Vai al contenuto

progressione Mago dell'Ordine Arcano


Atlantide

Messaggio consigliato

Buongiorno a tutti,

sono nuovo di questo forum ed in un certo senso anche di D&D.

Colgo quindi l'occasione per presentarmi.. ho 35 anni e vivo a Roma e con amici e colleghi abbiamo iniziato a giocare D&D 3.5

Ho cercato a lungo la risposta alla domanda che stò per porvi senza risultati soddisfacenti e parlando con i miei amici non riusciamo a venire a capo della situazione.. siamo bloccati sull'interpretazione dei manuali.. mi spiego meglio.

Sto creando un PG di livello 9, un mago. La mia intenzione e di creare una mago livello 5/mago dell'ordine arcano di livello 4.

i primi dubbi a cui non riesco a dare una risposta sono: (provo a spiegarmi... abbiate pietà di me sono un noob totale in materia)

1) per passare al 5 livello di mago dell'ordine arcano devo considerare l'incremento in XP come un mago di livello 9 che passa a livello 10 o devo considerare più punti esperienza (multiclasse)?

2) nel calcolare i bonus di attacco basse e tiri salvezza devo sommare quelli del mago di livello 9 (att+4; temp+3; rifl+3; Vol+6) a quelli del mago arcano livello 4 (att+2; temp+1; rifl+1; Vol+4) portano i miei valori finali a Att+6; Temp+4; Rifl+4; Vol+10) o devo invece sommare gli attributi del mago di livello 5 a quelli del mago arcano di livello 4 (portando cosi i conti a (att+4; temp+2; rifl+2; Vol+8)??

non so se sono stato abbastanza chiaro. Il dubbio che mi assale è che sembra (correggetemi) che la CdP che ho scelto (mago dell'ordine arcano) non sostituisca la classe originaria e da qui tutti i dubbi su come mandare avanti la progressione di questo personaggio (la CdP che ho scelto arriva fino a livello 10 (manuale del perfetto arcanista pagina 49)

spero di aver detto tutto e di essere stato abbastanza chiaro.

per ora chiudo e saluto e vi faccio i complimenti per il forum veramente ben fatto e ricco di info utili!

A presto

Atla

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 3
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

Ciao Atla!! :) Benvenuto

1) per passare al 5 livello di mago dell'ordine arcano devo considerare l'incremento in XP come un mago di livello 9 che passa a livello 10 o devo considerare più punti esperienza (multiclasse)?

Le CdP non contano ai fini di stabilire se un PG aquisisce meno XP perchè multiclasse. Per il resto vedi pag.60 Manuale Giocatore.

2) nel calcolare i bonus di attacco basse e tiri salvezza devo sommare quelli del mago di livello 9 (att+4; temp+3; rifl+3; Vol+6) a quelli del mago arcano livello 4 (att+2; temp+1; rifl+1; Vol+4) portano i miei valori finali a Att+6; Temp+4; Rifl+4; Vol+10) o devo invece sommare gli attributi del mago di livello 5 a quelli del mago arcano di livello 4 (portando cosi i conti a (att+4; temp+2; rifl+2; Vol+8)??

La seconda!

Il dubbio che mi assale è che sembra (correggetemi) che la CdP che ho scelto (mago dell'ordine arcano) non sostituisca la classe originaria e da qui tutti i dubbi su come mandare avanti la progressione di questo personaggio (la CdP che ho scelto arriva fino a livello 10 (manuale del perfetto arcanista pagina 49)

Per ora sei un mago di 5° livello e un maestro dell'ordine arcano di 4° in totale un PG di 9°. Quindi sommi BAB, TS, e Speciali di un mago di 5° a quelli di un maestro dell'ordine di 4°. L'unica cosa che si "cumula" è la capacità di lanciare incantesimi: per quella sei come un mago di 9° livello. Per la progressione hai molte opzioni: arrivare al 10° da mago dell'ordine arcano (a questo punto saresti un PG di 15° e quindi avresti ancora 5 livelli prima del 20°) e poi fare altri 5 livelli da mago oppure 5 livelli in un'altra CdP oppure fermarti prima ad es. al 7° o al 9° di mago dell'ordine e poi fare altre CdP.

Spero di aver compreso e chiarito quali erano i tuoi dubbi.

Ciao, Velsh

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuto :D

1) Niente incremento di px. Le classi di prestigio non contano per la regola multiclasse del manuale del giocatore.

2). La seconda che hai detto cioè mago5 + magoordinearcano4.

La classe di prestigio che hai scelto ti fa avanzare per il proseguimento di incantesimi esattamente come se tu fossi un mago. Dunque per calcolare i tuoi incantesimi tu conti a tutti gli effetti come un mago di 9.

Per tutto il resto (cioè famiglio, talenti bonus, bab, ts), invece, tu non guarderai più la tabella del mago base: guarderai, al suo posto, quella della classe di prestigio che hai scelto (ottendendo nuove abilità mantendendo ma senza proseguire con quelle che avevi da mago).

Per la progressione dobbiamo sapere quali manuali hai a disposizione ma, rimanendo sul semplice un arcimago va benissimo.

EDIT: Ninjato :(:assassin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...