Vai al contenuto

[PbF]*La città dei fuochi -Capitolo I

Acul

Messaggio consigliato

Inviato

Mi sento ancora frastornato e confuso essendomi reso conto che se pur poco la mia mente ha vacillato, come quella di tutti gli altri. Dopo aver ripreso vigore mi rivolgo al ragazzo, dicendogli: Sta tranquillo, giovane, solo la magia può fare queste cose e questa città ha al suo servizio maghi potenti che possono aiutarti, ricorda, come la magia crea, la magia distrugge. Che ne pensi di andare a chiedere aiuto al collegio? O forse, prima di rivolgerci al collegio, potremmo chiedere aiuto ai seguaci di Pelor...Ovviamente farebbe bene a venire anche lei...(dico al mercante che ha partecipato alla zuffa)

@DM:

Spoiler:  
Provo a convincerli a seguirmi: Diplomazia +3

• Risposte 89
  • Creato
  • Ultima risposta
Inviato

Seppur confuso, mi avvicino al giovane, incuriosito dalle sue parole. In effetti la mia mente sembra non ricordare il suo viso, ma il ragazzo coinvolto nella rissa era quasi certamente lui.

Appena gli arrivo accanto gli rivolgo la parola. "Mi scusi, prima dell'inizio di questo strano fenomeno ha ricevuto qualche oggetto particolare o è entrato in contatto con qualcuno di strano? Come dice quest'uomo è probabile che tutto questo sia l'effetto di qualche incantesimo, e prima di disturbare i maghi del collegio vorrei provare a identificare questa fonte magica io stesso, potrei riuscire a capirci qualcosa.".

@DM

Spoiler:  
Se il giovane mi mostra qualche oggetto particolare faccio una prova di Conoscenze arcane +4 per cercare di riconoscerlo o capire cos'è
Inviato

Spoiler:  
Hai ragione Master, scusa... u.u

Sono parecchio perplesso per quello che sta' accadendo e mi sta' sorgendo il dubbio che ci possa essere qualcosa di magico sotto.

Francamente buon uomo non è l'unico ad essere confuso dalla situazione. Il giovane sembra essere colui che è coinvolto in questa incresciosa faccenda ma non è l'unico a dubitare della sua identità, come abbiamo potuto sentire. Se mi permettete cercherò di indagare con l'aiuto di Pelor per scoprire se qualcuno di noi è vittima di qualche tipo di maleficio e se lo desiderate potrei accompagnarvi al tempio dove potremo sincerarci della vostra condizione.

@ DM:

Spoiler:  
Lancio individuazione del magico. Essendo un incantesimo di divinazione ho +1 al livello dell'incantatore (per il dominio della Conoscenza) quindi dura 2 minuti e sono considerato un incantatore di livello 2, nel caso servisse per qualcosa. Osservo i due uomini, in particolare il ragazzo nella speranza di notare qualche aura magica (Sapienza magica +6), se nessuno dei due o dei presenti (i due litiganti, i vecchio e noi cinque) emana un'aura magica provo a controllare il luogo dove è avvenuto il litigio.
Inviato

Seguo la compagnia nel vicolo, sono incuriosito dagli eventi, dopotutto se qualcosa accade c'è sempre una ragione, magari ne viene fuori qualcosa di remunerativo. Inizio ad ascoltare il discorso dei quattro che cercano di capir qualcosa dalla situazione, ognuno ha una propria idea, ma il filo comune è che sotto sotto potrebbe trattarsi di magia. Il giovane appare molto preoccupato, ma le parole da lui pronunciate riguardo alla propria servitù e agli affari del padre mi fanno sorgere delle certezze. Probabilmente qualcuno sta utilizzando il ragazzo per poter arrivare a qualcosa di più grande e se ciò fosse vero, qualcuno potrebbe osservarci da qualche parte del vicolo per capire le nostre intenzioni.

@DM

Spoiler:  
faccio una prova osservare +5 tentando di scoprire se qualcuno ci sta osservando
Inviato

Spoiler:  
ovviamente buona idea quella di ragionare su possibili effetti magici, e bravo mauri: bella pensata.

Spoiler:  
risultati delle prove:

controcanto - evidentemente se c'è un incantesimo non è basato sul suono, oppure non c'è incantesimo

diplomazia - i due sembrano adesso intenzionati a collaborare, anche il mercante si mostra meno ostile, sembra più che altro impaurito

individuazione del magico - percepisci un'aura magica sul giovane. riesci distintamente a distinguere il fatto che si tratta di una trama (illusioni che influenzano direttamente la mente degli assoggettati). Non riconosci però in esso alcun incantesimo: potrebbe non esser l'effetto di una magia scagliata da un incantatore.

@Ged

Spoiler:  
noti che la concentrazione più intensa dell'aura magica è sulle mani dell'uomo e attorno alla testa

conoscenze arcane - rifletti sulle parole che ti vengono dette dal giovane, inoltre i risultati della intercessione del chierico sembrano aiutarti. ti sembra di ricordare qualcosa... non molto. esistono dei poteri inumani, che un mago non potrebbe acquisire, ma che possono essere sfruttati dominando l'anima delle creature che le posseggono. se davvero ciò non è frutto di un incantesimo potrebbe essere il potere di una creatura, che è stato usato contro di lui: che sia sotto l'ordine di un incantatore o perchè essa è sfuggita al controllo.

@Elengram

Spoiler:  
non noti nulla di troppo sospetto, il vicolo è deserto. sulla strada principale una bimba è ferma a fare l'elemosina proprio all'angolo con il vostro vicolo. non c'è mai troppa prudenza al mondo, ma non ha l'aria di starvi spiando.

elegram, torni a guardare il gruppetto e domandi ehi chi è questo individuo, che fine ha fatto il tipo che nessuno riconosce? non ho fatto in tempo a guardare in giro che se ne va via? uno sguardo eloquente da parte di tutti ti fa intuire che il giovane è sempre lo stesso assurdo! non assomiglia affatto a come era prima!

il vecchio barbone affidato alle cure di ged se ne sta in un cantuccio a ripetere frasi farfuglianti.

sono stato forse maledetto? borbotta il mercante, lisciandosi i baffetti nervosamente, facendo scattare gli occhi da ogni parte, come fosse pronto a vedere lo stesso tiamat piombargli addosso da un momento all'altro.

il giovane tossicchia affermando preferirei non rivolgermi né al collegio né alla chiesa. afferma abbassando lo sguardo e la voce il nome della famiglia potrebbe risentirne, e mio padre non è tipo da esser felice di risentirsi..., scuotendo poi il capo aggiunge l'unica cosa anormale che mi è accaduta è che da qualche giorno, ho una strana sensazione, come se la mia stanza da letto non fosse la stessa del solito. come se un servo avesse cambiato qualcosa di piccolo dalla mobilia, che mi sfugge. mi da un vago disagio, e quando stavo occupandomi della mia cura alla toletta ho avuto la vaga impressione di capire cosa fosse che non andava. si ferma per lasciarvi il tempo di immagazzinare le informazioni e riflettere, poi esclama ah! e ho i ricordi molto nebulosi per quanto riguarda lo scorso mese. se cerco di concentrarmi per portare alla memoria certi dettagli... è come i postumi di una severa ubriacatura

poi si ferma, si inchina e afferma mi presento: io sono Phiz Do'Goeb, posso offrivi un ingaggio per risolvere questo mio problema nel modo più discreto possibile? mentre parla il mercante nuovamente alza la voce non dire idiozie, non sei Phiz, lui è mio amico e cliente abituale e non ti assomiglia affatto di nuovo si inalbera e sembra pronto a voler iniziare una discussione, ma uno sguardo perentorio di drizzit lo calma. vi giuro... Phiz è... diverso, è tipo... non come lui! è tutto diverso! cerca di spiegarsi,non riuscendo a definire i tratti somatici che differenziano i due phiz.

Inviato

piacere di conoscervi Phiz e sono lieto di far conoscenza anche di voi altri, io sono Drizzt Do'Urden, figlio del conte Angel Do'Urden, protettore della Grande Valle e mi farebbe piacere aiutarti nel risolvere il tuo problema...certo prima ho bisogno di sapere come pensi che possiamo aiutarti! E lei mercante si rilassi, lei non è certo maledetto! Tenga beva e vedrà che si sentirà meglio! porgendogli la mia borraccia.

@dm:

Spoiler:  
Cerco di ricordare se conosco il cognome Do'Goeb. Conoscenze (Storia) +2
Inviato

"Piacere Phiz, e piacere anche a voi" dico rivolto alle altre persone. Con un sorriso stampato in faccia mi appoggio ad una delle pareti del viicolo e ascolto gli sviluppi della vicenda, cercando di ricordare intanto se so qualcosa del giovane o se ho ascoltato qualche storia riguardante vicende simili in città.

@Dm

Spoiler:  
Prova di conoscenza bardica +3 per il giovane e prova di conoscenza(locali) +6 per le vicende cittadine
Inviato

"I miei ossequi dunque Phiz Do'Goeb e saluti anche a voi , il mio nome è Elengram e vengo da paesi lontani, la sua gentilezza mi rende onorato di poterla aiutare, dopotutto è il minimo che possa fare per scusarmi dell'accaduto"

Tento di amicarmi il giovane, la sua storia mi sembra interessante e la curiosità ha il sopravvento; ho intenzione di scoprire quale arcano mistero si cela dietro a tutto questo.

Inviato

Lieto di fare la vostra conoscenza,signor Phiz, il mio nome è Ged Shininglord, servitore del Dio Splendente. Sono lieto di accettare la sua gentile offerta, sicuramente la situazione che si è presentata è molto più complessa di quanto appare. Di fatto molto probabilmente entrambi siete stati colpiti da un particolare effetto magico, che influenza direttamente la mente di chi lo subisce. Mi giro verso gli altri Sono sotto l'effetto di una trama però non mi sembra l'effetto di un incantesimo, ma probabilmente di una qualche capacità magica di qualche creatura. Girandomi verso il mercante Comunque signor Trad non deve preoccuparsi perchè gli effetti, per quanto incresciosi, non sono irreversibili e spesso sono di durata limitata. Il suo destino non è segnato da un maleficio invincibile, tuttavia le vuole essere maggiormente certo delle sue condizioni, passeremo a trovarla quando vuole per vedere se quest'effetto ancora permane.

Mi rivolgo verso il giovane: Sicuramente saprà indicarci un luogo più discreto per poter discutere questi dettagli delicati, certamente non adatti alla piazza di un mercato. Le sarei grato inoltre se mi permettesse di portare quest'uomo con noi, perchè forse potrebbe avere qualche informazione che potrebbe tornarci utile. Indico con un cenno della mano il vecchio che è con noi.

@DM

Spoiler:  
Strada facendo inizio a scervellarmi su ogni tipo di creatura che potrebbe avere delle capacità simili a quelle che abbiamo identificato: rubare\manipolare i ricordi, creare illusioni e probabilmente anche mascherare il suo aspetto. Coinvolgo chinque mi sembra in grado di seguirmi e aiutarmi nelle mie riflessioni e chiedo il suo parere sulle conclusioni a cui sono arrivato.

Conoscenze Arcane +6, Piani +6, Religioni +6, Natura +4, Dungeon +4, se necessario anche Sapienza (la capacità speciale del cenobita, simile alle conoscenze bardiche) +3

Inviato

"Io sono Elorin Carter, felice di conoscervi" Dico con fare divertito parlando a tutti i presenti, poi torno a rivolgermi verso il giovane. "Come dice quest'uomo, signor Do'Goeb, è probabile che lei sia sotto l'effetto del potere di una qualche creatura magica, che a quanto pare si estende anche nello spazio circostante a dove vi trovate influenzando voi e chi vi sta attorno. Ovviamente non ho idea di chi potrebbe aver utilizzato questo potere contro di voi, ma se intende ingaggiarmi per scoprirlo non mi tirerò indietro... questa storia mi affascina non poco." Dopo aver concluso il mio discorso inizio a seguire il gruppo, intenzionato a saperne di più.

Inviato

@drizzt

Spoiler:  
Do'Goeb, una famiglia che ha guadagnato il titolo nei tempi ormai andati in cui esisteva un regno degli umani, ma non ha mai occupato ruoli molto importanti. i legami di sangue fra le vostre famiglie sono troppo lontani per contare qualcosa, sopratutto perchè è stata una delle prime famiglie ad "seguire il passo con i tempi" abbandonando il proprio titolo e dedicandosi all'imprenditoria. la tua famiglia, più affine ai canoni di onore e lignaggio ricorda questa fra i gruppi più infami. di fatti però perdendo l'onore hanno guadagnato ingenti somme di denaro

@will

Spoiler:  
aver canticchiato al quartiere di piacere ti ha fatto sentire diverse voci in giro, ed il ragazzo gode di una certa fama in quella zona: ricco, spendaccione e donnaiolo. hai sentito dire anche che è un "tronfio vanitoso egocentrico narcisista, capace di dimenticarsi di una donna appena uscito dal suo letto", non dovresti sbagliare nel ricordare che è stata una bella sguattera dall'aria orgogliosa a dirlo.

non ti sembra che ci sia nulla di interessante fra le leggende riguardo a questo tipo di situazione.

Ged devi veramente spulciare con molta attenzione gli archivi della mente finché non ricordi: esistono in piani diversi da quello materiale, in particolare nelle zone più profonde e malvagie delle foreste, alcuni gruppi di folletti o spiritelli dotati di una perversa forma di malizia i quali godono maggiormente nel creare scompiglio nella mente dei viandanti inesperti. potrebbe trattarsi di una di queste creature, piuttosto che mostri ben più temibili che difficilmente piegherebbero così poco la mente di un uomo. Non ne sai abbastanza riguardo a queste creature per poter intuire niente di più, ma sai che non appartiene a questo piano, e se è ci è rimasto difficilmente l'ha fatto conservando la propria forma materiale.

il nobile fa un cenno del capo certamente un luogo più discreto... si incammina lungo una direzione facendovi segno di seguirlo. la casa della mia famiglia ha un ampio giardino con una serra si sofferma a guardare il barbone per qualche istante finchè garantirò io per voi potete entrare tutti.

giunti alla porta della grande villa si presenta però un problema: il maggiordomo vi scruta con attenzione e vi caccia con malagrazia se non vi foste spacciato per il signorino vi avrei di certo fatto entrare come ospite, lei di certo pare di nobili natali, come anche il chierico e l'uomo dalla grande spada, ma così come vi presentate mai potrete entrare in questa dimora, ora sparite prima che io chiami le guardie!

Inviato

Mi rivolgo al magiordomo: Gentiluomo, temo lei sia in errore, forse ha frainteso le parole del ragazzo, noi siamo qui in visita, io sono Drizzt Do'Urden, quartogenito del conte Angel Do'Urden e non avrei mai pensato che questo fosse il trattamento che la famiglia Do'Goeb riservi agli ospiti...

@DM:

Spoiler:  
Diplomazia +3
Inviato

Prima di arrivare esprimo a tutti le mie riflessione e chiedo se qualcuno di loro ne sa' qualcosa in più, comunque esprimo la mia decisione di indagare ulteriormente, pronendomi di consultare la biblioteca del tempio o un'altra che il giovane mi può indicare per ricavare qualche altra informazione.

Se possibile cerco di far parlare il vecchio di ciò che ha visto, nella speranza di trovare qualche riscontro nei vissuti del giovane o viceversa.

Alle rimostranze del domestico, mi mostro molto offeso e replico:

La sua apprenzione e il suo zelo sarebbe corretto, se non avesse freinteso le nostre intenzioni. Il mio nome è Ged Shininglord e come ha perfettamente detto Sir Do'Urden, era nostra intenzione poter parlare col padrone di casa di alcuni recenti avvenimenti che hanno coinvolto messer Phiz Do'Goeb, da noi incontrato in giornata. Questo giovinotto, nel suo ardore, si è espresso male: egli infatti ci ha accompagnato e ha preso così a cuore la situazione come se lo riguardasse direttamente. Quanto al pover'uomo che ci accompagna, comprendo la sua reticenza farlo entrare in una casa nobiliare e mi scuso per averlo proposto. Costui ha richiesto il mio aiuto per condurlo al tempio ed aiutarlo ed ero così assorto dai miei doveri da aver dimenticato la possibilità che essi non siano compatibili tra loro. Chino leggermente il capo. Chiedo umilmente perdono. Torno a guardare nuovamente il domestico. Sicuramente ci potrà attendere qui all'ingresso o nelle vicinanze, senza turbare la serenità di questa dimora.

@DM:

Spoiler:  
A che biblioteche posso accedere, gratuitamente e non? Dove è più probabile che trovi informazioni su folletti\spiritelli incorporei? Suppongo che il mio supporto a Dritz implichi una prova di carisma: modificatore +2.
Inviato

Non certo timido, nonostante la mia piccola statura, mi intrometto anch'io nel discorso aggiungendo, nel caso il maggiordomo non abbia ancora ceduto: "Non siamo qui per creare disturbo o danni, abbiamo solo bisogno di parlare con calma per capire cosa sta succedendo. Confido che anche voi, con il vostro senso del dovere e la vostra abnegazione siate preoccupato per la sorte del giovane Do'Goeb e noi vogliamo solo dare una mano."

@DM

Spoiler:  
prova di diplomazia + 7
Inviato

Non emetto un fiato nei confronti del maggiordomo, non sono nelle condizioni di poter vantare un aspetto nobiliare e lascio che siano gli altri a cercare di convincerlo nelle nostre buone intenzioni. Inizio a comporre i vari accadimenti cercando di trovare una logica, un filo conduttore e non ultimo collego il tutto all'angoscia del vecchio barbone. Il maggiordomo potrebbe non averlo riconosciuto nell'aspetto, ma pensando alle parole del giovane, mi insospettisco sul suo atteggiamento dato che potrebbe essere anche lui stesso complice.

@DM

Spoiler:  
provo percepire intenzioni per valutare l'atteggiamento del servo
Inviato

Nonostante il mio aspetto trasandato cerco anche io di convincere il maggiordomo. "Signore, so che presentarci così in questa dimora potrebbe averla sconvolta, ma il signor Phiz Do'Goeb, per quanto ne sappiamo, potrebbe essere in grave pericolo, e prima troveremo un luogo sicuro e appartato dove discutere sulla conversazione, prima riusciremo ad organizzarci e ad agire di conseguenza, oppure non gli importa della sorte del suo padrone?" Dico, cercando di sembrare il più preoccupato e frettoloso possibile, nel tentativo di convincere definitivamente il maggiordomo a lasciarci passare.

@DM

Spoiler:  
Prova su Raggirare +5
Inviato

la conversazione sembrava aver calmato il maggiordomo, il quale annuendo afferma ah capisco, c'è stata una incomprensione... eh sì i giovani sono un po' avventati nel parlare, ma poi via via la situazione peggiora preoccupato della sorte del signore? perchè mai aggrotta le sopracciglia riprendendo ad inalberarsi in grave pericolo! che ne sapete voi?! ora ha alzato la voce. poi si quieta ancora una volta. si terge la fronte con un fazzoletto e inizia forse è il caso che veniate dentro abbassa la voce, guardandosi intorno sospettoso, fa un frettoloso cenno della mano per farvi entrare vedo che siete uomini d'onore e desiderate aiutare la mia famiglia, vi prego però di mantenere la massima discrezione, la situazione è delicata

@elengram

Spoiler:  
yay fumble! un bell'1 XD non è che ti ci sforzi troppo, ma non ti sembra di vedere nulla oltre l'evidente. tutto è quello che sembra // ovviamente non è detto che questo non sia di fatti così e che il maggiordomo sia un tipo buono, solo che adesso cerca di ruolartela imponendoti di non esser sospettoso
Inviato

Non si preoccupi signor maggiordomo, saremo il più discreti possibile. Lei sa qualcosa del malessere che turba la vita del signorino Do'Goeb? Se così non fosse, non sono autorizzato a dirle nulla e ci sarebbe molto utile se ci guidasse ad una stanza riservata in cui poter aspettare il ritorno di Phiz con calma, magari intanto potrebbe prepararci del the

@Dm:

Spoiler:  

Diplomazia +3

Inviato

La ringrazio, lei è molto ragionevole. Gli sorrido amabilmente e cerco di tranquillizzarlo. Un pericolo è grave solo se non se ne conosce la natura e noi siamo qui appunto perchè non sia più così.

Entro insieme agli altri e con discrezione, senza darlo a vedere mi affianco a Elorin e gli sussurro:

Spoiler:  
Signor Carter, mi sembra avvezzo alle arti magiche, nel corso della nostra visita avrebbe la possibilità di controllare se sono presenti altre aure magiche? Purtroppo io non ne avrò più la possibilità in giornata ma sarebbe utile sapere se vi sono tracce anche qui. D'altro canto le mie conoscenze sono sempre al vostro servizio.

Non mi preoccupo che gli altri mi possano sentire, ma cerco di non farmi udire dal maggiordomo, che già mi sembra abbastanza confuso e preoccupato.

Muovendomi nella dimora cerco di farmi un'idea del posto e di vedere se c'è qualcosa che attrae la mia attenzione.

@DM

Spoiler:  
Essendo qualcosa legato ai folletti faccio caso non solo ad oggetti come quadri, statue, arazzi, ecc ma anche a eventuali piante o alberi particolari. Qualcosa insomma che potrebbe farmi capire perchè è stata scelta proprio quella famiglia come bersaglio. Se serve ho +2 a Sagezza ma nessun grado ad Osservare. Se ti serve sapere qualche altra cosa per le prove dimmi pure, considera che ho almeno un paio di gradi a quasi tutte le conoscenze... :D
Inviato

Alla risposta del maggiordomo scuoto livevemente la testa, ma per fortuna poco dopo sembra tranquillizzarsi, spero di avere insinuato in lui almeno qualche dubbio sula salute del giovane, in modo che ci lasci in pace durante la discussione. Poco dopo l'uomo che si era presentato col nome di Ged Shininglord si avvicina a me silenziosamente, sembra volermi dire qualcosa. "Oh... ma certo signor Shininglord, posso provarci." Rispondo alla rischiesta dell'uomo. In realtà non sono ancora molto capace nell'individuare aure magiche, ma tento comunque di guardarmi attentamente intorno cercando di individuare delle possibili fonti di magia o oggetti incantati.

@DM

Spoiler:  
Conoscenze arcane +3

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

• Crea nuovo...