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Inviata

Salve, vi scrivo perchè ho parecchi dubbi riguardo il 7 capitolo del DM sulle armi magiche . In particolare :

1 cosa è un livello negativo inflitto dalle armi e da oggetti indossati quando questi hanno allineamenti diverso dal portatore ?

2 tutte le armi magiche sono perfette e se vogliono un potenziamento devono essere +1 , quindi se voglio creare un arma infuocata devo pagare 8000mo per i potenziamenti +costo spada+300 per la perfezione e avrò una spada +1 infuocata.quindi quando tira per colpire il pg avrà un bonus di +1 e non +2, giusto?

3 se il costo di un potenziamento e quello di un +2 , ma lo metto su un arma da +4 , non dovrebbe essere il costo di una +6?


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Principali partecipanti

Inviato

Salve, vi scrivo perchè ho parecchi dubbi riguardo il 7 capitolo del DM sulle armi magiche . In particolare :

1 cosa è un livello negativo inflitto dalle armi e da oggetti indossati quando questi hanno allineamenti diverso dal portatore ?

E' un livello negativo a tutti gli effetti, non rimuovibile finchè si porta l'oggetto.

2 tutte le armi magiche sono perfette e se vogliono un potenziamento devono essere +1 , quindi se voglio creare un arma infuocata devo pagare 8000mo per i potenziamenti +costo spada+300 per la perfezione e avrò una spada +1 infuocata.quindi quando tira per colpire il pg avrà un bonus di +1 e non +2, giusto?

Giusto.

3 se il costo di un potenziamento e quello di un +2 , ma lo metto su un arma da +4 , non dovrebbe essere il costo di una +6?

Certo. Per la precisione è il costo dell'arma +6 meno il costo dell'arma+4.

Inviato

Grazie , però potresti spiegarmi meglio l'effetto negativo o dove è riportato sul manuale? Perchè ancora non capisco bene

Le penalità inflitte da un livello negativo vengono spiegate nella guida del DM (verso la fine, Glossario o Capacità Speciali) oppure qui.

Inviato

Ma se volessi creare un'arma tipo:

Spada lunga infuocata +3 e con bonus forza +4??

Devo considerare il bonus forza più 4 come uno slot? E quindi considerarla spada lunga +4 oppure la considero come spada lunga +3 e poi ci aggiungo il prezzo del bonus di forza? (4 al quadrato x 2000mo)

Inviato

Ma se volessi creare un'arma tipo:

Spada lunga infuocata +3 e con bonus forza +4??

Devo considerare il bonus forza più 4 come uno slot? E quindi considerarla spada lunga +4 oppure la considero come spada lunga +3 e poi ci aggiungo il prezzo del bonus di forza? (4 al quadrato x 2000mo)

E cosa sarebbe il bonus di forza di cui parli?

Inviato

E cosa sarebbe il bonus di forza di cui parli?
Penso intenda il bonus di potenziamento di caratteristica,

come quello che gli darebbe una "Cintura della Forza" o i "Guanti della Destrezza".

@Gilead89

Non è una cosa che puoi fare.

I bonus di potenziamento delle caratteristiche non sono incantamenti che vanno sulle armi (né sulle armature o gli scudi se è per quello).

Inviato

Ah , quindi per ogni oggetto posso sfruttare solo le tabelle dei bonus specifici,e non la 7.33 a pag 285 che è più generale!

L'unico dubbio mi rimane per i bastoni e gli anelli.

Per i primi non ho ben capito come funzionano , o meglio , quali magie ci posso mettere dentro, se devono essere simili ecc...

Per i secondi il prezzo , Tabella 7.32 e 7.33 , ma in particolare la prima che è davvero poco chiara, e anche qui quanti Buff posso accoppiare su un anello.

Inviato

Ma se volessi creare un'arma tipo:

Spada lunga infuocata +3 e con bonus forza +4??

Devo considerare il bonus forza più 4 come uno slot? E quindi considerarla spada lunga +4 oppure la considero come spada lunga +3 e poi ci aggiungo il prezzo del bonus di forza? (4 al quadrato x 2000mo)

come ti hanno detto nelle spade metti di base i bonus per le spade però eccezionalmente potresti anche metterci altri bonus. Il problema è che equivale ad un oggetto che ti potenzia senza usare slot corporei quindi, come da tabella, il suo costo raddoppia. Avresti quindi:

bonus di potenziamente all'arma +3 => costo: 3^2 x 2000 = 18000 mo

bonus di potenziamento alla caratteristica forza +4 senza slot => 4 x 1000 x 2 = 8000

Totale spada +3 forza +4 = 26000 mo.

L'unico dubbio mi rimane per i bastoni e gli anelli.

Per i primi non ho ben capito come funzionano , o meglio , quali magie ci posso mettere dentro, se devono essere simili ecc...

Per i secondi il prezzo , Tabella 7.32 e 7.33 , ma in particolare la prima che è davvero poco chiara, e anche qui quanti Buff posso accoppiare su un anello.

Gli anelli ed i bastoni non hanno limitazioni di incantesimi e poteri.

Negli anelli mettere un secondo potere o incantesimo costa il 50% in più, come da tabella. Nei bastoni invece mettere altri incantesimi costa di meno:

The cost for the materials is subsumed in the cost for creating the staff—375 gp × the level of the highest-level spell × the level of the caster, plus 75% of the value of the next most costly ability (281.25 gp × the level of the spell × the level of the caster), plus one-half of the value of any other abilities (187.5 gp × the level of the spell × the level of the caster). Staffs are always fully charged (50 charges) when created.

mentre aggiungere altri poteri costano di più, come per gli anelli. Ovvero i bastoni fanno differenza tra incantesimi aggiuntivi e poteri aggiuntivi.

Ricordati però che queste formule sono solo linee guida, poi ci deve pensare il DM a valutare di volta in volta perché esistono combinazioni sicuramente più efficienti e quindi più costose.

Inviato

come ti hanno detto nelle spade metti di base i bonus per le spade però eccezionalmente potresti anche metterci altri bonus. Il problema è che equivale ad un oggetto che ti potenzia senza usare slot corporei quindi, come da tabella, il suo costo raddoppia. Avresti quindi:

bonus di potenziamente all'arma +3 => costo: 3^2 x 2000 = 18000 mo

bonus di potenziamento alla caratteristica forza +4 senza slot => 4 x 1000 x 2 = 8000

Totale spada +3 forza +4 = 26000 mo.

Gli anelli ed i bastoni non hanno limitazioni di incantesimi e poteri.

Negli anelli mettere un secondo potere o incantesimo costa il 50% in più, come da tabella. Nei bastoni invece mettere altri incantesimi costa di meno:

mentre aggiungere altri poteri costano di più, come per gli anelli. Ovvero i bastoni fanno differenza tra incantesimi aggiuntivi e poteri aggiuntivi.

Ricordati però che queste formule sono solo linee guida, poi ci deve pensare il DM a valutare di volta in volta perché esistono combinazioni sicuramente più efficienti e quindi più costose.

Grazie mille sei stato chiarissimo, l'unica cosa , per bacchette e bastoni il livello minimo per crearli é rispettivamente il 4 e l'8, giusto?

Inoltre i bastoni possono avere tutti gli incantesimi che preferisce il pg oppure devono appartenere tutti a determinati domini ?

Inviato

Grazie mille sei stato chiarissimo, l'unica cosa , per bacchette e bastoni il livello minimo per crearli é rispettivamente il 4 e l'8, giusto?

no, le bacchette non hanno un caster level minimo ma non possono contenere incantesimi di livello superiore al 4°.

I bastoni invece hanno un caster level minimo di 8.

Ci sono poi i requisiti per prendere i talenti di creazione che sono 5° e 12° livello, ma sono un'altra cosa. Puoi sempre creare un oggetto a caster level minore del tuo livello, pagandolo meno e ottenendo effetti minori.

Inoltre i bastoni possono avere tutti gli incantesimi che preferisce il pg oppure devono appartenere tutti a determinati domini ?

qualsiasi incantesimo

Inviato

no, le bacchette non hanno un caster level minimo ma non possono contenere incantesimi di livello superiore al 4°.

I bastoni invece hanno un caster level minimo di 8.

Ci sono poi i requisiti per prendere i talenti di creazione che sono 5° e 12° livello, ma sono un'altra cosa. Puoi sempre creare un oggetto a caster level minore del tuo livello, pagandolo meno e ottenendo effetti minori.

qualsiasi incantesimo

Grazie mille per l'aiuto!

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