Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Ragazzi avrei un consiglio da master:

come vi comportereste con un incantatore che ad ogni nemico che incontra (siamo a liv bassi)... utilizza backbiter? Mi ritrovo nemici che si attaccano da soli e si uccidono da soli... con beffe del gruppo :sorry:

BACKBITER

Necromancy

Level: Sorcerer/wizard 1

Components: V, S, F

Casting Time: 1 standard action

Range: Close (25 ft. + 5 ft./2 levels)

Target: One weapon

Duration: 1 round/level or until

discharged

Saving Throw: Will negates; see text

Spell Resistance: Yes (object)

The weapon you indicate during the spell’s

casting briefly shimmers with a black aura

that disappears in an eyeblink.

You cast this spell on any melee

weapon. The next time that weapon is

used to make a melee attack, its shaft

twists around so that the weapon

strikes the wielder instead. The weapon

hits automatically, and no attack roll

is made.

The wielder gets no warning or

knowledge of the spell’s effect on his

weapon, and although he makes the

attack, the self-dealt damage can’t be

consciously reduced (though damage

reduction applies) or changed to nonlethal

damage. Once the weapon attacks

its wielder (whether successfully or

not), the spell is discharged.

Magic weapons targeted by this

spell receive a Will save. An item in

a creature’s possession uses its own

Will save bonus or its wielder’s bonus,

whichever is higher.

Focus: A dagger.


  • Risposte 22
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

  • Supermoderatore
Inviato

Beh finché si tratta di goblin, coboldi (o qualsiasi altro nemico in grado di ferirsi notevolmente o addirittura uccidersi da solo) c'è poco da fare direi.

Poi scusa quanti slot può avere un mago/stregone di basso livello da riempire solo di backbiter?

Inviato

Di base l'incantesimo non funziona su coloro che passano il tiro, su quelli che non usano armi (come gli incantatori), su quelli che usano armi a distanza, su quelli che hanno abbastanza Sapienza Magica per riconoscerne l'effetto (tipo i chierici) e cambiare arma impugnata, a giudizio del DM su coloro che usano armi naturali (è specificato che è l'impugnatura a piegarsi) e non ha molto effetto su tutti coloro che distribuiscono i danni in molti colpi invece che farne tanti su uno solo come i combattenti con due armi o i mostri con tante armi naturali o ancora i combattenti che si basano su manovre come sbilanciare...

Insomma, ci sono tante creature immuni e più i PG saliranno di livello, più il tiro sarà facile da passare (la CD rimarrà sempre quella di un incantesimo di 1° livello), basta che non ti limiti a mandare solo nemici che attaccano in mischia e il mago capirà da solo che l'incantesimo non è poi il massimo.

  • Supermoderatore
Inviato

Per il TS non vorrei dire ma mi sa che vale solo per le armi magiche.

Per il fatto delle armi naturali si indica chiaramente nell'incantesimo che ha effetto su un oggetto quindi anche io non lo farei applicare alle armi naturali.

Inviato

eh immagina un secondo liv può avere 3 backbiter... io ho pensato che l'unica soluzione è schierare più mostri o mostri che non utilizzano armi da mischia ma è una limitazione che mi secca un pochino mannaggia.

ps. finchè l'arma non è magica l'incantesimo non ha ts

Inviato

Per il TS non vorrei dire ma mi sa che vale solo per le armi magiche.

C'è scritto che se è l'arma è impugnata usa il TS del possessore, dubito riescano sempre a lanciare l'incantesimo prima che il nemico la sfoderi.

  • Supermoderatore
Inviato

Quella seconda frase è solo in riferimento alle armi magiche, appunto. La cosa è più evidente per come è sistemato il testo, se leggi qui

Anche perchè altrimenti avrebbe indicato Saving Throw: Will (object) come di norma. Non Saving Throw: Will; see text.

Inviato

Ah, ok, avrò male interpretato perché sono abituato alla regola generale per cui un oggetto impugnato può usare il TS del possessore anche se non è magico.

  • Supermoderatore
Inviato

Infatti di base la regola è quella, è la diversa descrizione del TS che mi fa puntare all'altra ipotesi.

Poi potrebbe essere un classico errore di svista dei copincolla degli incantesimi, ogni tanto capitano :D

Comunque sia vash tutto il resto che ha detto Drimos è perfettamente sensato, contro incantatori, attacchi da distanza e armi naturali non funziona. Poi certo se i vostri nemici sono principalmente goblin con lance e spade c'è poco da fare.

Inviato

L'incantesimo specifica che si applica a una melee weapon, quindi le armi naturali sono escluse.

Tutte le armi ricevono un TS. Le armi magiche ricevono un TS anche se incustodite (perché l'incantesimo bersaglia anche armi incustodite); ogni oggetto impugnato da una creatura riceve un TS. Non c'è alcun motivo lecito per asserire che quel "see text" modifichi la regola generale, dal momento che nel testo stesso viene riportata la regola generale.

Inviato

Mandare più di un nemico alla volta contro il party è una regola sempre buona e saggia!

Già 3 coboldi con fionda e lancia rendono futile quell'incantesimo

Inviato dal mio MT27i utilizzando Tapatalk

Inviato

Ok... Era per dire che se il mago si prepara solo backbiter, si troverà presto a dover impugnare una balestra. Anche contro dei miserabili coboldi.

Inviato dal mio MT27i utilizzando Tapatalk

Inviato

Non mi sembra un incantesimo gamebreaking, in pratica infligge un singolo colpo al nemico. Forse per il fatto che non gli hai mai fatto fare un tiro salvezza ai nemici lo hai potenziato, ma in ogni caso rimane un incantesimo la cui durata si conclude in un round e ha il doppio effetto di parare un colpo e infliggerne uno al nemico...con tante limitazioni.

Rispondendo alla tua domanda: mi comporterei normalmente, mandandogli contro nemici con forza crescente e modi di combattimento vari (incantesimi, naturali, distanza oltre che mischia). Il problema si risolverà da solo. Inoltre ti suggerisco di applicare la regola in modo completo: alle creature, se impugnano l'arma, spetta un tiro salvezza.

Riguardo il fatto che il party ride dei mostri che si picchiano da soli...perché ti infastidisce? Rompe l'atmosfera della giocata con risate out of game? In questo caso hai ragione a essere infastidito, ma la colpa non è dell'incantesimo. Oppure sono gli stessi personaggi che ridono? Se è così, perché ti da fastidio?

Inviato

Scusa ma neanche io vedo questo gran problema. E' un incantesimo che fa danno, con tanto di TS. Ovvio che non c'è un tiro per colpire, se un incantesimo necessitasse del TS E del Tiro per Colpire sarebbe un incantesimo pessimo, a meno che non abbia vari effetti o sia comunque bilanciato. Uno come questo, che semplicemente fa danno, non può avere entrambi, quindi è giusto che il danno, in caso il TS non sia superato, passi sempre e comunque.

Se si è anche ai primi livelli, è abbastanza normale che si prepari prevalentemente quell'incantesimo, d'altra parte non ce ne sono molti altri decenti al 1°. Ad ogni modo, nel Manuale del Giocatore ci sono incantesimi molto più sbroccati di questo, che, ripeto, non fa altro che fare danno.

Con l'incantesimo Fulmine faccio danno senza tiro per colpire e il TS è Riflessi dimezza! Qui, invece, è Volontà nega, quindi di che ci lamentiamo? Fidati, se è un mago e il suo unico scopo è quello di prendersi e pomparsi questo incantesimo, avrai vita facilissima come master, dato che darà bassa priorità ad incantesimi più tattici o di interpretazione! Se si prepara backbiter con incantesimi ripetuti invece che scrutare... master tanto felice!

Inviato

Scusa ma neanche io vedo questo gran problema. E' un incantesimo che fa danno, con tanto di TS. [...] Ad ogni modo, nel Manuale del Giocatore ci sono incantesimi molto più sbroccati di questo, che, ripeto, non fa altro che fare danno.

Con l'incantesimo Fulmine faccio danno senza tiro per colpire e il TS è Riflessi dimezza! Qui, invece, è Volontà nega, quindi di che ci lamentiamo?

Backbiter non fa solamente danno, la sua forza è nel fatto che l'avversario perde l'attacco: ai livelli bassi, quando non si hanno attacchi multipli, equivale quasi a perdere il turno. Lo trovo più simile a un incantesimo che fa danni e rende nauseati piuttosto a un semplice incantesimo che fa danno. Certo, ha molte limitazioni, e queste lo trasformano da potenziale gamebraker di basso livello a un incantesimo simpatico ma non distruttivo. Sto giusto giocando un mago, e ai primi livelli ho usato anche io Backbiter, quindi posso assicurare l'autore del thread che anche scendendo in pratica e non solo parlandone in teoria, è un incantesimo facilmente "counterabile". Come già detto da altri bastano attacchi naturali, armi a distanza o nemici multipli per diminuirne o annullarne l'effetto. E poi c'è il TS.

PS: giusto per la cronaca, l'incantesimo è stato potenziato nel corso del tempo. Nella versione del Complete Arcane ha effetto solo su armi a due mani con l'impugnatura di legno (!) o armi con portata. Nello SPell Compendium funziona genericamente con le armi in mischia. Personalmente sono d'accordo con questa evoluzione.

Inviato

Grazie a tutti per le risposte, alla fine per come la vedo io ai livelli bassi è un po' gamebreaker, e per sopperire al suo potere (cioè che il nemico perde praticamente un round e in più rischia di ammazzarsi da solo in molti casi), bisogna per forza utilizzare le ciò che abbiamo detto: cito Drimos di qualche commento fa

"...su quelli che non usano armi (come gli incantatori), su quelli che usano armi a distanza, su quelli che hanno abbastanza Sapienza Magica per riconoscerne l'effetto (tipo i chierici) e cambiare arma impugnata, sui gruppi di nemici e su coloro che avendo armi magiche superano il ts.

ma non ho capito una cosa: alcuni nelle risposte parlano di Ts per le armi non magiche... in quel caso si applica il ts=0 cioè non hanno ts. Confermate con me? Altrimenti ditemi dove andare a leggere la differenza :)

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...