riguarda le abilità dell'avversario. Impareremo di più da un avversario più abile di noi, piuttosto che da uno abile tanto quanto noi, oppure di meno. Visto da quest'ottica, il ragionamento dei PE diversificati torna. E mi sembra anche un'ottica giusta :-)

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I PE non sono una ricompensa per aver sconfitto il mostro, ma vanno ad indicare cosa il pg ha imparato, sia per quanto riguarda le sue abilità sia per quanto riguarda le abilità dell'avversario. Impareremo di più da un avversario più abile di noi, piuttosto che da uno abile tanto quanto noi, oppure di meno. Visto da quest'ottica, il ragionamento dei PE diversificati torna. E mi sembra anche un'ottica giusta :-)

Perchè, tu dai i PE quando un tuo PG mago studia o quando tuo PG guerriero si allena?

I PE sono parte delle ricompensa delle sfide, come è anche ammesso nella stessa GDM. A sfida più facile dovrebbe corrispondere ricompensa minore. e' un criterio di equità e di bilanciamento.

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Se un PG non impara nulla, non ha senso dargli punti esperienza, perchè non ha fatto esperienze degne di nota. Non do PE di fine quest, perchè non hanno senso. Do PE per i combattimenti, ma non certo perchè il pg cammina. Appunto, i PE non sono ricompense.

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Se un PG non impara nulla, non ha senso dargli punti esperienza, perchè non ha fatto esperienze degne di nota. Non do PE di fine quest, perchè non hanno senso. Do PE per i combattimenti, ma non certo perchè il pg cammina. Appunto, i PE non sono ricompense.

Perchè studiare eseguire ricerche applicarsi alla creazione degli oggetti, non insegnerebbe nulla a un Mago?

Allenarsi con la spada, studiare le tattiche di battaglia, studiare la storia delle campagne militari non insegna nulla al Guerriero?

Rubare non insegna nulla a un Ladro?

In D&D i PE sono le monete che il giocatore guadagna per potenziare il PG, c'è poco da fare è da sempre che è così.

E le guadagna superando le sfide (guarda caso le uniche contemplate a livello di regolamento sono quelle inerenti al combattimento e all'esplorazione (trappole)).

Perchè un PG che rischia di meno ne dovrebbe ricevere pari ad un altro che rischia di più.

Il fatto peggiore cmq del metodo da te esposto è che il mago dell'esempio si fa 5 livelli nel giro di 2 giorni e mezzo di avventura (stando alla frequenza di incontri proposta dalla GDM).

Che rapidità di apprendimento, manco col CEPU!!!

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Perchè studiare eseguire ricerche applicarsi alla creazione degli oggetti, non insegnerebbe nulla a un Mago?

Allenarsi con la spada, studiare le tattiche di battaglia, studiare la storia delle campagne militari non insegna nulla al Guerriero?

Rubare non insegna nulla a un Ladro?

Questo ricade nei cosiddetti PE per l'interpretazione, dato che l'interpretazione è l'agire in maniera consona al personaggio.

Perchè un PG che rischia di meno ne dovrebbe ricevere pari ad un altro che rischia di più.

Qusta è una domanda o un'affermazione?

Il fatto peggiore cmq del metodo da te esposto è che il mago dell'esempio si fa 5 livelli nel giro di 2 giorni e mezzo di avventura (stando alla frequenza di incontri proposta dalla GDM).

Che rapidità di apprendimento, manco col CEPU!!!

Il "metodo da me esposto" è il metodo ufficiale, descritto nel manuale del master (guarda caso l'unico contemplato a livello di regolamento).

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Ne avevo frainteso il funzionamento. ^^

Cmq non mi sembra molto bilanciato. Ai personaggi di basso livello basteranno una 10 di livello pari al livello medio del gruppo per raggiungere il 15 livello.

Inoltre non è giusto che un personaggio di 10 in un gruppo con livello eq pari a 15

riceva la stessa esperienza che riceverebbe in un gruppo di livello pari al suo, tutto sommato ha la vita facilitata dalla presenza di compagni più forti.

Il metodo funziona perfettamente.... soprattutto se le differenze di livello non sono enormi...

D'altra parte anche gestire un incontro con un gruppo 10 - 15 - 22 non e' una bazzecola...

il PG al decimo livello muore appena vede un CR 15... quello di ventiduesimo nonj si gira nemmeno... quindi e' logico che anche la distribuzione degli XP segua quest'andamente che risulta cosi' poco equilibrato...

:think:

In realta' io mi chiedo se sia equilibrato quel genere di gruppo... prima di tutto... :banghead:

:bye:

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Anche io do i PE con il metodo di Larin....

secondo me è il migliore perche alla fine, anche se aiutato dal gruppo più forte, il giocatore con livello minore prende più PE perchè impara molte cose: vede come si gestisce una battaglia con nemici molto forsti, impara cosa fare, osserva un nemico potente in azione con le sue capacità e le sue abilità....

D'altra parte anche gestire un incontro con un gruppo 10 - 15 - 22 non e' una bazzecola...

il PG al decimo livello muore appena vede un CR 15... quello di ventiduesimo nonj si gira nemmeno... quindi e' logico che anche la distribuzione degli XP segua quest'andamente che risulta cosi' poco equilibrato...

Concordo con Kursk, un party del genere non ha molto senso....

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Non capisco la domanda...

Il LEP non influenza nulla.... e' solo una misura della "potenza" di una razza rispetto a quelle base...

E per tantop ritarda (o meglio rallenta) la crescita del personaggio rendendo piu' lento l'avanzamento dei livelli...:rolleyes:

:bye:

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Se ne è parlato per così tanto tempo di queste cose, che mi pare strano ci siano ancora dei dubbi.

Comunque sia, ricominciamo tutto da capo.

LEP è la sigla che sta a significare LIVELLO EFFETTIVO PERSONAGGIO, il che vuol dire equiparare una creatura con tot dadi vita e tot modificatore, ad un PG di un determinato livello.

In termini più concreti, tanto per fare un esempio, un ogre è LEP 6, in quanto ha di base 4 dadi vita da gigante (i quali gli conferiscono dei bonus e dei malus alle caratteristiche, tipo +10 a forza -2 a destrezza + 4 a costituzione ecc...) + un modificatore di livello di +2

Il che vuol dire che un ogre nudo e crudo come nasce dal manuale dei mostri, equivale ad un PG con 6 livelli di classe (lascia fare se poi di fatto un PG con 6 livelli di classe, lo può annientare in un battibaleno, questa è un'altra storia)

Se quell'ogre in questione dovesse diventare un giocatore con 1 livello di classe iniziale da ranger, il PG in questione viene considerato un PG totale di 7° livello (quindi LEP 7) in quanto ha 4 livelli da gigante, 1 livello da ranger ed un +2 al modificatore di livello*

* se hai dei dubbi sul modificatore di livello, domanda pure

Spero di essere stato + esauriente possibile

Ciao

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Io credo che volesse avere un elenco di quello che si basa sul LEP, quindi vediamo:

- Ricchezza del personaggio;

- Esperienza necessaria per salire di livello;

- Numericamente parlando, termine di paragone per i GS da affrontare.

NON si basano sul LEP ma sui DV (dadi vita) e/o Livelli di Classe:

- Punti ferita bonus derivanti da alta Costituzione;

- Livello di Incantatore (in base alle classi);

- CD di alcune capacità magiche e/o speciali che potrebbe possedere il pg (armi a soffio, ecc.);

- BaB (bonus di attacco base);

- Altro che ora non mi veniva in mente...

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Innanzitutto mi scuso con i mod per aver iniziato inutilmente una nuova discussione.

Poi vorrei ringraziare, in particolare DarKnight, che mi ha dato la risposta che volevo :wink:

Chiedevo solamente quali cose cambiassero utilizzando il lep (alla fine, solo il denaro e l'esperienza), dato che uno dei miei pg ha un lep di +3 e non sapevo bene come gestirlo. Grazie ancora! :smile:

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