data81 Inviata 20 Febbraio 2014 Segnala Condividi Inviata 20 Febbraio 2014 Salve dragoni, ho bisogno di un piccolo aiuto da parte vostra. Sto buttando giù un Archetipo - utilizzabile solo ed esclusivamente dai più potenti tra i Villain della mia campagna - ispirato ai personaggi "Potenziati" di Star Trek (Khan Noonien Singh e compagnia cantante). In pratica l'idea di base è che un potente Arcimago Umano (l'attuale boss finale della campagna) utilizzando antichi riti dimenticati (incantesimi Epici?) abbia creato una serie di sottoposti Potenziati, ossia Esseri Umani che rappresentino il massimo della possibile evoluzione naturale (fisica e mentale) della specie. Inizialmente avevo pensato di utilizzare personaggi con tre livelli di Umano Esemplare (Arcani Rivelati), ma non erano sufficientemente vicini alla mia idea di Potenziati. Ho poi pensato all'Archetipo "Creatura Esemplare" (MMIII forse?), ma aveva un mucchio di capacità e poteri magici che non c'entrano assolutamente nulla con la mia idea di Potenziati. Pertanto questo è quello che avevo pensato (in parte è preso da quanto affermato in Star Trek ed in parte è una evoluzione delle caratteristiche degli Umani): Spoiler: Caratteristiche fisiche e mentali: Secondo quanto affermato in un episodio di Enterprise, le caratteristiche fisiche e mentali dei Potenziati sono quattro volte superiori a quelle di un Umano normale. Poiché la capacità di carico - se non erro - si quadruplica ogni +10 alla caratteristica, direi che ci sta un +10 ad ogni caratteristica fisica e mentale. Abilità: I Potenziati hanno 3 Punti Abilità Extra ad ogni livello (+12 al 1°). Questi punti si sommano al Punto Abilità Extra dell'Umano (per un totale di 4). Talenti: I Potenziati ottengono un Talento Extra al 5° livello ed ogni 5 Livelli oltre il 5° (10°, 15°, 20°). Tali talenti Extra si sommano a quello al 1° Livello degli Umani. Al 1° Livello ottengono inoltre il Talento Ambidestria (a significare la superiore coordinazione motoria dei Potenziati) Capacità Sensoriali: i Potenziati vedono e sentono 2 volte più lontano in condizioni di luce e rumore ambientale normali. Possiedono inoltre la Visione Crepuscolare come gli Elfi e - grazie ai sensi super affinati - la Percezione Cieca in un raggio di 1,5 m (combinazione dei sensi, come i Draghi) Resistenze e Immunità: il sistema immunitario dei Potenziati è superiore alla norma. ciò li rende immuni agli effetti delle malattie e dei veleni naturali e concede loro un bonus di +4 ai Tiri Salvezza sulla Tempra per resistere agli effetti di quelli magici. Guarigione Accelerata: i Potenziati guariscono 2 volte più velocemente degli Umani, recuperando i PF persi e annullando gli effetti dei Danni Debilitanti nella metà del tempo. Anche i Danni alle Caratteristiche si ripristinano nella metà del tempo. Apprendimento efficiente: a differenza degli Umani, i Potenziati non soffrono di alcun malus ai Punti Esperienza quando multiclassano. Per un Potenziato tutte le Classi sono preferite. Ripeto...mi rendo conto che sono personaggi estremamente potenti, ma è voluto. Inoltre i PG ne incontreranno unicamente come nemici o al massimo alleati temporanei (senza possibilità di prendere l'archetipo per sé stessi) ed in un numero limitato. Nella mia idea. durante i primi incontri li affronteranno in gruppo, ma i Potenziati avranno meno livelli di loro, mentre successivamente li incontreranno o solitari o accompagnati da subordinati "normali". Quello che volevo sapere da voi è - a vostro parere - quale potrebbe essere il LEP di un Potenziato, così da potermi regolare nella costruzione degli incontri. Grazie mille! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kratus Inviato 20 Febbraio 2014 Segnala Condividi Inviato 20 Febbraio 2014 Direi circa un lep di +8 (non sono però un esperto in materia). Domanda il +10 lo intendi come punteggio delle caratteristiche e quindi un mod di +5, giusto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Retziel Inviato 20 Febbraio 2014 Segnala Condividi Inviato 20 Febbraio 2014 Dire che +10 è proprio il minimo, farei anche +12, se intendi aggiungergli anche capacità psichiche. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Acul Inviato 20 Febbraio 2014 Segnala Condividi Inviato 20 Febbraio 2014 considerato che un umano medio parte con tutti 10 alle caratteristiche, ma se questi son degni del potenziamento saranno almeno come un qualsiasi avventuriero (16-14-14-12-10-8 ? una cosa non troppo dissimile) quando vai ad aggiungere +10 a tutto ottieni le caratteristiche di un DRAGO ANTICO (almeno) + i livelli di classe che avranno questi nemici. certo le caratteristiche non sono sufficienti a fare un drago, ma pensa anche soltanto ad una situazione di lotta con un guerriero con frz 30+. significa che oltre ad afferrare può spezzare tutte le ossa stritolando a un qualsiasi avversario non adeguatamente preparato. per non parlare di uno stregone con car 30+... secondo me ci mettono poco a raggiungere e superare il GS 20. ovviamente nulla vieta di farlo, ma se li mandi contro ad un team lvl 15 li asfaltano. usa un qualche simulatore di battaglia, se ne trovano in internet, e vedi come se la caverebbero i tuoi pg, e sfruttalo per modulare i bonus alle caratteristiche. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
primate Inviato 22 Febbraio 2014 Segnala Condividi Inviato 22 Febbraio 2014 Il lep non vuole dire nulla per un png. Devi considerare solo il gs. Quindi non avere malus al multiclasse non ha tanto senso. Usi la 3.0 vero? Io consiglierei di dare direttamente scurovisione e vista cieca a 3m. Immunità a sonno e paralisi, guarigione rapida 1. E l'array élite. Che abbiano statistiche simili ad un drago, centra poco. Anche un drago con livelli di classe ha l'array élite. Il gs secondo me è un 4 (con le razze senza lep di base) Con le classi il gs é Livello - 1. Quindi sto coso guerriero 5, avrebbe GS 8. Se multiclassi, ha la classe secondaria che vale livello/2 come gs. Per cui, guerriero4/ladro5, sarebbe un 4+2+4 =gs 10. Ps. Secondo la logica di dnd, é 18 il massimo della perfezione umana.. Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
data81 Inviato 22 Febbraio 2014 Autore Segnala Condividi Inviato 22 Febbraio 2014 Ciao, innanzitutto grazie a tutti per le risposte! Passo a chiarire (e chiarirmi) un paio di punti! Caratteristiche: l'aumento di +10 3 sul punteggio e conferisce un aumento del bonus alla caratteristica di +5. Il valore limite di 18 per la razza umana é appunto la massima espressione di un umano "normale" (il campione del mondo dei pesi massimi ha 18 in forza). I Potenziati sono il limite massimo raggiungibile da un Umano cheusi il 100% delle proprie capacità (vi ricordate il discorso di Ken nei primi ep di Ken il guerriero, sul fatto che l'uomo usa solo il 20% delle proprie capacità? Qualcosa del genere). Il +10 lo avevo scelto perché - per la forza - quadruplica la capacità di sollevamento e in un episodio di Enterprise dice chiaramente che i potenziati sono 4 volte più forti di un umano. Le altre caratteristiche seguono a ruota...é vero, sono creature molto forti, ma il bello dell'idea é quello (e poi, per la forza fisica, non sono molto più potenti di un qualunque mezzo drago). Esperienza: questo lo ho specificato perché con i miei giocatori abbiamo la "convenzione" che avversari ricorrenti guadagnano tra uno scontro e l'altro 1/5 dell'esperienza del gruppo (di 5 pg). In questo modo, se i pg multiclassano, crescono un po' meno dell'avversario. In realtà giochiamo un ibrido 3.0/3.5...abbiamo preso quasi tutte le modifiche del 3.5 tranne le RD e per i malus multiclasse ci comportiamo così: la prima classe e quella preferita non danno malus, le altre danno malus 10% se non c'entrano nulla (tipo mago/guerriero) o 5% se logicamente connesse (tipo rodomonte/guerriero). Le cdp 5% se non c'entrano quasi nulla con le classi base con più livelli o 0% viceversa. Quindi il gs quanto dovrebbe essere visto che questi avanzano esclusivamente per classi? Lvl +??? 3 non é un po' poco? Se non erro il minotauro ha +2... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
The Stroy Inviato 23 Febbraio 2014 Segnala Condividi Inviato 23 Febbraio 2014 Quindi il gs quanto dovrebbe essere visto che questi avanzano esclusivamente per classi? Lvl +??? 3 non é un po' poco? Se non erro il minotauro ha +2... I minotauri hanno +2 al MdL, non al GS. Il GS è da calcolare anche in base a quanto sinergica è la razza con le classi a cui si aggiunge: ad esempio un minotauro stregone 1° è forte più o meno quanto un minotauro normale, mentre un minotauro barbaro 1° è un pericolo considerevolmente maggiore. Il loro GS non è lo stesso. Nel caso del potenziato, direi che il giusto aumento di GS è un +3. Spiegazione: Spoiler: La capacità principale degli umani potenziati è avere +10 a tutte le caratteristiche, che è più o meno come dire che hanno +5 a tutte le statistiche. Possiamo partire da qua per valutare l'aumento di GS. Un +5 a una statistica di solito si ottiene in 5 livelli: un combattente ottiene +5 al tiro per colpire con l'aumento del BAB, uno skillmonkey ottiene +5 alle abilità coi gradi e così via. Tuttavia, in cinque livelli un personaggio non ottiene solo un +5 ai tiri rilevanti, ma anche capacità di classe e non (talenti, incrementi, oggetti magici...) in grado di dargli, oltre che più potere, una maggiore versatilità. Contando anche le capacità, potremmo dire che un +1 a tutto equivalga grossomodo a 1/2 livello. I nostri potenziati avranno quindi un GS di +2.5. A questo punto, consideriamo cosa il potenziato ottiene in quei 2.5 "livelli" per vedere se sono più 2 livelli o 3. A parte il +5 a tutte le statistiche rilevanti, il potenziato ottiene alcune capacità molto buone (abilità e talenti), alcune comode, ma marginali (sensi e resistenze) e due molto fuffa (guarigione e classe preferita). L'aumento alle caratteristiche li avvantaggia - rispetto alla classe - aumentando i TS più del normale, fornendo pf bonus e aumentando leggermente i danni con le armi da mischia. Ora, come nel caso del minotauro, bisogna vedere quanto i benefici siano sinergici con la classe del potenziato: per farla breve, saranno più utili alle classi che si basano molto sulla matematica, e meno utili a quelle che si basano sulle capacità. Ovvero, un +5 ai tiri e +2/3 pf per livello sono utili per un guerriero (che lo ottiene in cambio di un talento o due), molto più di quanto non lo siano per un mago (che invece rinuncia a livelli di incantesimo in cambio di bonus che userebbe comunque poco). A questo punto, direi che si potrebbe applicare un +3 al GS quando si parla di combattenti o skillmonkey, e un +2 quando si parla di incantatori. Tuttavia, dato che gli incantatori sono sfide intrinsecamente più forti del guerriero, io stabilirei un +3 e terrei quello per tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Idrahil Inviato 23 Febbraio 2014 Segnala Condividi Inviato 23 Febbraio 2014 Non sono totalmente d'accordo con the stroy... +5 alla cd degli incantesimi per un mago, valgono bene qualche livello! Per me un archetipo del genere vale decisamente più di +2/+3 Inviato dal mio MT27i utilizzando Tapatalk Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
The Stroy Inviato 23 Febbraio 2014 Segnala Condividi Inviato 23 Febbraio 2014 Secondo me palla di fuoco è meglio di mani brucianti a CD +5, e metamorfosi di un oggetto è meglio di pietra in carne a CD +5. È un discorso che si può fare per ogni livello di incantesimo e dipende dal fatto che, mentre un guerriero avanza in maniera lineare, un incantatore avanza in maniera quadratica. Cioè ogni due livelli un guerriero prende un talento e un mago un livello di incantesimo, ma i talenti crescono quasi solo in quantità, mentre gli incantesimi si sommano per quantità (più slot, più noti) e qualità (nuovi incantesimi più potenti, e aumento della potenza degli incantesimi già posseduti). Lo stesso discorso si può applicare all'aumento delle CD: un +1 alla CD (bonus lineare), per quanto equivalente a un +2 livelli di incantesimo (bonus quadratico) dal punto di vista della matematica, non lo è da quello della potenza e della versatilità. Questa è solo la mia opinione, ma credo che dare più di un massimo di +4 al GS sia obiettivamente troppo: +5 a tutti i tiri < 5 livelli. @Idrahil: vedi di esserci a Milano, che ho una cosa da darti (e non è una di quelle cose che sembrano fiche e poi invece ti schizzo del limone negli occhi, è fica davvero). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Idrahil Inviato 23 Febbraio 2014 Segnala Condividi Inviato 23 Febbraio 2014 Ok... Ma tra un mago 20 normale, e un mago 17 con +10 a tutte le caratteristiche, 3 talenti extra, e 3 pa extra per livello? Non mi dire che preferisci il mago 20... Per questo dico che +3 è poco. E per i combattenti è perfino peggio. +5 al colpire, +5 ai danni, +5 a tutti i ts, e talenti bonus... FORSE (forse) ci perdono in punti ferita... Ma solo con un mdl di almeno +5. Prova a fare il conto... Inviato dal mio MT27i utilizzando Tapatalk Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
The Stroy Inviato 23 Febbraio 2014 Segnala Condividi Inviato 23 Febbraio 2014 Mmh, credo siamo arrivati al solito problema dell'MdL, e cioè che impatta in maniera diversa in diversi punti della scala dei livelli. Cioè, se il confronto è fra mago di 17° e di 20°, o fra guerriero di 1° e di 4° è meglio avere l'archetipo che non averlo, ma fra mago di 4° e mago di 7° è meglio un umano base. Credo che l'unica sia risolvere i problemi di GS nello stesso modo in cui si risolvono tutti i problemi di GS, e cioè smettendo di usarli e dando direttamente i livelli, cristosanto, sono fatti male! deliberando caso per caso, credo tendendosi fra un +2 e un +6. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
primate Inviato 1 Marzo 2014 Segnala Condividi Inviato 1 Marzo 2014 Ma il +3/4 é al gs, non al livello! Pure un drago gs 10 (dv 15 diciamo) con 14 livelli da stregone é solo un gs 17. Anche se è tante volte meglio di un drago puro. Diciamo che parlare di lep non è come parlare di gs. Dovresti non parlare proprio di esperienza. I tuoi mostri salgono di gs e stop. A che ti serve fare mille calcoli, se alla fine quello che conta è che siano una sfida adeguata? Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato