Vai al contenuto

Chierico livello 1


Messaggio consigliato

Buon pomeriggio a tutti,

mi trovo in difficoltà a costruire un chierico di livello 1 e mi sorgono un pò di domande (troppe per i miei gusti :lol:)

Partiamo dalle basi, il DM ci ha fornito 25 punti da distribuire, CA di classe (arcani rivelati), LEP al max +3, due difetti e un tratto a scelta.

Nel caso si usassero delle razze con LEP i punti scenderanno nel seguente modo:

+1 22 punti

+2 18 punti

+3 15 punti

Avevo in mente di fare un chierico GOD/caster di supporto - Healer che non va in mischia (in gruppo abbiamo già due barbari e un ladro a distanza e un mago). Dopo questa breve prefazione sorgono le domande:

- Pensavo di fare un Aasimar (discedente esterno buono), come distribuire le caratteristiche?

- Considerando che non userei metamoforsi (scelta personale) cosa perdo esattamente usando la versione lesser? Avrei lo stesso le riduzioni, scurovisione e gli incantesimi bonus?

- I bonus del talento Knowledge devotion possono essere dati ai compagni con qualche giro strano di talenti?

- Domini (nota dolentissima come scelta) mi piacerebbero molto time e travel/destiny, conoscete una divinità che li abbia, oppure valide alternative per rientrare nei campi da me sopracitati (memorandum: GOD/caster di supporto - Healer)

- E' altamente probabile conoscendo il Master che non prenderò cdp (in quanto per poter entrare o prendere privilegi di classe chiede di trovare un maestro della classe).

- La campagna è una esplorazione in una foresta (un pò come Etrian Odissey per chi conosce), ho 900 MO di equipaggiamento da spendere, suggerimenti?

- Talenti? A parte Metamagia Divina e Scacciare extra :D

P.S. Letto le guide del chierico e alla metamagia divina

Grazie mille a tutti :yes:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 15
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Buon pomeriggio a tutti,

Avevo in mente di fare un chierico GOD/caster di supporto - Healer che non va in mischia (in gruppo abbiamo già due barbari e un ladro a distanza e un mago). Dopo questa breve prefazione sorgono le domande:

Prendi in considerazione la variante Chierico Cenobita che ti fa diventare eccezionalmente performante nel supporto. (più abilità, più incantesimi, più conoscenze tra cui quelle "bardiche")

Pensavo di fare un Aasimar (discedente esterno buono), come distribuire le caratteristiche?

SAG-CAR-COS-INT-FOR-DES

- Considerando che non userei metamoforsi (scelta personale) cosa perdo esattamente usando la versione lesser? Avrei lo stesso le riduzioni, scurovisione e gli incantesimi bonus?

Si, non saresti esterno ma per il resto, mi pare, tu mantenga tutto.

- I bonus del talento Knowledge devotion possono essere dati ai compagni con qualche giro strano di talenti?

No.

- Domini (nota dolentissima come scelta) mi piacerebbero molto time e travel/destiny, conoscete una divinità che li abbia, oppure valide alternative per rientrare nei campi da me sopracitati (memorandum: GOD/caster di supporto - Healer)

- E' altamente probabile conoscendo il Master che non prenderò cdp (in quanto per poter entrare o prendere privilegi di classe chiede di trovare un maestro della classe).

Se non hai in programma di prendere cdp valuta il dominio della magia, uno dei più forti del gioco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prendi in considerazione la variante Chierico Cenobita che ti fa diventare eccezionalmente performante nel supporto. (più abilità, più incantesimi, più conoscenze tra cui quelle "bardiche")

Pensavo di fare un Aasimar (discedente esterno buono), come distribuire le caratteristiche?

SAG-CAR-COS-INT-FOR-DES

- Considerando che non userei metamoforsi (scelta personale) cosa perdo esattamente usando la versione lesser? Avrei lo stesso le riduzioni, scurovisione e gli incantesimi bonus?

Si, non saresti esterno ma per il resto, mi pare, tu mantenga tutto.

- I bonus del talento Knowledge devotion possono essere dati ai compagni con qualche giro strano di talenti?

No.

- Domini (nota dolentissima come scelta) mi piacerebbero molto time e travel/destiny, conoscete una divinità che li abbia, oppure valide alternative per rientrare nei campi da me sopracitati (memorandum: GOD/caster di supporto - Healer)

- E' altamente probabile conoscendo il Master che non prenderò cdp (in quanto per poter entrare o prendere privilegi di classe chiede di trovare un maestro della classe).

Se non hai in programma di prendere cdp valuta il dominio della magia, uno dei più forti del gioco.

Guarda al chierico cenobita ci avevo pensato, ma lo prendevo solo se il talento funzionava anche per gli altri, perchè non porta le armature pesanti e con la CA di arcani rivelati significati perdere 3 punti alla CA +.+

http://www.d20srd.org/srd/variant/adventuring/defenseBonus.htm (praticamente passo dalla colonna D alla colonna B)

Comunque che ne dici di 9 - 10 - 12 - 12 - 16 (+2) - 12 (+2)?

Per quanto riguarda il dominio della magia abbiamo già un mago nel team, non sarebbe un pò rubargli il lavoro? Consiglio per essere un buon Healer o basta il lancio spontaneo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mago fa il suo mestiere ogni di, te al massimo lo aiuti. Non ha slot Infiniti.

Un piccolo appunto sul curatore. Contrariamente a come si fa in un mmorpg, su d&d si cura solo alla fine.

Sempre meglio prevenire che curare.

Il cenobita ha 6+int,tutte le conoscenze di classe ed un dominio bonus.. Per 3 Di CA ne varrebbe la pena ;)

Non volevi stare fuori dal combattimento?

Ti consiglio l'aisimar, il tipo esterno ti rende immune a TANTE cose.

Visto il point buy, potresti pure fare una razza +2/+3 :D

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

2 cosucce: altro dominio molto interessante è incantesimi! soprattutto per anyspell e anyspell greater ma non solo. Sia incantesimi che magia sono domini che ha Mystra. Per fare l'healer il lancio spontaneo all'inizio è sufficiente, appena puoi procurati delle bacchette di vigore inferiore e poi fai buon uso di close wounds, revivify+revenance e dealy death (e anche una guarigione ogni tanto se ti va).

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mago fa il suo mestiere ogni di, te al massimo lo aiuti. Non ha slot Infiniti.

Un piccolo appunto sul curatore. Contrariamente a come si fa in un mmorpg, su d&d si cura solo alla fine.

Sempre meglio prevenire che curare.

Il cenobita ha 6+int,tutte le conoscenze di classe ed un dominio bonus.. Per 3 Di CA ne varrebbe la pena ;)

Non volevi stare fuori dal combattimento?

Ti consiglio l'aisimar, il tipo esterno ti rende immune a TANTE cose.

Visto il point buy, potresti pure fare una razza +2/+3 :D

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

Però lui farebbe più debuffer, non mi converebbe a me come chierico caotico neutrale puntare di più sul lato God che aiutarlo? Dopotutto neanche io ho gli slot infinit u.u

mmorpg? Che è? Comunque più di una volta ci è capitato che sfondano la prima linea e arrivano in mischia agli incantatori per questo motivo preferirei avere più CA, già che ho una destrezza bassa. Il dominio di conoscenza è gratis qualsiasi divinità si scelga oppure bisogna prendere una divinità che ce l'abbia? Divinità che abbiano i domini Time, travel o destiny ne conoscete?

Se vuoi dirmi un paio di razze spara pure, sto cercando di rintracciare manuali vari ma sono un pò sfortunato al momento :D

Abbiamo 900 mo di equipaggiamento da spendere e il DM è sempre stato tirchissimo, non costano tanto quelle bacchette?

Link al commento
Condividi su altri siti

mmorpg? Che è?

mmorpg=Massive(ly) Multiplayer Online Role-Playing Game

Il dominio di conoscenza è gratis qualsiasi divinità si scelga oppure bisogna prendere una divinità che ce l'abbia?

La seconda che hai detto.

Divinità che abbiano i domini Time, travel o destiny ne conoscete?

Se giocate col pantheon di Grayhawk eccoti un link utilissimo: http://www.seankreynolds.com/rpgfiles/we/greyhawkdeities.html

Se giocate col pantheon di Faerun dai un'occhiata a Guida del giocatore a Faerun: c'è una lista di domini piuttosto esauriente ma non c'è destiny.

Se vuoi dirmi un paio di razze spara pure, sto cercando di rintracciare manuali vari ma sono un pò sfortunato al momento laugh_mini.gif

Su questo ti posso aiutare poco.. con i chierici sono sempre stato ingordo di talenti e per ora non ho mai giocato con DM che concedono i difetti: quasi sempre fatto l'umano (l'idea di interpretare un halfling cuoreforte non mi è mai piaciuta per via della taglia piccola).

Abbiamo 900 mo di equipaggiamento da spendere e il DM è sempre stato tirchissimo, non costano tanto quelle bacchette?

Costano 750. Per ora un po care ma ben presto non così tanto. Fino a quel momento il lancio spontaneo ti sarà sufficiente!

A questo punto ti consiglio Umano archetipo Santo (Libro delle imprese Eroiche) oppure Lesser Aasimar (Guida del Giocatore a Faerun) archetipo Santo

Occhio all'interpretazione col Santo!! ..e poi se il DM gli chiede di cercarsi un maestro per entrare in una CdP per diventare Santo cosa potrebbe chiedere??? ...una quest epica da portare a compimento entro il 6° livello?? :D

Link al commento
Condividi su altri siti

mmorpg=Massive(ly) Multiplayer Online Role-Playing Game

La seconda che hai detto.

Se giocate col pantheon di Grayhawk eccoti un link utilissimo: http://www.seankreynolds.com/rpgfiles/we/greyhawkdeities.html

Se giocate col pantheon di Faerun dai un'occhiata a Guida del giocatore a Faerun: c'è una lista di domini piuttosto esauriente ma non c'è destiny.

Su questo ti posso aiutare poco.. con i chierici sono sempre stato ingordo di talenti e per ora non ho mai giocato con DM che concedono i difetti: quasi sempre fatto l'umano (l'idea di interpretare un halfling cuoreforte non mi è mai piaciuta per via della taglia piccola).

Costano 750. Per ora un po care ma ben presto non così tanto. Fino a quel momento il lancio spontaneo ti sarà sufficiente!

Occhio all'interpretazione col Santo!! ..e poi se il DM gli chiede di cercarsi un maestro per entrare in una CdP per diventare Santo cosa potrebbe chiedere??? ...una quest epica da portare a compimento entro il 6° livello?? :D

Già interpretare un chierico non mi piace (essere legato ad un divinità e/o concetto superiore), ma farlo per di più santo (e il PG deve essere di livello 6 per poterlo acquisire) sarebbe per me come spararsi nei testicoli ad ogni giocata xD

Grazie mille per i pantheon proverò a sottoporglieli il prima possibile

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma se non ti piace perchè lo fai?...

Vuoi provare il chierico nonostante tutto o perchè ti senti in obbligo a ricoprire il ruolo di healer?

Entrambe u.u

La versatilità del chierico e livello potere è innegabile, la le cose come l'aura e il legarsi ad una divinità (come anche il paladino) per il mio modo di giocare risultano molto pesanti, ma bisogna provarlo dopotutto. E poi conoscendo il DM e i miei compagni ho rivalutato il druido evocatore (un paio di talenti importanti non mi sarebbero entrati purtroppo) e sto provando a buildare un chierico. Io e un'altro mio compagno di gioco (che siamo livemente più esperti) abbiamo scomesso una birra su chi dei due "novellini" (loro prima campagna con questo DM) muore per primo. Siamo infami lo so xD

Link al commento
Condividi su altri siti

Entrambe u.u

La versatilità del chierico e livello potere è innegabile, la le cose come l'aura e il legarsi ad una divinità (come anche il paladino) per il mio modo di giocare risultano molto pesanti, ma bisogna provarlo dopotutto. E poi conoscendo il DM e i miei compagni ho rivalutato il druido evocatore (un paio di talenti importanti non mi sarebbero entrati purtroppo) e sto provando a buildare un chierico. Io e un'altro mio compagno di gioco (che siamo livemente più esperti) abbiamo scomesso una birra su chi dei due "novellini" (loro prima campagna con questo DM) muore per primo. Siamo infami lo so xD

Giocare dev'essere un piacere!! Ti do un suggerimento: leggi bene a pag. 32 del manuale del giocatore, c'è un punto nel paragrafo "Divinità, domini e incantesimi di dominio" in cui dice "Si può anche decidere che il chierico non veneri alcuna divintà" e qualche riga più sotto "Se il chierico non è devoto ad una divinità particolare, deve comunque scegliere due domini che rappresentino le sue inclinazioni spirituali e le sue capacità". Il fatto è che questo va contro il classico stereotipo del chierico e quindi non tutti i DM lo accettano e anch'io personalmente non l'ho mai fatto ma, in fondo, tutto dipende dal voi. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Giocare dev'essere un piacere!! Ti do un suggerimento: leggi bene a pag. 32 del manuale del giocatore, c'è un punto nel paragrafo "Divinità, domini e incantesimi di dominio" in cui dice "Si può anche decidere che il chierico non veneri alcuna divintà" e qualche riga più sotto "Se il chierico non è devoto ad una divinità particolare, deve comunque scegliere due domini che rappresentino le sue inclinazioni spirituali e le sue capacità". Il fatto è che questo va contro il classico stereotipo del chierico e quindi non tutti i DM lo accettano e anch'io personalmente non l'ho mai fatto ma, in fondo, tutto dipende dal voi. ;)

Che io ricordi il chierico senza divinità è solo di Grayhawk.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non giocano ad un ambientazione ufficiale, finché rispetta la descrizione della classe può un po' fare come vuole. Pochi mondi custom hanno divinità che interagiscono, giusto quella di lvl 15+ perché c'è poco da inventare

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Che io ricordi il chierico senza divinità è solo di Grayhawk.

a quanto ne so io, un chierico e' obbligato ad avere una divinita' solo in FR...

ho sempre vagheggioato l'idea di fare un chierico ateo, impegnato in una personale crociata per liberare il mondo dai "divini parassiti":lol: ma purtroppo non mi e' mai capitata l'occasione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Che io ricordi il chierico senza divinità è solo di Grayhawk.

Il chierico senza divinità fa parte delle regole base. Poi ci sono ambientazioni come FR che impongono di avere una divinità, ma sono esse l'eccezione, non le regole core.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...