Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Ospite Aurelio90
Inviata

Non so se questo argomento è già stato tirato in ballo, ma volevo chiedervi a riguardo di questa cosa.

Nell'Appendice dei vari Bestiari i mostri sono divisi in quatro categorie: combattente, incantatore, esperto e speciale.

In base alla classe acquisita (e ai suoi livelli) il mostro ottiene un aumento del GS. I mostri che prendono livelli nella loro classe "chiave" ottengono aumento di GS pari ai livelli di classe "chiave" acquisiti. Ok, fin qui ci sono arrivato. Poi leggo che:

Se un mostro prende livelli da una classe che non è una classe chiave essa aumenta il GS di 1 per ogni 2 livelli di classe posseduti, e se questi livelli di classe eguagliano o superano il GS originale del mostro da quel momento in poi la classe viene considerata "chiave"

Facendo un esempio: un diavolo della fossa è un mostro con GS 20. Viene catalogato come "combattente", quindi le classi base chiavi sono barbaro, guerriero o ranger. Quindi, se io gli appioppo 5 livelli da ranger esso diventa un GS 25.

Però, diventa un GS 25 se acquisirebbe 10 livelli da una classe non "chiave", tipo mago o monaco... non è un pò controsenso? Io posso capire che alcune classi siano direttamente di supporto per il mostro dovute alle sue capacità, ma io reputerei più pericoloso un diavolo della fossa mago10 anziché un diavolo della fossa guerriero5. Perché, sebbene abbiano lo stesso GS, il diavolo come mago ha più livelli di classe. Questo significa avere avere più PF, DV, BAB e TS rispetto al diavolo guerriero. Nonché lanciare incantesimi come mago di 10° livello.

Poi, beh, c'è il fatto che la Paizo ha sfornato altre classi base... e classi di prestigio. Ecco, riguardo ad esse, ocme faccio a capire se una CdP potrebbe essere chiave (o no) per un mostro?

Ancora una cosa: per il tesoro di una creatura dotata di livelli di classe ha un tesoro pari a un PNG di livelli pari al GS finale. Però come riesco a supporre il tesoro di un GS superiore a 20 se il livello di classe totale massimo raggiungibile è appunto 20?

Ultima domanda: con il ragionamento sopra esposto sulle classi "chiave" compatibili o meno, un mostro con GS 20 che possiede 20 livelli di classe "non chiave" diventa un GS 30 (20 livelli / 2 = GS +10)?


  • Risposte 1
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

Inviato

A parte che un diavolo della fossa mago di 10° avrebbe lo stesso BAB e gli stessi punti abilità di uno guerriero di 5°, meno pf (25 contro 27,5 in media) e solo i TS un po' migliori, gli incantesimi che otterrebbe come mago non sarebbero nemmeno lontanamente efficaci come le capacità del guerriero aggiunte alle sue già notevoli capacità combattive o le sue capacità magiche naturali (la maggior parte delle quali a volontà)... Da qui il suo avere Combat come chiave per l'avanzamento per classe...

Inoltre, le classi di incantatore sono chiave solo se gli eventuali livelli di classe si andrebbero a sommare ai livelli equivalenti della creatura... E' per questo che i draghi hanno Spell come chiave, mentre molti esterni no (e comunque per i draghi vale solo se acquisiscono livelli da stregone)...

Di base, classi e CdP sono Combat se hanno bab buono, forti capacità di combattimento e poche o nessuna capacità magica (ad esempio, il cavaliere, il gunslinger, il duellante e il difensore nanico), Spell se si basano per lo più sulla magia e hanno bab scarso e/o pessime capacità di combattimento (ad esempio, fattucchiere, oracolo e teurgo mistico) e Skill se si basano più sull'uso di abilità e capacità speciali non necessariamente magiche o tattiche di imboscata (ad esempio, l'inquisitore, l'assassino e l'ombra danzante)...

Ci sono anche classi che non rientrano in nessuno dei tre ruoli, perchè ibride o dotate di capacità troppo insolite per rientrare in una categoria definita (di base solo il monaco e il paladino, ma tra le nuove classi ci metterei alchimista, magus e summoner e tra le CdP il cavaliere mistico)...

Il tesoro oltre il livello 20 conta relativamente: se uno tiene dietro alla tabella, i personaggi sono talmente stracarichi che qualcosa in più o in meno ormai fa poca differenza...

La risposta all'ultima domanda è sì...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...