ithilden Inviata 26 Febbraio 2014 Segnala Inviata 26 Febbraio 2014 Informazioni utili: sto giocando un elfo druido 3/ trasmutatore 3/ teurgo mistico 2/gerofante arcano 1. Nel party, generalmente faccio da supporto agli altri, evoco qualche creatura e raramente curo qualcuno con la bacchetta. Le mie statistiche sono For 14 Des 16 Cos 14 Int 17 Sag 18 Car 14 i miei compagni sono un barbaro 8, un guerriero 9, un guerriero 8, un chierico 8 ed un bardo 9 (si è appena aggiunta un'ammaliatrice x/maestro spelista x, ma è un png: pare sarà duraturo come personaggio, ma non so) Unico manuale consentito è quello del giocatore. Gli altri sono proibiti. Unica eccezione è per i talenti, fortunatamente. Ma per gli incantesimi, tassativamente SOLO giocatore. Dilemma n°1: talenti. Sono abbastanza disperato per quanto riguarda i talenti. Diciamo innanzitutto che questa è il mio primo personaggio biclasse. Sono sempre stato un purista della classe e ho sempre fatto o solo mago, o solo ranger, o solo chierico et cetera. Quindi con i talenti prima potevo sbizzarrirmi di più, non dovendo mai scegliere talenti come Incantatore Esperto. Ad ogni modo, quello che ho preso ora è 1 Evoca Servitore Arboreo (mi ha aiutato a non perdere in potenza almeno nelle evocazioni) 3 Magic of the land (dato che buffo molto, dovrebbe aiutare un poco il chierico, anche se cura molto poco) 6 Incantatore esperto (mago) 9 Incantesimi naturali (né io né il mio master abbiamo granché capito come funziona la CdP per quanto riguarda la forma selvatica. All'inizio avevamo inteso che entrando nella CdP avrei guadagnato immediatamente quell'abilità, poi il mio master ha pensato che avrei dovuto aspettare un altro livello. Ad ogni modo è stato magnanimo e ha deciso di eliminare ogni dubbio e permettermi di usare la forma selvativa sin d'ora!) 12 ? 15 ? 18 ? Premesso che forse il mio master mi permette di cambiare un talento, le mie domande sono 3 - Magic of the land è un buon talento? E' vero che finora siamo stati abbastanza spesso in luoghi naturali, ma temo che in futuro non sarà più così. Inoltre ho sempre dimenticato di usarlo. Sarebbe meglio un Incantatore esperto per il druido? - Dovrei forse evitare di pensare a talenti come Magic of the Land e Incantesimi rapidi ed andare più su talenti come incantatore esperto e legame naturale per cercare di colmare le perdite di livello dovute al multiclassamento? - Per quanto riguarda Incantatore esperto, ho fatto bene a prenderlo per il mago o avrei dovuto prenderlo per il druido? Dato che generalmente con il druido buffo o evoco, mentre con il mago ho raggi e incantesimi d'attacco, o incantesimi come invisibilità, ho pensato fosse meglio prenderlo per il mago. Ho sbagliato? Dilemma n°2: famiglio. Avendo Incantatore esperto sul mago, il mio famiglio va considerato come se fossi un mago di che livello? Inoltre, il mio famiglio sa leggere? A chiunque mi risponderà... vi amo!
Velsh Inviato 27 Febbraio 2014 Segnala Inviato 27 Febbraio 2014 Evoca servitore arboreo è ottimo! Magic of the land non è male per un buffer...ma c'è di meglio! Incantatore esperto sul mago imho hai fatto benissimo! Incantesimi naturali hai fatto bene a prenderlo! ..in realtà avresti avuto accesso a wild shape al prossimo livello ma cmq il talento andava preso al 9° comunque. Se decidi di cambiare un talento io cambierei Magic of the Land e lo cambierei per Incantatore esperto sul druido. Per gli altri 3 talenti visto che hai già evoca servitore arboreo ti consiglierei di proseguire la via dell'evocazione: inc. foc. (evocazione), aumentare evocazione e adepto cinereo. Potrebbe valere la pena, se il DM lo concede e tu vuoi, fare lo specialista in evocazione invece che trasmutazione e fare la variante su Arcani Rivelati che ti da Aumentare evocazione al posto di scrivere pergamene: risparmi 2 talenti che potrebbero essere Legame naturale per potenziare il famiglio e Iniziato della natura per avere il tuo piccolo esercito di animali e piante. Per il famiglio: le capacità speciali si basano sul livello di classe quindi 3° livello nel tuo caso. Altre cose come i PF invece si basano sul livello del personaggio quindi 9°. Se è corvo può parlare ma in ogni caso, che io sappia, non può leggere. Io al tuo posto farei l'evocatore invece del trasmutatore e rinuncerei al famiglio per la variante immediate magic sul PHII (oltre che per l'altra variante di cui sopra).
Idrahil Inviato 27 Febbraio 2014 Segnala Inviato 27 Febbraio 2014 È un gerofante arcano! Non mi sembra un gran consiglio, rinunciare al famiglio... Inviato dal mio MT27i utilizzando Tapatalk
Velsh Inviato 27 Febbraio 2014 Segnala Inviato 27 Febbraio 2014 e perchè nò?? ...lo perderebbe comunque il famiglio! Companion Familiar: Upon becoming an arcane hierophant, you must dismiss your familiar, if you have one (You do not risk losing XP for doing so.) Inoltre... In addition, your animal companion (if any) gains many of the abilities that a familiar would normally possess. You add your arcane hierophant class level to your arcane spellcasting class level, and determine the Intelligence bonus and special abilities of your animal companion accordingly (see the sidebar Familiars, page 53 of the Player's Handbook). ...cioè non è mica necessario avere un famiglio affinchè il compagno animale goda delle abilità che normalmente hanno i famigli! ...anche perchè altrimenti sarebbe un controsenso col fatto che ti fà dismettere il famiglio.
ithilden Inviato 27 Febbraio 2014 Autore Segnala Inviato 27 Febbraio 2014 Arcani Rivelati è un libro satanico per il mio master, vietato in stile eresia! Di sicuro non mi permette di cambiare specializzazione, abbiamo iniziato a giocare da un paio d'anni, è già tanto se riesco a convincerlo a cambiare un talento! Iniziato della natura era un talento che desideravo prendere da tanto, ma purtroppo il requisito è Druido 5, e io ho solo tre livelli da druido. Secondo il mio master, il Gerofante Arcano non mi permetterebbe di ottenere quel talento. Per quanto riguarda Legame naturale, secondo voi è meglio sostituire Magic of the Land con, appunto, Legame naturale o è meglio prendere incantatore esperto (druido)?
Velsh Inviato 27 Febbraio 2014 Segnala Inviato 27 Febbraio 2014 Iniziato della natura era un talento che desideravo prendere da tanto, ma purtroppo il requisito è Druido 5, e io ho solo tre livelli da druido. Secondo il mio master, il Gerofante Arcano non mi permetterebbe di ottenere quel talento. Ha ragione lui. Errore mio. Sorry Per quanto riguarda Legame naturale, secondo voi è meglio sostituire Magic of the Land con, appunto, Legame naturale o è meglio prendere incantatore esperto (druido)? Tra i due, ti direi Incantatore Esperto. Però (scusa se insisto ) visto che hai già evoca servitore arboreo continuerei sulla via dell'evocatore: inc. foc. (evocazione), aumentare evocazione e adepto cinereo.
The Nemesis Inviato 27 Febbraio 2014 Segnala Inviato 27 Febbraio 2014 Benvenuto nel mondo di del gerofante arcano! Innanzitutto, se non l'hai già fatto, ti consiglio di dare un'occhiata a QUESTA GUIDA, scritta da Wazabo, che è ben scritta ed utile. Aggiungo poi qualche mio consiglio. Magic of the land è un bel talento, davvero utile se sei dotato di buoni buff per il party, non vedo perchè rinunciarvi. Tuttavia, ecco, legame naturale è altresì un ottimo talento se decidi di puntare sul tuo compagno famiglio, che potenzialmente può essere decisamente efficace. Il talento Incantatore provetto/esperto io ti consiglio di prenderlo anche per il druido, non è necessario, ma comunque discretamente utile sotto moltissimi punti di vista. Per il famiglio ti hanno già risposto, le capacità del famiglio si contano con i soli livelli da mago sommati ai livelli da gerofante arcano, ma proprio per questo motivo rinuncia a quel corvo, e prenditi qualcosa di grosso e tosto, possibilmente anche in grado di portarti agilmente qua e là senza problemi, per evitare di sprecare tempo/forme selvatiche/incantesimi.
Ji ji Inviato 27 Febbraio 2014 Segnala Inviato 27 Febbraio 2014 Ovvero nessuna abilità, se scegli una variante senza famiglio. Rinunciare al famiglio è davvero una cattiva idea.
Velsh Inviato 27 Febbraio 2014 Segnala Inviato 27 Febbraio 2014 imho quel "if any" si riferisce chiaramente al compagno animale e non al famiglio!! ..e così sembrerebbe vederla anche Wazabo nella sua guida... ...poi magari ci sbagliamo entrambi... ma non credo XD
Ji ji Inviato 27 Febbraio 2014 Segnala Inviato 27 Febbraio 2014 Certo che quel if any si riferisce al compagno animale. Questo non è in discussione Solo, non ha molto senso attribuirgli le capacità che il famiglio possiederebbe, se parliamo di una variante senza famiglio. Perché in quel caso il famiglio (inesistente) non possiede nessuna capacità, e sono queste capacità inesistenti a passare al compagno animale. Insomma, ci ritroviamo con un normale compagno animale, senza dubbio molto utile, ma non paragonabile al cmpagno/famiglio proprio del gerofante.
Velsh Inviato 28 Febbraio 2014 Segnala Inviato 28 Febbraio 2014 Se parliamo di buon senso ok! ...non ha molto senso che un PG possa attribuire al compagno animale la capacità del famiglio se in precedenza vi ha rinunciato... ...e questo sicuramente non sarebbe paragonabile al compagno/famiglio! Se parliamo di regole nude e crude (mi confondo sempre tra RAW e RAI quindi evito di usarli ) invece temo proprio che, anche se si è rinuciato al famiglio, il compagno animale goda comunque delle capacità che avrebbe il famiglio. ...e dunque si avrebbe comunqe il c.d. compagno/famiglio e non un semplice compagno animale...
ithilden Inviato 28 Febbraio 2014 Autore Segnala Inviato 28 Febbraio 2014 Benvenuto nel mondo di del gerofante arcano! Innanzitutto, se non l'hai già fatto, ti consiglio di dare un'occhiata a QUESTA GUIDA, scritta da Wazabo, che è ben scritta ed utile. Aggiungo poi qualche mio consiglio. Magic of the land è un bel talento, davvero utile se sei dotato di buoni buff per il party, non vedo perchè rinunciarvi. Tuttavia, ecco, legame naturale è altresì un ottimo talento se decidi di puntare sul tuo compagno famiglio, che potenzialmente può essere decisamente efficace. Il talento Incantatore provetto/esperto io ti consiglio di prenderlo anche per il druido, non è necessario, ma comunque discretamente utile sotto moltissimi punti di vista. Per il famiglio ti hanno già risposto, le capacità del famiglio si contano con i soli livelli da mago sommati ai livelli da gerofante arcano, ma proprio per questo motivo rinuncia a quel corvo, e prenditi qualcosa di grosso e tosto, possibilmente anche in grado di portarti agilmente qua e là senza problemi, per evitare di sprecare tempo/forme selvatiche/incantesimi. Il perché rinunciare a magic of the land è dovuto al fatto che, per ora, posso lanciare massimo buff di III livello! Ergo, 6 punti ferita, se proprio mi va bene! Sicuramente è un buon talento in generale, e comunque anche nel mio caso schifo non fa (non schiferei mai punti ferita aggratis u.u) e anche a livello di interpretazione mi piaceva, però mi chiedevo se forse era più consigliato un talento che sanasse il mio multiclassamento in qualche modo (e in questo caso pensavo di prendere legame naturale). Poi va be', se proprio non mi concede di cambiarlo, è comuqnue un talento che mi piace! Per il famiglio, immagino quindi che anche per l'intelligenza conti come se fossi un mago di 4° e basta, vero? E, andando forse OT, con Intelligenza 7.. quanto è intelligente il mio compagno famiglio? Quanto è in grado di capire, parlare correttamente (il mio famiglio era un corvo)? E' possibile insegnargli a leggere? Tra i due, ti direi Incantatore Esperto. Però (scusa se insisto ) visto che hai già evoca servitore arboreo continuerei sulla via dell'evocatore: inc. foc. (evocazione), aumentare evocazione e adepto cinereo. Eh lo so, ma adepto cinereo non me lo concede, e gli altri due talenti non so come metterli! Ad ogni modo, ho provato a supplire a questa mancanza con qualche oggetto, come l'anello della bestia (o qualcosa del genere), del MIC. Per quanto riguarda la discussione del famiglio a cui si ha o meno rinunciato.. penso che una volta diventato gerofante arcano il mio compagno animale acquisisca l'intelligenza e le capacità che avrebbe un qualsiasi famiglio, ma non potrebbe dare nessun tipo di bonus al padrone come invece fa il famiglio particolare. Se invece non si ha rinunciato al famiglio, ma lo si libera al momento di entrare nella CdP, allora il compagno famiglio conserverà anche i bonus da dare al padrone e qualsiasi altra capacità particolare, come per esempio quella di parlare per il corvo. Almeno, così l'ho interpretato io. EDIT: stavo rivedendo il talento magic of the land.. ma il requisito "caster level 1st" intende che devo essere un incantatore di almeno 1 livello, o che lo posso prendere solo se sono al primo livello di incantatore? Perché nel secondo caso, non avrei proprio potuto prenderlo...
Velsh Inviato 28 Febbraio 2014 Segnala Inviato 28 Febbraio 2014 Per il famiglio, immagino quindi che anche per l'intelligenza conti come se fossi un mago di 4° e basta, vero? E, andando forse OT, con Intelligenza 7.. quanto è intelligente il mio compagno famiglio? Quanto è in grado di capire, parlare correttamente (il mio famiglio era un corvo)? E' possibile insegnargli a leggere? Si alla prima. Non saprei alle altre. Penso proprio di no all'ultima. Per quanto riguarda la discussione del famiglio a cui si ha o meno rinunciato.. penso che una volta diventato gerofante arcano il mio compagno animale acquisisca l'intelligenza e le capacità che avrebbe un qualsiasi famiglio, ma non potrebbe dare nessun tipo di bonus al padrone come invece fa il famiglio particolare. Se invece non si ha rinunciato al famiglio, ma lo si libera al momento di entrare nella CdP, allora il compagno famiglio conserverà anche i bonus da dare al padrone e qualsiasi altra capacità particolare, come per esempio quella di parlare per il corvo. Almeno, così l'ho interpretato io. ...in ogni caso per te ormai il problema non si pone XD EDIT: stavo rivedendo il talento magic of the land.. ma il requisito "caster level 1st" intende che devo essere un incantatore di almeno 1 livello, o che lo posso prendere solo se sono al primo livello di incantatore? Perché nel secondo caso, non avrei proprio potuto prenderlo... Forse la notizia non ti piacerà ma è la prima che hai detto. XD
ithilden Inviato 2 Marzo 2014 Autore Segnala Inviato 2 Marzo 2014 Riapro la discussione per altre domandine Due parole: Forma Selvatica. Immagino che l'uso della forma selvatica per un druido e per un gerofante arcano sia, forse lievemente, differente. D'altra parte un druido puro lo prende al 5° livello, mentre molti gerofanti arcani devono posticipare questa capacità. Io, per esempio, ho potuto prenderla solo al 9° livello (anche se avrei dovuto poterla prendere addirittura al 10°). Chiaramente la potenza della forma selvatica è più bassa. La mia domanda, quindi, è: come posso sfruttarla al meglio, considerando che sono un personaggio di 9° livello e che posso assumere le sembianze solo di animali piccoli o medi?
primate Inviato 2 Marzo 2014 Segnala Inviato 2 Marzo 2014 il privilegio migliore è l'animale intelligente. L'animale però ottiene solo ciò che è previsto nella lista del familio, non nella lista "dei" famigli. In pratica no, il tuo lupo non inizia a parlare solo perchè prima avevi un corvo.. Non capisco perchè hai preso il teurgo. ti chiede conoscenze religioni, mentre il gerofante conoscenze natura. Ovvio che le hai disponibili, ma la trovo una forzatura, nonchè un brutto modo per renderti un po' meh. Al posto dei 2 livelli da teurgo: druido1/gerofante1 erano meglio. A quest'ora eri druido 6. E con legame naturale recuperavi il -3 che ha perso il tuo compagno. Come talento te lo consiglio ugualmente. E' forse l'unico modo che hai per rendere la cdp utile a qualcosa, il flavour sta proprio nel compagno animale potenziato! L'evocatore oramai è tardi per farlo. 6 livelli per ottenere un futuro beneficio, è un po' troppo. Comprati un armatura con l'incantamento "selvaggia" (+3) e trasformati in qualche piccolo volatile lontano dal terreno
tamriel Inviato 3 Marzo 2014 Segnala Inviato 3 Marzo 2014 Riapro la discussione per altre domandine Due parole: Forma Selvatica. Immagino che l'uso della forma selvatica per un druido e per un gerofante arcano sia, forse lievemente, differente. D'altra parte un druido puro lo prende al 5° livello, mentre molti gerofanti arcani devono posticipare questa capacità. Io, per esempio, ho potuto prenderla solo al 9° livello (anche se avrei dovuto poterla prendere addirittura al 10°). Chiaramente la potenza della forma selvatica è più bassa. La mia domanda, quindi, è: come posso sfruttarla al meglio, considerando che sono un personaggio di 9° livello e che posso assumere le sembianze solo di animali piccoli o medi? Usa le forme per l'esplorazione, più che per il combattimento ^ ^
ithilden Inviato 3 Marzo 2014 Autore Segnala Inviato 3 Marzo 2014 Usa le forme per l'esplorazione, più che per il combattimento ^ ^ Mmm del tipo? Uccelli? Quindi solo per controllare il territorio? In questo caso Incantesimi naturali è stato un talento sprecato?
ithilden Inviato 9 Marzo 2014 Autore Segnala Inviato 9 Marzo 2014 Domande importantissime sul compagno famiglio. 1. Dal momento che diventa una bestia magica, i suoi DV, BAB et cetera, cambiano? 2. Dal momento che è passato da Int 2 a Int 7, dovrei rivedere i punti abilità? Aggiungere qualche grado?
Velsh Inviato 9 Marzo 2014 Segnala Inviato 9 Marzo 2014 aggiungo una domanda: ora che ha un Int > di 3 riceve anche talenti??
ithilden Inviato 12 Marzo 2014 Autore Segnala Inviato 12 Marzo 2014 Nessun suggerimento a queste domande?
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora