Zengar Inviata 26 Febbraio 2014 Segnala Condividi Inviata 26 Febbraio 2014 Salve, ho un dubbio riguardo alle bardature per i compagni animali, in particolare cavalcature: Stando alle regole posso equipaggiare bardature di vari tipi per avere un bonus all'AC dell'animale, tuttavia le regole indicano che in mancanza del talento per utilizzare le armature si subisce una penalità al tiro per colpire pari alla penalità di movimento. Questo si applica anche ad un animale? In particolare anche ad una cavalcatura da paladino (cavallo da guerra con addestramento al combattimento?) Grazie per l'aiuto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ciucc3llone Inviato 26 Febbraio 2014 Segnala Condividi Inviato 26 Febbraio 2014 Non ricordo in che manuale si risolve la questione tramite l'archetipo "animale da guerra": un esperto addestratore di animali, superando la prova con cd 20 + dv animale, può insegnare a un animale a indossare armature leggere, medie e pesanti. Questo è implicito negli animali che sono specificati come da guerra, come il cavallo da guerra, il che significa che possono indossare armature senza penalità. Mi pare che il manuale sia quello dei mostri 2, ma non ne sono sicuro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Yaspis Inviato 26 Febbraio 2014 Segnala Condividi Inviato 26 Febbraio 2014 Sì, la penalità si applica anche agli animali se indossano armature nelle quali non sono competenti. Le soluzioni ci sono: - Come dice ciucc3llone c'è il tamplate Warbeast sul MM2. - Sempre sullo stesso manuale dice anche che un animale con addestramento da guerra è automaticamente competente nelle armature. Cavalli da guerra e cani da galoppo dovrebbero già rientrare in questa categoria, per gli altri credo sia sufficiente addestrarli tramite Addestrare Animali: insegnarli a portare un cavaliere in battaglia dovrebbe già essere sufficiente (CD 20, 6 settimane); dai un occhiata al PH a pagina 68 per saperne di più Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
shalafi Inviato 26 Febbraio 2014 Segnala Condividi Inviato 26 Febbraio 2014 non ci sono indicazioni chiare sul fatto che l'addestramento sia sufficiente a conferire la competenza. si era discusso di questo qualche tempo fa sul forum, invano. direi che è a discrezione del dm. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ciucc3llone Inviato 27 Febbraio 2014 Segnala Condividi Inviato 27 Febbraio 2014 non ci sono indicazioni chiare sul fatto che l'addestramento sia sufficiente a conferire la competenza. si era discusso di questo qualche tempo fa sul forum, invano. direi che è a discrezione del dm. Il manuale dei mostri II dice di si. Riporto testualmente: Bestia da guerra La bestia da guerra è una creatura nata e cresciuta per servire come cavalcatura di un cavaliere. Allevate per forza, aggressività e stabilità eccezionali, queste creature hanno una potente costituzione, una forte volontà e sono decisamente belligeranti. GENERARE UNA BESTIA DA GUERRA "Bestia da guerra" è un archetipo che può essere applicato a qualsiasi animale, bestia o parassita (a cui ci si riferirà d'ora in avanti come "creatura base") di taglia Media o superiore. Una bestia da guerra usa tutti gli attributi e le capacità speciali della creatura base tranne che per quanto qui indicato, lì Manuale dei Mostri descrive alcune "creature da guerra" che hanno qualità simili a quelle di una bestia da guerra ma differiscono dalle creature standard di una certa specie. Sì considera che queste creature abbiano già un "archetipo da guerra" separato e ad esse non si possa aggiungere l'archetipo della bestia da guerra. Ad esempio, non è possibile applicare l'archetipo della bestia da guerra a un cavallo da guerra pesante. Dadi Vita: Gli stessi della creatura base +1. Velocità: La stessa della creatura base +3 metri. CA: La stessa della creatura base. Attacchi: Gli stessi della creatura base (modificati come appropriato per il Dado Vita aggiunto e l'aumento di Forza). Danni: Gli stessi della creatura base (modificati come appropriato per l'aumento di Forza). Qualità speciali: Una bestia da guerra mantiene le qualità speciali della creatura base e ottiene la seguente qualità speciale. Cavalcatura combattiva (Str): Un cavaliere su una cavalcatura bestia da guerra addestrata ottiene un bonus di circostanza +2 a tutte le prove di Cavalcare. Una bestia da guerra addestrata è competente nell'uso di armature leggere, medie e pesanti. Un parassita bestia da guerra, essendo privo di intelletto e quindi non addestrabile, non può avere questa capacità. Tiri salvezza: Gli stessi della creatura base (modificati come appropriato per il Dado Vita aggiunto e l'aumento dei punteggi di caratteristica). Caratteristiche: Aumentano rispetto alla creatura base come segue: For +3, Des +0, Cos +3, Int +0, Sag +2, Car +0. Abilità: Una creatura da guerra riceve un bonus razziale di +1 alle prove di Ascoltare e Osservare. Clima/Terreno: Lo stesso della creatura base. Organizzazione: Solitario. Grado di Sfida: Lo stesso della creatura base +1. Tesoro: Nessuno. Allineamento: Lo stesso della creatura base. Avanzamento: Lo stesso della creatura base. ADDESTRARE UNA BESTIA DA GUERRA Una bestia da guerra può essere allevata e addestrata proprio come lo può essere la creatura base. Se la creatura base è un animale domestico, non ha bisogno di essere allevata in modo speciale, ma deve addestrata per due mesi (Addestrare Animali CD 20) per sviluppare le sue capacità. Una bestia da guerra basata su un animale selvaggio deve essere allevata per un anno (Addestrare Animali CD 15 + DV della bestia da guerra), poi addestrata per 2 mesi (Addestrare Animali CD 20 + DV della bestia da guerra). Una bestia da guerra basata su una bestia deve essere allevata per un anno (Addestrare Animali CD 20 + DV della bestia da guerra), poi addestrata per 2 mesi (Addestrare Animali CD 25 + DV della bestia da guerra). Una bestia da guerra basata su un parassita, essendo priva di intelletto, non è addestrabile. Una bestia da guerra addestrata è in grado di trasportare un cavaliere in battaglia, e ottiene la qualità speciale di cavalcatura combattiva (vedi sopra). ________________________________________________________________________________________________________________________ Io amplierei la cosa ancora, imponendo che i bonus alle caratteristiche fisiche non possano essere dati solo col semplice addestramento, ma solo tramite la selezione di cuccioli da far riprodurre, così che a ogni generazione l'allevatore possa dare un +1 a una caratteristica a scelta, fino al tetto massimo di +3 a forza, destrezza, costituzione, carisma e saggezza. Tematicamente parlando sarebbe carino perché così sarebbero gli allevatori di più lunga storia ad avere le bestie migliori. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
shalafi Inviato 27 Febbraio 2014 Segnala Condividi Inviato 27 Febbraio 2014 piano in curva. non ci sono indicazioni chiare sul fatto che l'addestramento sia sufficiente a conferire la competenza. si era discusso di questo qualche tempo fa sul forum, invano. direi che è a discrezione del dm. intendendo l'insegnamento tramite addestrare animali potrebbe non essere sufficiente. che la bestia da guerra conferisse tale prerogativa era una questione a dir poco lapalissiana. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ciucc3llone Inviato 28 Febbraio 2014 Segnala Condividi Inviato 28 Febbraio 2014 piano in curva. intendendo l'insegnamento tramite addestrare animali potrebbe non essere sufficiente. che la bestia da guerra conferisse tale prerogativa era una questione a dir poco lapalissiana. Ma è tramite addestrare animali che un animale normale viene trasformato in un animale da guerra... Un cavallo da guerra che nasce cavallo da guerra? Nasce cavallo e viene addestrato alla guerra... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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